Come trapiantare una rosa da camera?
La rosa è una bella pianta, elogiata dai poeti per un motivo. Delizia l'occhio con i suoi colori unici. Per ammirarla costantemente, non è affatto necessario avere una casa di campagna e un roseto, perché ci sono varietà di rose da interno che vivono in vaso.
Ma spesso tali piante muoiono poco dopo l'acquisto. Il motivo potrebbe essere un trapianto prematuro. Comprendiamo la complessità di questa procedura.
Date della procedura
Un trapianto pianificato di una rosa da camera dovrebbe essere effettuato in primavera, a marzo o aprile o alla fine dell'estate. Per quanto riguarda il trapianto di una pianta acquistata, non dovresti affrettarti se la rosa è stata acquistata in un vaso con una miscela di nutrienti. Lascia che il fiore si abitui al nuovo posto: aria e temperatura. Ma se la pianta era in un contenitore, il cui contenuto ti fa dubitare, allora è meglio trapiantare subito una stanza rosa.
Non trapiantare le rose da interno in inverno: la pianta ha bisogno di riposo completo durante questo periodo. Per lo stesso motivo, non dovresti comprare una pianta da fiore in inverno. È improbabile che un tale cespuglio sopravviva.
Tecnologia dei trapianti
Nel negozio, la rosa riceve costantemente una dose di miscela nutritiva e uno stimolante in modo che il cespuglio mantenga la sua presentazione. A casa, in modo che la pianta non muoia a causa di un brusco cambiamento delle condizioni, una rosa decorativa dovrebbe essere trapiantata da un vaso in un altro, dopo una serie di procedure preparatorie.
Ma anche dopo la semina, la pianta del negozio non rimarrà per sempre nel nuovo vaso. Dovrà essere ripiantato man mano che cresce. Non è così difficile eseguire correttamente un trapianto a casa.
Dopo l'acquisto
Innanzitutto, vale la pena dire alcune parole su come scegliere una rosa.
- Acquista la pianta esclusivamente in negozi specializzati e fidati.
- Chiedi al venditore di rimuovere il film ed esaminare attentamente la rosa.
- Fai attenzione con esemplari grandi di tipo insolito, soprattutto se questa è la tua prima esperienza con una rosa. Dai la preferenza a piante compatte che sembrano il più naturali possibile.
- La rosa deve avere germogli giovani.
- Gli steli dovrebbero essere privi di macchie, danni e strane distorsioni.
- Le foglie della rosa devono essere sode, verde scuro, lucide, prive di zone secche, danni da insetti e tracce di malattie.
È meglio rifiutare di acquistare una pianta in fiore: questo ti causerà solo molti problemi quando lasci e ripianti la pianta.
Prima della procedura di trapianto, è necessario preparare:
- un vaso di dimensioni adeguate;
- cesoie da giardino o coltelli affilati;
- epino;
- spray;
- bacino;
- miscela di terreno;
- argilla espansa o ceramica per drenaggio;
- guanti.
Trova in anticipo un posto per la rosa. La luce dovrebbe essere brillante, ma diffusa, non ci dovrebbero essere correnti d'aria. La temperatura ottimale è + 16 ... 22 e in inverno, durante il periodo di riposo, - + 12 ... 15 gradi. In estate, è importante evitare di surriscaldare il terreno. Il trapianto di una rosa in vaso acquistata viene effettuato nel rispetto di una serie di regole. Dopo aver comprato un fiore in una pentola, rimuovi il film, rimuovi tutti i germogli danneggiati e lascia il cespuglio da solo per 1-2 settimane.
Se non ci sono reti sulle radici e non sono avvolte in tessuto, il trapianto viene eseguito senza distruggere il coma di terra. Tuttavia, alcuni giardinieri, al contrario, consigliano di ripulire le radici del terreno, che potrebbe contenere fertilizzante in eccesso, e di mettere l'apparato radicale in acqua calda. Se non si rimuove completamente il vecchio terreno, i granuli di fertilizzante rimasti sull'apparato radicale non vengono rimossi.
Lo strato superiore della terra viene rimosso.Se ci sono 2 piante nel cespuglio acquistato (e potrebbero essercene 5 in un vaso), separale. La pianta viene lavata. Alcune persone si lavano con acqua saponata, che viene poi lavata via con una doccia a contrasto. È importante non esagerare con la temperatura dell'acqua. Il fiore viene trattato con una soluzione di "Epin", una composizione che rafforza il sistema immunitario e accelera la crescita della rosa.
Dopo la spruzzatura, il fiore viene lasciato coperto con un sacchetto di plastica. In questo caso, la pianta dovrebbe essere ventilata per almeno 5 minuti al giorno.
Il nuovo vaso dovrebbe avere un sistema di drenaggio ed essere solo pochi centimetri (più 3 cm di diametro e 6 cm più alto) più grande di quello vecchio. Ciò consentirà alla pianta di svilupparsi liberamente, ma non troppo rapidamente. Se hai scelto un vaso di ceramica non smaltato, lascialo in acqua tiepida per un paio d'ore prima di trapiantare la pianta. È meglio scegliere una miscela di terreno progettata per le rose. Ma puoi preparare tu stesso il substrato da 4 parti di terra di zolle, lo stesso volume di terreno di humus e 1 parte di sabbia, a cui deve essere aggiunto un fertilizzante complesso nella fase di miscelazione.
Raccomandazioni generali.
- Il terreno deve essere leggermente acido, leggero e piuttosto sciolto, a temperatura ambiente.
- Sul fondo del vaso è disposto uno strato di argilla espansa di 1-2 cm, che svolgerà il ruolo di drenaggio.
- La miscela di terreno viene versata.
- Il cespuglio di rose viene posto in un nuovo contenitore.
- Lentamente, speronando periodicamente, riempire il terreno, lasciando 2 cm al bordo.
Nuove sottigliezze sorgono quando la rosa sta sbocciando o con i boccioli. In questa situazione, il piano d'azione è il seguente.
- Lavare la pianta in una soluzione saponosa.
- Tagliare con cura foglie, boccioli, fiori secchi.
- Tratta la pianta con una composizione antiparassitaria.
- Coprire con cellophane per una settimana, aerando regolarmente.
- Dopo 10 giorni, pianta in un contenitore permanente.
Dopo essere diventato troppo grande
Piantare una rosa in un nuovo vaso dopo il negozio è solo la prima tappa del suo viaggio a casa tua. Non molto spesso, ma la pianta dovrà cambiare i vasi in futuro. Se la tua rosa è una pianta nana in miniatura, sarà necessario trapiantare il cespuglio ogni 2-3 anni. Ma le varietà grandi necessitano di un nuovo vaso ogni primavera, inoltre, una volta ogni 2 anni, il loro rizoma deve essere separato propagando un fiore.
Il corso del trapianto pianificato è il seguente.
- Si prepara una nuova miscela e una nuova fioriera.
- Se il fiore viene trapiantato subito dopo la fioritura, è necessario potare la pianta, lasciando un paio di gemme.
- Si consiglia di mettere in acqua per un breve periodo un vecchio vaso di terra.
- Il contenitore con il fiore viene accuratamente capovolto in modo che il grumo di terra rimanga intatto.
- Il cespuglio viene accuratamente rimosso dal vecchio contenitore e spostato in uno nuovo trasferendolo.
- La terra viene riempita in modo che rimanga un paio di centimetri sul bordo.
- Il fogliame viene leggermente spruzzato con acqua da un flacone spray.
- Un vaso di fiori con un fiore viene posto all'ombra per un giorno, quindi in un luogo familiare alla pianta.
Se le punte di alcuni dei giovani germogli si seccano alla fine del trapianto, dovrebbero essere accuratamente tagliate in una parte sana.
Per quanto riguarda la fertilizzazione durante il trapianto, non è necessaria in estate, a differenza della primavera. Puoi nutrirti dopo il "trasloco" con miscele speciali per rose o alternando composizioni organiche e minerali. Il fiore è particolarmente adatto per verbasco e letame di cavallo. Ecco 2 ricette collaudate per una rosa da camera recentemente trapiantata.
Sulla base degli escrementi di pollame:
- 1 parte di lettiera;
- 200 parti di acqua calda;
Insistere sulla miscela per 2 giorni, diluire con acqua.
A base di verbasco:
- 1/3 verbasco;
- 2/3 di acqua.
La medicazione superiore viene infusa per circa 3 giorni. Dopo che si schiarisce, è necessario diluirlo di nuovo. La frequenza di alimentazione dipende dalla stagione. In autunno viene prodotto 2 volte al mese, in primavera e in estate - una volta al mese. L'alimentazione delle radici e delle foglie dovrebbe alternarsi.
Devono essere dette alcune parole sulla complessità della scelta di un vaso di fiori per una rosa. Il materiale del contenitore può essere qualsiasi cosa:
- plastica - il più economico e, cosa importante durante il trapianto, abbastanza facile;
- ceramica - far evaporare bene l'umidità;
- di legno È probabilmente la scelta più sfortunata a causa della sua breve durata.
I criteri principali nella scelta di un vaso per una rosa da camera sono la presenza di fori di drenaggio e le dimensioni del contenitore. Trattando l'ultimo punto, devi prendere in considerazione il gruppo di varietà a cui appartiene la tua pianta:
- profondità 25 cm - rose nane, bordura;
- 35 cm - rose da giardino;
- 40 cm - rose da tè e varietà ibride di dimensioni simili;
- 55 cm - varietà rampicanti di rose.
Se hai solo una pentola senza fori di drenaggio a portata di mano, lo strato di argilla espansa deve essere aumentato a 3 centimetri.
A proposito, sulle varietà. Quando acquisti una stanza rosa, devi prestare particolare attenzione a loro. Non sempre il motivo della morte di una pianta è un trapianto eseguito in modo errato, alcune varietà di rose semplicemente non sono adatte per la coltivazione in casa.
si sentirà bene:
- rosa tea e varietà ibride (Prima Ballerina);
- rosa del Bengala;
- rosa borbonica;
- rose polyanthus ("Fata");
- "Colibrì", "Cordana", Party e una serie di altre varietà nane.
Caratteristiche delle cure successive
Dopo il trapianto, nella cura della rosa, vale la pena attenersi ad alcune regole. La rosa non deve essere annaffiata subito dopo averla piantata in un nuovo vaso. In futuro, la rosa viene annaffiata mentre il grumo di terra si asciuga. Le annaffiature dovrebbero essere abbondanti, ma non troppo frequenti. L'acqua dovrebbe essere calda e ben stabilizzata. Non puoi innaffiare e spruzzare una stanza rosa durante il sole. Dopo il trapianto, la pianta va lasciata in una zona ombreggiata per circa un giorno. Spruzza la pianta due volte al giorno.
Una volta che il fiore è libero dallo stress, dovrebbe essere collocato in un luogo permanente. Questo può essere un davanzale nella parte sud-est della casa o qualsiasi altra area ben illuminata. La pianta è molto capricciosa e richiede luce, inoltre, le basse temperature sono distruttive per questo. Pertanto, se fa troppo freddo vicino alla finestra in autunno e in inverno, il vaso con la pianta dovrebbe essere spostato in un altro luogo dove sarà leggero e caldo.
Giardinieri esperti consigliano di annaffiare dal basso, versando acqua nella padella. La prima alimentazione viene effettuata un mese dopo il trapianto della pianta. L'alimentazione programmata viene effettuata la sera, circa una volta ogni 2 settimane, e viene interrotta quando il tempo peggiora gravemente - nelle giornate fredde e nuvolose. Un'altra procedura che va di pari passo con un trapianto è potatura... È stata ripetutamente menzionata durante la descrizione del processo di trapianto, quindi ne parleremo un po' più in dettaglio.
Durante la potatura, è necessario seguire le seguenti regole.
- Tutti gli strumenti devono essere affilati e decontaminati.
- Dopo aver tagliato una parte delle riprese, la "ferita" deve essere trattata.
- La potatura programmata viene eseguita a fine inverno o all'inizio della primavera. Emergenza: se necessario, trapiantare una pianta in fiore o solo sbiadita, o se c'è un danno.
- Il primo è eliminare i germogli secchi, che vengono tagliati in una zona sana e vivace o alla base.
- È completamente necessario rimuovere germogli troppo sottili, rami senza gemma superiore, germogli che crescono da una gemma.
- Il taglio può essere eseguito solo ad angolo.
- Si consiglia ai neofiti della potatura di seguire la regola del "tagliare a metà".
Dopo aver eseguito correttamente tutte le manipolazioni descritte, otterrai una pianta sana, fiorita e piacevole per gli occhi. Fai attenzione quando acquisti e esci, quindi un fiore capriccioso non ti darà molti problemi.
Il commento è stato inviato con successo.