Potatura delle rose in estate dopo la fioritura

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. tempi
  3. Come tagliare correttamente?
  4. Caratteristiche del ritaglio di diversi tipi

Coltivare una rosa non significa solo annaffiare, diserbare e nutrire tempestivamente. È anche una potatura regolare, le cui specifiche meritano di essere esaminate più in dettaglio. Perché è necessario potare le rose in estate dopo la fioritura: una risposta dettagliata nell'articolo.

La necessità di una procedura

La potatura è una procedura obbligatoria che viene eseguita sia per i cespugli di rose che per altre piante. I giardinieri raccomandano vivamente di rimuovere i fiori appassiti dell'arbusto dopo la prima ondata per evitare che la pianta formi capsule con semi di rosa canina e per rafforzare l'immunità del fiore. La potatura corretta agisce come stimolante per i giovani germogli di rosa, che iniziano immediatamente a crescere e iniziano a formare nuovi boccioli. Questa procedura ti consente di ottenere il numero massimo di fiori attraenti e rigogliosi con un aroma ricco e piacevole durante l'estate.

Ecco perché prendersi cura di una rosa include non solo l'irrigazione o l'alimentazione tempestive, ma anche la potatura della pianta secondo semplici raccomandazioni. Ma va notato che, indipendentemente dalla quantità di potatura, ci sono varietà che fioriranno ancora solo una volta a stagione e la loro potatura non porterà alla stimolazione della rifioritura del cespuglio. Pertanto, il ritaglio aiuterà:

  • accelerare la crescita di nuovi germogli;
  • migliorare il lavoro del sistema di root;
  • ripristinare la nutrizione nella boscaglia;
  • prevenire la diffusione di funghi e altre malattie.

Le talee tagliate non devono essere gettate via. Sono adatti per la procedura di allevamento se c'è il desiderio di ottenere un nuovo cespuglio.

tempi

La potatura estiva avviene principalmente a giugno o luglio. Il momento esatto è determinato dal clima in cui cresce il cespuglio, nonché dalle peculiarità della coltivazione del raccolto da parte del giardiniere e dalle sue preferenze personali. Se ti avvicini correttamente alla procedura e prevedi il rispetto delle condizioni necessarie, sarà possibile ottenere nuove gemme per sostituire i petali sbiaditi già 3-4 settimane dopo la potatura.

La cosa più importante nella potatura è non saltare il momento in cui iniziare a tagliare. Si consiglia ai giardinieri di fare affidamento sulle condizioni delle gemme. Non appena i petali iniziano ad appassire e cadere, è necessario raccogliere il potatore e procedere al compito. Se consideriamo ciascuna regione del paese separatamente, quindi, ad esempio, in Siberia o negli Urali, la potatura viene eseguita negli ultimi giorni di agosto, quindi i principianti e i giardinieri esperti in queste regioni chiamano la procedura autunno. Le regioni della corsia centrale iniziano a potare un po' prima. Il sud del paese può permettersi una doppia potatura: all'inizio di giugno e all'inizio di agosto. Pertanto, le rose del sud formano gemme tre volte a stagione.

Come tagliare correttamente?

La potatura viene eseguita utilizzando uno speciale strumento da giardino: un potatore. Prima di completare l'attività, è necessario elaborare con cura le lame dello strumento con alcool medico o soluzione di vetriolo per non danneggiare le piante. I guanti da giardino densi forniscono protezione dalle spine affilate della rosa.

Prima di potare i cespugli di rose, ci sono alcune regole da tenere in considerazione.

  • Il taglio corretto va effettuato esclusivamente su un foglio già completamente formato. Di solito questo è il primo cespuglio a cinque o sette foglie. Alcune varietà ti permettono di tagliare le riprese a livello della quarta foglia.È anche importante prestare attenzione al fatto che il rene formato guarda verso l'esterno, guardando fuori dal seno del germoglio. In questo caso, è necessario tenere conto anche della direzione delle gemme, ma solo in modo che i germogli non inizino a crescere verso l'interno, dove rilasceranno anche le gemme.
  • Il taglio deve essere eseguito nella direzione di crescita del germoglio o del germoglio con una leggera angolazione. Quindi sarà possibile ottenere una rapida rimozione del fluido nel sito di taglio e accelerare la rigenerazione della ferita della pianta. Se tagli le riprese perpendicolarmente, aumenta la probabilità di sviluppare malattie gravi nell'intero cespuglio.
  • Dopo aver tagliato le riprese, è importante trattare l'area danneggiata con una vernice da giardino o altri composti speciali. Ciò contribuirà a mantenere l'immunità della coltura e ad accelerare il suo recupero.
  • È importante che il punto di taglio si trovi più in alto rispetto al germoglio vivente. La distanza media tra loro dovrebbe essere di 5 mm o più.

È vietato tagliare il germoglio direttamente sotto il germoglio. Altrimenti, il cespuglio smetterà di produrre nuovi germogli.

Quando tutti gli strumenti e i materiali necessari sono preparati, puoi iniziare la procedura. Lo schema di potatura è mostrato di seguito.

  • Ispezione. Prima di tutto, i cespugli vengono esaminati per la presenza di fiori appassiti, in cui i petali hanno iniziato a cadere. Puoi anche prestare attenzione ai boccioli completamente in fiore.
  • Potatura. Inoltre, con i boccioli, i giardinieri rimuovono gli steli deformati o che crescono nella direzione sbagliata. La potatura si effettua tagliando una parte del fusto con un fiore, che comprende il bocciolo stesso e fino a 5 foglioline. È importante rimuovere i germogli e i rami tenendo conto del punto di crescita.
  • Pulizia. Dopo la potatura principale, il giardiniere esamina ancora una volta i cespugli per identificare germogli e gemme danneggiati. Tali elementi devono anche essere rimossi per prevenire la diffusione della malattia all'intero cespuglio o ad altre piante.

A volte i giardinieri devono potare un'intera piantagione di arbusti. In questo caso, dovresti dimenticare la scrupolosità. È consentito tagliare i germogli a una distanza massima di 8 cm sopra la foglia selezionata. Inoltre, spesso i germogli sani non formano gemme. In tali situazioni, è necessario capire che il germoglio non ha un punto di crescita e può essere facilmente rimosso tagliando appena sotto una o due foglie. L'ultimo passaggio di ogni potatura è nutrire la pianta che ha subito lo stress. Si consiglia di utilizzare come fertilizzanti infusi erbacei, miscele organiche sotto forma di sterco di pollo o di vacca e letame di cavallo. Questi ultimi componenti devono essere sciolti in acqua in un rapporto di 1: 10, rispettivamente. Puoi anche nutrire la pianta con formulazioni speciali che vengono vendute nei negozi di giardinaggio. Tuttavia, prima di ciò, dovresti studiare attentamente le istruzioni.

La potatura tempestiva non solo promuoverà la formazione di nuove gemme ed eliminerà il rischio di formazione di semi. Utilizzando la procedura, è possibile prevenire lo sviluppo di malattie fungine che si verificano durante la pioggia e ridurre il rischio di attacchi di insetti su germogli deboli.

Caratteristiche del ritaglio di diversi tipi

Le rose ad arbusto sono piante attraenti con boccioli lussureggianti che attirano l'attenzione con i loro colori vivaci e l'aroma ricco. La potatura consentirà ai cespugli di rose di fiorire regolarmente, oltre a prevenire lo sviluppo di varie malattie e ridurre il rischio di attacchi di parassiti.

Lo schema di potatura standard per la maggior parte delle varietà è lo stesso, ma ci sono una serie di sfumature che devono essere considerate quando si tagliano i germogli di alcuni tipi di rose, ad esempio la floribunda. Groundcover, inglese, canadese, parco e altri cespugli di rose hanno le loro caratteristiche per quanto riguarda la potatura. Vale la pena considerare solo le opzioni più comuni.

Tè ibrido

Tali cespugli hanno una forma a sfera caratteristica solo per loro. La corona impiega diversi anni per formarsi e la potatura aiuta a raggiungere il risultato desiderato.È possibile ottenere il desiderato rimuovendo la maggior parte dei germogli, che il cespuglio inizia a rilasciare attivamente quasi immediatamente dopo la semina nel terreno.

La potatura viene eseguita secondo un determinato schema.

  • Con l'aiuto di un potatore, le gemme vengono rimosse, lasciando 2-4 copie sui germogli, la cui età non supera i 2 anni. La distanza massima di cui devi ritirarti per tagliare è di 15 cm dal livello del suolo.
  • Quando si potano i germogli adulti, rimangono fino a 6 gemme per rilasciare nuove foglie e germogli. La distanza dalla superficie del suolo, che deve essere mantenuta, è di 20 cm.
  • Le piante mature necessitano, piuttosto, di potature di mantenimento, con l'aiuto delle quali è possibile mantenere la salute del cespuglio.

Il rispetto dello schema ti consentirà di ottenere la forma della corona richiesta e rendere i cespugli di rose da tè ibride una vera decorazione del giardino.

Arrampicata

Le rose rampicanti sono un tipo unico di fiori a cespuglio, la cui caratteristica principale sono i germogli intrecciati. Lo svantaggio di una tale pianta è che è piuttosto difficile tagliare i vecchi germogli a causa del loro intreccio. Pertanto, i giardinieri non hanno altra scelta che accorciare i giovani germogli.

Le rose rampicanti vengono potate verso la fine di agosto nelle regioni centrali e verso la metà di settembre nelle regioni più settentrionali. In questo caso, è importante ispezionare prima la pianta e assicurarsi che abbia rilasciato nuovi germogli. La distanza massima di cui hai bisogno per ritirarti dalla base dovrebbe essere di 30-40 cm.

Camera

La rosa da interno è un arbusto ornamentale che può essere coltivato in casa. Differisce in piccoli boccioli e design compatto, in linea di principio, quindi è popolare tra i proprietari di case di campagna e appartamenti. Per potare, un giardiniere deve:

  • pre-ispezionare la pianta per la presenza di germogli o elementi deformati e infetti;
  • rimuovere i germogli giovani o di mezza età, lasciando 3 gemme su ciascuno per il rilascio di nuove foglie;
  • attendi che il cespuglio formi gemme aggiornate e continui a fiorire.

È interessante che questo tipo di potatura venga eseguito sia in autunno che all'inizio della primavera.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento