Caratteristiche di piantare rose in primavera in piena terra

Contenuto
  1. tempi
  2. Preparazione
  3. Tecnologia
  4. Caratteristiche della semina di diversi tipi
  5. Suggerimenti utili

La coltivazione delle rose in primavera è un processo che richiede al giardiniere di seguire semplici linee guida e regole. Oltre ai consigli sulla cura, è necessario tenere conto della regione, essere in grado di analizzare il calendario lunare e conoscere le regole di base relative alla tecnologia di atterraggio.

tempi

È necessario piantare rose in piena terra in primavera secondo i termini. Nonostante tu possa piantare una pianta ad aprile o maggio, dovresti sempre prestare attenzione al calendario lunare e alle caratteristiche della regione. Ciò consentirà alla rosa di crescere molto meglio e in modo più efficiente.

Tenendo conto della regione

Poiché tutte le regioni del paese differiscono in diverse condizioni climatiche e regimi di temperatura, quando si pianta una rosa, è necessario prestare particolare attenzione alla posizione territoriale del cottage estivo. Altrimenti, la pianta potrebbe non mettere radici.

Per la corsia centrale, compresa la regione di Mosca, dovresti scegliere un buon riparo che possa proteggere la rosa dai venti freddi e dal gelo. In questo caso, il materiale utilizzato non deve interferire con la naturale circolazione dell'aria.

In questa zona, non è consigliabile coltivare una rosa ad altitudini più elevate.

Se si prevede di piantare la pianta negli Urali o in Siberia, il luogo deve essere scelto più vicino al lato meridionale. Altrimenti, la rosa morirà abbastanza rapidamente a causa delle forti gelate notturne. Come nel caso della corsia centrale, qui è particolarmente importante coprire il fiore dalle raffiche di vento. La pianta dovrebbe essere lontana da edifici che non la oscureranno.

Negli Urali e in Siberia, è meglio coltivare una rosa a basse altitudini. Seguire questa regola consentirà al sistema radicale di svilupparsi meglio e proteggere la pianta dall'umidità in eccesso. In questa regione, si consiglia di piantare il fiore da inizio a metà maggio.

Se la rosa viene coltivata al sud, la messa a dimora va effettuata a fine marzo o metà maggio, a seconda delle condizioni atmosferiche e della varietà utilizzata. Il luogo dovrebbe essere scelto senza ombra e senza luce solare diretta.

Calendario lunare

I giardinieri esperti raccomandano di piantare una rosa esclusivamente in giorni favorevoli, che vengono calcolati in base al calendario lunare.

Come dimostra la pratica, la luna influisce notevolmente sullo sviluppo della maggior parte delle piante, quindi è particolarmente importante familiarizzare con l'attuale calendario dell'anno prima di piantare.

Utilizzando i dati del calendario, il proprietario di un cottage estivo è in grado di determinare condizioni favorevoli non solo per piantare una rosa, ma anche per la lavorazione del terreno o il trapianto. La durata del mese lunare è di 29,5 giorni. Durante questo periodo, il satellite compie una rivoluzione intorno alla Terra, passando per 4 stadi.

  • Nuova luna. Il momento più sfortunato per il lavoro di giardinaggio e piantagione. Sulla luna nuova, non è consigliabile piantare o trapiantare nulla. La durata della fase sfavorevole è di 3 giorni.
  • Mezzaluna crescente. Il momento migliore per piantare una pianta. Durante questo periodo, la luna attira in modo indipendente l'energia della rosa, motivo per cui cresce in modo molto più efficiente e veloce. Oltre all'atterraggio, puoi trapiantare, fertilizzare o inoculare sulla luna crescente.
  • Luna piena. Questo stadio lunare non è raccomandato per trapiantare o piantare piante. Dura 1 giorno. Con la luna piena, è meglio limitarsi a nutrire e curare malattie o parassiti.
  • Luna calante. Qualsiasi tipo di rosa cresce male sulla luna calante, il che si spiega con una diminuzione del potenziale energetico.

Per determinare in modo indipendente la fase della luna, è necessario sostituire una normale matita con le sue "corna" principali. La lettera "P" risultante indica una luna crescente, in ogni altro caso - calante.

I giorni più favorevoli per piantare rose nel 2021:

  • 19-29 marzo;
  • 18-28 aprile;
  • 19-26 maggio;
  • 11-24 settembre;
  • 12-23 ottobre;
  • 8-20 novembre.

I seguenti numeri sono sfavorevoli:

  • 4-18 marzo;
  • 2-17 aprile;
  • 1-18 e 30 maggio.

Indipendentemente dallo stadio lunare, si consiglia di piantare la pianta prima di pranzo o all'alba. Se c'è un mese in crescita, è necessario utilizzare la concimazione su base minerale e, se la luna è calante, su una organica.

Preparazione

Affinché le rose crescano bene, la prima cosa da fare è scegliere il posto giusto per la futura semina. L'area deve essere ben ventilata e aperta al sole per almeno 5-6 ore al giorno. A causa di ciò, le foglie bagnate dopo la pioggia si asciugheranno molto più velocemente.

Il livello ottimale di acidità del suolo è il pH nell'intervallo 6,5-7,5 unità. Il meno favorevole per la maggior parte delle varietà di rose è il terriccio sabbioso e il terreno sabbioso.

Quando si pianta una pianta in un terreno argilloso, il drenaggio deve essere prima effettuato utilizzando sabbia o torba.

Prima di piantare, puoi anche scavare il terreno e applicare il fertilizzante. Come condimento superiore, puoi usare qualsiasi fertilizzante minerale o letame. Il fertilizzante viene applicato sotto tutti i cespugli, indipendentemente dal tipo di pianta. Per un substrato leggero, è efficace utilizzare una piccola quantità di cenere.

Gli esperti non raccomandano di piantare una rosa in un terreno paludoso. Altrimenti, il fiore non riceverà la quantità richiesta di ossigeno e appassirà rapidamente. Dovresti anche prestare attenzione alla fitta piantagione: se una rosa viene piantata in questo modo, spesso soffrirà di malattie fungine.

Prima di piantare, il sistema radicale viene pulito dalle aree rotte e danneggiate. I giardinieri professionisti consigliano di lubrificare i tagli con la pece da giardino. Se viene coltivata una piantina con radici aperte, dovrebbe essere lasciata in acqua per 10-12 ore. Le radici sono meglio avvolte in una tela leggermente umida.

Oltre alle suddette manipolazioni, è anche necessario preparare un luogo per il futuro sbarco. La dimensione del foro consigliata è 60x60 cm e una profondità di 70 cm È meglio posizionare il terriccio scavato attorno ai bordi del foro. Gli esperti consigliano di posare uno strato uniforme di mattoni rotti, ciottoli e ghiaia sul fondo dei fori. Oltre al drenaggio, è meglio riempire 40 cm di miscela di terreno precedentemente preparata e esche aggiuntive. Ciò consentirà al sistema di root di crescere.

Tecnologia

Dopo aver completato i passaggi preparatori di cui sopra, puoi procedere alla semina della pianta stessa. Per questo, si consiglia di utilizzare le istruzioni dettagliate.

  1. Immergi l'apparato radicale in una speciale soluzione di argilla. Per prepararlo, è necessario mescolare 10 litri di argilla parlante con 5-6 compresse di "Phosphorobacterin", precedentemente sciolte in acqua pulita.
  2. Distribuisci delicatamente le radici della pianta su una piccola collina in una fossa di semina pre-preparata. È particolarmente importante diffondere con cura il sistema di root. In caso contrario, non sarà in grado di ricevere la quantità di ossigeno richiesta.
  3. Metti la piantina nella buca e fai il sito di innesto a una profondità di 3-7 cm. Quando si pianta una pianta, è anche necessario eseguire una piccola compattazione del terreno attorno alla piantina. Tale raccomandazione salverà il sistema radicale da improvvisi sbalzi di temperatura e consentirà di piantare correttamente la pianta.
  4. Innaffia la piantina dopo la semina. È meglio usare acqua pulita o una miscela specializzata per la cura delle radici.È necessario evitare di ottenere liquidi sui germogli, altrimenti la pianta soffrirà di scottature.
  5. Una regola altrettanto importante per la semina è potare la rosa dopo che si è approfondita nella fossa. In questo caso, è necessario lasciare almeno 2-3 reni sani e rafforzati. Se il sito di innesto viene mostrato durante l'irrigazione, la rosa dovrebbe essere cosparsa di una piccola quantità di terra.

Dopo che la pianta è stata piantata, deve essere ombreggiata per 10-18 giorni (a seconda delle condizioni di crescita, della varietà varietale e di altri fattori minori). Al termine della semina, la pianta deve essere annaffiata abbondantemente.

La temperatura dell'acqua consigliata è di 20-30 ° C. Innanzitutto, il liquido viene applicato ogni giorno, al mattino o alla sera. Dopo qualche tempo, l'irrigazione viene ridotta a 1 volta a settimana.

Oltre a idratare il terreno, la rosa necessita di una procedura di allentamento, che contribuisce a una migliore permeabilità all'aria, prevenendo così lo sviluppo di erbe infestanti. Questo processo è meglio farlo subito dopo l'irrigazione.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata anche alla lotta contro varie malattie e parassiti. Per proteggere la rosa dai microrganismi negativi, accanto ad essa possono essere piantate salvia e cipolle, che spaventeranno la maggior parte dei parassiti popolari con il loro aroma. In caso di malattie, vengono utilizzati preparati specializzati con un effetto delicato.

Caratteristiche della semina di diversi tipi

La corretta messa a dimora delle rose in primavera avviene nel rispetto di alcune raccomandazioni riguardanti le caratteristiche delle varie varietà. Altrimenti, il fiore non fiorirà, appassirà o morirà rapidamente.

Quando si piantano rose floribunda, è necessario rispettare una distanza tra i cespugli di 30-45 cm e di 60-90 cm in caso di file. La semina primaverile di questa varietà in terreno aperto viene effettuata a una profondità di 3-8 cm Durante il processo di potatura, molti esperti raccomandano inoltre di lasciare 3-4 gemme.

Se viene piantata una varietà rampicante, la distanza tra le piantine dovrebbe essere dell'ordine di 1-1,5 M. È inoltre necessario approfondire ulteriormente il sito di innesto di 8-10 cm, a seconda dello spessore del tronco principale.

Quando si pianta questa varietà, non è consigliabile tagliare ulteriormente le piantine, è possibile aggiornare solo le vecchie sezioni.

A causa della proprietà riccia, la varietà rampicante dovrebbe essere piantata vicino al supporto. Per fare ciò, puoi usare un reticolo, una colonna, un muro o un piccolo arco. Tali azioni consentono alla pianta di crescere più bella e rigogliosa, facilitando nel contempo ulteriori cure. È importante rispettare una certa distanza tra il fiore e il supporto - 28-30 cm.

Ora considereremo le caratteristiche della semina per altre varietà di rose.

  • Ibrido di tè. Questa varietà si distingue per alcune raccomandazioni e regole di impianto, senza le quali la rosa non sarà in grado di adattarsi normalmente alle nuove condizioni. La varietà di tè ibrida deve approfondire il sito di innesto di 4-5 cm.Quando si pianta in terreno aperto, è anche necessario monitorare la distanza tra i cespugli - da 30 a 50 cm, tra le file - 65-90 cm.Alcuni i germogli dovrebbero essere lasciati su tutti i germogli, caratterizzati da un buon sviluppo.
  • Groundcover. Quando si pianta questa varietà, è necessario rispettare una certa distanza - da 50 a 150 cm per le piantine, a seconda della larghezza dell'arbusto principale. La potatura di una rosa tappezzante viene eseguita solo quando è necessario aggiornare i tagli o rimuovere i rami danneggiati. Il sito di inoculazione si approfondisce di 5-6 cm.
  • Parco. La distanza tra i cespugli di una rosa da parco dovrebbe essere il 50% della lunghezza di un fiore adulto. Informazioni simili sono indicate nella descrizione dell'impianto. Quando pianta questa varietà, il giardiniere deve approfondire il sito dell'innesto di 5 cm Durante il processo di potatura, di solito vengono lasciati 5-8 gemme sane.

Oltre alle varietà sopra descritte, la rosa inglese è particolarmente apprezzata. Affinché questa specie inizi a fiorire senza problemi dopo la semina, deve essere tagliata a 6-8 gemme e deve essere osservata la distanza tra i cespugli di 1,5-2 m.La rientranza per l'innesto è di 5-6 cm.

Suggerimenti utili

La prima cosa che gli esperti raccomandano è di acquistare materiale di piantagione esclusivamente in negozi specializzati. Se ciò non è possibile, puoi contattare il vivaio per acquistare piantine. Quando si sceglie il materiale di piantagione per le rose, è necessario prestare attenzione alle caratteristiche visive della piantina. Non ci possono essere danni al suo apparato radicale e il tronco stesso deve avere un aspetto sano. Altrimenti, la rosa potrebbe non germogliare o morire rapidamente.

Quando acquisti piantine con un apparato radicale aperto, dovresti scegliere esemplari in cui ci sono da 2 a 3 steli e non più lunghi di 25 cm. Devi anche prestare attenzione alla corteccia della pianta: dovrebbe avere una superficie liscia e uniforme. È meglio se le piantine hanno boccioli verdi e radici flessibili. Se vengono acquistate piantine con un apparato radicale chiuso, è necessario considerare attentamente i germogli esistenti, che non dovrebbero essere troppo allungati o leggeri.

Altrimenti, la pianta non sarà in grado di adattarsi rapidamente alle nuove condizioni e inizierà ad appassire rapidamente.

Quando si acquista una piantina in un sacchetto di plastica, si consiglia di valutare prima le condizioni dei germogli. I germogli sani si distinguono per la stessa tinta verde, nessun danno e una superficie liscia e uniforme. Per la semina, non dovresti comprare piantine con fiori o macchie bianche, segni di malattia o presenza di parassiti. Non ci dovrebbero essere tagli sulla base delle riprese.

Regolare, una cura tempestiva e adeguata dopo aver piantato una rosa primaverile è la chiave per un'efficace crescita dei fiori e una bella fioritura in futuro. Questa regola si applica a tutte le varietà di rose.

La cura delle rose di alta qualità si distingue per semplici azioni:

  • irrigazione regolare e attenta;
  • corretta formazione della boccola principale;
  • prevenzione della comparsa di vari parassiti e malattie;
  • applicazione tempestiva di fertilizzanti e medicazioni.

Oltre alle caratteristiche di cui sopra, è anche necessario ricordare l'importanza di scegliere il posto giusto per crescere e seguire la tecnica di impianto. I problemi nella cura e nella coltivazione sono principalmente affrontati da giardinieri alle prime armi o inesperti, ma istruzioni dettagliate e consigli di professionisti ti aiuteranno a far fronte a qualsiasi compito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento