Rose ad arbusto: varietà e regole di cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Le migliori varietà e le loro caratteristiche
  3. Regole di atterraggio
  4. Come riprodursi?
  5. Come prendersi cura?
  6. Come prepararsi per l'inverno?

Le rose ad arbusto appartengono alla famiglia dei cinorrodi. Sono apparsi in natura circa 40 milioni di anni fa. Gli antichi Greci, Persiani e Romani iniziarono per primi ad utilizzare la pianta per decorare il vicino territorio dell'abitazione. La straordinaria bellezza di queste rose e la facilità di cura le rendono indispensabili per giardinieri professionisti e hobbisti.

Peculiarità

Le rose ad arbusto possono sembrare molto varie. Non sono solo i fiori a differire per specie e varietà diverse. Anche la corona del cespuglio stesso può essere larga e stretta (piramidale). Ci sono cespugli più spessi e rami radi. Anche l'altezza dei cespugli è molto varia. Sono colpite piante giganti alte fino a 3 metri e le loro controparti nane - fino a 0,5 m I rami dei cespugli sono di due tipi: germogli uterini (principali) e annuali, che compaiono in primavera. Le foglie sono rappresentate da placche pennate che hanno un bordo seghettato. Inoltre, ogni foglia ha due stipole.

Il peduncolo ha varie lunghezze che vanno da 10-15 a quasi 1 metro.

I fiori hanno molti petali (5-120 pezzi) e il diametro della decorazione principale del cespuglio raggiunge i 20 centimetri. Ci sono sia fiori singoli che quelli che fanno parte di infiorescenze. Attualmente è stato allevato un numero enorme di rose a cespuglio, che differiscono per la durata della fioritura, la forma e il colore dei fiori, nonché il loro aroma. Solo le rose blu brillanti non esistono in natura. Ma hanno inventato tali fiori che cambiano colore durante il periodo di fioritura.

Molte varietà di rose spray assomigliano a un normale cinorrodo, ma sono presenti anche esemplari dall'aspetto più originale. Ci sono tali cespugli che fioriscono solo una volta, e poi si dilettano solo con la loro vegetazione, ma ce ne sono altri che rilasciano bellezza ogni anno in una stagione adatta.

I principali vantaggi delle rose spray sono:

  • relativa resistenza al gelo rispetto alle rose ordinarie;
  • cura senza pretese;
  • fanno ottime siepi.

Le migliori varietà e le loro caratteristiche

Le rose ad arbusto sono molto diverse nella loro composizione di specie. Puoi trovare una copia per ogni gusto e colore. Ma alcune delle rose spray più popolari sono quelle allevate dall'allevatore D. Austin. Queste sono le cosiddette rose inglesi, che combinano i geni della floribunda, della rosa bourbon e del tè ibrido.

Le rose a cespuglio inglesi sono molto versatili e senza pretese.

Ad esempio, la varietà Spirito di libertà ha un aspetto davvero stupendo: fiori con un numero abbondante di petali a forma di ciotola, che, con lo sviluppo della pianta, acquisiscono un colore lilla. Questa rosa da giardino è resistente a molte malattie. Il cespuglio cresce fino a 2,5 metri di altezza.

Il Rambler di Albrighton È un'altra meravigliosa varietà dal profumo muschiato scoperta da David Austin. Questa rosa si distingue per l'abbondante fioritura con fiori bianchi, raccolti in infiorescenze, fino a 5 centimetri di diametro. C'è un pulsante nel mezzo del fiore. Questa rosa è resistente alla pioggia e le foglie sono resistenti a molte malattie.

Il cespuglio è piuttosto alto - fino a 3 metri.

Abrahamdarby - rosa rampicante con fiori di pesco pesanti che piegano i germogli. Benjaminbritten è un cespuglio corto con fiori rosso rosetta brillante. Una varietà molto senza pretese resistente ai funghi. Non gli piacciono solo le forti piogge, che rovinano la corona del cespuglio.

Le rose ad arbusto sono popolari, che appartengono alla classe Shraba. Westerland È una varietà di rosa di questa classe, interessante in quanto può essere coltivata sia come esemplare eretto che come rosa rampicante. I germogli raggiungono i 3,5 metri, le foglie sono complesse, lucide, verde scuro. I fiori possono essere dal giallo chiaro al rosa, semidoppi e molto grandi. Raggiungono un diametro di 10 cm, un fiore vive per circa 5 giorni.

Il periodo di fioritura è lungo - da giugno a settembre.

Ci sono varietà popolari di rose francesi.

Si differenziano dalle altre specie per le seguenti caratteristiche:

  • per lo più a fiore piccolo;
  • i tiri sono diretti verso l'alto;
  • fiori doppi di sfumature rosse;
  • aroma sorprendente;
  • molte piccole spine acuminate.

I brillanti rappresentanti delle rose francesi sono varietà come "Galika" e "Cardinale Richelieu"... Questi ultimi hanno un interessante colore dei fiori a doppia faccia: un lato è viola e l'altro è rosa. Le rose di tè ibride hanno piccoli cespugli e due periodi di fioritura con una breve pausa. I fiori sono grandi - fino a 10 cm di diametro. Molto adatto per arredare piccoli ambienti domestici. Varietà di tè ibrida "Fenicottero" ha un colore rosa pallido, come suggerisce il nome. I fiori sono solitari, il periodo di fioritura è molto lungo - dall'inizio di giugno fino al gelo.

"Grande Viola" - un eccellente rappresentante della rosa tea ibrida viola. Il fiore ha 35 petali, fino a 15 centimetri di diametro. Specie abbastanza resistente al gelo e, nonostante un certo esotismo, è adatta anche alla coltivazione nella regione di Mosca. Floribunda - Questo è un altro tipo popolare di rose spray. Le sue varietà sono molto resistenti all'inverno, il che rende possibile utilizzare la floribunda come parco. I fiori sono raccolti in infiorescenze.

Le varietà popolari di Floribunda sono Lily Marlene e Niccolo Paganini.

"Giglio Marlene" sono piante con fiori rosso vivo fino a 8 cm di diametro. I cespugli raggiungono il mezzo metro di altezza, caratterizzati dalla loro abbondante vegetazione. Quasi non suscettibile a nessuna malattia, ad eccezione dell'oidio. Sono perfette per qualsiasi area e hanno un altro vantaggio invidiabile: un periodo di fioritura molto lungo. Lily Marlene fiorisce per tutta l'estate.

"Niccolo Paganini" più adatto per le regioni calde del paese. I fiori bordeaux molto belli hanno una trama vellutata. Ci sono circa 12 gemme nell'infiorescenza. Per prosperare questa varietà ha bisogno di un terreno abbastanza fertile.

Parlando di rose a cespuglio, non si può non menzionare le varietà rampicanti che sono molto popolari per la progettazione del paesaggio. Ad esempio, conosciuto e amato da molti giardinieri, Excelsa... La varietà è molto antica, è stata allevata all'inizio del XX secolo. Questa bella rosa ha fiori rosa brillante con un profumo fragrante e sorprendente. Cresce molto rapidamente. Le indubbie qualità decorative di questa rosa sono accompagnate da assoluta senza pretese e facilità di cura. "Excelsa" tollera facilmente le gelate, cresce in terreni non fertilizzati.

Fiorisce per circa un mese e il fogliame è gradevole alla vista fino al gelo.

Regole di atterraggio

Affinché la rosa soddisfi l'occhio il più a lungo possibile e non muoia, è necessario piantare correttamente i cespugli. L'intera ulteriore vita della pianta dipende da questo. Come piantare correttamente le rose a cespuglio: dalla scelta delle piantine al momento e al luogo di impianto.

Selezione e conservazione delle piantine

La crescita e lo sviluppo di una pianta adulta dipendono dalla salute del materiale di piantagione. Nessuno vuole comprare piantine di bassa qualità. Ecco cosa cercare quando si acquista materiale di piantagione.

  • Conformità della varietà e delle caratteristiche esterne con ulteriori condizioni di crescita. Non tutte le varietà di rose spray sono universali. Molti muoiono per forti gelate, tipiche delle regioni settentrionali del nostro paese, mentre altri non resistono al caldo meridionale. Pertanto, è necessario studiare attentamente le possibilità delle specie selezionate di crescere in un determinato territorio. Anche le caratteristiche esterne non possono essere ignorate.Se le rose si avvicinano a un'area già decorata, è importante prevedere come i cespugli saranno combinati con altre piante e se si adatteranno allo stato adulto nel luogo a cui sono stati assegnati.
  • Le piantine vengono innestate o meno. Molto dipende da questo fattore. Alcune rose a cespuglio innestate prosperano esclusivamente nelle serre. Le piante sulle proprie radici sono più adatte alla vita in campo aperto, ma sono inferiori nella varietà di forme e colori alle loro controparti, così come in molti altri fattori. Le piante non innestate spesso non attecchiscono bene, poiché impiegano molto tempo per costruire il sistema radicale. Ma escludono la crescita delle radici e l'eccesso di rami.
  • L'età delle piantine. Le piante non devono avere più di 3 anni. Sono questi esemplari che attecchiranno facilmente, poiché saranno più labili nel cambiare le condizioni di crescita. Le rose antiche perdono il loro aspetto: hanno una fioritura meno abbondante, il fogliame si sviluppa peggio e sono più suscettibili a malattie e parassiti.
  • L'aspetto della pianta. Il materiale di piantagione di alta qualità delle rose a cespuglio ha 2-3 steli lignificati e il resto dovrebbe apparire fresco e verde. Gli steli pigri indicano l'essiccazione della pianta o la malattia. Anche le radici dovrebbero essere in buone condizioni: sviluppate, forti, non spezzate. Si consiglia di controllare le foglie che rimangono sulle piantine per verificare la presenza di vari punti e l'essiccazione.
  • In quale forma vengono venduti. Le piantine di alta qualità devono essere conservate a lungo. Non si sa esattamente quando verranno acquisiti, e fino a che punto dovranno essere trasportati. Se non vengono utilizzati contenitori sotto forma di pentole o contenitori, il polietilene viene utilizzato su stracci o carta bagnati.

Anche le piantine dovrebbero essere conservate in un certo modo; se conservate in modo improprio, è facile rovinare la pianta e non ci sarà nulla da piantare.

Questo è il modo in cui il materiale di semina corretto dovrebbe attendere la semina.

  • Dopo l'acquisto, l'apparato radicale della pianta deve essere disinfettato per evitare la crescita di batteri e agenti patogeni. Per fare questo, puoi diluire una soluzione di fondotinta o solfato di rame e immergere le radici di una rosa a cespuglio.
  • Piccoli pezzi possono essere conservati in frigorifero. Per fare questo, vengono posti in un contenitore e avvolti in polietilene con fori o carta. Le piante vengono spruzzate in questa forma ogni 3-5 giorni. Se la temperatura nel frigorifero è superiore a 3 gradi, le rose possono rilasciare germogli, poiché non possono essere a riposo. Questo è normale e non influisce sull'ulteriore trapianto di piantine. In questa forma, le rose possono essere conservate per circa un mese.
  • Se il materiale di piantagione aveva già germogli teneri al momento dell'acquisto, non può essere conservato in frigorifero. Ora dovrebbe essere trasferito in pentole con una capacità di circa 2 litri. Questo volume ti consente di formare un eccellente grumo di terra, che sarà facile da spostare nel futuro luogo di crescita. È meglio conservare tali piante in un balcone coperto o in una cantina, che consentirà loro di acquisire una massa vegetativa e prepararsi per il trapianto. Se il materiale di piantagione sverna sul balcone, è necessario evitare la luce solare diretta. In primavera, si consiglia di organizzare l'indurimento delle piantine con l'aiuto di una bozza.
  • Se c'è un posto nel cottage estivo, le piantine di rose spray possono essere conservate nella neve. Per fare ciò, scegli l'angolo più scuro e non riscaldato. Lì viene posizionata una grande scatola di cartone e al suo interno sono installati contenitori con materiale di piantagione, che è coperto di torba. Lo strato successivo è il tessuto e l'ultimo è la neve, che è abbondantemente ricoperta dalla struttura. Per lo stoccaggio più lungo possibile, il cumulo di neve è coperto con rami di abete rosso.
  • Se sono state acquistate piantine con un apparato radicale aperto, dovrebbero essere conservate in un secchio d'acqua in un luogo fresco. Non sono molto resistenti e rimarranno vitali in questo stato per circa una settimana.

Ora e luogo di sbarco

I cespugli di questa bellissima pianta possono essere piantati sia in primavera che in autunno. Molte piante di rose acquistate in contenitori per tutta la stagione, compresa la calda estate. La decisione ottimale per piantare rose a cespuglio dovrebbe essere presa in base alla regione di crescita e alla varietà stessa piantata. Nelle regioni meridionali si consiglia di piantare in autunno. Poiché le gelate in questa regione arrivano piuttosto tardi, le radici avranno il tempo di attecchire bene e sviluppare potenza. Nella Russia centrale, è meglio piantare le rose in primavera, quando le gelate si sono ritirate e il terreno ha avuto il tempo di riscaldarsi fino a una temperatura di 10 gradi.

Le rose ad arbusto si distinguono per il loro amore per il sole, quindi quando scegli un luogo, dovresti concentrarti su un'area con una buona illuminazione.

Alle rose non piace l'umidità, quindi il luogo della loro crescita non dovrebbe essere influenzato dalle acque sotterranee e dall'acqua di fusione. Le correnti d'aria sono un cattivo compagno per queste piante, quindi anche un'area aperta per loro non è adatta. Un foro per piantare una rosa a cespuglio deve trovarsi ad almeno 0,5 metri di distanza dalle altre piante per il normale sviluppo della corona.

Viene scavato un buco in profondità e larghezza in modo che l'intero apparato radicale si trovi lì il più comodamente possibile senza piegare le singole grandi radici. Dopo aver installato la pianta, cospargila con terreno fertilizzato preparato, calpesta e stendi uno strato di torba sopra. Quindi annaffiato abbondantemente. Quando la pianta mette radici, spudono la rosa e pacciamano il terreno.

Come riprodursi?

I metodi più popolari di propagazione di una rosa a cespuglio sono i metodi: talee e stratificazione, semi, innesto, divisione del cespuglio. Ogni metodo ha i suoi vantaggi e svantaggi specifici, che devono essere considerati quando si sceglie. La riproduzione per talea viene effettuata alla fine dell'estate. Per questo metodo, viene selezionato l'esemplare più forte e più sano che non abbia danni e malattie. Un germoglio maturo, dotato di diverse foglie, viene tagliato e rimangono solo i verdi superiori. Un germoglio viene piantato in un contenitore pre-preparato con una miscela di terreno preparata, annaffiato, coperto con un film e attende il radicamento.

Gli strati vengono utilizzati se la rosa a cespuglio ha germogli lunghi e flessibili.

Quindi uno o più dei rami più sani viene piegato a terra e viene praticata un'incisione nel punto di contatto. Un fiammifero viene inserito in questa incisione e la fine della ripresa viene fissata verticalmente con un supporto. Le talee possono essere trapiantate separatamente quando danno origine al primo germoglio e attecchiscono.

I semi di rose spray vengono propagati principalmente dagli allevatori. Per questo metodo di riproduzione vengono utilizzate specie selvatiche, poiché sono le più adatte ad esso. I frutti rossi vengono raccolti in agosto-settembre, poi vengono sbucciati e posti nella sabbia per 4 mesi a bassa temperatura. In primavera, vengono immersi in una soluzione stimolante della crescita e tenuti lì per circa due ore. Quindi seminare, coprendo con un sottile strato di terra, e attendere i primi germogli. Dopo la comparsa di due foglie vere, le piante vengono separate e continuano a crescere.

È piuttosto difficile propagare una rosa a cespuglio per innesto. Per piantare un esemplare varietale, il cinorrodo comune viene spesso utilizzato come scorta. Sul germoglio uterino viene ritagliato un punto a forma di T per l'innesto, quindi dal rampollo viene ritagliata una gemma con un pezzo di legno. Inserisci questo spioncino nella fessura ritagliata e avvolgilo con un foglio. Dopo tre settimane, è necessario controllare le condizioni del rene. Se non attecchisce, diventerà nero. In primavera o in autunno, un grande cespuglio troppo cresciuto può essere facilmente propagato per divisione.

Per fare ciò, è necessario affilare uno strumento affilato e sterilizzarlo.

Quindi scava il cespuglio e inizia a dividerlo in modo tale che almeno uno stelo e diverse radici rimangano su ciascuna parte separata.

Come prendersi cura?

Coltivare le rose a cespuglio non è troppo difficile se sai come prendertene cura adeguatamente.I guanti dovrebbero essere usati durante qualsiasi operazione con le rose, poiché le spine spinose feriscono facilmente la pelle e lasciano ferite molto dolorose. Uno dei passaggi principali per la cura delle rose ad arbusto è pizzicarle. Strappare le foglie alle estremità dei germogli da cespugli grandi e piccoli dovrebbe essere per formare una corona ampia e densa. Altrimenti, i germogli cresceranno e interromperanno l'effetto decorativo della pianta. Per le piantine del primo anno di vita, è molto importante tagliare i primi piccoli germogli. La pianta spende molta energia per la fioritura e per i primi anni questo può interferire con il pieno sviluppo del cespuglio.

Top spogliatoio

L'aspetto e la salute della pianta dipendono dall'alimentazione. Questo momento in partenza non deve essere dimenticato. La sequenza delle medicazioni obbligatorie per le rose a cespuglio è la seguente.

  • Inizio primavera (aprile-maggio). Vengono potati e nutriti con fertilizzanti contenenti azoto e materia organica. Da prodotti economici e di alta qualità, l'urea, il nitroammophoska e il normale sterco di vacca sono perfetti.
  • Periodo di fioritura. Prima della fioritura, è necessario sostenere la pianta con l'introduzione di letame di cavallo, letame di pollo o cenere. Tutto questo può essere spruzzato con una scopa speciale all'interno della pianta. È meglio eseguire questa procedura due volte prima della fioritura.
  • Subito dopo la fioritura. È necessario nutrire la rosa a cespuglio con un fertilizzante universale o una soluzione di verbasco.
  • Prima della caduta. Una rosa ad arbusto deve essere preparata con cura per l'inverno in modo che la incontri in uno stato sano. Questa medicazione superiore ha una composizione molto diversa: fosforo, potassio, molibdeno, ferro e altri oligoelementi non saranno superflui nella cura dei cespugli di rose.
  • Tardo autunno. Oltre ai fertilizzanti a base di fosforo, durante questo periodo non si dovrebbe aggiungere nulla al terreno, altrimenti la dormienza della pianta potrebbe essere rallentata. Il fertilizzante più semplice con fosforo può essere il perfosfato.

irrigazione

Le rose ad arbusto sono piuttosto capricciose riguardo all'irrigazione. È meglio non usare l'acqua del rubinetto, preferendo l'acqua di fusione o piovana. Se non c'è modo di trovarlo, puoi semplicemente stare in piedi per l'acqua normale per 24 ore. Anche la temperatura dell'acqua per l'irrigazione è importante: non dovrebbe differire molto dalla temperatura ambiente, poiché un brusco cambiamento in essa è distruttivo per le rose a cespuglio.

Le rose amano l'umidità, ma non un eccesso di essa, con una mancanza d'acqua, si svilupperanno male, le foglie inizieranno a sgretolarsi e i germogli smetteranno di crescere.

Ma con un eccesso di umidità, il sistema radicale superficiale si sviluppa molto fortemente, il che complica l'allentamento e può persino portare alla morte del cespuglio. L'irrigazione dovrebbe essere fatta la mattina presto o la sera tardi in modo che non ci sia umidità sulle foglie durante l'ora solare del giorno.

Se il tempo è secco, le rose dovrebbero essere annaffiate 2-3 volte a settimana. Per l'irrigazione regolare, usa mezzo secchio d'acqua per pianta. Una volta alla settimana si consiglia di annaffiare abbondantemente, praticando un buco intorno alla pianta e versandoci dentro circa un secchio d'acqua. Cospargere la terra innaffiata e allentarla. È importante innaffiare le rose subito dopo aver concimato il terreno in modo che non ci siano eccessi di sali e minerali. Prima dello svernamento, le rose non vengono annaffiate. Le annaffiature dovrebbero essere terminate in agosto-settembre e, se questi mesi sono piovosi, anche prima.

Malattie e controllo dei parassiti

Il controllo dei parassiti e delle malattie può essere effettuato in diversi modi, ma il primo aiuto in questo difficile compito è la prevenzione: ispezione visiva e smaltimento dei rifiuti. Le foglie cadute e i fiori appassiti devono essere rimossi tempestivamente, poiché marciscono rapidamente e provocano la comparsa di marciume e la riproduzione di agenti patogeni.

Il diserbo tempestivo aiuta anche a rimuovere le erbacce in eccesso che possono ospitare vari tipi di microrganismi.

Le malattie fungine possono causare il danno maggiore alle rose a cespuglio, quindi una cura adeguata dovrebbe includere la potatura e il diradamento della corona.Un luogo per la semina senza elevata umidità aiuterà a evitare l'attacco di microrganismi fungini. Questo vale anche per lo stoccaggio di piantine e piante adulte: l'umidità elevata durante lo svernamento è inaccettabile. Se, tuttavia, la rosa a cespuglio è interessata, tutti i germogli e le foglie interessati devono essere immediatamente tagliati. Quindi trattare la pianta con un fungicida. Se lasci focolai di infezione sulla rosa, questo può portare alla morte dell'intero cespuglio.

Non solo le malattie fungine colpiscono le rose a cespuglio. Si manifestano spesso anche disturbi come l'oidio, la ruggine, la muffa, la macchia nera e altri. Per sbarazzarsi di questi problemi, è necessario acquistare farmaci moderni a prezzi accessibili per loro in tempo. La loro scelta dipenderà dalla varietà della rosa e dalla zona climatica di crescita.

Tra i parassiti che colpiscono le rose a cespuglio, gli afidi sono i più comuni. Se l'accumulo di questi insetti non è troppo significativo, puoi utilizzare questo metodo: insaponare uno straccio bagnato con sapone da bucato e pulire le foglie. Se ci sono molti afidi, è necessario utilizzare insetticidi. Le rose ad arbusto possono anche danneggiare altri parassiti: cicale, zecche, bruchi vari. È imperativo combatterli, poiché spesso il danno alla pianta da parte degli insetti è seguito da qualche tipo di malattia a causa di uno stato indebolito. È necessario scoprire con precisione il tipo di parassita e contattare il negozio per l'acquisto di un agente contro un insetto specifico. Per eliminare i mammiferi roditori, è meglio impostare trappole, poiché potrebbero rovinare le rose anche più delle malattie e degli insetti.

Potatura

La potatura viene eseguita per formare una bella corona della pianta e per eliminare i germogli danneggiati. Il momento migliore per potare è l'inizio della primavera, quando le gemme stanno appena iniziando a gonfiarsi. In questo momento, vale la pena dare un'occhiata più da vicino e scegliere i rami indesiderati da rimuovere. Dopo l'inverno, dovresti prestare attenzione a quei rami in cui i boccioli sono morti. Dovrebbero essere rimossi prima per lasciare il più sano possibile.

Va ricordato che l'abbondanza della fioritura dipende dalla lunghezza del ramo dopo la potatura.

Pertanto, una potatura troppo corta porta alla perdita di gemme. In estate è indispensabile anche la potatura. I rami secchi dovrebbero essere rimossi immediatamente, così come i fiori appassiti. Occasionalmente, è necessario assottigliare la corona di una rosa a cespuglio in modo che venga effettuata la ventilazione naturale. Riduce al minimo il rischio di sviluppare malattie. Anche i germogli troppo lunghi possono essere potati a seconda della forma della corona desiderata.

Come prepararsi per l'inverno?

La preparazione delle rose spray per l'inverno dovrebbe essere effettuata in autunno. È necessario tagliare tutti gli steli maturi, i germogli secchi e lubrificare i tagli con la pece da giardino. Tutte le foglie, senza eccezioni, dovrebbero essere rimosse e distrutte, dopo di che la pianta dovrebbe essere trattata con liquido bordolese. Quando si stabiliscono basse temperature stabili durante la notte, è necessario preparare un rifugio invernale.

Per le regioni calde del paese, puoi limitarti alla normale segatura, cosparsa di uno scivolo su una pianta tagliata. Per condizioni climatiche più rigide, si consiglia di costruire una sorta di capanna per lo svernamento delle rose arbustive. Si basa su due archi, sui quali viene applicata una copertura. Dall'alto, questa casa è ricoperta di isolamento e pellicola. All'inizio della primavera, nelle belle giornate, è meglio arieggiare le rose per prevenire la dermatite da pannolino.

Per una panoramica sulla cura delle rose a cespuglio, guarda il video qui sotto.

1 Commento
amante del giardino 02.06.2019 17:24
0

Che bello!!!

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento