Come sono fatte le rose arcobaleno e cosa significano?

Contenuto
  1. Storia dell'apparenza
  2. Cosa simboleggiano le rose arcobaleno?
  3. Come farlo da soli?

La rosa arcobaleno non è una pianta artificiale o un oggetto decorativo, anche se sembra così. Tuttavia, un tale fiore sembra davvero favoloso e può essere un regalo straordinario per ogni occasione. È particolarmente piacevole per le ragazze ricevere un mazzo di rose così insolite.

Storia dell'apparenza

Certo, non ci sono rose arcobaleno in natura. Tuttavia, una tale rosa non è il risultato di un meticoloso lavoro di selezione e non è un prodotto dell'ingegneria genetica. Tuttavia, esistono rose arcobaleno e la storia del loro aspetto è collegata a esperimenti con i coloranti, che un tempo furono condotti da un fiorista olandese di nome Peter van der Werken. Fu lui che per primo tentò di iniettare un po' d'acqua contenente pigmenti multicolori nello stelo di una pianta in crescita. Con un po' di pratica, è riuscito a produrre fiori così straordinari.

Con un'attenta selezione di colori e sfumature, le rose risultano iridescenti e le sfumature in esse vanno in ordine, dal rosso al viola.

L'unico inconveniente di questa tecnica per allevare fiori così belli è che la loro durata è molto più breve di quella delle varietà di rose convenzionali. È tutta colpa dei prodotti chimici usati per colorare i fiori. In generale, le rose con petali arcobaleno vivono da 3 a 5 giorni.

Cosa simboleggiano le rose arcobaleno?

Un mazzo di rose arcobaleno come regalo può fungere da vero antidepressivo. Può essere presentato in qualsiasi celebrazione appropriata, dove tali fiori attireranno sicuramente la massima attenzione su se stessi, causando sorpresa e gioia tra gli altri.

Con l'aiuto di un tale bouquet, puoi rallegrarti facilmente, quindi una tale varietà di colori nelle rose arcobaleno può essere considerata un simbolo di gioia, incuria e divertimento. Con tali rose con petali colorati, puoi augurare uno stato d'animo davvero iridescente e un atteggiamento più leggero verso tutto ciò che accade sul sentiero della vita.

Tali rose possono essere presentate a una persona che ha un umore depresso da molto tempo. Un bouquet non è una garanzia per migliorare le condizioni di una persona cara, tuttavia, sarà del tutto possibile causare sorpresa e curiosità in lui.

Questo bouquet è particolarmente adatto alle giovani bellezze che apprezzeranno l'approccio creativo per sostituire le solite composizioni floreali classiche. In questo caso, le rose arcobaleno torneranno utili.

E anche con questi boccioli arcobaleno, puoi facilmente distinguerti in una grande celebrazione formale come un matrimonio o un anniversario. Coloro a cui vengono presentati ricorderanno sicuramente il donatore e apprezzeranno la sua soluzione originale. Questo sarà ovviamente migliore dei banali gigli bianchi.

Tali fiori saranno anche una buona opzione per un bouquet di una sposa che desidera qualcosa di insolito e creativo per se stessa in un giorno speciale, mentre tutti usano mazzi tradizionali e più sobri.

I boccioli arcobaleno possono anche essere dati a una neomamma mentre lascia l'ospedale di maternità. Quindi, puoi chiaramente sorprenderla e migliorare il suo umore. Inoltre, puoi regalare un tale bouquet a tua madre durante la festa della mamma. Può essere usato per decorare una nuvolosa giornata di novembre, quando non c'è abbastanza vernice.

Con lo stesso bouquet puoi congratularti insolitamente con tuo figlio per la laurea. È così impressionante e insolito mostrare quanto sei orgoglioso dei risultati di tua figlia o di tuo figlio.

Come farlo da soli?

L'intera tecnologia di tingere una rosa in un colore arcobaleno è racchiusa nelle leggi delle discipline scientifiche naturali. Il più importante di questi è il movimento dei nutrienti dallo stelo ai petali.

Non è necessario coltivare una rosa speciale, il processo stesso consiste nell'abbassare il gambo tagliato in un bicchiere d'acqua con l'aggiunta di colorante alimentare. L'acqua insieme alla materia colorante si sposterà attraverso i capillari della pianta direttamente ai suoi petali. È così che avrà luogo la meravigliosa reincarnazione di una normale rosa bianca.

Per realizzare da solo una rosa del genere, dovrai prendere fiori con petali bianchi. Questa tecnologia non funzionerà sulle rose colorate. Puoi creare una rosa arcobaleno da rose olandesi o altre varietà simili.

Dovrai procurarti i seguenti elementi necessari:

  • 4 bicchieri stretti con fondo pesante;

  • coloranti alimentari di diverse tonalità;

  • coltello affilato per cancelleria;

  • tubi da cocktail in plastica.

Per colorare le rose, puoi scegliere una varietà di sfumature, ma le più vantaggiose saranno il rosso, il giallo, il verde e il blu. Mescolare il rosso con il viola o il blu con il giallo è una buona opzione. Anche i verdi, i gialli e i viola funzioneranno bene insieme.

Per far risaltare l'arcobaleno, dovrai mescolare ogni colore in un bicchiere separato.

La rosa viene tagliata per la colorazione circa un giorno prima dell'inizio della procedura. I gambi sono tagliati meglio 20 cm.

Quindi procediamo per gradi come segue.

  • L'estremità del fiore reciso viene tagliata un po' più ad angolo e il fiore stesso viene tenuto sotto un piccolo getto di acqua calda.
  • L'estremità del gambo è divisa in quattro parti usando un coltello affilato. La lunghezza delle parti divise non deve superare i 15 cm.
  • Per proteggere i fragili steli dei fiori, vengono tirati sopra dei tubi da cocktail, che vengono regolati in anticipo sulla lunghezza dei germogli.
  • Gli occhiali con pigmenti diluiti vengono posti uno accanto all'altro e una parte divisa del germoglio in un tubo viene abbassata in ciascuno di essi.
  • Il fiore deve essere posizionato stabilmente in modo che stia dritto con il suo stelo in contenitori di vernice.
  • La rosa viene lasciata riposare in un luogo fresco. È importante ricordare che la luce solare diretta non dovrebbe cadere sul fiore colorante.

Già il giorno dopo si possono osservare i primi risultati della colorazione. Sarà necessario attendere circa 3 giorni fino al completamento della procedura.

Come potete vedere non è così difficile coltivare un fiore così straordinario. Non devi essere uno specialista per questo. Con un po' di pratica, puoi ottenere bouquet così insoliti direttamente a casa tua. Per un maggiore successo dell'operazione, puoi familiarizzare con una serie di semplici consigli.

In assenza di rose con petali bianchi come la neve, puoi prendere i soliti boccioli rosa o gialli di toni pallidi. Il colore iniziale delle gemme influenzerà direttamente la saturazione del risultato ottenuto durante la colorazione. Dopo un paio di esperimenti, si rivelerà un bouquet insolito.

È meglio prendere i boccioli già aperti, poiché si macchieranno molto più velocemente.

Per accelerare il processo, puoi aggiungere un po' di zucchero a un contenitore d'acqua. Quando immergi le doppie punte dello stelo in acqua, devi fare molta attenzione, poiché sono molto fragili e possono rompersi. Non è consigliabile dividere lo stelo in troppe estremità, altrimenti l'esperimento non sarà affatto possibile. È possibile immergere le parti tagliate in un contenitore d'acqua solo quando il pigmento colorante è ben sciolto.

Non dovresti mescolare diverse tonalità in un bicchiere, poiché il risultato sarà un colore sporco che rovinerà semplicemente il fiore. Può essere tinto in diversi colori solo se sono presenti più contenitori per i pigmenti.

La luminosità dei petali dipende dalla quantità di pigmento nel contenitore. Per ottenere un colore pastello chiaro, devi aggiungere pochissima tintura.

Affinché l'intero processo sia coronato da successo, è necessario creare condizioni di temperatura ottimali.Nella stanza in cui si trova il fiore, non dovrebbero esserci sbalzi di temperatura improvvisi. Il rispetto di queste semplici regole sarà sufficiente per creare una rosa arcobaleno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento