Rose senza spine: descrizione delle varietà
Tra il vasto assortimento di rose, le più popolari sono le piante chiamate senza spine. I fiori con questo nome sono ideali per creare aree paesaggistiche e parchi. L'articolo fornisce una descrizione di alcune varietà di rose senza spine e discute anche le sfumature della loro scelta.
Peculiarità
Le rose senza spine si distinguono per l'assenza totale o parziale di spine sugli steli. Le spine di tali piante, in contrasto con le spine delle rose classiche e dei cinorrodi, sono più morbide e suscettibili di deformazione. Si trovano nella parte inferiore dello stelo e mentre si spostano verso il bocciolo svaniscono o formano singole spine morbide corte (fino a 1 mm).
Questa funzione ti consente di tagliare fiori senza dolore e prenderti cura delle piante.
Nonostante le qualità positive, le varietà di rose senza spine presentano i seguenti svantaggi:
- ridotta resistenza alle precipitazioni;
- fioritura singola;
- aumento del rischio di malattie fungine;
- bassa resistenza al gelo.
Visualizzazioni
Le rose sono divise in 9 gruppi.
- Riparato. Questo è il nome degli ibridi di rose allevati nel XIX secolo. Si distinguono per i fiori doppi. Il profumo è forte e persistente. I cespugli crescono fino a 200 cm di altezza.
- Tè ibrido. Ottenuto dall'allevamento di varietà rifiorenti con il tè. Fioritura multipla, gemme doppie, raccolte in pennelli o singole.
- Polianto. Allevato con il metodo di selezione delle rose cinesi e multi-fiore. I boccioli sono piccoli, situati nelle infiorescenze, hanno un aroma debole.
- Floribunda... Selezione di polyanthus, ibridi di tè, Pernetsian e altre varietà di rose.
- Terrazza. Non esiste una definizione esatta, la caratteristica principale è che l'altezza non supera i 55 cm e fiorisce abbondantemente.
- Arrampicata. I germogli dell'anno scorso stanno fiorendo abbondantemente, questa caratteristica influenza il processo di potatura della pianta. Apparso nel corso dell'incrocio di rose di tè ibride multifiore, nordamericane, rampicanti.
- Groundcover. Arbusti striscianti larghi fino a 150 cm. La forma dei rami è arcuata, cadente.
- Arbusto. Il secondo nome è shrabs. Si distinguono per un tronco solido, forte e rigido. Raggiungono un'altezza di 200 cm e sono resistenti alle malattie e alle gelate.
- Francobollo. Di norma, il cespuglio ricorda un albero (un singolo tronco con un cappello di fiori). Tutti gli steli si formano innestando qualsiasi tipo di rosa su una rosa canina. È necessario un riparo durante lo svernamento.
varietà
barbiere alberico
La varietà apparve nel 1890. Il colore dei fiori - dalla pesca al bianco, cambia nel tempo. Su una ciglia si formano da 1 a 3 fiori grandi di 17 cm, l'aroma è medio-persistente. Altezza della pianta - circa 500 cm, in larghezza cresce fino a 400 cm La resistenza alle malattie è nella media.
Paolo transon
Rosa ad arbusto, allevata in Francia nel 1900. Differisce nella triplice fioritura durante il periodo vegetativo. Con ogni ondata di fioritura, i fiori successivi diventano più piccoli, con un colore sbiadito. Il colore dei petali è rosa con una sfumatura pesca. Sugli steli si formano grappoli di 6-10 gemme con un aroma ricco. Il periodo di fioritura è a metà primavera e in autunno. La resistenza alle malattie è nella media.
Rambler cremisi
Allevato in Giappone nel 1893, in diversi paesi presentato con nomi diversi. Il cespuglio cresce fino a 4 metri, in climi caldi - fino a 7 metri. L'aspetto delle gemme all'inizio dell'estate è considerato uno svantaggio.
Gerbe rosa
Il colore dei petali è rosa intenso, rosso-rosa o ciliegia-lampone. I grappoli sono formati da 20 gemme quasi prive di aroma. La dimensione dei fiori è fino a 5 cm I germogli sono lunghi (in media, circa 500 cm).La resistenza alle malattie è ridotta.
"Lacorno"
Una pianta a crescita bassa con grandi fiori situati su un peduncolo. Durante il periodo di caduta dei petali, il peduncolo si abbassa. Colore rosa. Frutti e pedicelli sono punteggiati di setole ghiandolari che producono goccioline appiccicose. Il fogliame è denso, verde scuro.
Eredità
Fiori nei toni pastello del rosa. La pianta cresce fino a 100-150 cm di altezza. Fioritura multipla. Con la cura adeguata, il fondo della canna non è praticamente esposto. Germogli arcuati con fitto fogliame verde. La pianta non tollera l'ombra, ha bisogno della piena luce del giorno.
Fantin-Latour
Il nome della rosa è stato menzionato per la prima volta a metà del XX secolo. I fiori sono rosa chiaro con una transizione al bianco. Varietà a fioritura lunga. Le gemme sono raccolte in un pennello di 5-10 pezzi, l'aroma è intenso. Il diametro del fiore è di 9 cm, raggiunge i 170 cm di altezza e cresce in larghezza fino a 200 cm. La resistenza alle malattie è ridotta.
Blush al limone
Pianta ibrida nata nel 1976. I fiori sono giallo-pesca, bianchi ai bordi. Fioritura di lunga durata. La pianta appartiene a varietà semi-vite.
Mme alfred carriere
I fiori sono dipinti in tonalità rosa chiaro, vicino al bianco. Sugli steli si formano 5 gemme con un diametro di circa 10 cm.L'aroma è ricco, forte. Abbondante fioritura. Altezza della pianta - fino a 500 cm, larghezza - fino a 300 cm La resistenza alle malattie è nella media.
Maman turbato
Cultivar Polyanthus con fiori dipinti in sfumature rosate, raccolti in un pennello di più pezzi. La pianta è bassa, cresce fino a 70 cm, è resistente al gelo e alle malattie. Capace di fioritura continua.
Maria Liesa
La rosa originale è caratterizzata da fiori piccoli e semplici, raccolti in grandi grappoli, che ricordano un'ortensia. Il colore è rosa brillante. Non c'è aroma. La varietà è poco impegnativa da curare. L'altezza del cespuglio è di circa 300 cm, la larghezza è di 200 cm La resistenza alle malattie e alle precipitazioni è aumentata.
Marie-Jeanne
Una pianta a crescita bassa, che raggiunge un'altezza di 80 cm I fiori sono doppi, piccoli, raccolti in un pennello fino a 10 pezzi. I boccioli sono dipinti in una delicata sfumatura rosa-bianca, hanno un aroma molto leggero. Il cespuglio è denso, particolarmente decorativo. La resistenza alle malattie e alle precipitazioni è nella media.
Rosa pendulina
Il cespuglio può essere corto (fino a 90 cm), ma con le dovute cure può raggiungere i 300 cm di altezza. I fiori sono semplici, a cinque petali, di 4 cm di diametro, dipinti in toni rosa acceso. La rosa fiorisce una volta all'anno per diverse settimane. Il frutto è una rosa canina.
Rosalita
Cespuglio ibrido a forma di fontana. I fiori sono piccoli, raccolti in un pennello fino a 10 pezzi. I petali sono colorati in tonalità giallo paglierino e crema, l'aroma è forte, muschiato. Con l'età, i petali diventano bianchi. Il fogliame è grande, lucido, tondeggiante, verdastro cannella. Le foglie giovani sono color bronzo. L'altezza dell'arbusto è fino a 150 cm La resistenza alle malattie e alle precipitazioni è aumentata.
Come scegliere?
Affinché la rosa da giardino non muoia e si compiace della fioritura per lungo tempo, è necessario scegliere la varietà giusta adatta alla propria regione e al proprio sito. Per fare ciò, dovresti prendere in considerazione alcuni punti fondamentali.
- Se il cespuglio di rose si troverà in una zona resistente all'inverno, vale la pena dare la preferenza a arbusti, tappezzanti, piante da parco. Varietà canadesi adatte, Floribunda.
- È importante chiarire che tipo di piantina è - innestata o ibrido puro, per quale terreno è destinata.
- Si consiglia di acquistare piante giovani non più vecchie di 2 anni.
- Prima di piantare, le piantine a radice nuda devono essere disinfettate.
È auspicabile la presenza di germogli legnosi.
Per ulteriori informazioni sulle rose, guarda il prossimo video.
Grazie per una conversazione così affascinante sulle rose.
Il commento è stato inviato con successo.