Riproduzione di rose per talea a casa

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. tempi
  3. Preparazione
  4. Metodi di root
  5. Come piantare talee?
  6. Come prendersi cura?

La rosa è una pianta molto popolare che attrae molti coltivatori di fiori. È bello, emana un aroma gradevole e può essere coltivato senza troppe difficoltà. Un fiore spettacolare può essere propagato in molti modi, ad esempio per talea. In questo articolo impareremo come farlo correttamente.

Peculiarità

Molti coltivatori che amano davvero le rose sognano di raccogliere intere collezioni di questo bellissimo fiore nei loro giardini. Puoi realizzare un sogno del genere a un costo minimo impegnandoti nella corretta propagazione della cultura. Il processo di autoinnesto, eseguito a casa, è piuttosto laborioso e richiede tempo. Inoltre, non vi sono garanzie di buon esito delle operazioni eseguite.

È molto importante considerare questo prima di iniziare ad allevare il tuo fiore preferito.

Va notato che le talee sono uno dei metodi più popolari di propagazione delle rose. Questa procedura presenta i seguenti vantaggi significativi.

  • Grazie a talee correttamente eseguite, la propagazione della coltura garantisce la conservazione di tutte le principali caratteristiche varietali della pianta madre. Ecco perché molti coltivatori decidono di tagliare un fiore e non rivolgersi ad altri metodi di coltivazione.
  • Il prezzo di costo di questo metodo per coltivare bellissimi fiori è il più basso possibile.
  • Grazie a talee eseguite con competenza, diventa possibile ottenere un numero quasi illimitato di piantine con il proprio apparato radicale. Allo stesso tempo, tali piantine non rilasceranno una crescita selvaggia.
  • I vantaggi del metodo di talea includono l'adattabilità dei materiali di piantagione alle condizioni specifiche del territorio della loro posizione e crescita.
  • Il metodo di riproduzione considerato di una cultura popolare può servire come garanzia di fioritura a lungo termine. Se il coltivatore aderisce rigorosamente a tutte le regole delle talee, la pianta sarà in grado di fiorire dopo per circa 10 anni, il che è un ottimo indicatore.
  • Il metodo di propagazione per talea esclude la possibile curvatura delle talee nel corso della loro crescita e sviluppo. Se fai tutto correttamente e tratti tutte le operazioni in modo responsabile, in seguito gli steli laterali della rosa non verranno rilasciati.

Sfortunatamente, il metodo considerato per allevare le rose dimostra non solo alcuni vantaggi, ma anche svantaggi. Un fiorista ha bisogno di conoscerli prima di iniziare l'innesto dei suoi fiori preferiti.

  • Quando le rose vengono propagate per talea, prevedere i risultati è impossibile, soprattutto quando si tratta di varietà vegetali ibride. Di norma, vengono ereditate solo quelle proprietà e qualità che sono caratteristiche della cultura da cui si è sviluppato il sistema del rizoma.
  • Alcune varietà di rose possono essere difficili da coltivare. La cosa peggiore sono le varietà vegetali riparate, gialle e rugose.

Si consiglia ai fioristi con una vasta esperienza nella lavorazione delle rose e di altre colture popolari di prestare attenzione al fatto che non tutte le varietà delle piante in questione dimostrano un buon radicamento. Soprattutto, la procedura di innesto si presta al polyanthus, ai rampicanti a fiore piccolo, ai miniatura, nonché alle varietà appartenenti ai gruppi Floribunda e Modern Arbusto.

Non i tassi di sopravvivenza più alti sono caratteristici delle varietà ibride di tè giallo e rosso scuro.

Inoltre, le rose rampicanti e da parco a fiore grande esistenti possono produrre una formazione di rizoma molto bassa. Prima di impegnarsi nella propagazione di una pianta attraente, dovrebbero essere prese in considerazione tutte le caratteristiche elencate delle sue diverse varietà.

L'allevamento di una rosa con il metodo delle talee è un processo che richiede la massima cura e accuratezza da parte del giardiniere. Se agisci secondo tutte le rigide regole, allora ci sono tutte le possibilità di ottenere buoni risultati.

tempi

La riproduzione delle rose per talea dovrebbe avvenire entro un certo lasso di tempo. Quest'ultimo dovrebbe adattarsi idealmente alle piante stesse, essere a proprio agio per il loro radicamento efficace ed efficace.

Quando si scelgono i materiali ideali per l'ulteriore allevamento, gli esperti consigliano di tenere conto del fattore stagionale. Quindi, le piante da serra di un bouquet possono dimostrare i più alti tassi di radicazione a marzo o aprile.

Le specie di arbusti che crescono in condizioni di terreno aperto radicano bene da metà giugno a fine luglio.

Inoltre, quando si sceglie un periodo per la raccolta delle talee di rose, vale la pena partire da una serie di regole di base.

  • È molto importante considerare il periodo dell'anno. I coltivatori di fiori esperti raccomandano di tagliare i germogli nel momento in cui si formano i boccioli e fino alla fine della fioritura, cioè puoi iniziare a recitare in estate e finire la procedura in autunno. A questo punto, le piante avranno il tempo di accumulare una quantità sufficiente di sostanze nutritive. Ma in generale, puoi tranquillamente iniziare a fare il tifo all'inizio della primavera.
  • È altrettanto importante prestare attenzione al grado di maturità della pianta. Un gambo adatto dovrebbe essere un piccolo pezzo dritto di gambo verde maturo e semi-lignificato.

Preparazione

Indipendentemente dal periodo scelto per le talee, sia esso autunno, primavera o estate, è molto importante eseguire correttamente le procedure preparatorie.

Affinché una pianta attraente possa creare rapidamente piccioli forti e sani, è necessario selezionare e preparare materiale di piantagione sano.

Quando si effettua una scelta a favore di determinati scatti, è consigliabile basarsi su una serie di caratteristiche importanti.

  • Non è necessario utilizzare rami troppo giovani o talee già lignificate.
  • Vari tipi di cespugli stranieri che sono stati appena consegnati dal territorio di altri paesi sono fortemente sconsigliati di piantare e propagare. Ciò è dovuto al fatto che in un nuovo posto per loro, potrebbero semplicemente non mettere radici.
  • Per il taglio corretto, è necessario selezionare solo germogli assolutamente sani. Quest'ultimo non dovrebbe essere letargico, con segni di malattia.

La soluzione migliore sarebbe quella di propagare piante autoctone. Questi tipi di rose sono più adatti alle procedure in questione, poiché conoscono bene il clima che li circonda. L'aspetto del germoglio può indicare il grado di maturità del fiore, nonché la sua disponibilità per un'ulteriore riproduzione.

Ad esempio, se le spine si staccano con la stessa facilità e senza inutili difficoltà, ciò indica che la pianta è pronta per l'innesto.

Se sono stati selezionati materiali adatti, dovresti iniziare a prepararli. Considera come eseguire correttamente le operazioni preparatorie.

  • Le talee dovranno essere prelevate da steli freschi di rose. Il numero di reni formati deve essere almeno 2. È anche importante prestare attenzione alla lunghezza delle talee. Il parametro ottimale è 15-20 cm Il diametro di taglio non deve essere superiore a 1 cm.
  • I germogli di taglio devono essere eseguiti con un coltello affilato ben affilato. Sono ammesse invece forbici molto affilate. In precedenza, qualsiasi strumento deve essere disinfettato. Sono consentiti trattamenti che utilizzano alcol regolare. La disinfezione non dovrebbe mai essere trascurata.
  • Il taglio stesso deve essere eseguito nella parte inferiore o centrale del fusto della pianta.Il taglio superiore sul manico dovrebbe essere dritto, il taglio inferiore obliquo. L'angolo di inclinazione dovrebbe essere di circa 45 gradi. La distanza minima consentita dai reni è di 0,5 cm.
  • Tutte le spine e le foglie devono essere rimosse con cura. Se non ci sono rami molto elastici, dovranno anche essere rimossi.
  • Un gambo di fiore reciso viene inviato a una soluzione di permanganato di potassio per circa 2-3 secondi. Il taglio superiore con grip di 3 mm deve essere rifinito con cera.
  • Si consiglia di immergere la metà inferiore del taglio in una soluzione speciale che abbia un effetto stimolante.

È abbastanza possibile preparare stimolanti buoni ed efficaci da soli. Ecco alcune ricette popolari.

  • Puoi usare una combinazione di 10 g di miele e 0,5 litri di acqua a una temperatura calda e confortevole.
  • È adatta anche una miscela composta da 50 g di lievito, 0,5 litri di liquido riscaldato e 7-8 g di zucchero semolato.
  • È consentito far cadere letteralmente alcune gocce di succo di aloe nell'acqua.

È necessario adottare un approccio molto responsabile alle procedure preparatorie, in modo che in futuro le talee della rosa dimostrino un radicamento rapido e buono.

Metodi di root

Se è pianificata la riproduzione di successo di un bel colore, è necessario essere consapevoli dei vari metodi per radicare le sue talee.

Il processo può avvenire in acqua, terra, giornali e persino patate.

Diversi coltivatori si rivolgono a metodi diversi, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche, vantaggi e svantaggi.

In acqua

Molti coltivatori decidono di radicare le talee di rose in acqua. Considera come questo processo di germinazione dovrebbe essere eseguito correttamente.

  • Innanzitutto, le talee della pianta vengono poste nella parte inferiore in una vasca piena d'acqua. Dovrebbe essere caldo e bollito. Il liquido dovrebbe coprire metà del gambo. L'acqua può essere difesa inserendo un prodotto d'argento in essa.
  • Quindi, crea una medicazione adatta. Farmaci adatti come "Kornevin" o poche gocce di succo di aloe. Ai fini della disinfezione, è consentito l'uso di carbone.
  • La vasca con gli steli tagliati viene inviata in luogo illuminato e lasciata così per 14 giorni.
  • Devi creare un effetto serra. Per questo, il contenitore è coperto con un materiale in pellicola. È necessario praticare piccoli fori.
  • Non è necessario sostituire l'acqua. Invece, è meglio rabboccare il suo volume mentre evapora.
  • Quando i piccioli raggiungono un'altezza sufficiente (non prima di un mese e mezzo), possono essere tranquillamente trapiantati in un vaso o in un terreno aperto.

Nel suolo

Puoi radicare le talee nel terreno. Quest'ultimo viene riempito in un vaso di dimensioni adeguate, dopo di che iniziano a posizionare i piccioli della rosa qui.

  • Per prima cosa, prepara una pentola adatta. Deve essere assolutamente asciutto e pulito.
  • Successivamente, è necessario formare correttamente il drenaggio. Per questo sono adatti sabbia, ciottoli o conchiglie. Sopra viene versata una speciale miscela di terreno per le rose.
  • Il gambo preparato dovrà essere bloccato nel terreno. Allo stesso tempo, almeno un singolo rene dovrebbe rimanere in cima.
  • Quindi il vaso viene avvolto con un materiale film. Diversi fori sono fatti in esso.
  • È importante inumidire la miscela di terreno in modo tempestivo. L'essiccazione non deve essere consentita. Dovresti aspettare che le prime foglie si rompano.

nelle patate

È possibile germinare talee di una bella rosa anche nelle patate. Scopriamo come si svolge correttamente questa operazione.

  • Per tutte le procedure, saranno necessari ortaggi a radice di medie dimensioni. Un buco dovrebbe essere fatto in ogni verdura. Il diametro del foro deve corrispondere ai parametri della maniglia.
  • Successivamente, selezionare il contenitore ottimale sotto forma di trincea con una profondità di almeno 15 cm, sul fondo viene posato il materiale di drenaggio e sopra viene versata una miscela di sabbia. 5-7 cm sono sufficienti.
  • Nella fase successiva, il gambo viene inserito nel tubero in modo che non cada da esso.
  • Successivamente, le radici dovranno essere piantate nella sabbia, mantenendo una distanza di 15 cm l'una dall'altra. Almeno 1 rene deve rimanere al di sopra del livello di miscela del terreno. I raggi diretti del sole non dovrebbero cadere sugli atterraggi.
  • Dall'alto, ciascuna delle patate dovrà essere coperta con un barattolo di vetro. Non è stato rimosso per almeno 3 settimane. Dopo 4-5 settimane, i contenitori di vetro possono essere rimossi.
  • L'irrigazione viene eseguita utilizzando acqua dolce. Per 200 ml di liquido è sufficiente assumere 10 g di zucchero semolato.

Usando il succo di aloe

L'apparato radicale di un fiore può svilupparsi molto attivamente se le talee vengono poste in un sacchetto con componenti imbevuti di succo di aloe. Scopriamo come dovrebbe comportarsi correttamente il fiorista.

  • Innanzitutto, la borsa selezionata viene riempita di muschio (sfagno). Prima di ciò, viene immerso in acqua mescolata con succo di aloe.
  • Gli steli della pianta vengono posti nel muschio e quindi inumiditi.
  • Quindi l'aria viene fatta entrare nella borsa e legata saldamente nella parte superiore. Le estremità superiori delle piantine dovrebbero rimanere all'esterno della borsa.
  • Inoltre, un tale "contenitore" dovrà essere appeso con cura. Puoi fissarlo sulla finestra, ma non alla luce diretta del sole. Successivamente, il terreno dovrà essere costantemente inumidito.

Nel giornale

Il radicamento delle talee di rose nel giornale è uno dei processi più semplici e accessibili. Scopriamo in quali fasi si compone.

  • Dovrai prima preparare giornali inumiditi. Dovranno essere immersi nel liquido, ma in modo tale che l'acqua non fuoriesca dal giornale.
  • Inoltre, nei giornali preparati, è necessario avvolgere i gambi dei fiori, disponendoli come un fagotto. L'avvolgimento deve essere eseguito da tutti i lati. L'umidità non deve defluire dal fascio formato. È consentito metterlo in un panno umido.
  • Tutti i componenti devono essere riposti in una borsa. I piccioli sono conservati in questo stato in un luogo buio e su uno sfondo di indicatori di temperatura di 16-22 gradi Celsius.
  • L'umidificazione deve essere eseguita a spruzzo e solo se necessario. Allo stesso tempo, è necessario controllare lo stato del materiale della piantina. Se alcuni componenti iniziano a marcire, devono essere gettati via il prima possibile.
  • Quindi resta solo da aspettare l'espulsione delle radici (almeno 1,5 mesi). Dopodiché, puoi iniziare a spostarti nel terreno.

Il metodo considerato non è molto popolare, ma molti coltivatori si rivolgono ad esso regolarmente.

Come piantare talee?

Scopriamo le caratteristiche principali della semina e della coltivazione di talee di rose.

  • L'aiuola, nelle condizioni in cui è prevista la crescita di una bella cultura, deve prima essere ben scavata. Questo viene fatto un mese prima del trapianto diretto. Anche i componenti fertilizzanti vengono introdotti nel terreno. Gli ingredienti ideali sono humus e sabbia. Sono aggiunti in 1 parte. Mescolare in 2 volte più erba. È anche importante controllare le condizioni del sistema di drenaggio.
  • Si consiglia di piantare piante attraenti con tempo nuvoloso o appena prima del tramonto.
  • Il foro dovrebbe avere una profondità dai 30 ai 50 cm, ovviamente molto dipende dal particolare tipo di rosa, quindi la profondità potrebbe essere diversa. Forse, per atterraggi di dimensioni maggiori, sarà necessario praticare fori 2 volte più grandi.
  • Si consiglia di piantare piantine a temperature non inferiori a 21-23 gradi Celsius. Il terreno deve essere sciolto affinché le piantine attecchiscano bene.
  • Si consiglia di annaffiare il terreno con una soluzione debole a base di permanganato di potassio in modo che le piante non marciscano.
  • Per tutta la stagione, il terreno richiederà la fertilizzazione.
  • Se le letture della temperatura scendono sotto i 18 gradi, il gambo dovrà essere coperto con un barattolo o una pellicola.

Come prendersi cura?

Dopo aver completato tutte le procedure per il trapianto di piante in un luogo di coltura permanente, sarà necessaria un'assistenza competente. Considera quali procedure saranno necessarie sullo sfondo delle stagioni calde.

  • Per far crescere una rosa sana e bella, nella stagione calda, deve essere fornita di annaffiature regolari. Tuttavia, anche la cultura non dovrebbe essere inondata. Nella calda estate, saranno sufficienti un paio di annaffiature a settimana.
  • Il terreno è integrato con sabbia o segatura in modo che la pianta abbia accesso all'ossigeno. Vengono introdotti componenti fertilizzanti, ad esempio minerali, ma non composti di potassio e non azotati.

Nella stagione fredda, la pianta avrà bisogno di tali procedure.

  • Se il fiore si sviluppa in casa e non nel terreno del giardino sul sito, è necessario fare attenzione che non si surriscaldi a causa del riscaldamento avviato in inverno o in autunno. Una rosa domestica si sentirà bene a una temperatura di +15 gradi. Se la temperatura è più alta, è necessaria una ventilazione periodica.
  • In autunno, una rosa che cresce in casa viene tagliata dai germogli, lasciando solo 4-5 gemme. L'irrigazione viene eseguita meno spesso - una volta alla settimana. Con l'inizio dello sviluppo attivo della cultura, viene fertilizzato una volta ogni 2 settimane.
  • Se il cespuglio si trova sulla strada, prima dell'arrivo del primo gelo, viene potato, dissotterrato e trasferito in una pentola. Naturalmente, alcune varietà possono essere lasciate nel terreno per l'inverno, ma prima vengono ricoperte di paglia, fogliame o segatura.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento