L'uso del solfato di magnesio per le rose

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Istruzioni per l'uso

Il sale di Epsom è un fertilizzante popolare e costoso per le rose. Poche persone sanno che nei negozi è possibile acquistare un analogo più economico, ma non per questo meno efficace, chiamato solfato di magnesio. Sono i suoi giardinieri esperti che lo usano per nutrire varie varietà di rose. Lo strumento deve essere utilizzato correttamente e tenere conto dei possibili svantaggi.

Vantaggi e svantaggi

Il solfato di magnesio (formula chimica - MgSO4) contiene il 13% di zolfo e il 16% di magnesio. Sono questi elementi che hanno un effetto benefico sulle rose, aiutandole ad assorbire il fosforo e il calcio necessari per la crescita e lo sviluppo. I benefici del sale Epsom per le rose sono i seguenti:

  • il fogliame acquisisce una ricca tonalità verde scuro, smette di ingiallire e sbiadisce;
  • le gemme diventano forti;
  • la fioritura è caratterizzata dall'abbondanza;
  • il sistema radicale dei cespugli è rafforzato;
  • i petali assumono un colore brillante.

Inoltre, la medicazione superiore migliora la resistenza delle rose a varie malattie e attacchi di parassiti.

Nonostante l'impatto positivo, ci sono anche aspetti negativi da considerare. Quindi, se usati in modo errato o con un dosaggio sbagliato, i sali di Epsom possono rovinare non solo le rose stesse, ma anche il terreno. Questo sarà seguito da un lungo periodo di recupero.

Istruzioni per l'uso

Il solfato di magnesio è raccomandato per nutrire rose di diverse età e varietà. Il fertilizzante deve essere somministrato in primavera, estate e autunno. Per fare ciò, preparare una soluzione secondo la seguente ricetta: 1 cucchiaio di fertilizzante viene aggiunto a 4 litri di acqua. Il farmaco deve essere ben diluito in un liquido e quindi annaffiato con una soluzione di cespugli di rose durante la stagione di crescita.

Questo dovrebbe essere fatto non più di una volta ogni 4 settimane.

Per non danneggiare la pianta ornamentale con le tue azioni, si consiglia di rispettare alcune regole. Sono i seguenti.

  • Per l'elaborazione, si consiglia di scegliere un giorno con tempo asciutto e calmo.
  • È meglio nutrirsi la mattina presto o la sera tardi. Quando l'irrigazione viene effettuata su una foglia, a causa dell'esposizione attiva alla luce solare, la pianta può bruciarsi. Ciò è particolarmente vero per la lavorazione nei mesi caldi (luglio, agosto).
  • Non aumentare o diminuire il dosaggio.

Durante la semina, si consiglia anche di immergere le radici delle rose in una soluzione di solfato di magnesio. Per fare ciò, diluire 250 ml di fertilizzante in 10 litri d'acqua. Nella soluzione preparata, è necessario immergere le radici delle rose per alcuni minuti. Anche 1 cucchiaio di fertilizzante è disposto nei fori.

Per nutrire le rose, non è assolutamente necessario acquistare un fertilizzante costoso. È sufficiente acquistare solfato di magnesio e quindi preparare una soluzione con la concentrazione desiderata.

Il sistema radicale è immerso nella soluzione e vengono anche annaffiati durante la stagione di crescita. Il fertilizzante secco viene aggiunto ai fori di semina. Se fai tutto bene, le rose fioriranno bene e abbondantemente e il fogliame acquisirà un'ombra brillante e ricca.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento