Come e come nutrire le rose durante la fioritura?

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. Metodi di fertilizzazione
  3. Cosa viene utilizzato?
  4. Regole fondamentali

La rosa è una cultura esigente. Le varietà più belle e rigogliose richiedono un'alimentazione potenziata. Vediamo cosa e come nutrire le rose durante la fioritura.

La necessità di una procedura

Come ogni pianta rigogliosa, la rosa assorbe grandi quantità di sostanze nutritive dal terreno. La concimazione è utile, anche se la pianta era originariamente piantata in un terreno ricco. In estate, la rosa richiede importanti nutrienti.

  1. Fosforo. È particolarmente utile durante il periodo del germogliamento, è responsabile della dimensione e dell'abbondanza di gemme, steli forti, stimola la formazione delle radici.
  2. Potassio. Richiesto attivamente durante il periodo di formazione delle gemme. Influenza la loro quantità e qualità dei petali. Ha un effetto positivo sull'assorbimento di altre sostanze.
  3. Magnesio. Influenza l'intensità del colore.
  4. Ferro da stiro. Importante per la fotosintesi, previene la clorosi.
  5. Calcio. È necessario per la crescita dei germogli, la formazione di gemme.

La regola è rigorosamente osservata: azoto - all'inizio della stagione di crescita, potassio, calcio e fosforo - durante la fioritura e la fruttificazione. Letame di pollo, letame e altra materia organica con un alto contenuto di azoto non vengono utilizzati durante la fioritura o la fine dell'estate. Tali medicazioni provocano la crescita di legno, germogli verdi. La pianta non avrà il tempo di prepararsi per l'inverno.

Anche le rose in fiore attivamente non meritano di essere nutrite, è necessario scegliere i momenti in cui la pianta non è al suo apice.

Metodi di fertilizzazione

La medicazione superiore viene applicata in due modi.

  1. Radice. La soluzione fertilizzante viene applicata al terreno. Le rose devono essere prima annaffiate.
  2. fogliare. Le foglie vengono spruzzate da un flacone spray. Pro: Umidificazione simultanea nelle estati secche.

I fertilizzanti possono essere applicati sotto le radici non in forma liquida, ma in forma secca. Il fertilizzante secco viene distribuito sul terreno già irrigato, leggermente allentato e immediatamente pacciamato, oppure il fertilizzante viene posizionato nelle scanalature. Scava buche o solchi intorno al cespuglio, stendici del fertilizzante secco, cospargili di terra. Il fertilizzante viene gradualmente lavato nel terreno durante le piogge o l'irrigazione.

La medicazione fogliare è efficace se è necessario nutrire rapidamente la pianta.

Cosa viene utilizzato?

I giardinieri sono costantemente alla ricerca della migliore nutrizione. In effetti, il migliore sarà quello che funziona bene nelle condizioni specifiche. L'efficacia della medicazione superiore dipende dalla varietà, dalle qualità iniziali del terreno e dalle condizioni del sito. Le medicazioni popolari possono essere efficaci se applicate correttamente.

Considera come nutrire le rose durante la fioritura in occasioni speciali.

  1. Terreno acido sul sito, la probabilità che una rosa venga danneggiata dal marciume radicale è cenere o infusione di cenere. 1-1,5 bicchieri di cenere sono sparsi sotto il cespuglio. Preparazione dell'infuso: 1/3 del secchio di cenere viene versato fino all'orlo con acqua calda, insistito per 2 giorni, filtrato. 1 litro viene versato su 1 cespuglio.
  2. La rosa rampicante viene nutrita in estate, come qualsiasi altra. Queste rose differiscono dalle altre solo in primavera, quando hanno bisogno di più azoto - per costruire una grande massa verde dopo lo svernamento.
  3. Per gli arbusti più vecchi, il bicarbonato di sodio funzionerà. È una fonte di calcio. Ringiovanisce, fornisce una fioritura rigogliosa. Prendi 1 cucchiaino per 5 litri d'acqua. soda, aggiungere solfato di magnesio (1 cucchiaino) e 0,5 cucchiaini. ammoniaca. La soluzione risultante viene accuratamente spruzzata con rose in giardino.
  4. Se c'è terreno povero sul sito, è utile innaffiare le giovani piante ogni 3 settimane con fertilizzanti liquidi per pomodori. Tale alimentazione rafforzerà i cespugli, nei prossimi anni potrai passare a un'alimentazione più leggera.

Per gli adulti, piante che fioriscono attivamente su un'area già ben coltivata per strada, la materia organica è l'ideale: letame o escrementi prima della fioritura.

Escrementi di pollo

La seguente ricetta viene spesso utilizzata: per 1 parte della lettiera - 20 parti di acqua, insistere sotto il coperchio per 2 settimane. Mescolare bene il concentrato. Diluire 10 volte. Per 1 mq. m hai bisogno di 10 litri di una soluzione diluita. Gli escrementi di pollo vengono annaffiati prima che si formino i boccioli e subito dopo che la prima ondata è sbiadita.

Rifiuti di cucina

Considera le ricette più popolari per tali condimenti.

  1. Polvere di buccia di banana. Vengono tagliati in piccoli pezzi, essiccati, macinati in polvere in un frullatore. 1 cucchiaio viene applicato sotto la boscaglia. l. È una leggera fonte di potassio, magnesio, ferro e calcio. Può essere applicato in qualsiasi momento dell'estate se lo si desidera.
  2. Infuso su bucce di banana. Le bucce con 5-7 banane vengono poste in un barattolo da 3 litri, versate con acqua tiepida, insistete per 3 giorni. La soluzione risultante viene annaffiata o spruzzata con cespugli.
  3. Infuso di foglie di ortica. Un secchio viene riempito per 2/3 con ortiche tritate, riempito d'acqua in modo che copra solo le verdure. Resistere 10 giorni sotto il coperchio, mescolare di tanto in tanto. Diluire e diluire 10 volte con acqua pulita. Una preziosa fonte di potassio e ferro.
  4. Guscio d'uovo. Puoi applicarlo come polvere direttamente sul terreno o preparare un infuso. Il guscio di 5 uova viene versato con 5 litri di acqua. Insistono per tre giorni. Il liquido risultante viene versato sui cespugli, 1 litro per cespuglio.

Sono adatte anche le normali foglie di tè: sono sparse sotto il cespuglio, le cime di pomodoro come rimedio per i parassiti e i fondi di caffè, che sono un'ottima fonte di potassio.

Lievito

Il lievito è un biostimolante naturale. Tuttavia, acidificano leggermente il terreno, eliminano calcio e potassio dal terreno, richiedono un'attenta selezione dei tempi di alimentazione e sono pericolosi se si depositano sulle foglie. La composizione del lievito è complessa, ma una parte significativa, il 16%, è azoto. Pertanto, è meglio nutrire le piante con azoto durante il periodo di formazione dei germogli, ma non con le gemme. Il fertilizzante è adatto per le rose che richiedono un numero abbondante di fiori e la loro dimensione non è importante.

Ricetta: versare 10 g di lievito secco in un secchio di acqua tiepida (10 l), aggiungere 2 cucchiai. l. Sahara. Attendere la fermentazione e diluire 5 volte con acqua pulita. 1 cespuglio ha bisogno di 1 litro di soluzione fresca.

Sterco di vacca

Le ricette di base che usano spesso i residenti estivi sono considerate le più efficaci.

  • 1 parte di letame fresco viene versata con 5 parti di acqua. Coprire con un coperchio forato, incubare per 7 giorni. Mescolare di tanto in tanto. Dopo una settimana, filtrare, diluire 3 volte con acqua pulita. Per 1 mq. m hai bisogno di 3 litri di soluzione pronta.
  • 1 parte di letame marcito viene versata con 3 parti di acqua. Quindi agiscono come nella ricetta precedente.

Termini di applicazione: prima della fioritura, all'inizio dell'estate, così come negli intervalli tra le onde di fioritura.

Ammoniaca

L'ammoniaca, o ammoniaca, viene utilizzata come alimentazione primaverile. Ma per le rose deboli o giovani, può essere utilizzato durante l'estate, fino a 3 volte. È una fonte di azoto che protegge le rose da parassiti e malattie allo stesso tempo. È usato per fogliame sano e lucente. Un secchio da 10 litri ha bisogno di 30 ml di ammoniaca.

Per l'irrigazione, utilizzare 1 litro di soluzione per cespuglio.

Per la spruzzatura contro i parassiti e l'alimentazione simultanea, sono adatte le miscele (dosi per 10 litri o un secchio d'acqua):

  • 50 ml di ammoniaca, 1 cucchiaio. l. cenere di legno;
  • 60 ml di ammoniaca, un quarto di sapone da bucato (strofinare il sapone su una grattugia in modo che si sciolga più velocemente).

Per un trattamento più efficace degli afidi, alla soluzione viene aggiunto aceto di mele o acido salicilico al 2% (0,5 cucchiaini ciascuno).

Fertilizzanti complessi pronti

Nitroammofoska è più adatto per la fertilizzazione non in estate, ma in primavera. È il fertilizzante ottimale per le rose già mature durante il periodo di crescita dei germogli. Puoi prendere il fosfato monopotassico: contiene solo sali di potassio e fosforo, è ben assorbito. Molto buono durante il germogliamento. Meglio ancora, miscele versatili. Sono prodotti da molte aziende, i prodotti più popolari sono: Agricola, Kemira Lux, Azotovit, Kristalon, AgroPrirost, Compo, Green Belt, Fertika, Bona Forte, Buiskie fertilizzanti per rose”, ASB Greenworld. Molti di loro contengono non solo macronutrienti, ma anche vitamine, acido succinico, sostanze umiche.

Sono usati rigorosamente secondo le istruzioni.

Le miscele minerali possono essere composte indipendentemente.

  1. Per l'alimentazione precoce: nitrato di ammonio - 15 g, superfosfato - 30 g, solfato di potassio - 10 g Mescolare la polvere, distribuire su un'area di 1 mq. mo sciogliere in 10 litri di acqua, versare su 1 mq. m.
  2. Per l'alimentazione dopo la prima ondata di fioritura: perfosfato - 40 g, sale di potassio - 15 g per la stessa quantità di acqua e filmati.
  3. Per l'alimentazione in agosto: superfosfato - 30 g, magnesio di potassio - 30 g, sale di potassio - 15 g.

Mezzi per l'alimentazione fogliare

Ci sono diverse opzioni per la medicazione fogliare.

  1. Infuso di verbasco. Insistere 1 settimana 1 parte di letame fresco in 5 parti di acqua. Filtrare, diluire 5 volte.
  2. Infuso di cenere. Versare 300 g di cenere con acqua bollente, far bollire per mezz'ora, raffreddare, filtrare, diluire in 10 litri di acqua, aggiungere 50 g di sapone da bucato.
  3. Tè di erba medica. L'erba medica è venduta nei negozi di animali. Per 10 litri di acqua, avrai bisogno di 1 bicchiere di pellet di erba medica. Insistere sotto il coperchio per una settimana. Diluire 2 volte con acqua pulita prima di spruzzare. Ottimo per stimolare la rifiorenza.

Le miscele minerali pronte sono adatte per la medicazione fogliare.

Regole fondamentali

Il momento migliore per la prima poppata è quando le rose hanno raccolto i boccioli. La seconda alimentazione - non appena la prima ondata svanisce e la rosa inizia a prendere forza prima della successiva. Durante la seconda fioritura, puoi realizzare una morbida medicazione al fosforo di potassio.

È meglio non nutrirsi direttamente durante il periodo di fioritura - questo non interferisce con la pianta, ma la fioritura potrebbe non essere così lunga e rigogliosa, poiché la rosa inizia a spendere energia per la fornitura e non per il ritorno. La medicazione superiore al culmine della fioritura sarà appropriata in caso di carenza nutrizionale. Le rose in continua fioritura vengono nutrite, scegliendo i momenti in cui la fioritura diventa più debole.

Tempi approssimativi di alimentazione:

  • all'inizio - metà giugno (i boccioli di rosa stanno appena iniziando a formarsi);
  • alla fine di giugno - luglio - 2 medicazioni deboli dopo un intervallo di almeno 10 giorni;
  • ad agosto, dopo la fioritura.

A volte raccomandano 5 medicazioni per stagione, a volte non più di 2. Quando si elabora un programma di medicazione, sono guidati dalle caratteristiche della loro pianta e dalle opzioni di medicazione disponibili. Regola di base: nutrire prima e dopo la fioritura, nonché tra le onde. Se l'estate è piovosa o durante i primi errori di alimentazione sono stati commessi anche loro direttamente durante il periodo di fioritura.

Se la soluzione fertilizzante è debole (un bicchiere di verbasco già diluito in un secchio d'acqua), puoi annaffiarlo una volta alla settimana, il numero di fertilizzanti aumenterà a 10 durante l'estate.

Vale la pena considerare gli errori comuni.

  1. Sovralimentazione, in particolare azoto. Sebbene ci sia un'opinione secondo cui è difficile sovralimentare le rose.
  2. Top dressing durante la fioritura attiva.
  3. Irrigazione con fertilizzante liquido su terreno asciutto, ustioni alle radici.
  4. Il fertilizzante viene applicato troppo spesso, più spesso una volta ogni 2 settimane.
  5. I fertilizzanti non sono bilanciati (l'eccesso di calcio porta a una carenza, poiché la pianta non può assorbirlo).

È importante tenere traccia della tecnologia agricola. Le piante ben curate tollerano i difetti nel vestirsi con calma. Nella cura delle piante malate indebolite dalla siccità o dall'umidità, è meglio concentrarsi sugli stimolanti della crescita: "Epin", "Zircon", "Lignohumate floreale", "Attivatore della vita vegetale HB-101".

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento