Come rianimare le rose dopo l'inverno?

Contenuto
  1. Come tagliare correttamente?
  2. Irrigazione e lavorazione
  3. Top spogliatoio
  4. E se i cespugli diventano neri?

La rosa è una delle piante più sorprendenti e belle del giardino. Se decidi di piantare tale vegetazione sul tuo sito, devi sapere come rianimarla correttamente dopo l'inverno.

Come tagliare correttamente?

Dopo l'inverno, la rosa avrà bisogno di cure speciali. La procedura di potatura aiuterà a ripristinare le piante dopo il freddo. Implica la rimozione delle parti vecchie e malate della rosa. I germogli di vegetazione devono essere accorciati in modo che tutti i cespugli rimanenti siano coperti. Dopo questa procedura, dovrebbero rimanere germogli con una lunghezza di 20-25 centimetri.

La potatura deve essere eseguita solo con forbici da potatura ben affilate. Si consiglia di pretrattare la lama con un antisettico.

Oltretutto, durante la potatura, vale la pena rimuovere tutte le aree colpite da gelo e malattie, parassiti. Molto spesso, le parti interessate diventano nere. Vengono tagliati con una piccola cattura della parte sana del cespuglio. A volte, dopo l'inverno, alla base dei germogli compaiono crepe di varie dimensioni. Se sono piccoli, possono essere semplicemente trattati con permanganato di potassio e quindi ricoperti con pece da giardino. Se le crepe sono grandi, i germogli dovranno essere rimossi, poiché non cresceranno più.

A volte la muffa può essere vista alla base dei rami dopo il gelo. Dovrebbe anche essere rimosso strofinando accuratamente con un panno inumidito con permanganato di potassio. La potatura delle rose dovrebbe essere eseguita solo con tempo asciutto. Nel processo di potatura, sui cespugli si possono vedere macchie rosso-marrone. Molto spesso, chiudono o suonano i germogli. Questi punti sono un segno di un'ustione infettiva. Una tale malattia può distruggere rapidamente l'intero cespuglio. Per salvare un fiore, è meglio tagliare immediatamente i germogli malati su legno sano. Tutte le aree remote sono necessariamente bruciate, perché possono essere fonti di infezione.

Se coltivi una rosa rampicante nel tuo cottage estivo, dovrai anche potare. Allo stesso tempo, i germogli sottili vengono accorciati per stimolare la crescita e viene eseguita anche una semplice pulizia sanitaria. In ogni caso, tutte le aree malate e morte vengono necessariamente rimosse. Immediatamente dopo la potatura, assicurati di elaborare i cespugli stessi e il terreno intorno a loro. Per questo, è meglio usare fungicidi.

I tempi di potatura possono variare a seconda della varietà di rose. Se le varietà a fioritura precoce crescono sul tuo sito, la procedura dovrebbe essere eseguita ad aprile prima della rottura del germoglio. Le specie di tè ibride rampicanti vengono potate meglio a maggio prima della fioritura.

Irrigazione e lavorazione

Dopo che la potatura è stata eseguita, viene eseguita l'irrigazione. Per fare ciò, utilizzare acqua con una temperatura di + 18 ... 23 gradi. In questo caso, un cespuglio dovrebbe avere un secchio pieno. L'irrigazione dovrebbe essere eseguita senza utilizzare la medicazione superiore. Affinché la rosa si svegli completamente, deve essere inumidita regolarmente. Il terriccio non deve essere asciutto. 2-3 giorni dopo la potatura, la vegetazione e il terreno circostante devono essere trattati contro le malattie fungine. Per questo, puoi usare il liquido bordolese (1%). È composto da calce (100 grammi) e solfato di rame (100 grammi). Questi componenti vengono diluiti in 10 litri di acqua pura. Inoltre, 100 mq. m le piantagioni dovrebbero rappresentare 10-15 litri della miscela finita.

E anche per tale elaborazione, puoi usare una soluzione di solfato di rame (1%). In questo caso, 10 litri di liquido vengono mescolati con 100 grammi di vetriolo.La spruzzatura con una composizione pronta viene eseguita al ritmo di 10 litri per 100 mq. m.Se, dopo aver rimosso il materiale di copertura, vedi segni di malattie fungine sulle rose (macchie marroni o nere, ingiallimento, fioritura grigia o bianca), allora il trattamento dovrebbe essere iniziato immediatamente, perché l'infezione si diffonde piuttosto rapidamente, con un forte infezione la pianta morirà.

Spesso i giardinieri prendono fungicidi già pronti per elaborare una rosa da giardino. I seguenti farmaci sono considerati i più popolari:

  • "Hom";
  • Picco Abiga;
  • Fundazol.

Per la prevenzione si consiglia inoltre di effettuare trattamenti successivi con acqua saponosa o tintura a base di ortica fresca. Per l'effetto migliore, puoi aggiungere un po' di peperoncino alla composizione.

Spesso, dopo la stagione invernale, puoi vedere afidi e bruchi sulle rose. Influenzano il fogliame e le gemme che si stanno formando. Per distruggere tutti i parassiti, è necessario fare un trattamento insetticida. Puoi anche usare rimedi popolari (tintura con tabacco, aglio tritato, con buccia di cipolla). In futuro, è necessario ispezionare periodicamente i cespugli e controllarli per i parassiti. È necessario elaborare la vegetazione con tempo calmo e secco. Se hai intenzione di lavorare con prodotti chimici già pronti, indossa in anticipo dispositivi di protezione, inclusi guanti, un cappello e un respiratore. Prima di utilizzare tali formulazioni, assicurarsi di leggere le istruzioni per determinare il dosaggio corretto.

Anche il terreno intorno alle piante necessita di lavorazione. È importante eseguire la pacciamatura in modo tempestivo. Questa procedura è migliore dopo aver usato fertilizzanti. La pacciamatura aiuta la vegetazione a svilupparsi correttamente e a resistere a varie malattie. Inoltre, questo trattamento manterrà il liquido nel terreno, a temperature troppo elevate il terreno si raffredderà. La procedura preverrà l'eccessiva compattazione del suolo, conserverà elementi minerali utili, proteggerà le radici delle rose e migliorerà significativamente l'aspetto dei cespugli. La pacciamatura può essere eseguita in qualsiasi momento dell'anno. Per ripristinare le piante dopo lo svernamento, la procedura viene eseguita all'inizio della primavera. Allo stesso tempo, in primo luogo, diserbano con cura il terreno vicino ai cespugli, assicurati di rimuovere le erbacce e la crescita. Successivamente, il terreno viene accuratamente ricoperto di pacciame, lo strato dovrebbe raggiungere i 5-6 centimetri. Assicurati che la base della canna non si chiuda. Quando la massa si trasforma in humus, si mescola con la parte superiore della terra. Sopra viene posato un nuovo strato di pacciame.

I componenti per la pacciamatura possono essere acquistati già pronti dal tuo negozio di giardinaggio. E puoi anche prepararli tu stesso. In quest'ultimo caso, è necessario preparare piccoli pezzi di cartone, fieno, erba secca e segatura. Il compost è un'ottima opzione. Può essere costituito da una varietà di componenti, compresi i rifiuti alimentari (il più delle volte da pezzi di verdura, frutta). Il materiale preparato viene mescolato e lasciato a marcire vicino ai cespugli. E spesso vengono usati anche letame o escrementi di pollo. Devono essere asciutti per creare pacciame. Affinché i cespugli possano svernare, vengono anche pacciamati e quindi coperti con uno speciale materiale protettivo.

Top spogliatoio

Per rianimare una rosa da giardino dopo il periodo invernale, vengono utilizzate anche una varietà di medicazioni. Un'ottima opzione sarebbero gli stimolanti della crescita naturale - gli umori. Sono prodotti sulla base di torba, lignite. Gli umati consentono non solo di stimolare la crescita dell'apparato radicale, ma anche di migliorare la qualità del terreno intorno alla pianta. Questi componenti devono essere utilizzati due volte entro un mese. Spesso i giardinieri usano fertilizzanti specializzati già pronti per le rose. Ma è meglio usarli solo a metà della dose. Dopo la potatura, i cespugli dovrebbero essere alimentati con composti azotati. I seguenti preparati di azoto sono molto popolari tra i giardinieri:

  • "Acquamix";
  • Kemira-Universale;
  • "Acquarino".

Per stimolare ulteriormente la crescita delle piante, i componenti minerali e organici dovrebbero essere combinati. Come quest'ultimo, puoi prendere escrementi di uccelli, humus, letame marcito. Quando la rosa è in fase di formazione di nuovi rami giovani, puoi usare tinture nutrienti preparate sulla base di erbe o letame. Immediatamente dopo la fertilizzazione, i cespugli devono essere annaffiati abbondantemente con acqua a temperatura ambiente.

Se una rosa per strada è molto congelata, secca e dopo lo svernamento non si sviluppa bene o non si sveglia affatto, può essere rianimata con solfato di magnesio. Questo semplice metodo consiste nel trattare i cespugli innaffiando la vegetazione con una soluzione con tale sostanza (per 3 litri di acqua, 25 grammi). Versa una piccola quantità della soluzione risultante in un annaffiatoio o in un altro contenitore e versala sulla rosa. Questo è fatto con ogni cespuglio. In alternativa, puoi semplicemente cospargere di solfato di magnesio intorno ai cespugli. Questo viene fatto a una distanza di 5-7 centimetri dal tronco.

E se i cespugli diventano neri?

Spesso, dopo aver svernato sulle rose, puoi vedere aree di colore nero, che sono state congelate in inverno. In questo caso, è necessario rimuovere immediatamente tutte le foglie cadute e secche intorno alla vegetazione. Lo strato di terra, che serviva per cospargere la pianta per la stagione invernale, viene rastrellato. Trascorse almeno due settimane dalla rimozione del materiale di copertura, si può iniziare a potare la pianta. Sarà necessario rimuovere tutte le aree annerite, rotte e deboli dei germogli.

Tutte le sezioni sono realizzate leggermente al di sopra del rene vivente. Se tutti gli steli sono completamente anneriti, dovrai tagliare il sito di innesto, senza nemmeno lasciare una canapa. In questo caso, la rosa sarà in grado di crescere e svilupparsi in futuro solo quando il suo apparato radicale sarà vivo. Nel tempo, i giovani germogli inizieranno a crescere sui cespugli. Ma ci vorrà molto tempo per formare un nuovo cespuglio sano.

E anche i cespugli anneriti avranno particolarmente bisogno di essere nutriti. All'inizio di maggio sarà necessario utilizzare fertilizzanti con un alto contenuto di azoto. A volte, invece di una composizione del negozio già pronta, vengono utilizzati nitrato di ammonio e verbasco. Dopo due settimane, questa procedura viene ripetuta. Quando i boccioli iniziano a formarsi sui cespugli, dovrebbe essere applicato un fertilizzante minerale complesso in forma liquida. Inoltre, per ogni pianta adulta dovrebbero esserci circa tre litri di tale sostanza. Se la pianta non si sveglia per molto tempo dopo lo svernamento, è difficile da recuperare, anche il numero di annaffiature dovrebbe essere aumentato.

Se le rose sono molto congelate, puoi anche utilizzare vari stimolanti della crescita già pronti. Se non si esegue la corretta rianimazione delle piante dopo lo svernamento, potrebbero presto morire.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento