Segni e trattamento della clorosi nelle rose

Contenuto
  1. Segnali di sconfitta
  2. Ragioni per l'aspetto
  3. Tipi di clorosi
  4. Metodi di trattamento

Le rose sono la decorazione di ogni giardino. Ma affinché possano soddisfare l'occhio ed essere il momento clou della progettazione del paesaggio, hanno bisogno di cure costanti. Sono piuttosto capricciosi e inclini a una varietà di malattie. Pertanto, è necessario sapere quali sono, ad esempio, i segni della clorosi nelle rose e come garantire un trattamento tempestivo e corretto.

Segnali di sconfitta

Le rose hanno bisogno di un'ispezione costante... Almeno una volta alla settimana, dovresti prestare attenzione a come appaiono gli steli, le foglie e i boccioli. Se le foglie della pianta iniziano a ingiallire e la stagione è in pieno svolgimento, ciò potrebbe indicare che i cespugli sono stati colpiti dalla clorosi. Questo nome deriva dalla parola clorofilla. Questa è la sostanza grazie alla quale le foglie hanno un sano colore verde saturo, le piante assorbono l'energia solare, si sviluppano correttamente, crescono e fioriscono.

Con la clorosi, la foglia prima diventa sbiadita, perde il suo colore succoso. Quindi gli spazi interveinali iniziano a ingiallire gradualmente, di conseguenza solo le vene possono rimanere verdi. Le foglie possono arricciarsi e appassire e quelle nuove crescono molto piccole. I boccioli possono formarsi, ma hanno un aspetto sgradevole e cadono senza nemmeno aprirsi. In breve, la pianta sembra malsana.

Ragioni per l'aspetto

Il verificarsi della clorosi ha sempre determinate ragioni. E per eliminare questo disturbo, devi capire perché è sorto. Dopotutto, solo così sarà possibile eliminarlo e riportare le rose alla loro antica bellezza. Se non viene fatto nulla e tutto è lasciato al caso, la pianta potrebbe semplicemente morire. La clorosi infettiva può verificarsi se portata da insetti che hanno visitato piante infette.

È impossibile curare tali piante, è necessario distruggerle il prima possibile in modo che la malattia non si diffonda alle rose sane. Ma nella maggior parte dei casi, la clorosi appare a causa della mancanza di una varietà di sostanze. Ad esempio, le rose possono avvertire una mancanza di ferro, manganese, magnesio, zolfo, zinco, azoto.

Un altro motivo per il verificarsi è l'umidità in eccesso. Ciò può accadere a causa di piogge prolungate o del mancato rispetto del regime di irrigazione.

Tipi di clorosi

La clorosi può verificarsi in qualsiasi rosa, questo vale per gli esemplari di cespugli, le rose rampicanti e le opzioni per interni. Ma per facilitare la risoluzione del problema, vale la pena capire quale tipo di malattia ha colpito la pianta da giardino.

  • Ferro da stiro... Con una mancanza di ferro nelle foglie, si verifica un ingiallimento uniforme e solo le vene hanno ancora un ricco colore verde. Prima di tutto, colpisce le foglie giovani. Molto spesso, le piante piantate su terreni calcarei sono sensibili a questo disturbo.
  • Magnesio... Insegue spesso piante che sono piantate su terreni sabbiosi. La foglia ha lo stesso aspetto della clorosi ferrica. Ma allo stesso tempo, la malattia cattura prima le foglie inferiori. Innanzitutto, i bordi diventano gialli, gradualmente i cambiamenti si spostano attraverso l'intero piatto fogliare.
  • Solforico... In questo caso, anche la foglia finirà per diventare completamente gialla. Ma prima, le vene saranno soggette a tali cambiamenti, e poi il segmento interveninale. Qui, anche le foglie giovani sono colpite per prime.
  • Nitrico... Il suo aspetto può essere spesso osservato su terreni acidi. E comincia la sua processione dalle foglie inferiori. Prima le vene svaniscono, poi le aree vicine e poi l'intera foglia.
  • Zinco... Questa specie può essere trovata su foglie vecchie. Possono apparire non solo macchie gialle, ma anche arancioni e persino rosse.

Metodi di trattamento

Sapendo che tipo di clorosi ha colpito la pianta, puoi regolare il trattamento. Se manca il ferro, ad esempio, puoi trattare le piante con una soluzione di solfato di ferro. Spruzzare le foglie funzionerà. Ma a volte devi agire in modo più radicale, quando è il terreno che deve essere fornito con oligoelementi aggiuntivi. Quindi i chelati di ferro verranno in soccorso. Puoi anche trattare la pianta con soluzioni preparate da te. Ad esempio, puoi fare una composizione di un litro d'acqua, un cucchiaino di acido citrico e un pizzico di solfato ferroso. La soluzione viene versata sotto la radice del cespuglio. Se aggiungi la stessa quantità di liquido, puoi spruzzare sulle foglie. La mancanza di ferro aiuterà a riempire "Ferovit", "Ferrilene".

Se c'è una mancanza di magnesio o altri elementi, puoi acquistare farmaci in speciali negozi di giardinaggio. Solitamente le confezioni indicano sempre quali elementi sono presenti nella composizione. Il magnesio aiuterà a ricostituire "Mag-bor", così come il solfato di magnesio o la farina di dolomite... La mancanza di zolfo può essere facilmente compensata con l'aiuto di farmaci come azofosk con zolfo o magnesio di potassio, è adatto anche il solfato di potassio. La mancanza di zinco aiuterà a risolvere ossido di zinco, solfato di zinco o perfosfato di zinco... Con una mancanza di calcio, puoi usare cenere di legno, gusci d'uovo o calce spenta.

Ma è molto più facile e corretto prevenire il verificarsi della clorosi. La prevenzione sarà più utile per la pianta e non richiederà molto tempo e fatica.

Per fare ciò, è sufficiente applicare fertilizzanti organici e minerali al terreno più volte a stagione. Se è difficile capire quale elemento manca alla pianta, puoi usare fertilizzanti complessi che contengono tutto il necessario per le piante da fiore. Questi includono, ad esempio, le seguenti opzioni:

  • microfioraio;
  • Kemira Lux;
  • "Uniflorom micro".

Molto spesso nei negozi di giardinaggio puoi trovare fertilizzanti destinati specificamente alle rose. Questa è l'opzione migliore. Tutti i metodi di preparazione della soluzione sono indicati sulla confezione, in questo caso è semplicemente impossibile commettere un errore.

Inoltre, le misure preventive includono:

  • allentando il terreno;
  • controllo delle infestanti;
  • trattamento tempestivo contro i parassiti;
  • rispetto del regime di irrigazione;
  • rimozione tempestiva di foglie secche e gemme sbiadite;
  • corretta preparazione di piantine e semi prima della semina, compresa la disinfezione del materiale di piantagione con l'aiuto di speciali strumenti di deposito o con una soluzione debole di permanganato di potassio.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento