Tea rose: descrizioni delle varietà e regole di cura

Contenuto
  1. Caratteristiche della vista
  2. Varietà di varietà
  3. Segreti di una corretta crescita e cura
  4. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Una rosa tea è una delle migliori opzioni per decorare un cortile o un cottage estivo. I suoi fiori hanno un aroma raffinato, un aspetto squisito e unico. I cespugli della pianta fioriscono per un periodo relativamente lungo - dall'inizio dell'estate e quasi fino al gelo. Ma allo stesso tempo, sono assolutamente senza pretese nella cura e nella coltivazione. Se segui esattamente le raccomandazioni degli esperti, puoi piantare e coltivare una rosa da tè da solo, senza temere che la giovane pianta si ammali o appassisca.

Caratteristiche della vista

La rosa tea fu portata in Europa dalla Cina all'inizio del XVIII secolo e guadagnò subito grande popolarità tra i giardinieri. Le prime varietà introdotte erano molto capricciose nella loro cura e difficilmente si adattavano alle condizioni climatiche europee. Nel tempo, gli allevatori hanno allevato un numero enorme di nuove specie che possono essere coltivate non solo nelle regioni meridionali, ma anche nelle regioni settentrionali.

Con un'adeguata preparazione, la pianta tollera bene l'inverno, le sue radici sono resistenti al gelo. L'unica cosa da considerare è che nelle regioni settentrionali la rosa tea produrrà meno infiorescenze. La crescita dei rami può rallentare leggermente, specialmente nelle prime fasi nei primi 2 anni di crescita, fino a quando i cespugli si adattano e diventano più forti.

La rosa tea fiorisce molto a lungo rispetto ad altre specie simili. Il periodo di fioritura di quasi tutte le varietà inizia all'inizio di luglio e dura tutta l'estate. A fine agosto l'attività di comparsa dei nuovi fiori diminuisce leggermente, ma già a settembre riprende con quasi lo stesso volume.

La formazione di nuovi fiori si interrompe completamente solo con l'inizio di forti gelate. Ma nelle regioni meridionali con inverni miti, i fiori singoli possono apparire anche a novembre, all'inizio di dicembre, se la temperatura è sopra lo zero durante il giorno, e di notte non scende più di 3-4 gradi sotto lo zero. Pertanto, la rosa tea è così popolare tra i giardinieri ed è molto spesso utilizzata per la progettazione del paesaggio.

Secondo una versione, la pianta ha preso il nome europeo a causa della forma originale dei fiori, simili a piccole tazze cinesi. Altri intenditori affermano che è stato chiamato così per il suo odore insolito, che ricorda il tè nero appena preparato. Ma si crede anche che la rosa fosse chiamata casa da tè perché può essere prodotta e consumata come bevanda. Dopotutto, la rosa tea ha molte proprietà benefiche. Da esso vengono ricavate varie tinture medicinali o utilizzate semplicemente come additivo al normale tè. I petali di rosa contengono un'intera gamma di vitamine, oli essenziali, acidi organici. Ha straordinarie proprietà antisettiche.

Varietà di varietà

Nel corso dei tre secoli di esistenza della rosa del tè in Europa, sono state allevate molte delle sue varietà e varietà. Ma i tipi più popolari e comuni per la coltivazione in trame personali sono le rose di tè ibride, allevate dagli allevatori incrociando il tè cinese originale e le rose francesi. Le varietà vegetali moderne sono convenzionalmente suddivise in tre categorie:

  • sottodimensionato - fino a 0,5 m;
  • altezza media - 0,6-0,7 m;
  • alto - da 0,8 a 1 metro.

Oltre all'altezza, i cespugli di rose tea sono anche divisi in tessitura e crescita eretta. Si distinguono anche per il numero di petali sul nascere: varietà doppie e densamente doppie.A seconda della specie, ogni singolo fiore può raggiungere un diametro da 8 a 15 centimetri, presenta differenze significative e l'aroma delle infiorescenze. Considera le varietà più popolari di rose da tè per giardini domestici o per la progettazione del paesaggio.

  • "Aida"... Le infiorescenze hanno una sfumatura rosso-rosa e un aroma forte e persistente. I cespugli crescono eretti, fino a 1 metro di altezza, e la dimensione dei boccioli è fino a 13 cm di diametro.
  • "Gazebo". Una varietà di rosa tea eretta con un'altezza del cespuglio non superiore a 1 metro. Il diametro del bocciolo è di 10-12 cm L'aroma delle infiorescenze è luminoso e ricco. Il colore dei boccioli è rosa-arancio.
  • Claire Rinascimento - rosa verticale. I boccioli hanno una tonalità rosa pallido, l'aroma è moderato. La dimensione dei fiori è di 8-12 cm di diametro. L'altezza del cespuglio può essere superiore a un metro.
  • Contessa di Provenza. Cespugli eretti alti fino a 1,2 metri, diametro del bocciolo - 8-10 cm Il colore dei fiori è rosa corallo. Il profumo è leggermente zuccherino, ma molto persistente.
  • Gloria giorno - rosa eretta con boccioli fino a 15 cm di diametro. L'altezza dei cespugli non supera il metro. I fiori hanno un aroma moderato e colori insoliti: giallo con una cornice rosa attorno ai bordi.
  • "Parata" - una varietà da tessitura con doppie infiorescenze. Aroma dolciastro discreto. La dimensione del bocciolo è fino a 10 cm, il colore è rosa brillante con macchie rosse appena percettibili.
  • La collina delle fragole... Appartiene alle varietà ricci. La lunghezza dei rami può raggiungere i 3 metri, in media - 1-2 m La dimensione dei boccioli è di 7-10 cm, il colore è rosa salmone. Possiede un aroma forte e persistente.
  • Jeff Hamilton È una varietà riccia di rosa tea alta. La lunghezza dei rami in una pianta adulta può raggiungere i 3 metri. Ha doppie infiorescenze rosa pallido che, dopo essersi bruciate al sole, diventano bianche. La dimensione delle gemme arriva fino a 10 cm, l'aroma è persistente e ricco.
  • "Signora di Megginch". Una rosa tea eretta, i cui cespugli crescono fino a 2 metri di diametro, l'altezza dei rami è di 1-1,2 M. Il colore dei petali è rosa intenso con una brillante tonalità cremisi. La dimensione dei fiori è di 10-12 cm I fiori non crescono separatamente, ma sono raccolti in infiorescenze con 3-5 gemme ciascuna.
  • "Flamenco" o "Danza flamenca". La particolarità della specie è che anche con miti brezze di vento, le infiorescenze iniziano a dondolarsi in modo originale, come se stessero eseguendo una sorta di danza. Da qui il nome della varietà. I boccioli emanano un aroma ricco e hanno un colore rosso brillante. La lunghezza dei rami raggiunge i 2-3 metri, il diametro della boscaglia è fino a 2 metri. La dimensione del fiore è di 7-10 cm I boccioli sono raccolti in infiorescenze di 3-5 pezzi ciascuno.

Esiste anche una versione per interni di una rosa tea, destinata, ad esempio, a crescere sui davanzali di un appartamento. Ma queste piante sono rappresentanti separati di questa specie. Hanno caratteristiche completamente diverse, non solo in termini di metodi di coltivazione o dimensioni dei cespugli, ma anche in termini di dimensioni e numero di gemme, colore e aroma.

Segreti di una corretta crescita e cura

    Sia il successo della procedura stessa, cioè la vitalità del cespuglio, sia le sue caratteristiche - la durata della fioritura, l'aroma, il numero di gemme, dipenderanno dalle condizioni di crescita e cura, nonché dal rispetto delle regole e consigli di specialisti. La corretta coltivazione è particolarmente importante se prevedi di utilizzare la rosa non solo per decorare il tuo sito, ma anche per mangiarla, ad esempio, quando fai la marmellata o per prepararla con il tè normale.

    Il terreno utilizzato influenza la saturazione dei petali con vitamine utili, il loro gusto. Molta attenzione dovrebbe essere prestata alla protezione della rosa tea da parassiti e malattie.

    Uno dei fattori principali nella conservazione della boscaglia è la sua corretta preparazione per il periodo invernale, che è particolarmente importante per le giovani piante. La qualità dei fertilizzanti non dovrebbe essere trascurata, perché anche l'aspetto della pianta e le sue proprietà benefiche dipendono da loro.

    Approdo

    Per l'atterraggio, si consiglia di scegliere luoghi protetti dal vento con pieno accesso alla luce solare. Non è desiderabile piantare una rosa nelle correnti d'aria e vicino al passaggio di corsi d'acqua sotterranei. L'atterraggio in piena terra viene effettuato all'inizio della primavera, quando le gelate sono passate, e la temperatura ambiente è fissata a un livello non inferiore a +10 gradi, o a metà autunno prima delle prime gelate notturne. Se la semina viene effettuata nelle regioni settentrionali o nelle regioni della corsia centrale, è consigliabile dotare di notte un riparo cinematografico per le talee piantate. Immediatamente prima della semina, gli esperti consigliano di immergere le piantine per 5-6 ore in una soluzione speciale per stimolare la crescita.

    Il foro per la semina deve essere preparato in anticipo - due giorni prima di effettuare le talee. Ciò è necessario affinché la terra sia satura di ossigeno. Se il terreno è sufficientemente ricco, la profondità della buca può corrispondere alla lunghezza dell'apparato radicale della piantina. Quando il terreno è povero, dovresti scavare una buca profonda due volte la lunghezza della radice. In questo caso, invece della metà del terreno scavato, il terreno più fertile viene riempito con l'aggiunta di humus o fertilizzanti. Indipendentemente dalle condizioni del terreno, dovrai posare il drenaggio sul fondo del foro: un piccolo strato di una miscela di argilla e macerie (circa 5 cm).

    Ecco una descrizione della procedura di atterraggio per entrambe le opzioni.

    • In terreno povero. Dopo aver posato il drenaggio sul fondo del foro, l'humus o una miscela di terra con fertilizzanti al fosforo viene versato con uno scivolo. Quindi la piantina viene abbassata e il suo apparato radicale viene uniformemente raddrizzato attorno al taglio lungo il fondo della fossa. È necessario posare la piantina a una profondità tale che il collo dell'apparato radicale sia incassato sotto la superficie della terra di non più di 2-3 cm, è necessario riempire gradualmente il buco, compattando leggermente il terreno. Alla fine, la piantina interrata viene annaffiata abbondantemente con acqua.

    È molto importante durante la semina non danneggiare la corteccia sensibile delle talee e delle radici.

    • Nel terreno fertile. Il drenaggio viene posato e pigiato sul fondo del foro e sopra è coperto da un piccolo strato di terra ordinaria - 1-2 cm.La piantina viene piantata allo stesso modo del caso precedente, solo l'irrigazione viene eseguita in anticipo - prima di introdurre la piantina nella buca, è necessario versare un secchio d'acqua.

    Quando si pianta in questo modo, il terreno, di regola, si abbassa. Pertanto, il giorno successivo, potrebbe essere necessario aggiungere terra per livellare la superficie.

    Per piantare una rosa tea in luoghi con condizioni climatiche rigide e inverni rigidi, ad esempio in Siberia, dove la temperatura scende a -45 gradi, è meglio scegliere varietà innestate sui cinorrodi. Rispetto ai propri rappresentanti radicati di questa pianta, hanno una migliore resistenza al gelo, poiché la rosa canina tollera bene il freddo e non ha paura del congelamento del terreno. Dopo la semina, si consiglia di spudre le giovani talee di rosa tea con substrato di cocco o torba.

    irrigazione

    Le rose da tè sono molto reattive all'irrigazione: la saturazione del cespuglio con infiorescenze, le loro dimensioni e il loro aroma dipenderanno dalla regolarità della saturazione del terreno con l'acqua. Si consiglia di innaffiare la pianta almeno una volta alla settimana. Se ci sono piogge frequenti, la frequenza di irrigazione può essere ridotta - anche l'eccessiva umidità è inaccettabile, in quanto può portare al decadimento del sistema radicale. L'acqua dovrebbe essere introdotta gradualmente in piccole porzioni, in modo da non lavare il sito di impianto e non esporre le radici. Anche la qualità dell'acqua è di grande importanza. Il liquido deve essere pulito, fresco e il più caldo possibile. È inaccettabile innaffiare la rosa con acqua fredda o sporca, per questo motivo la pianta potrebbe morire.

    L'opzione migliore per l'irrigazione è l'acqua piovana stabilizzata. Durante il periodo di forti piogge, deve essere raccolto in anticipo in botti, quindi esposto al sole. Di notte, si consiglia di coprire le botti con coperchi per mantenere l'acqua il più pulita possibile.

    Si sconsiglia vivamente di utilizzare acqua di rubinetto clorata per l'irrigazione.Se non ci sono altre opzioni, va difeso da 2 a 10 giorni, ma non di più. Altrimenti, il liquido ristagnerà, i microrganismi dannosi e patogeni per la pianta inizieranno a svilupparsi in esso.

    Potatura

    La potatura dei cespugli di rose tea viene eseguita 3 volte l'anno - all'inizio della primavera, in estate e in autunno prima dello svernamento. La potatura primaverile è la fase più importante perché il cespuglio si sta formando durante questo periodo. Il suo ulteriore aspetto e fioritura dipenderanno dalla correttezza della procedura. Prima di eseguire la potatura primaverile, è necessario esaminare attentamente la pianta. Prima di tutto, vengono rimossi rami e ciglia malati, danneggiati o secchi. Quindi vengono rimossi i giovani germogli con poca o nessuna ovaia.

    I rami grandi e maturi vengono potati su richiesta del proprietario in modo che la forma del cespuglio corrisponda alle sue preferenze, ma si consiglia di lasciare almeno tre gemme su ciascun ramo.

    In estate, la potatura non è così importante, per lo più viene eseguita solo allo scopo di dare al cespuglio la forma desiderata. E puoi anche rimuovere i rami su cui si è formato un piccolo numero di infiorescenze. Quindi altri steli riceveranno più umidità e nutrimento, i loro fiori cresceranno più velocemente, saranno più saturi e belli. La potatura autunnale è facoltativa ed è di natura più consultiva. Gli esperti consigliano di rimuovere i germogli secchi e sottosviluppati, così come i vecchi rami di tre anni, lasciando solo quelli forti e in crescita attiva.

    Si consiglia di lasciare non più di cinque giovani germogli per l'inverno, che sono cresciuti durante l'anno in corso, in modo che la pianta non sprechi energia extra su di essi durante un difficile periodo invernale. È necessario tagliare i rami con un angolo di 45 gradi, ritirandosi di 1-2 cm dal bocciolo.

    fertilizzazione

    Se durante la semina è sufficiente aggiungere solo humus, l'anno prossimo per il pieno sviluppo di un giovane cespuglio, potrebbero essere necessarie composizioni più sature. Naturalmente, molto dipende dalla qualità e dalla saturazione del terreno, ma in ogni caso, affinché il cespuglio cresca più velocemente e dia più infiorescenze, ha sicuramente bisogno dei seguenti componenti:

    • potassio;
    • magnesio;
    • azoto;
    • fosforo.

    I giardinieri esperti raccomandano di concimare la rosa tea adulta e adulta in modo complesso. Cioè, introdurre composti nel terreno, in cui tutte le sostanze elencate sono incluse in proporzioni uguali.

    Un cespuglio adulto (tre anni o più) che cresce in terreno fertile può essere fertilizzato con agenti meno concentrati, oppure si possono usare ingredienti naturali, ad esempio:

    • escrementi di uccelli;
    • letame;
    • verbasco.

    Tuttavia, è necessario monitorare lo sviluppo della pianta. Se, dopo lo svernamento, la boscaglia ha meno giovani germogli rispetto all'anno scorso, sarà necessario condurre un ciclo completo di alimentazione con speciali formulazioni di fabbrica.

      È necessario iniziare a concimare all'inizio della primavera, è meglio combinare il processo con la potatura. Pertanto, la pianta acquisirà forza più velocemente dopo lo svernamento e tollererà più facilmente la rimozione di parte dei germogli, poiché i composti azoto-potassico contribuiscono alla crescita della massa vegetativa. In estate, quando iniziano a formarsi i germogli, è consigliabile utilizzare fertilizzanti, dove ferro e fosforo sono i componenti principali. È anche possibile determinare la mancanza di ferro nel terreno dalle foglie: se su di esse compaiono macchie marroni, è urgente aggiungere al terreno una sostanza con un alto contenuto di ferro.

      La frequenza e la quantità di fertilizzazione, di regola, sono determinate individualmente, a seconda delle condizioni e della regione di coltivazione, delle condizioni del suolo, dell'età e del tipo di pianta. Ma fondamentalmente, una rosa tea viene fertilizzata non più di una volta al mese. Il processo di concimazione si completa in autunno, circa un mese prima dell'inizio del freddo. Se continui a concimare la pianta più a lungo, in inverno potrebbe morire. I giovani rami che sono cresciuti dai fertilizzanti continueranno a congelarsi e i componenti attivi promuoveranno la crescita di nuovi germogli e impediranno alla pianta di "addormentarsi" per sopportare indolore le gelate.

      Prepararsi per l'inverno

      La complessità della preparazione dei cespugli per l'inverno dipenderà dalla regione e dalle sue condizioni climatiche. Nelle aree della corsia centrale, è sufficiente spudorare le rose e coprirle accuratamente con rami di abete rosso (rami di conifere), e quando cade la prima neve, coprire abbondantemente e tamponare leggermente i letti di neve. Nelle città del nord con inverni rigidi, è necessario costruire un rifugio più affidabile: erigere un telaio metallico su ogni cespuglio messo a terra, fissare su di esso fogli di materiale di copertura e coprire tutto questo con un film, premendo le sue estremità saldamente a terra. Nelle regioni meridionali non è necessaria tale preparazione, i cespugli di rose vengono semplicemente interrati fino a metà dell'altezza.

      Devi iniziare a preparare una rosa tea per l'inverno subito dopo l'inizio del primo gelo. Indipendentemente dal tipo di rifugio, prima di prepararsi per lo svernamento, è necessario rimuovere tutte le foglie dai rami e assicurarsi di tagliare i giovani germogli immaturi.

      Malattie e cure

      Come ogni pianta, la rosa tea è suscettibile a varie malattie. Se compaiono macchie nere sulle foglie della pianta, è necessario stabilizzare l'irrigazione del cespuglio e allentare quotidianamente il terreno in modo che sia saturo di ossigeno. La fioritura bianca sul fogliame indica il loro danno da oidio, che di solito si verifica quando il terreno è troppo saturo di fertilizzanti. In questo caso, è necessario rimuovere parte del terreno vicino al cespuglio e sostituirlo con terra normale.

      Per prevenire l'invasione di parassiti, si consiglia di spruzzare la rosa con una soluzione di zolfo colloidale - diluire 100 grammi di prodotto in 100 litri di acqua. La spruzzatura dovrebbe essere eseguita dal basso verso l'alto. La regolarità di tale lavorazione è ogni 2-3 settimane in primavera e una volta al mese in estate.

      Utilizzare nella progettazione del paesaggio

      Nella progettazione del paesaggio, i cespugli di rose tea vengono utilizzati sia come elementi separati che in combinazione con altre piante. Ad esempio, i cespugli ricci sono ottimi per piantare vicino a recinzioni e siepi. Sono usati per decorare gazebo, creare passaggi ad arco sui percorsi o sui percorsi della trama del giardino, avendo eretto telai metallici semicircolari per questo. La visiera del portico o anche le pareti della casa, ricoperte da germogli intrecciati di una rosa tea, sono bellissime. Per questo, speciali reticoli di legno sono attaccati vicino alle pareti, su cui la pianta si arriccia.

      Le rose da tè verticali sono ottime per creare composizioni su larga scala quando intorno a loro vengono piantati cespugli rachitici o altri fiori corti. Pertanto, sul sito vengono create una sorta di isole floreali.

      Per cos'è una rosa tea, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento