Cause della comparsa di ruggine sulle rose e suo trattamento
Letteralmente ogni giardiniere ha incontrato una malattia fungina come la ruggine. È questa malattia che provoca macchie rosse e marroni sulle foglie e su altre parti della rosa in estate e distrugge anche il fiore. In questo articolo considereremo tutti i suoi sintomi, le cause del suo aspetto e parleremo anche di quali metodi possono essere utilizzati per affrontarlo.
Che cosa è pericoloso e che aspetto ha?
La ruggine è una malattia comune nelle piante da giardino causata da funghi. È considerato uno dei più pericolosi e può uccidere i fiori in breve tempo. Non è difficile nemmeno per un giardiniere inesperto identificare questa malattia. La sua caratteristica distintiva è lo spotting: le rose malate sono ricoperte da granelli rossastri o giallastri di piccole dimensioni. Di norma, questo accade alla fine di maggio o a giugno. In apparenza, tali granelli assomigliano a granelli. Coprono le foglie, i germogli e le infiorescenze della pianta malata.
I sintomi più evidenti della malattia possono essere visti dopo un paio di settimane: durante questo periodo, il micelio del fungo inizia a crescere attraverso la lamina fogliare, motivo per cui si possono vedere macchie rosse dalla parte superiore. Sul retro, puoi vedere cuscinetti portanti spore, caratterizzati dalla loro convessità. Entro l'autunno, le macchie cambiano colore in brunastre. Le stesse parti della pianta che non sono state colpite dal fungo diventano chiare e sbiadite, il che indica che il processo di fotosintesi della pianta è stato interrotto a livello cellulare.
Nel tempo, nuove foglie crescono in una rosa malata, ma sembrano deformate, come il gambo di una pianta. I boccioli e i fiori della rosa iniziano a sbiadire senza aprirsi, il che si verifica a causa della cessazione della circolazione del succo nutriente. La rosa inizia a perdere attivamente il fogliame e le aree interessate della pianta si spezzano, a causa delle quali successivamente muore.
La ruggine si diffonde nel giardino piuttosto rapidamente ed è molto difficile trattarla. Pertanto, si raccomanda di combattere questa malattia nelle prime fasi del suo sviluppo.
Perché appare?
La ruggine sulle rose può apparire per una serie di motivi.
- Uno dei modi principali per infettare una pianta è attraverso l'aria. Le correnti del vento trasportano le spore fungine dalle piante malate a quelle sane. Inoltre, la malattia può essere trasferita dal giardino di qualcun altro.
- Un altro motivo per la comparsa della ruggine sulle rose è questa è l'abbondanza di insetti nocivi nel giardino, che non solo si nutrono di succhi vegetali, che gli causano gravi danni, ma sono anche portatori di malattie pericolose.
- Inoltre, l'insorgenza di funghi è facilitata da condizioni idonee per la sua attivazione e ulteriore distribuzione nel giardino. Tali malattie includono un'elevata umidità delle masse d'aria, un'abbondanza di pioggia in estate e una notevole carenza di elementi azotati nel terreno dove crescono i fiori.
Come trattare?
Per il trattamento, i giardinieri usano farmaci diversi e spesso creano le proprie formulazioni.
Rimedi popolari
A molti giardinieri non piace usare la chimica nel loro cottage estivo, preferendo preparazioni e soluzioni organiche preparate secondo ricette popolari, perché sono assolutamente innocue per l'ambiente e per l'uomo, e inoltre, di regola, sono facili da preparare, non possono causare allergie e si differenziano per la loro economicità.
Tuttavia, questo metodo di lotta non può essere definito il più efficace. Sarà quasi impossibile sbarazzarsi della ruggine con il suo aiuto, perché la malattia penetra nelle rose stesse, il che rende più problematico il processo di eliminazione della malattia... Tuttavia, i rimedi popolari possono essere usati per prevenire la ruggine. Aiuteranno non solo a salvare le piante dall'insorgenza di questa malattia, ma anche a rafforzare la sua immunità.
Quindi, la ruggine può essere combattuta con soluzione a base di ortica. Avrai bisogno di un intero secchio di questo componente, nel quale devi versare acqua pulita e calda. Tutto questo deve essere messo da parte in un luogo caldo, ben santificato dal sole, e dato il tempo per un'infusione completa - questa di solito richiede una quindicina di giorni.
Non dimenticare di mescolare periodicamente la soluzione, monitorando il processo di fermentazione. Quando la soluzione è completamente pronta, non sarai in grado di vedere le bolle sulla sua superficie: questo è ciò che indicherà che la miscela è pronta per l'uso. Se prevedi di utilizzare una miscela per l'irrigazione delle radici, in questo caso, ogni litro della soluzione filtrata dovrà essere diluito con 9 litri di acqua. E per spruzzare la pianta, la miscela deve essere diluita con 12 litri di acqua.
Adatto per il trattamento e la soluzione di assenzio... Ciò richiederà un barile, che dovrà essere riempito con assenzio e riempito con acqua calda. Successivamente, la canna dovrebbe essere lasciata al sole in infusione per 2 settimane. Trascorso questo tempo, la miscela dovrebbe essere filtrata, dopodiché sarà pronta per l'uso. Ricordati di mescolare questo prodotto con 9 litri di acqua prima di spruzzare la pianta.
Puoi anche elaborare l'impianto con un'altra soluzione realizzata a base di tè e vodka... Non è difficile fare una tale miscela. Ciò richiederà un litro d'acqua, due cucchiaini di tè forte e tre cucchiaini di vodka. Tutto questo deve essere ben miscelato, dopo di che le piante possono essere trattate con la miscela risultante.
fungicidi
Il miglior rimedio che ti permette di curare un cespuglio di rose dalla ruggine sono i preparati fungicidi.... Differiscono nel loro efficienza e rapidità di rispostasono in grado di agire sia a livello locale che sistemico. Il primo tipo di droghe, di regola, colpisce solo la parte esterna della cultura. E quelli che differiscono nell'azione sistemica trattano la pianta dall'interno e quindi, quando si combatte la ruggine, si consiglia di dar loro la preferenza. È possibile acquistare tali agenti fungicidi in un negozio speciale per i residenti estivi. Tuttavia, non consigliamo di acquistare tutti i fungicidi, ma solo quelli che si sono già affermati come potenti. Questi farmaci includono:
- Falco;
- "Strobo";
- liquido bordolese;
- "Topazio".
Tuttavia, notiamo che tutti i farmaci elencati devono essere utilizzati secondo le istruzioni, osservando rigorosamente tutte le proporzioni indicate. L'istruzione, di regola, si trova sulla confezione di ciascuno dei farmaci.
Profilassi
Il rispetto delle misure preventive aiuterà non solo a prevenire la comparsa di ruggine sulle rose, ma anche a prendere rapidamente misure specifiche se questa malattia si manifesta nel tuo giardino.
- Quindi, la prima cosa da fare è ispezionare regolarmente i cespugli di fiori per la presenza di una malattia. Vedendo i primi sintomi della malattia, assicurati di distruggere le aree colpite tagliandoli e bruciandoli ulteriormente... Non vale la pena compatire la pianta durante la potatura, perché altrimenti il fungo non può essere distrutto. Dopo aver eliminato le aree malate, non dimenticare di trattare la pianta con preparati speciali.
- Non dimenticare di nutrire, dopotutto, la mancanza di alcuni elementi nel terreno può causare la comparsa di un fungo. Inoltre, i fertilizzanti aiutano a rafforzare l'immunità della coltura, il che la rende più resistente a tutti i tipi di malattie.
- Fornire alla pianta condizioni favorevoli per la crescita e lo sviluppo... Durante l'irrigazione, non consentire l'umidità in eccesso, tuttavia, anche la sua carenza sarà dannosa per la pianta.
- Disinfetta le forniture da giardino senza fallo, perché con il loro aiuto è anche possibile diffondere il fungo dalle piante malate a quelle sane.
- Non dimenticare di distruggere il fogliame rimanente, poiché insetti dannosi e spore fungine possono ibernare sotto di loro.
- I trattamenti preventivi non dovrebbero essere privati dell'attenzione, che aiutano anche a rafforzare l'immunità della pianta e prevenire l'insorgenza e l'ulteriore diffusione della malattia.
- Distruggi gli insetti parassiti perché causano gravi danni alla pianta e spesso la infettano anche con un fungo. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla lotta contro parassiti come afidi, zecche di Putin, lombrichi e lumache.
A proposito, puoi combatterli con l'aiuto di rimedi popolari, che sono stati dati sopra. Tuttavia, se ci sono molti insetti, in questo caso consigliamo di ricorrere all'uso di prodotti chimici.
Il commento è stato inviato con successo.