Come preparare adeguatamente le rose per l'inverno?
Ogni giardiniere sa con quale trepidazione ed eccitazione in primavera esaminiamo ogni cespuglio e albero sul nostro sito, cercando di rispondere da soli all'unica domanda: la pianta preferita è sopravvissuta all'inverno, si è congelata. E la rosa - una gentile creazione della natura - si preoccupa ancora di più: dopotutto, perdere tale bellezza a causa della tua negligenza è molto offensivo.
Per evitare che ciò accada, scopriamo quali varietà in diverse zone climatiche hanno bisogno di riparo per l'inverno e come farlo correttamente.
A cosa serve la preparazione?
Il risveglio primaverile dei cespugli di rose avrà successo se la preparazione per l'inverno è stata eseguita correttamente. Affinché la pianta esca forte e sana in inverno, dalla fine dell'estate è necessario eseguire una serie di procedure che aiuteranno la rosa a svernare in sicurezza. La preparazione consiste nella potatura tempestiva, nella raccolta del fogliame, nell'alimentazione, nella sanificazione e nel riparo per l'inverno. All'interno del lasso di tempo, ci sarà una differenza piuttosto forte nello svolgimento delle procedure a seconda della regione. Le raccomandazioni più generali saranno quelle mirate alle medie latitudini.
- Per non indebolire il cespuglio e preservarlo per il prossimo anno, non è consigliabile eseguire potature forti in estate. Hai solo bisogno di tagliare i boccioli sbiaditi.
- Dall'inizio di agosto, smettono di applicare fertilizzanti azotati, poiché provocano la crescita del cespuglio.
- Dall'inizio di settembre, le rose smettono di annaffiare, indipendentemente dal tempo.
- 3-4 settimane prima del rifugio, smettono di tagliare le rose per i mazzi. I fiori dovrebbero maturare sui rami. Dalla fine di agosto fino al gelo, puoi solo pizzicare nuove ovaie per evitare che crescano e indeboliscano il cespuglio.
- Il fogliame deve essere raccolto a mano. Puoi farlo gradualmente: da fine settembre, partendo dai rami più bassi, rimuovi il fogliame dai cespugli.
- La cura autunnale include la potatura obbligatoria (ma non per tutte le varietà). Ma lo fanno il più vicino possibile al gelo. Le sezioni sono protette con vernice da giardino o preparati del tipo "Rannet".
- Dopo la potatura da sotto il cespuglio, è necessario rimuovere tutti i rami tagliati e necessariamente tutto il fogliame, poiché è lei che è un terreno fertile per vari tipi di infezioni.
- Quando il terreno sotto la rosa si è liberato dai detriti in eccesso, viene effettuata l'alimentazione autunnale.
- La fase successiva è la sanificazione delle malattie.
- E solo allora le rose possono essere coperte per l'inverno.
Inoltre, questo dovrebbe essere fatto solo "a secco": la terra, il cespuglio, il materiale di copertura: tutto deve essere asciutto, altrimenti l'umidità provocherà la comparsa di malattie fungine, stuoie di piante e brina sui rami.
Un adeguato isolamento è una garanzia per proteggere un fiore delicato dal gelo. A seconda del clima, non sarà la risposta alla domanda "copertura - non copertura" che conta, ma il metodo di copertura e lo spessore del materiale di rivestimento.
Potatura autunnale dei cespugli
Una delle domande più difficili per i giardinieri in erba è come potare correttamente le piante. Questa fase di preparazione della rosa per l'inverno non è adatta a tutte le varietà. Le rose da parco e rampicanti di solito non vengono tagliate, ma piegate. E lo fanno gradualmente per non rompere i rami.
Non tutti i coltivatori credono che la potatura autunnale sia necessaria. Le ragioni sono le seguenti:
- non ci sarà potatura - non ci sarà l'espulsione di nuovi germogli in autunno;
- è più facile per una pianta sopportare l'inverno senza potare;
- in primavera la rosa si sveglia prima e fiorisce.
Ma i fautori della potatura fanno il loro caso:
- più piccola è la parte aerea della pianta, più facilmente sverna;
- in autunno, è molto più facile disinfettare un cespuglio tagliato, eliminando così batteri e insetti.
Per lavoro, usa un coltello affilato o un potatore, lavorato in una soluzione di permanganato di potassio. Il taglio viene eseguito con un angolo di 45 gradi, facendo un passo indietro di 1 cm sopra il rene che guarda verso l'esterno e coperto di pece. Sia le piante adulte che quelle dei primi anni necessitano di potature. Su ogni cespuglio rimangono non più di 3-5 dei germogli più forti. È auspicabile che siano il più lontano possibile l'uno dall'altro.
Tutti i germogli che non hanno avuto il tempo di maturare vengono necessariamente rimossi.
Esistono diverse regole per la potatura:
- una giornata asciutta senza vento è adatta al lavoro;
- i tronchi lignificati di età superiore ai 3 anni sono meglio tagliati con un seghetto e non accartocciati con cesoie da potatura;
- viene praticato un taglio ad angolo in modo che l'acqua defluisca e non ristagni in questo luogo, anche se viene lavorata con la pece;
- il rene, su cui viene praticato il taglio, deve essere gonfio, ma non germinato.
La lunghezza del taglio dipende dal tipo di rosa.
- Le varietà standard a cascata vengono potate nel primo anno, i germogli rimanenti non devono superare i 15 cm, successivamente vengono rimossi i germogli sbiaditi e i tronchi giovani vengono leggermente accorciati.
- Le varietà di tè riparate e ibride, floribunda e grandiflora vengono tagliate, lasciando 4-5 gemme sotto la linea di taglio.
- Le varietà Old English e arbustive vengono tagliate di o 2/3.
- I parchi, adattati per lo svernamento non riparato, si accorciano solo un po ', ma devono eseguire potature sanitarie, rimuovendo germogli vecchi e malati.
- Fanno lo stesso con le varietà rampicanti, ma allo stesso tempo 1-2 steli fortemente lignificati vengono accorciati a 35-40 cm.Ciò porterà alla crescita di germogli sostitutivi.
Dopo la potatura, non tutti i rami possono essere ricoperti di pece, alcuni sono troppo piccoli. In questo caso, si consiglia di cospargere i cespugli con carbone attivo frantumato. Il suo compito è assorbire l'umidità dalle sezioni e disinfettare la boscaglia.
Top spogliatoio e lavorazione prima del rifugio
Dopo aver potato e raccolto foglie e rami da sotto i cespugli, è il momento di nutrire la rosa prima dello svernamento. La medicazione superiore può essere radicale o fogliare. Potassio e fosforo sono rilevanti per l'autunno. Il potassio costringerà la pianta a resistere alle malattie, alle temperature estreme nell'ambiente e contribuirà anche alla deposizione dei boccioli dei fiori futuri. E il fosforo aiuterà la maturazione di queste gemme e la crescita del sistema radicale.
I fertilizzanti fosforo-potassio sono prodotti sotto forma di granuli o in soluzione. La cosa principale è che l'etichetta indica che il fertilizzante è autunnale. Con tempo asciutto, il cespuglio viene annaffiato con una soluzione secondo le istruzioni allegate. I granuli vengono utilizzati in caso di pioggia o, in assenza di pioggia, vengono sparsi sotto la pianta e annaffiati con acqua. In alternativa, invece di disperdere i granuli, scioglierli in un secchio d'acqua.
Se non c'è una composizione di fosforo-potassio a portata di mano, puoi acquistare il monofosfato di potassio.
I giardinieri esperti consigliano di utilizzare una miscela composta da 25 g di perfosfato, 10 g di solfato di potassio, 2,5 g di acido borico. Il tutto viene sciolto in 10 litri di acqua e la pianta viene annaffiata prima della potatura (non più di 4-5 litri di soluzione per ogni cespuglio). Per la seconda volta, la rosa viene nutrita mezzo mese dopo la potatura con la seguente composizione: 15 g di perfosfato e solfato di potassio vengono sciolti in 10 litri di acqua e viene effettuata l'alimentazione delle radici. L'irrorazione fogliare viene eseguita con gli stessi fertilizzanti, ma il dosaggio dei farmaci viene ridotto di 3 volte.
L'ultima alimentazione viene effettuata quando la temperatura scende sotto lo 0. I granuli di fosforo o la cenere del forno sono disposti sotto i cespugli.
Esperti e dilettanti trattano l'uso del letame in autunno in modo diverso. Molto dipende dalla regione e dalle condizioni meteorologiche, difficili da prevedere. Da un lato, in primavera, il letame inizierà immediatamente a fornire alle radici i nutrienti insieme all'acqua di fusione e stimolerà la crescita delle piante.
D'altra parte, le piogge autunnali provocheranno la stagione di crescita del cespuglio, dissolvendo l'azoto contenuto nel letame. In autunno, la pianta non ne ha affatto bisogno.
Un'altra procedura autunnale è la calcinazione della rosa. Fiori come terra neutra o leggermente acida, leggermente alcalina. Con una maggiore acidità, la pianta ha fogliame pallido, petali opachi, fioritura debole e resistenza invernale ridotta. Se questi segni sono presenti nel roseto, poco prima del gelo, la farina di dolomite viene sparsa sotto il cespuglio sotto la larghezza della corona - un fertilizzante appartenente alla classe dei carbonati, prodotto dal minerale dolomite. Se il farmaco viene utilizzato costantemente, allora:
- migliora la struttura del suolo;
- ha un effetto curativo su di esso a causa dello sviluppo di colonie di microrganismi;
- il tappeto erboso è saturo di fertilizzanti, per i quali viene effettuata la concimazione per tutto l'anno: azoto, fosforo, potassio, calcio, magnesio;
- pulisce le piante dai radionuclidi;
- dissolve la copertura chitinosa degli insetti, distruggendoli così, pur rimanendo al sicuro per gli altri esseri viventi.
La fase successiva della preparazione di una rosa per l'inverno è il trattamento di malattie e insetti. Per fare questo, è necessario preparare preparati spray contenenti rame, soprattutto se durante la stagione sono state trovate macchie nere sulle foglie. Questi farmaci includono:
- solfato di rame;
- Poltiglia bordolese, costituita da solfato di rame e calce viva;
- "HOME";
- "Kurzat";
- Picco Abiga;
- ossiom;
- "Orda" e altri.
Questi fungicidi non solo sopprimono lo sviluppo, ma prevengono anche la diffusione di agenti patogeni di malattie fungine.
L'ultima fase prima di nascondere le rose è l'hilling. Molti coltivatori lo hanno abbandonato, adducendo il fatto che il suo utilizzo dipende dal clima. Le piante sono rannicchiate in modo che le radici non si congelino, ma durante il disgelo spesso minano. Pertanto, se abbracciare o meno la tua rosa preferita è un punto controverso oggi per proteggerla dal gelo.
Quali rose devono essere isolate?
I tipi e le varietà con debole resistenza al gelo necessitano di isolamento. Ma la necessità di coprire le rose dipende anche dal luogo di crescita.
I parchi "Ritausma", "Adelaide Hoodless", "Pink Grothendorst", "Hansa" e altri tollerano relativamente bene l'inverno; rosa canina; "Snow Pavement", "John Davis", "Scabrosa" e altri assolutamente resistenti al freddo; alcuni ibridi sono considerati i più resistenti all'inverno. Ma è solo che si consiglia di spud almeno con zolle o rami di abete rosso, se non c'è l'opportunità o il desiderio di coprire. Lasciare i cespugli senza materiale di copertura è possibile solo se in inverno non c'è una temperatura inferiore a 30 gradi di gelo.
Il resto delle varietà è consigliato per l'isolamento invernale.
Assicurati di coprire rose di tè tappezzanti, floribunda, standard, rampicanti e ibride.
Raccomandazioni per la scelta dei materiali
Le rose possono essere ricoperte con quasi tutto a portata di mano, oltre a speciali materiali industriali che vengono venduti in negozi specializzati. Tutti i materiali sono divisi in naturali e artificiali.
Diverse opzioni sono naturali.
- Tela di sacco, che si trova più spesso tra i veri abitanti del villaggio che tra i residenti estivi. La tela naturale senza rivestimento in polietilene fornirà lo scambio d'aria, ma è così che una protezione antigelo a strato singolo non proteggerà molto. Inoltre, assorbe l'umidità e può congelare.
- Cartone niente male per un telaio su cui è applicato uno strato di isolamento sintetico. Il design è inaffidabile e di breve durata. Con il primo disgelo, dovrà essere rimosso, poiché si bagnerà rapidamente. Ma dopo il primo disgelo, spesso tornano le gelate.
E usare il cartone come strato intermedio tra i non tessuti è l'opzione migliore, che non si bagnerà, ma creerà uno spazio d'aria tra la pianta e la copertura.
- Imbottitura da giardino - materiale di rivestimento industriale durevole che durerà per molti anni. Non marcisce, non trattiene l'acqua, respira e protegge la pianta dalle scottature. Sotto di esso, la rosa non si riscalda.Poiché il materiale è voluminoso, sostituisce la neve negli inverni senza neve.
- Lapnik È un meraviglioso materiale di copertura gratuito. La pianta respira sotto di essa. La neve indugia tra gli aghi, proteggendola dal gelo e dalla luce solare intensa in primavera. Ai roditori non piace stabilirsi nei rami di abete. Prima della copertura, i rami devono essere essiccati, utilizzando solo rami sani e privi di escrescenze.
- Cannuccia protegge le rose dal gelo e intrappola la neve. Ma durante l'inverno si agglutina, si bagna dalla neve e inizia a marcire. In primavera, i raggi del sole non penetreranno attraverso un tale riparo: da un lato, non ci saranno ustioni sulla pianta, dall'altro, la terra si scalderà a lungo, rallentando la crescita della pianta . Un altro problema sono i topi, che amano sistemarsi nella paglia e rosicchiare le radici.
Ma puoi pensare di usare anche la paglia come materiale di imbottitura, quindi la sua efficienza aumenterà in modo significativo.
Ci sono molti materiali di rivestimento artificiali oggi.
- Film in polietilene - un isolamento popolare che protegge perfettamente da vento, precipitazioni, freddo. Ma la pianta può facilmente bruciarsi sotto di essa, quindi deve esserci uno spazio d'aria tra il film e i rami. La seconda proprietà negativa del film è la mancanza di permeabilità all'aria, motivo per cui la condensa si accumula sotto il film. L'eccessiva umidità può portare alla decomposizione dei rami.
In alternativa, lasciare degli spazi d'aria tra il terreno e il film in alcuni punti per il ricambio d'aria o aprirlo parzialmente con un aumento della temperatura.
- Non tessuti - questo è spunbond, agrospan, lutrasil e altri. Le tele hanno guadagnato una meritata popolarità tra giardinieri e giardinieri, consentono il passaggio di aria e umidità, sotto di loro c'è un buon isolamento termico, servono a lungo. I materiali variano in spessore. Viene utilizzato un panno da 60 micron in un unico strato. Diluente - 2-3 strati. L'isolamento bianco è adatto per l'inverno, altrimenti, durante il disgelo, il materiale nero si scalderà e inumidirà il cespuglio. I produttori offrono coperture già pronte per cespugli di rose di varie forme.
- Bottiglie di plastica grandi formati. Gli autori di questo metodo utilizzano taniche da 5 litri con fondo o collo tagliati. Ci deve essere un foro sulla parte superiore per l'aspirazione dell'aria. Una sorta di pacciame viene versato nella bottiglia.
- policarbonato - un ottimo rimedio contro vento, umidità e freddo. Ma senza aria, la pianta morirà. Pertanto, le capanne con i lati aperti possono essere realizzate in policarbonato, che può essere successivamente rivestito con altri materiali di rivestimento.
Come coprire i fiori?
Esistono 3 metodi principali per isolare i cespugli di rose per l'inverno.
- Prikopka. Le rose rampicanti vengono piegate a terra, le rose non rampicanti vengono tagliate, dopo di che i germogli vengono cosparsi di terra, pacciame e rami di abete vengono gettati sopra il tumulo dall'alto. Quando cade la neve, un cumulo di neve viene versato sui rami di abete. Il principale svantaggio di questo metodo è il surriscaldamento della pianta a una temperatura calda.
- Rifugio senza cornice. Puoi isolare le rose in giardino fissando i rami con graffette metalliche. Successivamente, la boccola viene coperta con un materiale adatto o diversi tipi di materiali. Ai bordi a terra, il materiale deve essere fissato con oggetti pesanti. Se la pianta è coperta verticalmente, senza piegarsi, il materiale di copertura deve essere accuratamente legato con corda, nastro o filo.
- Costruzione del telaio È il metodo più dispendioso in termini di tempo ma affidabile. Gli spazi vuoti dureranno per molti anni e il telaio fornirà uno scambio d'aria, una protezione affidabile dal vento e dal gelo. I disegni possono essere rettangolari, piramidali, sferici, conici. Sono realizzati con rete metallica, vecchi tubi metallici, travi in legno, doghe e così via. La cosa principale è che le strutture devono essere fissate saldamente a terra per la loro stessa gravità (o perni metallici inseriti nel terreno) in modo che il vento non possa spostarle.
Ma in caso di forti gelate, quando il termometro scende molto al di sotto di -30, questi metodi non salveranno la pianta.In queste regioni, le rose vengono piantate in grandi vasi da fiori e per l'inverno vengono trasferite in cantine, scantinati, dove la temperatura non supera i 4-5 gradi Celsius. In questo caso, sarà necessaria un'irrigazione a secco mettendo la neve in una pentola. In primavera, per qualche tempo, le piante vengono portate in strada e quando vengono raggiunte temperature costanti positive, la rosa riprenderà il suo posto nel giardino.
Ma c'è un'altra opzione per usare una rosa da giardino: nelle zone dove l'estate è molto breve, gli amanti delle rose hanno fatto di questo fiore una casa. Le rose di piccole dimensioni sono perfette come pianta d'appartamento. E solo nelle giornate calde sono sul balcone o in giardino. Le rose delle seguenti varietà sono adatte alla coltivazione sia in casa che in vaso da fiori in giardino o in serra: Fritz Nobis, Louise Odier, Rosa Mundi, Souvenir de la Malmaison e altre.
Arrampicata
Per rose con germogli lunghi ci sono 2 modi per ripararsi per l'inverno.
- La terra attorno al rizoma è posata con rami di abete rosso, segatura, sabbia. Le ciglia vengono rimosse dai supporti e poste su un tappetino di conifere. Dall'alto, si addormentano anche con rami di abete, dopo di che l'intera struttura è nascosta sotto il materiale di copertura e i bordi sono fissati saldamente. In primavera, il rifugio viene aperto gradualmente.
- Per chiudere le ciglia nel secondo modo, è necessario legare i germogli in più punti in una giornata asciutta, piegarli a terra e metterli su archi di filo in modo che la rosa non tocchi il suolo. Sopra l'impianto viene installato un telaio, che viene successivamente isolato da tutti i lati.
Ma prima dell'inizio del gelo, è meglio tenere aperta la parete laterale in modo che la pianta si indurisca e non si surriscaldi.
cespuglio
Le rose ad arbusto non hanno paura del primo gelo. È necessario coprire i cespugli dopo di loro. Qualsiasi metodo può essere utilizzato per questo.
- Hilling con pacciamatura o rami di abete rosso. Il metodo è adatto per inverni caldi.
- Senza cornice o asciugare all'aria. In questo caso, o i germogli vengono tagliati quasi alla radice, oppure ogni germoglio viene appuntato, come nel caso delle rose rampicanti - in entrambi i casi, sono isolati dall'alto con qualsiasi materiale e l'isolamento deve essere fissato ai bordi . Se il materiale non consente il passaggio dell'aria, si consiglia di lasciare spazi d'aria.
- Metodo frame è logico da usare quando non cresce un cespuglio, ma un roseto. Ma sono anche possibili telai morbidi per un cespuglio: diversi pioli sono conficcati intorno alla pianta, coperti con una rete e imbottiti di pacciame.
Ogni giardiniere sceglierà il metodo che ritiene giusto per se stesso, a seconda delle condizioni di crescita delle piante.
Francobollo
Lo standard del rifugio ha le sue caratteristiche.
- giovani boli inverno in forma orizzontale: lo stelo è fissato con staffe nel terreno, i rami di abete rosso vengono versati sotto la corona e su di esso e il rizoma è coperto di aghi, segatura, foglie, sabbia, dopo di che l'intero gambo è nascosto sotto il calore -materiale isolante.
- Esemplari adulti non si piegherà, ma solo si spezzerà. Un telaio di qualsiasi materiale viene installato attorno allo stelo, l'isolamento viene versato al suo interno e una copertura viene posta sulla pianta in cima e legata.
- Metodo utilizzato presso l'Università del Minnesota, - il metodo di ribaltamento, quando la pianta, precedentemente annaffiata molto bene, viene minata su un lato e posata con molta cura in una fossa precedentemente scavata lungo l'intera lunghezza del cespuglio.
Metà delle radici sono sopra il suolo, l'intera pianta viene accuratamente appuntata e poi ricoperta di terra, segatura, aghi e foglie.
Caratteristiche del rifugio in diverse regioni
Indipendentemente dalla regione, le rose iniziano a ricoprirsi quando il terreno inizia a gelare e le temperature notturne si sono stabilizzate intorno ai 5-7 gradi sotto zero.
In Siberia
Negli Urali non c'è anno dopo anno, quindi, forse, già nella prima decade di ottobre, sarà necessario realizzare un rifugio invernale per le tue rose preferite. In Siberia, questo momento potrebbe arrivare già a settembre. I giardinieri locali si lamentano non del congelamento, ma dello smorzamento delle rose e sconsigliano l'uso dell'hilling. Suggeriscono di usare un riparo del telaio.
Nella corsia centrale
Lo svernamento nella corsia centrale può essere molto nevoso o, in generale, senza neve, mentre le gelate possono essere con qualsiasi quantità di precipitazioni. La condizione principale per proteggere una rosa, in modo che rimanga fino alla primavera, è la protezione dalle precipitazioni con un cuscino d'aria obbligatorio. Ad esempio, nella regione di Mosca, il roseto viene isolato verso la fine di ottobre, quando le gelate leggere hanno indurito le piante. Se piove prima del gelo, i cespugli devono essere coperti con un film e l'acqua deve essere rimossa dalle radici usando scanalature. Più ci si avvicina al sud, più sostenitori non covano rose per l'inverno. Tutto dipende dal clima, ma, secondo le osservazioni, tali cespugli fioriscono molto più tardi.
Nelle regioni meridionali della Russia
In un inverno caldo, a una temperatura di almeno 5-10 gradi di gelo, alcuni coltivatori suggeriscono solo di sbocciare le rose, coprendo il collo con pacciame. Altri dicono che è necessario coprire in ogni caso, poiché questo è un modo per proteggersi da molte malattie.
La cosa principale è scegliere il giusto materiale di rivestimento, che dipende in gran parte dal tipo di rosa.
Per i consigli degli esperti su come proteggere le rose per l'inverno, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.