Tiri ciechi sulle rose: cosa fare?
Prendersi cura delle rose non è sempre facile, soprattutto per un principiante in floricoltura. Alcuni momenti diventano un problema che, come una palla di neve, cresce dall'inazione. Ma devi solo sapere che la soluzione è vicina, come nel caso dei germogli ciechi, che possono essere appresi per identificare, comprendere le ragioni del loro aspetto e tagliare correttamente.
Come determinare?
I germogli ciechi sulle rose (altrimenti possono essere chiamati dormienti) differiranno poco dai germogli a tutti gli effetti e sani. Questo è l'intoppo principale. Ma un'ispezione dettagliata aiuterà a distinguere l'uno dall'altro. Per i tiri ciechi, le cime cieche sono caratteristiche che non hanno prospettive di sviluppo. In un germoglio sano, la parte superiore ha una gemma o una crescita giovane. I germogli in cui non c'è punto di crescita, nessun completamento con una giovane gemma o foglia, sono considerati ciechi. E si trovano in quasi tutti i tipi di rose. Nelle varietà erette, questo è più comune. Il germoglio superiore è responsabile di come si formerà il fiore, quindi l'intero germoglio non formerà la fioritura. Nelle rose spray e antiche, questa patologia è meno comune, perché hanno fiori formati lungo i germogli pendenti.
C'è un avvertimento: a volte il rene addormentato laterale può ancora svegliarsi e può dare un risultato completo. Ma non è sempre così, e il ritardo può anche essere eccessivo. Pertanto, il germoglio cieco viene spesso rimosso o accorciato subito dopo la diagnosi: è così che la rosa riesce a far crescere un nuovo germoglio dalla gemma laterale, questa volta - a tutti gli effetti. Tuttavia, ha ancora bisogno di tempo per maturare entro l'inverno.
I principianti hanno paura di sbagliare, di non riconoscere esattamente che aspetto ha una fuga alla cieca. Ma se consideri tutto, rispetto al resto, noterai un elemento sottosviluppato.
Ragioni per l'educazione
In effetti, ce ne sono molti e non tutti possono essere previsti. Ma sapere dove potrebbe trovarsi il pericolo ha senso. I tiri alla cieca compaiono per i seguenti motivi.
- Tempo metereologico... Ondata di freddo è uno dei fattori pericolosi. Ad esempio, le gelate di ritorno all'inizio della stagione di crescita spesso portano al fatto che i germogli dormienti crescono sulla rosa. A volte anche molto. Di norma, le gelate di ritorno passano proprio lungo le gemme superiori, quindi i germogli non avranno gemme.
- Svernamento mal organizzato. Con lei, il cespuglio semplicemente non ha la forza per il pieno sviluppo. Se la rosa è scarsamente coperta, si congelerà: la pianta non differisce in particolare nella resistenza al freddo.
- Poco potere... I cespugli, in attesa della loro prossima alimentazione, saranno "capricciosi". E la formazione di germogli ciechi è solo uno dei segni di questo comportamento vegetale. Semplicemente non ha abbastanza forza per una normale crescita e formazione di gemme. Soprattutto le giovani piante con grandi infiorescenze di spugna necessitano di alimentazione.
- Atterraggio analfabeta... Se il sito di innesto è troppo profondo, le radici non possono essere adeguatamente fornite di umidità e nutrimento. Pertanto, anche al momento dell'atterraggio, devi stare molto attento.
- Caratteristiche della varietà... A volte la varietà è letteralmente soggetta a tale deformazione. Alcuni ibridi di rose "peccano" con questo.
- Le sfumature del taglio. O è stato fatto in modo errato o il fiorista l'ha completamente rifiutato per qualche motivo. Ma se i peduncoli non vengono tagliati correttamente, se il cespuglio è troppo ispessito, i rami in più indeboliranno la vegetazione, quindi i germogli dormienti.
- Mancanza di luce. Le rose hanno bisogno del sole, lo adorano, perché con una mancanza di illuminazione non possono sorgere tali difetti.La pianta fiorirà peggio, i germogli ciechi sono una reazione frequente alla mancanza di radiazioni ultraviolette.
- Eccesso di azoto. Dopo i primi giorni di luglio, è troppo tardi per applicare l'azoto come fertilizzante.
Ma, a proposito, in alcuni casi, i tiri alla cieca sono abbastanza la norma. È importante su quali piante compaiono: giovani (rose del primo anno) o adulti (rose del secondo anno). Se si prevede che una rosa fiorisca nella stessa stagione, l'alto punto di crescita dovrebbe terminare con una foglia o una formazione a forma di punta (germoglio cieco). Se la rosa fiorisce sui rami già per il secondo anno, questo è un germoglio normale, che non dovrebbe essere tagliato o accorciato, né tanto meno rimosso. Ciò potrebbe finire con il fatto che nel prossimo futuro la rosa potrebbe dare pochi fiori o addirittura non fiorire affatto. In altri casi, i germogli dormienti devono essere tagliati, ma solo correttamente.
Come tagliare?
Se si trova un germoglio dormiente alla fine dell'estate, svegliare le gemme con la potatura o l'uso di stimolanti della crescita non è una soluzione. I giovani rami che iniziano a crescere, semplicemente non hanno il tempo di rafforzarsi entro l'inverno. E questo è il percorso verso la morte. Pertanto, è meglio trasferire la potatura alla primavera. A proposito, ad agosto è tempo di nutrire la rosa con composti di fosforo e potassio. Rafforzeranno i tessuti della pianta e la rosa sopravviverà bene all'inverno.
Ecco come potare una pianta.
- In primavera questo viene fatto dopo che la copertura è stata rimossa e i reni si sono gonfiati. I rami congelati e deformati devono essere rimossi.
- Estate la potatura aiuta a regolare la fioritura. In questo momento, è il momento di rimuovere i germogli con i gambi dei fiori per 3-4 gemme. Ciò accelererà la comparsa di nuove gemme.
- In autunno la potatura viene eseguita per preparare il cespuglio per l'inverno. I rami poco maturi, ciechi e grassi vanno al taglio. Scatti lunghi - lì. L'arbusto deve essere accorciato in modo che sia comodo sotto il riparo invernale.
A proposito, sui rami grassi o ingrassanti: questo è un problema simile ai germogli ciechi. Questa patologia si riscontra spesso nelle piante rifiorenti. Crescono rapidamente, si sviluppano bene, ma non ci sono gemme e no. Pertanto, un eccesso di nutrienti porta proprio al fatto che la pianta inizia a ingrassare.
Con i rami da ingrasso, vengono anche salvati dalla potatura, i germogli sovralimentati devono essere tagliati di un terzo.
È anche importante come viene curata la pianta dopo la procedura di potatura.
- Il terreno deve essere regolarmente inumiditoLa frequenza con cui ciò accade dipende dal tipo di terreno e dalle condizioni climatiche. Ma più pesante è la terra, meno spesso ha bisogno di umidità.
- Il diserbo è un must, le erbacce impediscono la piena crescita e lo sviluppo della cultura. Le erbacce possono essere molto dannose per il rizoma della rosa.
- Cespugli di pacciamatura È anche una tappa importante. Di solito prendono l'erba appena tagliata per questi scopi, ma puoi anche prendere la paglia. Dovrebbe essere disposto attorno al cespuglio, mantenendo lo spessore dello strato di 5-7 cm, lasciando libero solo il punto vicino al tronco (nella regione di 10 cm).
- Spruzzare la pianta... Rimedi popolari o preparati pronti aiuteranno a sbarazzarsi di parassiti o malattie che spesso attaccano la pianta. È anche necessario un trattamento preventivo - questo vale per le rose a cespuglio, le rose rampicanti e altre.
Ed è anche importante ispezionare regolarmente la pianta, per non lasciare che la sua crescita faccia il suo corso. Questo è l'unico modo per notare sia i germogli addormentati che quelli ingrassanti e rimuoverli in tempo. Solo così la pianta avrà ancora tempo per formare nuovi germogli, per non perdere la sua bellezza. Al mattino e alla sera, passando per i cespugli, è necessario ispezionare i rami. Puoi scattare una foto per condurre un'analisi comparativa in un secondo momento. E così tutto andrà a finire!
Il commento è stato inviato con successo.