Perché le rose crescono male e cosa fare?

Contenuto
  1. Cattive condizioni
  2. Cura impropria
  3. Misure di prevenzione

Molti giardinieri si sforzano di decorare le loro trame con le rose: poiché oggi non ci sono restrizioni, sono state sviluppate varietà speciali per le regioni fredde che svernano tranquillamente al coperto. E non c'è niente da dire sul sud, la scelta è semplicemente enorme, ci sarebbe voglia di prendersi cura di questi fiori. Ma spesso molti giardinieri alle prime armi hanno una domanda sul perché le rose non crescono bene e cosa fare. Vale la pena capirlo in modo più dettagliato.

Cattive condizioni

Se hai intenzione di acquisire rose sul tuo sito, devi fornire tutte le sfumature della scelta di un luogo per piantarle e poi andartene. Solo in questo caso puoi contare sul successo.

Il primo passo è acquistare piantine sane ed è consigliabile farlo nei vivai da fornitori di fiducia. Se la qualità delle piantine è fuori dubbio e le rose muoiono dopo essere state piantate nel terreno, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti:

  • terreno povero che non soddisfa i requisiti della rosa;
  • semina tardiva, motivo per cui le giovani piantine non mettevano radici;
  • la rosa è stata piantata nel posto sbagliato, di cui ha bisogno per vari parametri;
  • irrigazione eccessiva o insufficiente, necessaria per alcune varietà;
  • mancanza o, al contrario, eccesso di fertilizzanti.

Per evitare che ciò accada, devi inizialmente scegliere la piantina giusta. Deve essere vivo e in salute, non devono essere presenti rami secchi o aree marce. In caso di dubbio, il venditore dovrebbe tagliare per dimostrare che la pianta è viva.

Successivamente, devi trovare il posto giusto. Per le rose, è necessario scegliere un'area asciutta e soleggiata con una bassa presenza di acque sotterranee. È meglio trovare una zona dove il sole è la maggior parte della giornata. Inoltre, è indispensabile assicurarsi che le rose siano protette dal vento. Va bene se c'è una recinzione o un muro di costruzione nelle vicinanze. Le correnti d'aria e le forti raffiche di vento sono dannose per le giovani piante.

Il terreno dovrebbe essere leggermente acido, eccessivamente acido o alcalino per le rose non funzionerà. Per essere sicuri del terreno corretto, è possibile acquistare strisce reattive speciali e controllare il livello di acidità. Quindi questa sfumatura sarà esclusa dai punti di dubbio.

Il terreno dovrebbe includere tappeto erboso, humus e compost. Se è difficile preparare da soli la composizione, è possibile acquistare un terreno speciale per le rose in un negozio di giardinaggio. Questo rimuoverà ogni dubbio sulla qualità del terreno. Inoltre, i cespugli devono fornire un buon drenaggio. Per fare questo, sul fondo della fossa di semina devono essere versati piccoli ciottoli o pietrisco, è adatto anche il mattone rotto.

Quando si pianta un fiore, dovrebbe essere trasferito nella fossa di semina insieme a una zolla di terra; non dovresti approfondire la piantina troppo profondamente. Dovrebbe essere sopra il livello del suolo nello stesso modo in cui è cresciuto in un vaso.

Una rosa appena piantata necessita di un'attenta irrigazione, soprattutto se il tempo è stato secco per molto tempo prima. Successivamente, il pacciame viene posizionato sulla superficie, può essere segatura o paglia.

Se tutte le misure per la selezione del sito, del terreno e della semina vengono eseguite correttamente, resta da aspettarsi che la rosa si svilupperà correttamente. Ma se dopo un po 'la crescita non va e i cespugli non fioriscono, vale la pena cercare ragioni per cure improprie.

Cura impropria

Se le rose in campagna o in giardino crescono male, sia in altezza che in larghezza, significa che non ricevono le cure che dovrebbero.Quindi, devi analizzare tutte le tue manipolazioni e capire dove sono stati commessi gli errori. Vale la pena considerare che le rose rampicanti, cespugliose e tappezzanti necessitano di una tecnologia agricola a tutti gli effetti.

Potatura

Spesso i giardinieri fanno la potatura sbagliata, e poi sono sorpresi che il cespuglio non cresca, la rosa abbia smesso di svilupparsi, non si tessere, abbia smesso di crescere.

La prima potatura va fatta in primavera per formare un cespuglio. Allo stesso tempo, viene prima eseguita la potatura sanitaria, vengono rimossi i germogli congelati o essiccati. Quindi valutano il cespuglio e decidono dove vorrebbero dirigere i rami. Devi potare in modo da prevenire la crescita dei rami verso l'interno, questo farà addensare il cespuglio e quindi comporterà varie malattie. Pertanto, tutti i rami che crescono verso l'interno devono essere rimossi in primavera. E poi taglia il cespuglio in modo che i boccioli, a cui è accorciato il cespuglio, guardino verso l'esterno. Quindi il cespuglio crescerà in larghezza, in seguito apparirà lussureggiante e bello.

Non vale la pena fare un taglio di capelli troppo attivo, altrimenti la pianta potrebbe svilupparsi lentamente. E non stupirti se a un certo punto la rosa si è completamente fermata. Pertanto, è imperativo lasciare tre gemme viventi su ogni ripresa.

In estate, la potatura è delicata, riguarda principalmente gemme appassite, foglie secche. La potatura dei vecchi germogli stimola lo sviluppo di quelli nuovi. Se diventa evidente che la rosa non si sta sviluppando, puoi fare un leggero taglio di capelli pizzicando le cime, ma, ancora una volta, controlla attentamente la posizione corretta dei boccioli. In autunno, la rosa viene preparata per l'inverno, il che significa che è necessario tagliare eventuali germogli in eccesso che sembrano malsani e interferiscono con lo sviluppo della pianta.

irrigazione

Gli errori di irrigazione possono anche portare alle conseguenze più gravi. Se una rosa, ad esempio, sta chiaramente appassindo e morendo, le foglie sono diventate letargiche, ciò può significare che la pianta sente un eccesso di acqua. Le rose adulte tollerano bene la siccità, quindi è meglio saltare l'irrigazione piuttosto che esagerare. È sufficiente innaffiare le rose una volta alla settimana e anche meno spesso se piove. Ed è meglio controllare la frequenza dell'irrigazione controllando quanto è umido il terreno sotto il cespuglio, quindi non ci saranno sicuramente errori. Questo è molto facile da fare. È sufficiente impastare una piccola manciata di terra tra le dita. Se le dita rimangono pulite e asciutte, è necessaria l'irrigazione. Se ci sono tracce di terra sulle tue mani, allora la terra è sufficientemente inumidita ed è meglio aspettare un po' con l'irrigazione.

Va sempre ricordato che se la rosa si secca e ha bisogno di acqua, la situazione è molto semplice da risolvere. Devi innaffiare la pianta e dopo un po 'prenderà vita. Ma se c'è un eccesso di umidità e le radici iniziano a marcire, la pianta potrebbe non essere salvata. Per fare questo, dovrai scavarlo, rimuovere i frammenti marci, asciugare le radici e piantare in nuovo terreno.

Top spogliatoio

A causa dell'applicazione prematura di fertilizzanti o della loro assenza, le rose possono avere foglie sottosviluppate, fogliame sbiadito, gemme piccole e deboli. Per prevenire tutti questi problemi, è necessario occuparsi dell'introduzione della concimazione, ma senza fanatismo.

I giardinieri esperti ritengono che siano sufficienti tre medicazioni per stagione.

  • In primavera, la pianta ha bisogno di azoto per accumulare massa verde, oltre a potassio e magnesio. Puoi scegliere farmaci con qualsiasi nome, sulla cui confezione sono elencati questi componenti.

  • In estate si può aggiungere materia organica, mentre bisogna stare molto attenti e diluire bene le formulazioni concentrate. Le istruzioni indicano sempre il dosaggio esatto.

  • In autunno, la pianta ha bisogno di humus. E questa sarà l'ultima medicazione prima di prepararsi per l'inverno.

Per capire quali fertilizzanti mancano alla pianta, devi prestare attenzione al suo aspetto. Ad esempio, se c'è una mancanza di azoto e fosforo, possono apparire macchie rossastre sulle foglie. La formazione di gemme e germogli si fermerà. La mancanza di calcio influenzerà il fogliame, inizierà a cadere e, di conseguenza, la rosa può lasciarlo cadere del tutto.

Misure di prevenzione

Quando ti prendi cura delle rose, non dimenticare le misure preventive. Quindi non dovrai correggere gli errori e i cespugli si diletteranno con la loro fioritura.

  • Molto spesso, il trattamento delle rose con una soluzione di cenere viene indicato come misure preventive. Questo può essere l'irrigazione o la spruzzatura.
  • Per prevenire le malattie fungine e le rose sono particolarmente sensibili a loro, in primavera e in autunno, i cespugli dovrebbero essere trattati con liquido bordolese. Per tutta l'estate, puoi trattare i cespugli con Fitosporin.
  • La prevenzione della comparsa di vari parassiti e funghi sarà la raccolta tempestiva di foglie cadute in autunno, erbacce - per tutta l'estate.
  • La pacciamatura aiuta a mantenere l'umidità nel terreno e riduce la crescita delle erbacce. In questo caso sono adatti segatura, fieno e paglia. E le rose in questo caso appariranno più ordinate.
  • Non dimenticare la potatura sanitaria. È anche molto importante per le rose.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento