Quale dovrebbe essere la distanza tra le rose quando si piantano nel terreno?
Piantare e prendersi cura delle rose è una delle sfide più impegnative per i giardinieri. Indipendentemente da ciò, questi fiori, leggendari per la loro bellezza, rimangono tra i più amati nelle trame di tutto il mondo. Uno dei componenti della salute delle piante, oltre alla piena fioritura, è la corretta semina. Le rose piantate troppo da vicino, anche se tutte le altre condizioni per una crescita favorevole sono soddisfatte, appassiranno presto. L'articolo qui sotto ti dirà tutto sulla distanza alla quale piantare fiori.
Fattori influenzanti
La distanza tra le rose quando si piantano nel terreno deve essere selezionata in base a quattro fattori principali.
- Prima di tutto, queste sono le caratteristiche del sito di atterraggio. Molto spesso, questo elemento include caratteristiche come il grado di illuminazione, il livello di fertilità del suolo e così via.
- Le specifiche della cura di questa varietà di rose. Alcuni esemplari semplicemente non tollerano la stretta vicinanza l'uno all'altro e ad altre piante. È inoltre necessario ricordare che nelle immediate vicinanze le malattie, come i parassiti, si diffondono rapidamente.
- Dimensioni delle rose. Più grande è la pianta, più nutrienti e sole richiede.
- Componente estetica. Le rose affollate potrebbero non sembrare sempre belle. I fiori, equamente "distribuiti" in tutta l'aiuola o nella trama, sembrano molto più "vantaggiosi".
A che distanza piantare fiori tappezzanti?
Le rose tappezzanti comprendono varietà erette, striscianti e piangenti.
I cespugli di rose (sono anche eretti) possono essere piantati a una distanza da 60 cm a 1 metro l'uno dall'altro. Per le varietà in miniatura, lo spazio può essere ridotto a 40 cm.
Le rose rampicanti sono piantate a una distanza di circa mezzo metro l'una dall'altra. Ma alcuni giardinieri consigliano di posizionare queste varietà in base al loro tasso di crescita. Ovviamente più veloce e impetuoso è lo sviluppo, maggiore dovrebbe essere la distanza.
Il parametro massimo per le rose a crescita rapida è di 1 metro. Tuttavia, uno spazio di 70 cm è spesso considerato ottimale.
La distanza ottimale tra le specie piangenti è metà della loro altezza. La particolarità di queste varietà è la crescita rapida e violenta, e quindi la distanza tra esemplari simili è solitamente maggiore rispetto ad altri fiori.
Schema di impianto di varietà rampicanti
In tali varietà, gli steli possono raggiungere fino a 15 metri di lunghezza e, come già accennato, crescono rapidamente. In considerazione di queste caratteristiche, è molto importante piantare correttamente tali rose. La distanza tra gli esemplari rampicanti dovrebbe essere compresa tra 3 e 5 metri. Se i cespugli crescono male, il divario può essere ridotto a 2 metri. In media, per creare un'amata siepe di rose, basterà piantare da 3 a 5 cespugli ad una distanza opportuna.
Un certo numero di giardinieri considera la distanza tra le piante non così necessaria. Sostengono che la distanza dalla recinzione, così come la direzione di crescita delle radici, sono molto più importanti. La distanza ottimale è considerata di circa mezzo metro dalla recinzione. E le radici dovrebbero essere posizionate nella direzione opposta da essa. Con questa semina, lo spazio libero tra le piantine può essere ridotto a 3 metri.
Piantare altre specie
Di solito i giardinieri raccomandano di piantare rose in primavera - durante il periodo in cui la temperatura dell'aria supera i 10 gradi. È in questo caso che è più probabile che i fiori attecchiscano e crescano bene. Queste raccomandazioni sono più adatte per la semina primaverile.
Timbro, cascata
Queste varietà vengono coltivate solo per innesto. Di solito, un gambo rosa viene innestato su uno stelo di rosa canina. In genere, queste varietà vengono piantate una alla volta.
Gli esemplari a cascata si differenziano per il fatto che le varietà rampicanti o tappezzanti vengono utilizzate come innesto: i loro germogli si attorcigliano e pendono.
Come già detto, queste specie sono coltivate singolarmente e sono quindi solitamente disposte in una fila. Con una tale disposizione, 3 metri sono sufficienti per le varietà standard e per le varietà a cascata è necessaria una distanza maggiore, da 3 a 5 metri.
cespuglio
Floribunda, varietà da parco, rosa tea ibrida, grandiflora sono le più famose delle sottospecie arbustive. Può sembrare che la distanza tra tali specie dovrebbe essere maggiore che per tutte le altre specie. Tuttavia, questo non è del tutto vero e talvolta non richiedono molto spazio. Lasciare almeno 2 metri di terreno "libero" tra i cespugli. Dopo che i cespugli sono cresciuti, la distanza tra loro dovrebbe essere di circa 1 metro. In generale, le rose di gruppo vengono piantate a seconda della loro altezza. Più è grande, più dovrebbe esserci terra "libera" tra di loro.
Aiuole
Polyanthus, alcuni dei tè ibridi e floribunda sono rose da aiuola. Hanno preso il loro nome dal fatto che sono convenienti da coltivare in un'aiuola: sono relativamente piccoli. È meglio piantare piante in letti rettangolari. Esistono due varietà di questa categoria di fiori: a crescita forte e a crescita debole. È da questo accessorio che dipenderà la densità di impianto. I primi sono posti a una distanza di circa mezzo metro l'uno dall'altro, quelli a crescita debole sono piantati più densamente - a circa 30 cm l'uno dall'altro. Anche un bouquet di rose viene piantato nel terreno a breve distanza: lo spazio massimo tra le piantine può essere di 40 cm.
Separatamente, vale la pena notare la rosa inglese: le piantine vengono piantate in 3-4 pezzi a una distanza di circa 50 cm l'una dall'altra.
Se tutto quanto sopra sembrava un po 'complicato, allora esiste una regola universale per calcolare la distanza ottimale tra le rose durante la semina: lasciare uno spazio tra le piante pari almeno alla metà dell'altezza di un esemplare adulto. Puoi scoprire la lunghezza del futuro rosa dal venditore, sull'etichetta (se la piantina è stata acquistata in un negozio) o trovare le informazioni necessarie su Internet.
Il commento è stato inviato con successo.