Come affrontare le ragnatele su una rosa della stanza?

Contenuto
  1. Le ragioni della comparsa della ragnatela
  2. Misure di controllo
  3. Profilassi

Molto spesso, i proprietari di appartamenti coltivano rose in casa. Questi fiori sono piuttosto capricciosi e se non segui tutte le regole per la cura, potrebbero sorgere una serie di problemi. Uno di questi è l'aspetto di una piccola rete sottile sulle foglie. Diamo un'occhiata più da vicino a cosa può essere correlato, perché è pericoloso e come sbarazzarsi della sfortuna.

Le ragioni della comparsa della ragnatela

C'è solo una ragione per la comparsa di una maglia fine sui piatti fogliari. Questo è il risultato del "lavoro" di un acaro ragno - un insetto microscopico che ama parassitare le piante. È impossibile vederlo sulle rose, tranne forse con una lente d'ingrandimento. Ma la ragnatela è visibile ad occhio nudo. Una delle caratteristiche principali di un acaro è la sua capacità di riprodursi rapidamente. Una coppia di insetti crea rapidamente un'intera colonia, che si distingue per la sua enorme vitalità.

Gli acari di ragno compaiono sulle rose in vaso di casa per diversi motivi.

  • Vento... Se non c'è una griglia sulla finestra e vivi ai piani inferiori, gli insetti potrebbero essere portati da una corrente d'aria. Avendo trovato una fonte di cibo, la zecca si deposita immediatamente in un nuovo posto.
  • Aria secca... Le rose di strada sono malate nelle estati calde in assenza di irrigazione e pioggia. Gli animali domestici si ammalano più spesso in inverno, quando l'aria nell'appartamento è molto secca a causa delle batterie.
  • Immunità scarsa. Il motivo per cui il fogliame è coperto da una sottile ragnatela potrebbe essere un sistema immunitario indebolito. Tali piante si ammalano in primo luogo e muoiono molto rapidamente a causa degli attacchi del parassita.

L'attività degli acari comporta i seguenti pericoli.

  • restringimento... La rosa infetta si asciuga rapidamente, il fogliame inizia ad appassire, si copre di macchie scure. Più secca è l'aria nella stanza, più veloce è questo processo.
  • Perdita di un bell'aspetto... La pianta diventa letargica, smette di fiorire e, se fiorisce, germogli piccoli e poco attraenti. I petali si asciugano rapidamente.
  • Perdita di immunità. Nutrendosi di succhi vegetali, gli acari lo indeboliscono e lo mettono in pericolo. Tali piante possono ammalarsi di qualsiasi cosa. Inoltre, i parassiti stessi sono portatori di disturbi pericolosi.

Misure di controllo

Se una rosa si asciuga, prima di tutto devi assicurarti che venga colpita da un acaro. Le foglie della pianta sul lato inferiore sono ricoperte da granelli giallastri: questo è il primo stadio, che indica che la frizione è stata fatta. Inoltre, la rosa si ricoprirà gradualmente di ragnatele, la rete si diffonderà non solo alle foglie, ma anche allo stelo e ai boccioli.

Senza un trattamento adeguato, la cultura muore in 2-3 settimane.... Pertanto, dovresti combattere le ragnatele su una stanza rosa il più rapidamente possibile. Ci sono diversi modi per farlo, ma una combinazione di due o tre opzioni è la scelta migliore.

Meccanico

Se appare una ragnatela, puoi provare a sbarazzartene usando metodi meccanici. Ci sono due modi qui. In entrambi, il primo passo è rimuovere il fogliame infetto. Allora procediamo come segue.

  • Innaffia bene la pianta e coprila con un sacchetto di plastica. Lascialo così com'è per 3 giorni. Le zecche non tollerano l'umidità.
  • Prendi un sapone da bucato e strofinalo su una spugna o un panno. Tratta con cura il fogliame, specialmente la parte inferiore, dove si nasconde il parassita. Lasciare il sapone sulle foglie per alcune ore, quindi risciacquare, ma in modo che non penetri nel terreno. Una di queste volte non sarà sufficiente, quindi dovrai eseguire diversi trattamenti.

Sostanze chimiche

Se le zecche hanno completamente intrecciato il fiore, è ancora possibile curarlo. Tuttavia, per questo devi prendere prodotti chimici. Ecco un elenco di fondi testati da giardinieri e residenti ordinari di appartamenti.

  • Actellik. Questo è uno dei farmaci più efficaci, ma è molto velenoso, quindi devi lavorarci con attenzione. Per ottenere la corretta concentrazione, 1 fiala viene diluita in un litro d'acqua. Quindi il fogliame del fiore viene spruzzato con l'agente, specialmente dal basso. Dopo un paio di minuti, gli acari soffocheranno a causa del veleno. Dopo una settimana, le rose vengono nuovamente lavorate.
  • Apollo. Questo prodotto distrugge solo la muratura di insetti. Non uccide gli adulti, ma li priva completamente della capacità di riprodursi. Per preparare la composizione, è necessario sciogliere l'ampolla in 5 litri d'acqua, quindi spruzzare la rosa nella pentola. Dopo un paio di settimane, puoi ripetere il trattamento.
  • "Nissoran". Il principio di questo rimedio è simile al precedente: sterilizza anche gli insetti. Un grammo del farmaco è sufficiente per un litro d'acqua. La lavorazione viene eseguita a spruzzo, viene eseguita una volta. Tuttavia, l'agente riesce a distruggere completamente le zecche solo in 10 giorni, quindi non è consigliabile elaborare cespugli fortemente infetti sull'orlo della morte.
  • "Fufano"... Un farmaco molto attivo, estremamente tossico per le zecche. Uccide una colonia di parassiti in 24 ore. Ma non puoi usarlo sempre, poiché le zecche si adattano rapidamente ad esso. Per la diluizione, 5 ml sono sufficienti per 5 litri di acqua.
  • Fitoverm... Questo è uno dei farmaci più innocui per l'uomo, può essere elaborato anche con le finestre chiuse. Per prepararlo, devi prendere un litro e un quarto d'acqua, quindi sciogliere 2,5 ml del farmaco al suo interno. Dovrai elaborarlo ripetutamente, circa 4 volte. L'intervallo tra le procedure è di una settimana.

Dovrebbe essere chiaro che le sostanze chimiche aggressive possono essere pericolose per la salute umana e animale. Pertanto, per un appartamento vale la pena scegliere i farmaci meno tossici. Se sono disponibili solo agenti velenosi, è necessario apprendere le seguenti regole:

  • è vietata la lavorazione a porte chiuse (ad eccezione di "Fitoverma"), pertanto, la procedura viene eseguita in strada o sul balcone;
  • bloccare l'accesso alla rosa per i bambini e assicurarsi che gli animali domestici non raggiungano il fiore spruzzato;
  • eseguire tutte le nebulizzazioni con maschera protettiva, occhiali e guanti;
  • coprire il terreno con un sacchetto per tutta la durata del trattamento in modo che l'insetticida non penetri all'interno;
  • con la stessa confezione la rosa viene chiusa dopo la lavorazione per 24 ore.

Importante: le zecche si adattano rapidamente ai farmaci, quindi devono essere cambiate frequentemente. I principi attivi devono essere diversi. Inoltre, va tenuto presente che l'uso costante e incontrollato della chimica porterà ad un aumento del livello di azoto nel suolo. Tali rose smetteranno di fiorire.

Metodi tradizionali

Per le infezioni minori, possono essere utilizzati alcuni rimedi casalinghi. Ecco quelli più efficaci.

  • Aglio... Devi prendere 0,5 kg di materie prime, tritare finemente e versare 3 litri di acqua. Quindi metti il ​​contenitore in un luogo buio per 5 giorni e chiudilo con un coperchio. Trascorso questo tempo, filtrare la composizione, prendere 60 ml e versare in un secchio da 10 litri. Versare lì 50 g di sapone da bucato grattugiato. Eseguire la lavorazione del fogliame e del substrato.
  • Giusquiamo... È necessario preparare un chilo di giusquiamo nero essiccato e versare la materia prima con 10 litri di acqua. Insistere mezza giornata. Quindi filtrare, mescolare con 50 g di sapone e spruzzare il fogliame.
  • Buccia di cipolla... Prendere 0,1 kg di buccia di cipolla, integrati con 5 litri di acqua. Dopo 5 giorni, l'infusione sarà pronta. Deve essere filtrato e utilizzato per spruzzare le foglie.
  • Dente di leone... Devi prendere 30 g di radici di tarassaco, aggiungere 1000 ml di acqua. Dopo 3 ore, filtrare e utilizzare come indicato.

Inoltre, le persone che hanno un cottage estivo possono utilizzare i seguenti mezzi:

  • tabacco;
  • cime di patate o pomodori;
  • Rafano.

In alcuni casi, l'uso di alcol è efficace. È necessario inumidire leggermente un batuffolo di cotone e pulire le foglie.Pulisci leggermente ed è consigliabile testare su un foglio separato prima di trattare l'intera pianta. Oltre a utilizzare varie tecniche, si consiglia di trapiantare le rose da interno in un altro terreno, poiché le larve possono rimanere nel terreno fino a 5 anni. La nuova composizione e il vaso devono essere disinfettati e la rosa deve essere scrollata il più possibile dal coma terroso e lavorata.

Profilassi

Combattere gli acari di ragno è un compito lungo e, per non sprecare denaro in droghe e tempo per la distruzione, è meglio comprendere in anticipo diverse regole importanti per la prevenzione del suo aspetto.

  • Ispeziona spesso le piante in vaso. In questo modo puoi riconoscere il parassita prima che si riproduca.
  • Mantenere il microclima corretto. La rosa non deve essere conservata all'aria secca e al calore. Non posizionare il fiore vicino a radiatori o altri dispositivi di riscaldamento. Dagli un posto fresco durante l'inverno. Si consiglia di posizionare diversi contenitori con acqua nella stanza o installare un umidificatore.
  • Fai una doccia calda ai tuoi fiori. Questo può essere fatto un paio di volte a settimana. Coprire il terreno e bagnare il fiore sotto getti d'acqua calda. Oppure spruzzalo regolarmente con un flacone spray.
  • Mantieni pulita l'area della rosa. Il davanzale su cui poggia va lavato un paio di volte al mese con sapone da bucato. Sarà utile anche il lavaggio tempestivo di tende e tende. Inoltre, si consiglia anche di pulire il vaso con una rosa con acqua saponata.
  • Quando acquisti nuove piante, prenditi il ​​​​tuo tempo per posizionarle accanto alla rosa. Tienili in una stanza di quarantena separata per 14 giorni. Le orchidee, invece, non vengono mai poste accanto a loro, poiché sono anche suscettibili agli attacchi di questo parassita.
  • Prenditi cura della tua cultura... Segui il regime di irrigazione, vestizione. Rimuovere le foglie cadute dal terreno.

Di tanto in tanto è possibile effettuare trattamenti con prodotti biologici.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento