Cosa piantare accanto alle rose?

Contenuto
  1. Opzioni migliori e neutre
  2. piante peggiori
  3. Le rose di varietà diverse andranno d'accordo?
  4. Cosa dovrebbe essere considerato quando si sceglie?
  5. Bellissimi esempi

La rosa è uno dei fiori più ricercati con innumerevoli varietà coltivate in molte regioni del paese. I giardinieri sono spesso interessati a cosa può essere piantato accanto alle rose per accelerare e migliorare la loro crescita e fioritura? Vale la pena considerare questo problema in modo più dettagliato.

Opzioni migliori e neutre

Quindi, cosa piantare accanto alle rose in modo che si sentano a proprio agio e possano mettere radici rapidamente? Ci sono molti dei fiori più vivaci e adatti alla regina che possono essere compagni ideali per una rosa rampicante o cespugliosa.

Clematide

La clematide è un fiore perenne, tra le cui caratteristiche sono le seguenti:

  • tipo di - arbusto o liana;
  • fiori - grandi, fino a 15 cm di diametro con petali lanceolati, principalmente sfumature rosa, bianche, blu o viola;
  • scappa - in rapida crescita.

La particolarità della clematide è in un apparato radicale simile alle rose, che preferisce essere posizionato più vicino alla superficie. Si consiglia di piantare le piante a una distanza di 50-60 cm l'una dall'altra, per fornire un quartiere confortevole e impedire alle colture di lottare per i nutrienti.

Tra le altre cose, le clematidi e le rose preferiscono un drenaggio elaborato e non amano la vicinanza delle acque sotterranee. Entrambe le colture dovrebbero essere piantate in aree soleggiate e prive di correnti d'aria.

Le rose tra la varietà di clematidi sono particolarmente felici varietà "zhakman" con i suoi caratteristici fiori grandi che sprigionano un gradevole aroma. La dimensione massima di un bocciolo di clematide raggiunge i 15 cm di diametro.

Una caratteristica della clematide sono i suoi germogli eccessivamente lunghi, che richiedono un'ulteriore fissazione su tralicci o archi speciali. Se è necessario un trapianto, è meglio dare la preferenza a piantare colture giovani accanto alle rose radicate. Altrimenti, la clematide sarà in grado di distruggere un bellissimo fiore.

Lavanda

La pianta ha una maggiore resistenza alle dure condizioni di crescita, quindi attecchisce rapidamente anche in terreni praticamente sterili. Una pianta perenne sempreverde è considerata una delle migliori vicine per una rosa. Tra le caratteristiche della lavanda:

  • aroma ricco e gradevole;
  • infiorescenze di colore lilla chiaro;
  • altezza - fino a 40 cm;
  • oltre 30 varietà.

Tra gli ibridi più comuni, ci sono Lavanda inglese dalle caratteristiche foglie strette.

Il fiore è abbastanza sensibile al sole e percepisce negativamente una lunga assenza di luce solare. In condizioni di crescita favorevoli, produce fiori dall'inizio della primavera fino al primo gelo in autunno.

Per mantenere il suo aspetto attraente, si consiglia di potare regolarmente la lavanda per formare una corona.

Con l'aiuto della lavanda, è possibile garantire non solo la crescita efficace delle rose, ma anche ottenere la creazione di una composizione floreale unica, satura di sfumature piacevoli e delicate. Di solito la lavanda viene piantata vicino alle rose di tipo alto, così come nell'ambiente delle varietà rampicanti. Una composizione in cui i cespugli di rose sono 2 volte più alti delle infiorescenze di lavanda sembrerà particolarmente attraente.

lobularia

È una pianta abbastanza compatta che sta bene accanto a una rosa. Forma: piccoli cespugli erbacei alti fino a 30 cm.Durante il periodo di fioritura, la lobularia si ricopre di piccoli fiori di colore bianco o ciliegio. Alcune varietà producono fiori con petali scuri. Nella progettazione del paesaggio, la pianta viene utilizzata per decorare la fila inferiore di un giardino fiorito con rose.

Il vantaggio principale della lobularia è la rapida sopravvivenza in qualsiasi condizione, quindi il fiore diventa un vicino ideale per le rose.... Si consiglia di piantare un raccolto a 20-30 cm dalla regina dei fiori in modo che i fitti boschetti di Lobularia non blocchino l'aria con boccioli rosa e non causino loro malattie. Il secondo vantaggio della lobularia è l'assenza di competizione per componenti utili nel terreno, quindi la rosa potrebbe non preoccuparsi della mancanza di sostanze nutritive.

La Lobularia è una pianta annuale che non è particolarmente esigente per annaffiature e cure. Tuttavia, i giardinieri consigliano di potare regolarmente la pianta per formare una corona e ottenere una fioritura rigogliosa e attraente.

Delphinium

La caratteristica principale del delphinium è il suo design alto, che consente di realizzare composizioni floreali originali in combinazione con le rose. La perenne viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio come sfondo e per posizionare accenti chiave. Tra le principali caratteristiche:

  • durata della fioritura - 30 giorni;
  • altezza - fino a 80 cm;
  • petali: blu, rosso, viola e bianco.

Una pianta alta riempie facilmente i vuoti nella composizione, attecchisce facilmente in quasi tutte le condizioni. Delphinium diventerà un contrasto luminoso quando si piantano rose e non sopprimerà in alcun modo la crescita dei fiori e non oscurerà la loro attrattiva. Un tale duetto è considerato uno dei migliori, ma è necessario avvicinarsi con competenza alla formazione di un cespuglio e alla cura adeguata del fiore.

Lobelia

La Lobelia è una pianta che appartiene alla famiglia delle campanule ed è una coltura tappezzante. Caratteristiche principali:

  • fiori - piccoli petali a forma di ventaglio;
  • durata fioritura - da inizio estate a fine settembre;
  • ombra di gemme - lilla pallido, blu o bianco;
  • lastre di lamiera - verde scuro, taglia media.

Lobelia è adatta per piantare in piena terra, cresce bene sia al sole che all'ombra. Pertanto, questa cultura diventerà un buon vicino per le rose.

Quando si sceglie la lobelia, si dovrebbe dare la preferenza alle varietà sottodimensionate in modo che non si sovrappongano ai cespugli di rose.

Altro

Le conifere a bassa crescita si sposano bene con una rosa. I paesaggisti consigliano di piantare tali piante ai piedi dell'aiuola dove cresce la regina dei fiori. Quindi, ad esempio, puoi piantare conifere come il ginepro accanto a una rosa, è meglio scegliere specie striscianti. Un posto degno sarà preso accanto all'ospite o fiori come:

  • crisantemi;
  • phlox;
  • iridi.

Oltre a queste colture, puoi piantare altre piante accanto alla rosa.... Ad esempio, gerani o calendule, che spaventeranno i parassiti e quindi proteggeranno le rose dall'invasione di una varietà di insetti che possono distruggere i cespugli.

Puoi anche piantare piante basse vicino alla rosa, che impediranno lo sviluppo di varie malattie. Sembrerà particolarmente bello: campane, viole del pensiero, menta, anice ed euforbia.

piante peggiori

Non tutte le culture sono in grado di diventare amiche delle rose. Ci sono quelli che non è consigliabile piantare accanto a loro.

  • dalie... Una pianta con un apparato radicale abbastanza sviluppato e potente, che può facilmente sopraffare i fiori vicini con la sua superiorità. Le rose perderanno sicuramente questa lotta e non saranno in grado di ottenere il necessario apporto di sostanze nutritive dal terreno. Pertanto, le dalie sono vicini indesiderati per i cespugli di rose.
  • peonie... La stretta vicinanza delle peonie alle rose porterà ad un deterioramento della massa decidua. A poco a poco, i piatti appassiranno e cadranno. Inoltre, le peonie possono interrompere la circolazione dell'aria, causando lo sviluppo di un fungo, una malattia grave che colpisce tutti gli elementi del cespuglio di rose.Infine, un altro motivo per non piantare peonie nelle vicinanze è il rilascio di una sostanza pericolosa da parte delle radici delle piante, che rallenta la crescita e lo sviluppo di altre colture vicine.
  • ortensie... Sono piante perenni fiorite che prosperano in terreni acidi. Sfortunatamente, un tale substrato è pericoloso per le rose, quindi dovresti evitare il vicinato con l'ortensia quando pianti i cespugli. Altrimenti, entrambe le piante non andranno d'accordo.
  • Felce... Sebbene le due culture possano fornire una miscela unica, è meglio che non crescano nelle vicinanze. La felce predilige i luoghi ombrosi e la rosa cresce principalmente nelle zone soleggiate.
  • Loosestrife... Una pianta perenne che piace ai giardinieri con bei fiori gialli non può diventare un buon vicino di una rosa. La cultura sta crescendo rapidamente e cerca di catturare tutto lo spazio libero intorno.
  • fisostegia... Un arbusto perenne, la cui altezza raggiunge 1,5 m, si sovrapporrà semplicemente alla rosa e formerà attorno a sé un clima umido in cui la regina dei fiori non può crescere e morirà rapidamente.
  • Rododendro... Un fiore popolare che può essere trovato in quasi tutti i giardini. Una pianta piuttosto bella, ma non è consigliabile piantarla accanto a una rosa. La specie è piuttosto aggressiva e schizzinosa riguardo alle condizioni di crescita che non sono in alcun modo adatte ai cespugli di rose. Se pianti entrambi i raccolti uno accanto all'altro, la rosa inizierà a marcire dopo un po'.
  • gigli... I fiori si rovineranno rapidamente, quindi le piante non possono essere posizionate vicino.

Il rispetto delle raccomandazioni elencate aiuterà ad evitare errori di distribuzione errata dei colori sul sito.

Le rose di varietà diverse andranno d'accordo?

Spesso i giardinieri, in particolare i principianti, sono interessati alla possibilità di piantare rose di diverse varietà l'una accanto all'altra. La risposta è sì, ed è meglio avere fiori di diverse tonalità nelle vicinanze, ad esempio cespugli viola, gialli e arancioni.

È interessante notare che non tutte le rose sono combinate tra loro. Ad esempio, i fiori rossi si perderanno in una tale varietà.

Una soluzione insolita sarebbe quella di piantare rose rosa e blu l'una accanto all'altra. Altre combinazioni popolari:

  • rosso con arancia;
  • crema con bianco;
  • giallo con blu.

I giardinieri esperti consigliano di rinunciare a provare a piantare rose con boccioli di tonalità calde e fredde uno accanto all'altro. In generale, le rose non si influenzano in alcun modo, non disturbano la crescita, il benessere e l'aspetto attraente. Pertanto, se lo desideri, puoi sperimentare diverse varietà e sfumature.

Cosa dovrebbe essere considerato quando si sceglie?

Una rosa da giardino è una pianta piuttosto instabile agli influssi esterni. Pertanto, è importante prendersi cura del vicinato favorevole del cespuglio con altre colture per prevenirne la morte da insetti, malattie o persino correnti d'aria. Ci sono diversi punti chiave da considerare quando si sceglie un vicino.

  • Le rose da giardino si sentiranno a proprio agio accanto alle colture, le cui radici non richiedono acqua o sostanze nutritive extra.
  • La pianta non dovrebbe crescere attivamente in larghezza o verso l'alto e cerca di occupare tutto lo spazio libero.
  • La combinazione perfetta sarebbe una rosa e un fiore con un aroma insolito. Tali piante sono in grado di attirare gli insetti impollinatori con il loro odore.
  • Il colore dei petali del vicino dovrebbe essere in armonia con l'ombra dei boccioli di rosa, piantato in un'aiuola, altrimenti non sarà possibile ottenere una composizione attraente.

Non è difficile trovare un vicino per la regina delle rose se segui semplici consigli e prendi in considerazione i consigli di giardinieri esperti. In linea di principio, la pianta attecchisce bene e cresce con molte colture.

Bellissimi esempi

Prima di procedere allo sbarco dei vari esemplari, vale la pena formare in anticipo un futuro schema di aiuola e tenere conto della compatibilità delle piante... Allo stesso tempo, è importante assicurarsi che i colori siano combinati tra loro. Questa soluzione contribuirà a rendere il giardino più suggestivo e a semplificare la cura della vegetazione.

Posizionare le piante in un'aiuola non richiede molto tempo se segui un semplice algoritmo.

  1. È consuetudine piantare piante alte sullo sfondo.
  2. Nel mezzo è piantata la cultura principale: una rosa.
  3. Varie erbe sono poste in primo piano.

Vale la pena guardare alcuni esempi per mettere in pratica la teoria.

  • La foto mostra la versione più colorata. I giardini sono decorati in questo modo abbastanza raramente, ma nella stagione estiva le aiuole con rose e altri fiori sembrano molto attraenti. Allo stesso tempo, vengono utilizzate tutte le colture che non danneggeranno in alcun modo il fiore.
  • La seconda opzione mostra una delicata combinazione di rosa crema e lavanda.... Puoi anche notare la piantagione di un'altra varietà di cespugli di rose nelle vicinanze.
  • Siepi e rose la combinazione perfetta per arredare il tuo giardino. Entrambe le culture vanno d'accordo l'una con l'altra.
  • Ed ecco come appaiono le piantagioni di rose di varie varietà... Allo stesso tempo, il designer è riuscito a trovare la combinazione ottimale.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento