Perché la rosa ha perso le foglie e cosa fare?

Contenuto
  1. Cattive condizioni
  2. Cura impropria
  3. Trattamento delle malattie
  4. Misure di prevenzione

La caduta del fogliame nella pianta è generalmente considerata un processo naturale, che indica l'invecchiamento della rosa arbustiva. Tuttavia, a volte questo può essere osservato nelle giovani piante coltivate in casa o per strada, il che indica il verificarsi di un qualche tipo di problema: errori nelle cure o malattie. Perché la rosa perde le foglie e come affrontarla, lo diremo nel nostro articolo.

Cattive condizioni

Uno dei motivi per cui la rosa ha lasciato cadere le foglie sono le condizioni inadatte per far crescere questo fiore. Molto spesso, la causa di tutti i problemi risiede nella posizione sbagliata di questa pianta. Quindi, se un cespuglio di rose cresce all'aperto in un campo aperto in un luogo ombreggiato, il suo fogliame, che manca di luce solare, inizierà a ingiallire e cadere. Le foglie inferiori sono particolarmente colpite in questi casi.

Lo stesso accadrà con il fiore che, dopo l'acquisto, si trovava sul davanzale, la cui finestra è rivolta verso il lato nord. In entrambi i casi, le foglie ingialliscono e cadono, perché mancano della luce solare, che contribuisce al pieno flusso del processo di fotosintesi.

Di norma, in questo caso, la pianta smette del tutto di produrre foglie e, se compaiono, di solito sembrano piccole e sbiadite.

Spesso il motivo per cui un giardino o una rosa al coperto perde foglie è l'aria secca, che è particolarmente caratteristica delle estati calde. - di solito il picco del caldo è a luglio o alla fine di agosto. Per compensare la mancanza di umidità, è possibile posizionare un contenitore pieno d'acqua accanto alla pianta. Inoltre, è perfettamente accettabile utilizzare un flacone spray, consigliato almeno una volta alla settimana, a seconda del tempo e del clima.

Cura impropria

Una cura impropria può anche essere il motivo per cui le foglie di una casa e di una rosa di strada volano in giro. Spesso il problema risiede in un terreno insufficientemente fertile. Per riconoscere esattamente quali elementi mancano alla pianta, è necessario valutare attentamente le sue condizioni.

Così, le foglie pallide che si sbriciolano e cadono indicano una carenza di azoto. Con una mancanza di potassio, soffre principalmente il fogliame vecchio, che all'inizio diventa quasi completamente giallo, ad eccezione delle vene.

Dopo aver determinato quale elemento manca al fiore, nutrilo se non vuoi solo i gambi rimasti dall'arbusto ornamentale.

Un trapianto che è stato fatto nel momento sbagliato può anche causare la caduta delle foglie. Questo fenomeno può essere spiegato dal fatto che la pianta semplicemente non ha avuto il tempo di adattarsi alle nuove condizioni. Per evitare che ciò accada, si consiglia di trapiantare la coltura alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera, quando il fiore non ha ancora avuto il tempo di svegliarsi.

Vale anche la pena proteggere la pianta durante la fioritura e in altre fasi del suo sviluppo dal freddo. Questo può essere fatto attraverso l'uso di speciali ripari protettivi. Un problema simile può interessare le rose da interno coltivate in vaso, tuttavia, è più probabile che le correnti d'aria, che si consiglia di evitare, siano più distruttive per loro, al fine di prevenire problemi con il fogliame.

Trattamento delle malattie

Se le foglie della pianta si seccano e cadono, questo potrebbe anche indicare la presenza di una certa malattia nella boscaglia. Se il cespuglio è davvero malato, allora deve essere trattato rapidamente. Senza un trattamento tempestivo e di alta qualità, scompare semplicemente e, nel peggiore dei casi, infetta anche le piantagioni vicine.

Punto nero

La macchia nera è una malattia fungina con cui quasi tutti i giardinieri devono combattere, senza eccezioni. Questa malattia può manifestarsi in condizioni di temperatura elevata e alti livelli di umidità, con scarsa circolazione dell'aria e con carenza di calcio.

L'insorgenza di questa malattia può essere determinata da una serie di sintomi. Quindi, la rosa cessa di crescere e svilupparsi completamente, compaiono macchie scure su alcune delle sue parti, che diventano più grandi nel tempo, e loro stesse crescono, aumentando di dimensioni. Prima di tutto, la parte inferiore del cespuglio inizia a soffrire, quindi la malattia potrebbe non essere notata subito. Tuttavia, nel tempo, passa anche alle parti superiori del cespuglio.

Le foglie colpite iniziano a ingiallire, arricciarsi e sbriciolarsi, i cespugli stessi si diradano e il numero di fiori diminuisce.

Per eliminare questa malattia, prima di tutto, è necessario rimuovere tutte le aree interessate, dopo di che è necessario ricorrere all'aiuto di speciali preparati fungicidi. Per questo, prodotti come il liquido bordolese, il topazio e il Ridomil Gold sono perfetti.

Ruggine

La ruggine è un'altra malattia fungina comune che anche un principiante nel giardinaggio può riconoscere. Le caratteristiche di questa malattia sono macchie giallastre che compaiono sul retro della lamina fogliare. Può essere difficile individuarli in tempo a causa della loro posizione. Tuttavia, dopo un po ', il micelio fungino cresce e appare sull'altro lato della lamina fogliare, e nel frattempo i punti gialli iniziano a crescere e assomigliano esteriormente a isolotti arancioni. In questo caso, non sono colpite solo le foglie della crescita rosa, ma anche gli steli e successivamente i pedicelli, insieme ai boccioli, che semplicemente non si aprono sotto l'influenza della malattia.

Di conseguenza, il cespuglio perde la sua bellezza. La malattia inibisce il processo di fotosintesi, trae nutrienti dalla pianta, a causa della quale si indebolisce, sbiadisce e perde fogliame.

È possibile salvare le piante da questa malattia fungina. Per cominciare, vale la pena eliminare tutte le aree interessate, dopodiché è necessario ricorrere all'uso di prodotti chimici. Per questo, prodotti come "Strobi", "Topaz", liquido bordolese, "Hom" o vetriolo di ferro sono perfetti. È consentito combinare l'uso di questi farmaci con l'elaborazione di rimedi popolari. Inoltre, si consiglia di eliminare il terriccio intorno alla pianta malata, perché anche lì le spore fungine possono svernare con successo.

oidio

Un'altra malattia fungina caratteristica dei cespugli di rose, che si verifica in condizioni di elevata umidità, forti sbalzi di temperatura, con un eccesso di azoto, nonché con un eccesso o una mancanza d'acqua. Inoltre, la pianta può essere infettata da attrezzi da giardino non disinfettati e insetti dannosi che trasportano il fungo.

All'inizio, la malattia provoca la comparsa di una placca biancastra, che può essere facilmente cancellata con un dito. Per questo motivo, i principianti nel giardinaggio spesso perdono il primo stadio dello sviluppo di questa malattia, ignorando la placca che è apparsa.

Successivamente la placca si forma di nuovo e diventa molto di più, cattura sempre più l'area del fiore decorativo.

Interferisce con il pieno flusso del processo di fotosintesi, che non influisce nel modo migliore sullo stato della coltura: la pianta smette di crescere e svilupparsi, appassisce, non apre i boccioli, perde fogliame, smettendo di accumulare sostanze nutritive.

Per combattere questa malattia, è imperativo eliminare tutte le aree colpite per fermare la diffusione del fungo.Successivamente, è necessario utilizzare preparati fungicidi, prestando particolare attenzione ai siti di taglio durante la lavorazione. Per rendere più efficace la lotta alla malattia, sarebbe meglio utilizzare strumenti come Bayleton, Quadris, Raek, Skor e Tilt. Puoi leggere le regole per il loro utilizzo nelle istruzioni, che di solito si trovano sulla confezione.

Altro

La peronospora e la peronospora, note anche come peronospora, sono comuni. In generale, i sintomi di questa malattia sono simili a quelli dell'oidio. L'unica differenza è che la placca in caso di peronosporosi è formata dalla parte inferiore della foglia, il che rende un po' più difficile notare immediatamente i sintomi. Combattere questa malattia fungina è necessario allo stesso modo della normale oidio.

Attacca spesso arbusti rosa e septoria, che provocano anche la caduta delle foglie.

È possibile determinare la presenza di questa malattia in una pianta da leggere macchie grigiastre con bordi brunastri, che crescono nel tempo. Allo stesso tempo, la pianta inizia a peggiorare, non tollera bene l'inverno e perde le foglie. Questa malattia può essere facilmente avviata, a causa della quale il cespuglio alla fine morirà semplicemente. È necessario trattarlo con l'aiuto di agenti fungicidi, ma non dovranno essere usati una volta, ma sistematicamente.

Misure di prevenzione

Il rispetto delle misure preventive consente di evitare molti problemi o eliminarli nelle fasi iniziali e salvare il fiore.

  • Per cominciare, si consiglia di esaminare regolarmente le foglie delle rose per identificare i sintomi della malattia, se presenti. Dopo averli trovati, le aree malate devono essere rimosse e l'impianto stesso deve essere ben trattato con fungicidi.
  • Non dimenticare le cure di alta qualità, perché è lui che ti permette di rafforzare l'immunità della pianta e prevenire il verificarsi di molti problemi.
  • Assicurati di rimuovere il vecchio fogliame dal sito, perché le larve di funghi e insetti spesso vanno in letargo sotto di esso. Dopo essere sopravvissuti con successo al freddo, si fanno sentire quando il clima caldo scende in strada e iniziano ad assediare la boscaglia.
  • Assicurati di ventilare la serra se le tue piante vengono coltivate lì e non permettere alle piantagioni di addensarsi, altrimenti appariranno tutte le condizioni necessarie per lo sviluppo del fungo, che è irto della morte delle rose.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento