Sfumature di piantare rose in autunno

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Le condizioni necessarie
  3. tempi
  4. Preparazione
  5. Tecnologia di atterraggio
  6. Errori comuni

Piantare rose in autunno è un affare complicato, soprattutto per i fioristi alle prime armi. Tuttavia, i giardinieri esperti affermano che ci sono vantaggi in questo. Considera tutte le sfumature di piantare rose in autunno.

Vantaggi e svantaggi

Piantare rose in autunno ha i suoi vantaggi, dicono gli esperti.

  • La semina autunnale è buona perché con l'inizio della stagione calda, tali rose supereranno le piantine primaverili in crescita e rapida fioritura.
  • In primavera c'è molto lavoro sul sito e in autunno puoi trovare il tempo per piantine di piante in piena terra.
  • In autunno la terra non ha ancora il tempo di raffreddarsi, piove e tramonta nell'aria e nel suolo umidità ottimale. La coincidenza di tutte queste condizioni contribuisce al radicamento precoce delle piantine.
  • Con l'inizio dell'autunno, gli acquirenti sono offerti vasta gamma di materiale di piantagione, e in primavera la scelta non è così grande.

Insieme ai vantaggi, ci sono sempre degli svantaggi. Consideriamoli.

  • Durante questo periodo, per i giovani cespugli, il problema del riparo è acuto. Qui è necessario trovare la "media aurea". Se il rifugio è insufficiente, i giovani cespugli potrebbero congelarsi e se si mette uno strato troppo spesso, si formerà un eccesso di umidità all'interno e le belle piante saranno colpite dal fungo.
  • La scelta di una data di sbarco è problematica: se piantato prima, le giovani piante possono dare verde, e se sei un po 'in ritardo con la semina, c'è il rischio di danni da gelo ai cespugli.

Importante: se hai intenzione di piantare una cultura così capricciosa in autunno, devi monitorare le previsioni del tempo.

In ogni caso, tutto dipende dai seguenti componenti:

  • la varietà selezionata;
  • le condizioni del cespuglio durante la semina;
  • tempo metereologico;
  • condizioni climatiche.

Le condizioni necessarie

Affinché le piantine attecchiscano, attecchiscano e con l'arrivo della primavera diventino verdi e si dilettano nel colore, è necessaria una combinazione di determinate condizioni. Tra questi ci sono il tempo di semina, la scelta corretta delle piantine, la preparazione del terreno, l'aderenza alla tecnologia di semina, ulteriori cure prima dell'arrivo dell'inverno. Ne discuteremo di seguito.

tempi

È meglio iniziare a piantare a settembre e finire a ottobre. Tutto dipende dalle varietà e dalle condizioni meteorologiche all'esterno. Il regime di temperatura ideale, quando puoi piantare cespugli, è di 10-15 gradi durante il giorno. Di notte, la temperatura non dovrebbe scendere sotto i +5 gradi.

Tenendo conto della regione

Le condizioni climatiche in ogni regione della Russia sono diverse, quindi cambieranno anche le date di sbarco. I lavori di impianto vengono eseguiti nel momento successivo.

  • Nella periferia di Mosca le rose vengono piantate dall'inizio di settembre fino alla fine del mese.
  • In Siberia, negli Urali i lavori iniziano a fine agosto e proseguono fino a metà settembre. Va tenuto presente che la semina autunnale in queste regioni è preferibile quando è assolutamente necessario. Il lavoro principale in queste regioni viene svolto principalmente in primavera.
  • Centro della Russia - dall'inizio alla fine di settembre.
  • Per le regioni meridionali il tempo di atterraggio è assegnato da metà a fine ottobre.

Va da sé che bisogna sempre farsi guidare dalle condizioni atmosferiche. L'inizio dell'autunno o l'arrivo improvviso di un ciclone freddo suggerisce che è meglio posticipare il lavoro di semina alla primavera.

Calendario lunare

La maggior parte dei giardinieri associa tutti i lavori di floricoltura alle date del calendario lunare. Il radicamento delle colture floreali viene effettuato durante il calare o il sorgere della luna. Nell'autunno del 2021, le date più adatte per tale lavoro sono:

  • a settembre - 2, 3, 5, 7, 9;
  • in ottobre - 1, 4, 5, 11, 30.

Giorni sfavorevoli:

  • a settembre - 1, 17, 27, 28;
  • in ottobre - 2, 16, 24, 25, 26, 31.

Non è consigliabile piantare su luna nuova, luna piena. Il motivo è che tutta la vegetazione sta riposando in questo momento, è consentita solo l'irrigazione.

Preparazione

Prima di piantare, è necessario preparare il terreno e il materiale di piantagione.

Un posto

I fioristi consigliano di preparare in anticipo un sito per i lavori di semina. Prima di tutto, devi determinare correttamente l'area per i cespugli di rose, perché questo sarà il loro luogo di crescita permanente. L'area per il roseto dovrebbe essere illuminata, priva di correnti d'aria. Le varietà particolarmente alte ne hanno bisogno. Sono molto capricciosi nei confronti dei venti, delle gelate leggere e delle correnti d'aria.

Scegli con attenzione un sito di atterraggio. Dopotutto, se la rosa si trova in un angolo ombreggiato, l'attendono una scarsa immunità, malattie e un'invasione di parassiti. Fiorirà leggermente, ma crescerà rapidamente. Se lo pianti sotto i raggi cocenti del sole, asciugherà il terreno, breve fioritura e brucerà sul fogliame.

È meglio piantare lontano da recinzioni e strutture.... Alle rose non piace l'ombra, quindi non è consigliabile piantare giovani cespugli direttamente sotto gli alberi. Non è consigliabile posizionarli dove si trovano le acque sotterranee nelle vicinanze: i cespugli iniziano rapidamente a marcire il sistema radicale. Se il sito è sfavorevole in questo senso (c'è spesso umidità e in alcuni punti acqua), allora è meglio alzare il roseto come uno scivolo alpino.

Non piantare cespugli di rose accanto a ciliegie, albicocche o biancospini. Hanno le stesse malattie, parassiti.

Materiale di piantagione

Si consiglia di affrontare la scelta del materiale di piantagione in modo responsabile. Prima di piantare piantine, presta attenzione alle seguenti sfumature.

  • Colore steli e foglie: una buona pianta ha un'ombra lucida di foglie e gambo, il cespuglio ha spine sane e affilate.
  • Sistema di root dovrebbe essere distinto da un colore uniforme, l'assenza di aree con macchie, escrescenze, parti marce.
  • Al momento dell'acquisto, non prendere materiale di piantagione con steli spessi. Un gambo di più di un centimetro indica una rosa di mezza età. Le piantine di circa due anni attecchiscono meglio.

Anche i cespugli devono essere elaborati:

  1. prima immergere l'apparato radicale del cespuglio in acqua per un giorno;
  2. rimuovere tutti i verdi, tagliare i germogli fino a 30 centimetri;
  3. pulire le radici da danni visibili, marciume, escrescenze;
  4. spruzzare le radici con una soluzione di solfato ferroso al 3%, quindi immergerle in una miscela di argilla e letame.

Con un apparato radicale chiuso, non è necessario elaborare le piantine. Puoi innaffiare un cespuglio solo con un pezzo di terra prima di piantare.

Per evitare problemi prima dello scavo, le boccole devono essere adeguatamente conservate. In caso di acquisto anticipato, si consiglia di avvolgere le rose in casa in carta bagnata, inviarle in un sacchetto di plastica forato, quindi riporle nello scomparto del frigorifero per le verdure. La temperatura di conservazione può variare da 0 a -3 gradi.

Se i cespugli sembrano potenti, devono essere disposti con cura in un secchio, coperti con una miscela di sabbia leggermente inumidita e abbassati in cantina. Molti giardinieri sono interessati alla domanda su cosa fare se una piantina fiorisce. Tale vaso è necessario e può essere lasciato a casa per un massimo di tre settimane. È durante questi periodi che la coltura dei fiori svanirà e riceverà nutrimento dal terreno. Dopo che la fioritura è completa, può essere piantata.

La semina e tutti i successivi lavori sulla cura dei cespugli differiscono a seconda dell'appartenenza varietale. Consideriamo le caratteristiche principali.

  • Varietà del parco - l'opzione più senza pretese per la semina. Se vengono piantati in autunno, con la loro fioritura delizieranno i proprietari dalla fine della primavera.
  • Varietà rampicanti piantato sia in primavera che in autunno.Prima di iniziare a piantare, è necessario tagliare le fruste e l'apparato radicale a 35 centimetri. La coltura floreale viene inviata alla buca con una leggera pendenza verso il supporto e le radici dovrebbero essere diffuse nella direzione opposta. Bisogno di riparo.
  • Tutto quanto varietà tappezzanti è meglio piantare in autunno, quindi si diletteranno con la loro fioritura per tutta l'estate. Hanno bisogno di annaffiature abbondanti.
  • Fiori di tè ibridi sono piantati senza ambiguità in primavera, perché amano il caldo, non sopportano nemmeno le gelate leggere.
  • Rose Floribunda e varietà di tè piantati principalmente in primavera e con supporto obbligatorio.

Terreno e buche

La composizione del terreno per le rose è importante. Il terreno deve essere fertile, ossigenato e avere un pH neutro. Un mese prima di piantare, si consiglia di scavare l'area fino alla profondità della baionetta.

In questo caso, è necessario rimuovere tutte le erbacce e le radici, i sassi e i detriti. Se il terreno è troppo acido, è necessario aggiungere torba e sabbia.

È ora di preparare i buchi. Pre-scavare una buca profonda 40 centimetri e di 60 centimetri di diametro. Va ricordato che il foro di impianto dovrebbe essere il doppio delle dimensioni del sistema di radici di rose. Pertanto, i fori devono essere preparati nel momento in cui le boccole sono già state acquistate. In presenza di terreno umido e pesante, si consiglia di prevedere ulteriori 20 centimetri di profondità per il riempimento dello strato drenante.

Ogni buca è ricoperta da una miscela di terreno nutriente di torba, humus e zolle in proporzioni uguali. Se c'è del terriccio nel roseto, allora devi aggiungere un po' di sabbia. Aggiungiamo immediatamente fertilizzanti alla buca: cenere di legno, perfosfato e solfuro di potassio. Nei terreni argillosi è necessario aggiungere il drenaggio da argilla espansa, ciottoli o frammenti di mattoni.

Tecnologia di atterraggio

L'algoritmo per la corretta messa a dimora di cespugli con un apparato radicale aperto è il seguente:

  1. nel buco preparato è necessario piantare un cespuglio, allargando con cura le radici sui lati;
  2. le fosse rimaste ai lati sono ricoperte con una miscela di cenere e substrato;
  3. il cerchio di terra vicino al cespuglio viene accuratamente speronato, dopo di che viene annaffiato con due annaffiatoi di acqua calda;
  4. pacciamiamo il cerchio di terra con torba secca ad uno spessore di 20 centimetri.

Questo era il cosiddetto metodo di semina a secco, ed esiste anche un metodo a umido. La sua essenza è la seguente: dopo che il foro è stato riempito per metà con la miscela di nutrienti, viene inviata una soluzione di umato di sodio. Tutte le altre azioni vengono eseguite in modo simile al metodo a secco.

Per il trapianto di fiori con un apparato radicale aperto, si consiglia di rimuovere tutte le foglie e le radici essiccate. Va ricordato che la lunghezza delle radici sane non deve superare i 40 centimetri. Si consiglia inoltre di rimuovere i reni. Contribuiscono solo alla germinazione prematura. Il giorno prima della semina, è meglio immergere le radici della pianta in una soluzione debole di fungicidi con esaltatori di radici. Con le radici chiuse, tutto è molto più semplice. Innanzitutto, la pianta viene accuratamente annaffiata e quindi piantata insieme a un pezzo di terra.

I coltivatori esperti spesso radicano talee di rose stesse. È facile da fare. Descriviamo tutta la tecnologia di seguito.

  1. In estate, all'ombra, è necessario scavare una fossa profonda fino a 15 centimetri... Versare la sabbia in uno strato sottile sul fondo del foro.
  2. In un cespuglio maturo, scegli un germoglio non più spesso di 0,8 centimetri... Taglialo con cura. La lunghezza del gambo non deve superare i 20 centimetri. Lo puliamo da foglie e spine.
  3. Rafforziamo con cura le talee a una distanza di 15 centimetri l'una dall'altra nella trincea. Ci addormentiamo con la terra. Compattiamo il terreno attorno alle talee.

In estate sono necessarie annaffiature e diserbo costanti. Entro l'autunno, avverrà il radicamento delle talee. Dopodiché, in inverno, puoi piantarli come cespugli indipendenti secondo tutte le regole.

Si prevede di lasciare una distanza sufficiente tra i cespugli per la loro piena crescita e sviluppo. Per il polyanthus, la copertura del suolo, le varietà di tè ibride, è necessario lasciare almeno 60 centimetri, per le varietà del parco - 80 centimetri.Si consiglia di lasciare un metro intero per le rose standard e rampicanti. Per le rose Floribunda, lasciamo da 30 a 60 centimetri e 50-60 centimetri sono i migliori per le varietà inglesi di David Austin. Miniatura o cordolo, saranno sufficienti 25 centimetri.

La cura complessa non seguirà immediatamente dopo la semina. Ci sono solo pochi passi da fare.

  • Come accennato in precedenza, subito dopo il completamento dei lavori di semina, è necessario eliminare completamente le piantine. Non è necessario inumidire maggiormente il terreno, soprattutto se sono previste piogge frequenti in autunno.
  • Prima dell'inizio del freddo, si consiglia di isolare il cerchio del tronco con pacciame. Negli Urali o in Siberia, le rose vengono isolate più accuratamente, avvolgendo il gambo con tela o lutrasil con spago.

Errori comuni

Sembrerebbe che tutto sia così semplice. Ma ci sono alcuni errori fatali che spesso commettono i principianti. Parliamo di loro.

  • Non è consigliabile ritardare la semina in autunno.... Le ultime piantagioni sono per bulbi e fiori in semi. L'adattamento del sistema di root richiede almeno due settimane. Se, dopo lo sbarco, arrivasse immediatamente il freddo, i cespugli moriranno.
  • Non permettere che le rose vengano piantate in torba quasi pura... È per questo motivo che il sistema radicale della rosa sta morendo. Piantali correttamente in una miscela di terreno fertile con un alto contenuto di humus. Il terreno ideale per una rosa è il terriccio drenato. E la torba è usata come pacciame.
  • Gli esperti dicono che al momento di abbassare il cespuglio nel buco, è necessario raddrizzare con cura tutte le radici. Altrimenti, il cespuglio diventerà debole, impraticabile.
  • La semina errata rispetto al colletto della radice è un altro errore comune... I coltivatori di fiori esperti sottolineano che il punto di crescita non dovrebbe essere sepolto sotto i 5 centimetri sotto terra. Il lento sviluppo della coltura floreale è garantito se il colletto della radice è troppo profondo.
  • Anche la semina precoce non porterà a nulla di buono. L'opzione migliore per eseguire lavori di terra è tre settimane prima dell'inizio del freddo persistente. Se piantata presto, la pianta coltivata può crescere.

A volte capita che le piantine siano state acquistate in autunno, ma il tempo non migliora minimamente: piove, poi il freddo dura. C'è la sensazione che non ci sia posto per il lavoro di semina in questa stagione. Non dovresti essere arrabbiato. Prima dell'inizio della primavera, è necessario scavare la coltura in una fossa o in una serra a una profondità di 40 centimetri. Prima dell'inizio del freddo, è meglio coprire le rose con torba o rami di aghi, quindi disegnare sulla neve. C'è un'altra opzione: inviare i cespugli in cantina e conservarli a 0 gradi.

Entrambi i metodi sono utili per la custodia. E con l'inizio del caldo, puoi atterrare secondo tutti gli standard.

Piantare rose in autunno ha le sue sfumature. Ma se si osservano tutte le sottigliezze, si rivelerà migliore di quella primaverile. Il suo vantaggio è che le tue rose cresceranno molto prima, fioriranno e delizieranno con la loro bellezza più dei cespugli piantati dall'inizio della primavera.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento