Caratteristiche di piantare rose in estate

Contenuto
  1. Date di sbarco
  2. Attività preparatorie
  3. Tecnologia di atterraggio
  4. Cura di follow-up
  5. Suggerimenti per il giardinaggio

Molti giardinieri coltivano un'ampia varietà di colture sui loro appezzamenti. Quasi tutti sono impegnati nella coltivazione delle rose. Hanno un meraviglioso aroma delicato, si differenziano per una varietà di varietà, sfumature e sono anche senza pretese di cura. Affinché la cultura soddisfi la fioritura regolare, è necessario sapere come viene piantata, se vale la pena piantare rose in estate e anche come prendersi cura adeguatamente dei cespugli.

Date di sbarco

Coltivando rose sul loro sito, molti giardinieri non sempre sanno quando è necessario eseguire lavori di semina. È generalmente accettato che il periodo migliore per questo sia il periodo primaverile e autunnale. Allo stesso tempo, si verificano spesso situazioni in cui i giardinieri devono piantare rose in estate.

La semina estiva richiede un controllo speciale sull'umidità del suolo. Con una mancanza di umidità, una rosa piantata durante questo periodo morirà semplicemente. Non dovresti lasciare troppa umidità, altrimenti le radici potrebbero iniziare a marcire.

Con il caldo, la pianta perderà forza in misura maggiore rispetto a quando piantata in autunno o in primavera. Ciò renderà i progressi del rooting molto più lenti.

Se devi piantare le rose in estate, è meglio eseguire i lavori all'inizio del periodo, nel mese di giugno, scegliendo giorni favorevoli per questo, quando il sole non è ancora così caldo. A luglio o agosto, tale lavoro non è raccomandato. In ogni caso, un fiore piantato in estate avrà bisogno di molte più cure.

Attività preparatorie

Prima di piantare piante in campagna o in giardino, vengono eseguiti i lavori preparatori. Possono essere suddivisi in fasi specifiche:

  • acquisizione diretta di piante;
  • scegliere il luogo più adatto a loro;
  • preparazione del terreno.

Molto spesso, quando la parola "rosa", molte persone immaginano mazzi composti da varietà ibride di tè. Sono anche chiamati a fiore grande. Per le varietà di tè ibride, saranno preferibili aree ben illuminate, è preferibile piantarle sul lato sud-est. I cespugli devono essere costantemente e accuratamente annaffiati, evitando ristagni e ristagni d'acqua. Questo viene fatto la sera per evitare scottature.

Nelle varietà tappezzanti, i germogli si trovano a una certa distanza dalle radici, creando l'aspetto di un tappeto. Questa è una varietà molto senza pretese. Anche senza cure particolari, la rosa si diletterà con un'abbondante fioritura.

Quando si pianta una rosa rampicante o rampicante, è necessario preparare in anticipo un supporto per esso, che consente di impostare la direzione richiesta per la crescita, oltre a sostenere l'arbusto. È meglio piantare un cespuglio e una rosa rampicante sotto forma di recinzione o creare una siepe.

Quei giardinieri che coltivano una rosa inglese sul loro sito possono vantarsi della bellezza di un giardino in fiore. I fiori di questa varietà stupiscono con la pienezza del fiore e un effetto velluto insuperabile. Quindi, alcune varietà della bellezza del giardino inglese hanno circa 120 petali in un fiore.

Quando scegli le piantine, dovresti considerare attentamente le radici. Devono essere ben sviluppati, ramificati e privi di difetti visibili. Al taglio, il loro colore dovrebbe avere una sfumatura giallo chiaro o bianca.

Se le radici sono chiuse, sarà difficile capire quanto siano sviluppate. Inoltre, dovresti assicurarti che le foglie siano verdi e non mostrino segni di malattia. Le piantine di qualità di solito hanno due o più germogli.

Quando si sceglie un posto per piantare in piena terra, tenere conto del fatto che le rose cresceranno bene nelle aree illuminate. Non dimenticare che il caldo eccessivo di mezzogiorno può influire negativamente sullo sviluppo delle piante, quindi dovresti occuparti anche di questo. Ciò è particolarmente importante per le varietà con gemme scure, poiché iniziano a sbiadire sotto l'influenza della luce solare.

Oltretutto, va ricordato che è meglio piantare cespugli giovani lontano da quelli vecchi. Inoltre, non dovresti scegliere luoghi umidi per questo, poiché questa cultura non tollera l'umidità. Con eccessiva umidità, sulle piante inizieranno a comparire foglie gialle con macchie scure.

Questa coltura cresce meglio su terreni fertili, argillosi, da neutri a moderatamente acidi. Se il terreno non soddisfa i requisiti di cui sopra, si consiglia di diluire il terreno con sabbia, humus o torba (in caso di terreno argilloso).

Tecnologia di atterraggio

Piantare una rosa con radici da un contenitore viene eseguita secondo un determinato algoritmo. Il lavoro svolto correttamente ti consentirà di sperare in un radicamento di alta qualità e in un'ulteriore crescita delle piante.

Progresso:

  • Inizialmente, dovrebbe essere preparata una fossa adatta. Il buco dovrebbe corrispondere ai parametri di 50x50x50 cm Si consiglia di rimuovere lo strato inferiore, lasciando lo strato superiore più fertile.
  • Puoi migliorare la composizione del terreno aggiungendo perfosfato con sabbia.
  • Piantare cespugli viene eseguito senza rimuovere il rivestimento o la rete. Di solito, i giardinieri rimuovono la parte del rivestimento in cui non sono apparse le radici. Grazie a tali azioni, la crescita del fiore sarà accelerata.
  • Alla fine, lo spazio rimanente dovrebbe essere coperto di terra nella fossa.
  • L'irrigazione viene effettuata utilizzando un secchio d'acqua. Correggere il livello aggiungendo terra, quindi pacciamare la superficie.

Con giornate eccessivamente secche e calde, i germogli vengono ombreggiati per 10-15 giorni.

Per le cultivar con apparato radicale chiuso fornite in vaso, è necessaria una certa manutenzione prima di piantarle nel terreno. Un passaggio improvviso da un vaso a un habitat permanente può portare a conseguenze indesiderabili. Questo vale anche per gli esemplari senza pretese.

Molte persone cercano di far crescere le rose dalle talee mettendole sotto un barattolo. L'estate è il periodo migliore per questo. Nel caso in cui non fosse possibile atterrare durante questo periodo, puoi farlo in autunno.

Va notato che le rose non sono suscettibili di radicarsi da ogni cespuglio, quindi dovresti prestare attenzione alle varietà domestiche.

Per questo:

  • prendere talee di piante tagliate, rimuovere le teste, rimuovere le spine;
  • poi con un coltello affilato spaccare la parte inferiore ad una profondità di 1,5 cm;
  • immergere la spaccatura nella preparazione di radicazione;
  • posto in terreno aperto.

Se vuoi piantare una pianta sotto un barattolo, dovresti prendere le talee e piantarle verticalmente, senza fare una pendenza. In questo caso, la gemma inferiore dovrebbe essere abbassata in un terreno ben umido. Il rene superiore è lasciato al di sopra del suolo. Quindi, posiziona un barattolo o un contenitore di plastica sopra la pentola e lascialo in questa forma finché non compaiono diverse foglie giovani sulle talee.

Cura di follow-up

Ci sono alcune regole per prendersi cura delle piantine dopo averle piantate in piena terra.

L'irrigazione viene effettuata regolarmente, tenendo conto delle condizioni meteorologiche. Le piantine saranno migliori se vengono inumidite uniformemente con un annaffiatoio. È importante che l'umidità possa penetrare nel terreno il più profondamente possibile. Innaffia i fiori al mattino con acqua dolce riscaldata al sole. Sebbene le rose richiedano umidità in estate, un'umidità eccessiva può causare la comparsa di oidio o macchie nere sulle foglie.

In 10-15 giorni dopo la semina, viene effettuato il rincalzo, seguito dalla copertura con pacciame per preservare l'umidità. Come pacciame, paglia, torba esposta all'aria, nonché segatura, corteccia ed erba falciata sono adatti. Le rose vengono pacciamate subito dopo l'irrigazione.

In presenza di foglie giallastre o tralci sottili e irregolari, si consiglia di nutrirsi con fertilizzanti minerali a bassa concentrazione.

Con l'inizio della prima fioritura, i boccioli dovrebbero essere tagliati, lasciandone uno. Ciò consentirà alla pianta di non sprecare energia, ma di indirizzarle allo sviluppo delle radici, che in futuro porteranno a un'abbondante fioritura.

Suggerimenti per il giardinaggio

Aderendo ai consigli di giardinieri esperti per piantare cespugli, molti dilettanti saranno in grado di coltivare piantine con un apparato radicale aperto sui loro appezzamenti.

  • Quando li si pianta, il lavoro dovrebbe essere fatto con attenzione, cercando di non danneggiare il rizoma.
  • È necessario ispezionare in anticipo le radici, raddrizzarle, se necessario, rimuovere le aree danneggiate o tagliare le radici inutilmente lunghe. La lunghezza ottimale per loro è considerata fino a 35 cm Il trattamento con preparati fungicidi viene effettuato in caso di danni alle radici.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento