Come nutrire le rose dopo la fioritura?
La rosa è una delle culture preferite dai coltivatori di fiori. Tuttavia, è inutile aspettarsi la piena divulgazione di tutte le sue qualità decorative senza un'adeguata cura. La medicazione superiore, insieme all'irrigazione e all'allentamento tempestivi, è una delle procedure più importanti che determinano la condizione e con essa l'aspetto della pianta. In questo articolo, considereremo le caratteristiche dell'alimentazione delle rose dopo la fioritura.
Concimi minerali
La medicazione minerale è assolutamente necessaria per le rose in tutte le fasi del loro sviluppo. Il periodo dopo la fine della fioritura della prima ondata non fa eccezione. Se i cespugli sono stati ben preparati per l'inverno e le cure primaverili sono state ottimali, di solito fioriscono abbondantemente a giugno. La rosa si prepara naturalmente alla formazione e alla riproduzione dei semi. Tale attivazione, e anche stimolata da speciali misure agrotecniche, è un'attività che richiede molte risorse. È per questo motivo che per ripristinare la vitalità e prepararsi alla fioritura della seconda ondata, la rosa deve essere nutrita con fertilizzanti minerali.
L'introduzione della medicazione minerale durante la fioritura è inaccettabile, è necessario attendere la fine di questo processo. Quando gli ultimi germogli pendenti vengono rimossi dal cespuglio, puoi iniziare ad applicare fertilizzanti minerali. Le rose fertilizzanti a luglio sono necessarie per prepararle alla seconda ondata di fioritura, tenendo conto dell'imminente inverno. Il complesso minerale per l'alimentazione a luglio dopo la fioritura deve necessariamente contenere fosforo, potassio e azoto. Tuttavia, la quantità di quest'ultimo dovrebbe essere inferiore rispetto all'alimentazione primaverile, poiché l'abbondante crescita dei germogli in questo momento è indesiderabile. Non avranno il tempo di maturare entro l'inverno e soffriranno di basse temperature, che possono causare la morte dell'intero cespuglio.
Per il corretto sviluppo di radici e gemme è necessario il fosforo. Il più importante regolatore dell'ambiente biochimico di una pianta è il potassio. Questi elementi devono essere presenti in fertilizzanti e miscele complesse. Tali complessi minerali includono composizioni popolari tra i giardinieri: ammofoska e azofoska, contenenti azoto, fosforo e potassio.
Tassi di applicazione di fertilizzanti minerali per metro quadrato per ogni cespuglio dopo la prima fioritura: non più di 50 g di perfosfato, fino a 20 g di sali di potassio.
Alimentazione biologica
Per le rose, i cui progenitori genetici sono vari tipi di rosa canina, l'alimentazione biologica è altrettanto importante. Accetteranno con gratitudine qualsiasi fertilizzante organico, l'importante è prepararlo correttamente. Ci sono molte opzioni per l'alimentazione biologica: letame, torba (preferibilmente bassa), compost, infusi di erbe. Il letame è uno dei fertilizzanti organici tradizionali per le rose. L'introduzione dello sterco di vacca consente di fornire alle rose molti elementi necessari per un tempo abbastanza lungo. A causa della sua densità relativamente alta, il verbasco si decompone lentamente e non è richiesta un'applicazione frequente. Il letame di cavallo, invece, deve essere applicato più spesso, a causa della sua più facile decomposizione. Tuttavia, il tasso di applicazione di quest'ultimo sarà significativamente inferiore.
La decomposizione più attiva è negli escrementi di pollame, il risultato della sua introduzione può essere evidente nella stessa stagione. È inaccettabile introdurre letame non marcito. Gli acidi in esso contenuti possono danneggiare l'apparato radicale, provocando l'inibizione della crescita del cespuglio. In situazioni critiche, anche la sua morte è possibile.Se non c'è tempo o opportunità per aspettare la decomposizione del letame, ne viene preparata un'infusione acquosa in proporzioni da 1 a 20 nel caso di letame fresco di pollame, e anche da 1 a 10 se si usa letame fresco di vacca. Ma anche questa soluzione deve essere conservata fino a 10 giorni per fermare tutte le reazioni chimiche indesiderate al suo interno. Non sarà superfluo ricordare che è meglio eseguire tutte le operazioni con letame all'aria aperta, al fine di evitare l'accumulo di gas biologici, che hanno un odore acuto, piuttosto sgradevole.
Prima dell'uso, l'infuso deve essere nuovamente diluito con acqua. Letame in un rapporto di 1 a 1 e escrementi di pollo - 1 a 3. Esistono due modi per utilizzare questa materia organica: annaffiare in estate dopo la fioritura sotto un cespuglio (non più di 1 litro per pianta una volta alla settimana) e spruzzare le foglie con la stessa frequenza. Il compost di erbe o il compost a base di rifiuti di cucina è adatto anche come alimento biologico per le rose. Il compost elaborato dai lombrichi contiene una quantità ottimale di acidi umici. Dovrebbe essere applicato in estate dopo la fioritura in piccole porzioni (fino a 100 g) quando si allenta il terreno, sotto i cespugli.
Rimedi popolari
Le rose sono note da molto tempo come cultura ornamentale e sono stati sviluppati molti rimedi per ripristinare la loro forza dopo la fioritura. La cenere di legno occupa un posto degno tra tali prodotti. I cespugli di rose vengono annaffiati con infusione al ritmo di 10 g per 10 litri. Come ulteriore concimazione con azoto dopo la fioritura, puoi usare spruzzando il fogliame con una miscela di acqua, cenere e ammoniaca. Non è difficile prepararlo: 1 bicchiere di cenere di legno viene diluito in 1 litro d'acqua e 1 cucchiaio. un cucchiaio di ammoniaca. I floricoltori esperti consigliano di utilizzare la buccia di banana come condimento organico per le rose, che si decompone rapidamente, aumentando il contenuto di acidi umici e saturando il terreno con gli elementi necessari.
La buccia può essere tritata finemente e scavata durante l'allentamento o aggiunta al compost. Puoi anche insistere su 1 litro d'acqua per 2 settimane. Un buon effetto nel rallentare la crescita e lo sviluppo delle rose è dato dall'alimentazione con lo zucchero più comune. Puoi semplicemente cospargere lo zucchero intorno al cespuglio e versare abbondantemente con acqua. Un effetto maggiore è dato dall'irrigazione con sciroppo a base di 1 cucchiaino. zucchero sciolto in 1 litro d'acqua. Il lievito può essere aggiunto allo sciroppo, questo migliorerà l'assorbimento del saccarosio. Per arricchire il terreno con microelementi, alcuni esperti consigliano di aggiungere al compost polvere di guscio d'uovo o farina di ossa.
Come condimento top si può utilizzare anche un infuso di bucce di cipolla, che, una volta affiorato in superficie, svolge anche una funzione pacciamante.
Condimenti pronti per le rose dopo la prima fioritura
Se il risultato è ancora più importante del processo, è meglio utilizzare formulazioni già pronte. Attualmente, acquistarli non causa alcuna difficoltà, puoi farlo nei negozi online.
- Dopo la fioritura, si consiglia di versare una soluzione del prodotto Pocon, diluirla in ragione di 10 ml per 1 litro d'acqua.
- Uno dei fertilizzanti complessi più popolari è "Gloria" dell'azienda FASCO.
- La composizione di Fertika si è dimostrata eccellente.
- Da diversi anni, i coltivatori di fiori nutrono con successo le rose con il fertilizzante complesso Agricola.
- Prima e dopo la fioritura, è utile aggiungere 20 g di Florovit sotto il cespuglio.
Il commento è stato inviato con successo.