Rose di tè ibride: cos'è, varietà con descrizioni, semina e cura

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Devo potare e coprire per l'inverno?
  6. Esempi nella progettazione del paesaggio

La maggior parte dei residenti estivi, dei giardinieri e dei soli residenti di case private si sforzano di decorare l'area vicino alle loro trame con fiori che soddisferanno l'occhio per un lungo periodo e senza pretese di cura. Le rose sono difficili da classificare come tali piante, ma esiste una certa varietà di cespugli di rose che combina le migliori qualità di altre varietà e ha un bell'aspetto nella progettazione del paesaggio: la rosa tea ibrida. Presentato in varie varianti, questo fiore è la pianta da giardino preferita da molti residenti estivi. Tuttavia, prima di acquistarlo, si consiglia a tutti di familiarizzare con le peculiarità dell'aspetto dei fiori, le regole di semina e cura, nonché tutte le varietà popolari. Tutte le sfumature di cui sopra saranno presentate in dettaglio in questo articolo.

Cos'è?

Una varietà di fiori come le rose tea ibride è stata allevata da un allevatore di nome Guyot in Francia. In onore della sua patria, chiamò il nuovo fiore "La France". Nonostante il fatto che queste piante siano nate negli anni '70 del secolo scorso, hanno guadagnato una vera popolarità solo 20 anni dopo.

L'incrocio si basava su due varietà originali: rifiorente e anche tè. Da quest'ultima specie, a seguito dell'incrocio, l'ibrido ha ereditato caratteristiche come un lungo periodo di fioritura, una forma a bocciolo, un aroma delicato che si sviluppa gradualmente.

I tratti ereditari della cultivar rifiorente includono la resistenza alle basse temperature, nonché la resilienza e la forza della pianta.

Nel tempo, questo fiore si è moltiplicato, sono apparse molte nuove varietà di piante di tè ibride. I giardinieri moderni coltivano migliaia di diversi tipi di questi cespugli di rose. Tuttavia, alcune delle specie disponibili non sono create per essere coltivate all'aperto. Alcune varietà di spettacolo crescono solo in aree appositamente designate in condizioni speciali.

Tutti i rappresentanti del tè ibrido della flora possono essere suddivisi condizionatamente in gruppi in base a diverse caratteristiche. Il primo tra questi è l'altezza del cespuglio, che può variare da 60 centimetri a quasi 2 metri. La forma della pianta può anche essere diversa, anche piramidale, oltre che allargata, senza contorni chiari. Il criterio principale per dividere le rose ibride in gruppi è l'ombra dei boccioli, che possono essere rossi, scarlatti, bordeaux, arancioni, pesca, rosa, lilla, crema, bianchi e costituiti anche da due toni che passano l'uno nell'altro.

varietà

Quando si sceglie una varietà di tè ibrida, prestare attenzione non solo al nome, ma anche alla descrizione fornita sul retro della confezione. Di solito elenca le caratteristiche principali della pianta, come il colore del bocciolo, l'altezza, la forma e la cura.

Tra le piante con gemme di tonalità rosse classiche o simili, si possono distinguere una serie di varietà popolari.

Baccarat Nero

Black Baccarat ha la tonalità più scura di tutti i colori ibridi di tè.Queste rose sembrano davvero insolite, soprattutto se sono piantate in una zona leggermente ombreggiata dell'aiuola e non sono adiacenti ai boccioli più luminosi. Quando il cespuglio cresce, appare un fiore, il cui diametro non supera i 10 cm.

Ma queste piante, combinando i colori marrone cangiante, possono davvero decorare il tuo giardino.

Magia nera

Un'altra varietà con gemme rosso scuro è la Black Magic. Quando sono chiuse, le rose hanno una tonalità quasi nera, ma quando sbocciano, puoi ammirare la nobile tinta rosso-bordeaux della parte interna dei boccioli. I fiori di diametro sono un paio di centimetri più grandi della varietà precedente.

signor lincoln

Se vuoi saturare l'aiuola con un aroma fortemente percettibile, allora rendilo assolutamente parte delle piante di tè ibride della varietà "Mr. Lincoln". Hanno boccioli luminosi di medie dimensioni, possono raggiungere sia dimensioni grandi che più modeste.

In quest'ultimo caso, tali fiori sono adatti anche per una singola piantumazione, tuttavia, nel caso di cespugli sovradimensionati, la pianta può essere utilizzata come sfondo del paesaggio.

Dame de Coeur

Gli amanti delle rose rosse alte adoreranno la varietà Dame de Coeur, i cui boccioli a forma di coppa possono avere un diametro di 12 centimetri.

Un vantaggio distintivo è la resistenza del fiore non solo al gelo, ma anche a varie malattie. L'aroma delle gemme non è forte, ma molto piacevole.

Pianoforte

Il colore scarlatto intenso e la forma insolita dei petali caratterizzano i cespugli di rose della varietà Piano. I fiori di queste piante sono chiamati densamente raddoppiati, perché hanno la forma di una ciotola, densamente riempita di petali, il cui numero è di circa un centinaio di pezzi! Le gemme su questi cespugli crescono in infiorescenze nella quantità da 3 a 5 pezzi. Il diametro delle gemme varia da 8 a 11 centimetri, a seconda della corretta cura della pianta e delle condizioni in cui è stata trovata.

Un colore che può aggiungere sia tenerezza che luminosità extra al design generale del giardino è il rosa. Nei colori ibridi del tè, è presentato in una varietà di sfumature.

Prima ballerina

Prima Ballerina è una varietà molto semplice di cespugli di rose con piccoli boccioli. Tuttavia, le piccole dimensioni sono compensate dal fatto che questi fiori rosa brillante coprono il cespuglio in gran numero.

Una caratteristica di questa pianta resistente al gelo è che i suoi boccioli cambiano gradualmente colore alla luce - dal rosa intenso si trasforma gradualmente in luce a causa del burnout al sole.

Fenicottero

Una delicata sfumatura di rosa è inerente ai fiori di tè ibridi della varietà Flamingo. L'arbusto ben ramificato è ricoperto da un gran numero di spine, ma allo stesso tempo è caratterizzato da un'abbondante fioritura. I boccioli appartengono alla categoria della spugna, poiché il numero di petali al loro interno è in media di 25 pezzi.

Il profumo dei fiori è tenue ma gradevole, e il fusto e le foglie fitti di colore verde scuro hanno una buona immunità ad alcune malattie, come l'oidio.

Lancoma

Se vuoi riempire il tuo giardino di boccioli fucsia rosa brillante, scegli la varietà Lancoma. Nonostante il fatto che un tale arbusto da tè ibrido sia alto solo un metro, la sua fioritura è molto abbondante. I boccioli sono di dimensioni medie - circa 10 centimetri.

Diluiranno la brillante tavolozza del giardino o creeranno un'atmosfera speciale e delicata nel cottage estivo con rose tea ibride di tonalità bianche, crema o latte. Sembrano molto organici con qualsiasi tipo di design da giardino, mentre la maggior parte delle varietà sembra insolita grazie alla loro forma interessante e ai toni chiari presentati in un modo nuovo.

Giardini Bogatel

Poco impegnativo per le condizioni di crescita, ma allo stesso tempo molto bella è la varietà Sady Bogatel. L'abbondante fioritura di un tale cespuglio è rappresentata da boccioli color crema, i cui petali sono dipinti all'esterno in un tono pesca.

Durante il periodo di fioritura, la luminosità del fiore diminuirà leggermente, ma in generale sembrerà comunque elegante e delicato.

Stella della sera

Un fiore bianco con petali disposti lungo una traiettoria a spirale è caratteristico di una tale varietà di rappresentanti del tè ibridi della flora come "Evening Star". Nonostante il diametro del bocciolo sia compreso tra 8 e 10 centimetri, i fiori sembrano piuttosto grandi a causa del colore e delle dimensioni dei petali stessi.

Anna e Anastasia

Tra le varietà più leggere di rose da tè ibride, vale la pena evidenziare due varietà con caratteristiche simili: "Anna" e "Anastasia". Tali cespugli sono alti circa un metro o leggermente più bassi, fiori di una fredda tonalità bianca. Entrambe le varietà sono molto resistenti a vari tipi di malattie.

La loro principale differenza l'una dall'altra è che le rose della varietà "Anastasia" hanno un bocciolo leggermente più grande di diametro - 11 centimetri.

Le tonalità lilla sono meno comuni tra i boccioli di rosa, ma tra le varietà ibride di tè puoi trovare varianti in cui questi colori si presentano in tutto il loro splendore.

Paradiso

Varietà "Paradiso" - un'ottima opzione per il giardino, che nel processo di fioritura cambia le sfumature del bocciolo. Il colore di base di questa rosa lussureggiante è la lavanda. All'inizio della fioritura, c'è un sottile bordo rosso lungo i bordi dei petali e si possono vedere anche sfumature argentate nel mezzo del bocciolo. Man mano che il fiore diventa più grande, la dimensione del bordo e la luminosità del suo colore aumentano e la parte principale dei petali acquisisce un tono lilla più saturo.

Luna Blu

Blue Moon è una varietà di tè ibrida famosa per il suo aroma attraente e per i fiori dai toni insoliti, vicini al lilla scuro o addirittura al viola. Questi fiori si distinguono tra gli altri in quanto fioriscono piuttosto lentamente.

La parte interna del bocciolo è più chiara di quella esterna, tuttavia, all'ombra e al sole, lo stesso fiore avrà sfumature diverse per via del gioco di luci e ombre. Questo può essere usato per creare composizioni paesaggistiche.

Coloro che decorano il giardino con colori caldi saranno contenti della presenza di sfumature solari sul sito di cespugli di rose, ad esempio giallo e arancione. Tra le opzioni di tè ibride, ci sono anche varietà simili.

Monica

"Monica" è un cespuglio di rose appartenente alla classe delle piante alte. Può raggiungere dimensioni da 125 a 157 centimetri. Il colore arancione intenso dei boccioli è leggermente più chiaro al centro e più intenso intorno ai bordi. Questa varietà ha un'elevata resistenza al gelo (fino a -23 gradi Celsius).

Il cespuglio può essere piantato sia al sole che in ombra parziale.

Cherry Brandy

Un arbusto di tipo ibrido corto e rosa è la varietà Cherry Brandy. Un tale cespuglio raggiunge un'altezza non superiore a 30 centimetri, mentre i suoi fiori sono molto rigogliosi e grandi. Una caratteristica speciale di questa varietà è il colore dei boccioli: all'esterno i petali sono di un rosso intenso, ma quando la rosa fiorisce, l'interno è color ambra. L'arbusto ha anche un gambo lungo e una trama fogliare lucida.

Kerio

Una pianta compatta, ma piuttosto brillante del tipo ibrido di tè è una rosa della varietà "Kerio". I parametri di un tale cespuglio sono di 1,2 metri di altezza e non più di 0,6 metri di larghezza. I fiori stessi sono di colore giallo intenso e hanno un diametro da 13 a 15 centimetri. Il bocciolo può avere un gran numero di petali, grazie ai quali sembra colorato e rigoglioso. Le foglie dello stelo sono di colore verde scuro e di consistenza lucida, ma ci sono piccole spine sugli steli.

Tali rappresentanti ibridi di tè della flora, che combinano due colori nei loro boccioli, hanno un fascino speciale. Tra tali piante, ci sono quelle nei fiori di cui un'ombra passa dolcemente in un'altra, ma c'è anche un posto per tali varietà in cui la transizione tra i fiori è più netta. Allo stesso tempo, quest'ultima varietà non sembra meno bella della prima.

Doppia delizia

"Double Delight" è una pianta di tè ibrida unica con uno straordinario aroma pronunciato.Allo stesso tempo, i boccioli di una tale rosa sono dipinti in un colore lattiginoso con un bordo rosa brillante.

Una caratteristica di un tale cespuglio è la grande dimensione non solo dei fiori, ma anche delle foglie. L'altezza della pianta è di poco inferiore al metro, mentre mostra un'elevata resistenza ai parassiti fungini.

Osiria

Una varietà bicolore molto contrastante è la rosa tea ibrida Osiriya. Ogni petalo del suo bocciolo è colorato di rosso in cima e il resto è bianco. Di conseguenza, un bouquet con un tale bordo sembra affascinante. Nonostante il fatto che l'altezza del cespuglio sia solitamente limitata a 70-80 centimetri, i boccioli hanno un diametro molto grande, da 12 a 16 centimetri.

Versilia

Per chi ama le tonalità pastello e allo stesso tempo desidera che l'aspetto dell'aiuola non sia comune, esiste una tale varietà di cespugli di rose come "Versilia". I petali esterni di tali boccioli soffici hanno una tonalità chiara, vicina al latte, e nella parte interna si trasforma dolcemente in pesca.

Questo cespuglio sopravvive con successo al periodo invernale, ma deve essere attentamente curato in bassa stagione - protetto durante il periodo di gelo, e inoltre non dimenticare di potare.

Abracadabra

La pianta con uno dei colori più appariscenti è la rosa Abracadabra. Questo fiore con grandi boccioli, che possono persino formare infiorescenze durante il processo di crescita, combina colori della tavolozza come il rosso scuro, il marrone e anche il beige. Una caratteristica della pianta è che i boccioli sono colorati in modo non uniforme, il che conferisce loro un aspetto variegato, elegante e insolito. L'altezza media del cespuglio è di 0,7 metri, mentre presenta foglie verde scuro e boccioli con estremità appuntite del diametro di 12 centimetri.

Nostalgia

"Nostalgie" è un'altra varietà atipica di rose da tè ibride, i cui fiori, con la loro forma arrotondata a forma di ciotola e il colore insolito, ricordano le ninfee. La parte interna dei petali situata al centro del bocciolo è di colore bianco, mentre i petali esterni e la parte esterna del bocciolo sono dominati dal corallo.

Quando scegli la varietà giusta, ricorda che le migliori rose combinano non solo il bell'aspetto dei fiori, ma anche indicatori come la resistenza al gelo, la robustezza, nonché la relativa facilità di cura e di impianto. Il prezzo di una varietà è spesso direttamente proporzionale a queste caratteristiche.

Approdo

Indipendentemente da dove coltivi i cespugli - in periferia o in un lontano entroterra, così come la varietà a cui appartiene la rosa tea ibrida, il metodo di atterraggio è universale e rappresenta la seguente sequenza di azioni.

  • Scegliere un luogo con una falda freatica bassa, una buona illuminazione e senza correnti d'aria.
  • Se il terreno non è argilloso, è necessario dargli "leggerezza" a causa di componenti aggiuntivi: cenere, compost e sabbia.
  • È necessario attendere che il terreno si scaldi, poiché le piante di tè ibride non possono tollerare il terreno freddo. Pertanto, il momento ideale per il loro sbarco è la prima metà di maggio.
  • Fino al momento della semina, le piantine devono essere conservate nel terreno sul davanzale della finestra o nel seminterrato, dopo averle immerse nella sabbia.
  • È necessario scavare una buca larga 0,5 metri e profonda 0,2 metri qualche giorno prima della semina.
  • Immediatamente prima di piantare, le radici vengono tagliate fino a formare un taglio bianco, quindi le piantine vengono immerse nell'acqua per mezz'ora.
  • Il terreno dovrebbe essere annaffiato e anche trattato con un composto speciale che attiva la crescita (viene aggiunto all'acqua).
  • Metti la sabbia sul fondo della buca, quindi il terreno preparato in anticipo. Quindi abbassare le radici nella buca e cospargere di terra. Mentre spruzza, il terreno dovrebbe essere compattato.

Cura

Ci sono una serie di procedure che deve essere fatto per una coltivazione di successo di cespugli di tè ibridi.

  • Nei primi tre giorni dopo aver piantato una rosa, deve essere fornita con un'abbondante quantità di umidità - cinque litri d'acqua a giorni alterni. L'irrigazione successiva viene effettuata una volta alla settimana.In questo caso, il fiore deve essere annaffiato solo alla radice.
  • Durante tutto l'anno, è necessario nutrire la pianta in modo tempestivo. In primavera è necessario introdurre fertilizzanti organici, nel periodo attivo (luglio) vengono introdotti minerali, alla vigilia dell'autunno si consiglia di concimare il cespuglio con potassio. Nel tardo autunno, prima dell'inizio del gelo, aggiungere nuovamente materia organica.
  • Per creare una protezione aggiuntiva per il cespuglio di tè ibrido dalle correnti d'aria e dall'eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti, accanto ad esso vengono piantati piccoli alberi o arbusti.

Devo potare e coprire per l'inverno?

La potatura è una procedura necessaria per mantenere la bellezza e la salute dei cespugli di rose, poiché alcuni rami possono essere colpiti da malattie e trasferirli all'intero cespuglio. E alcuni muoiono e devi anche sbarazzartene.

In autunno, sono le aree morte o danneggiate del cespuglio che dovrebbero essere tagliate. La potatura primaverile dipende dall'altezza della varietà piantata. Per le varietà basse, dovrebbero essere conservati 3 o 4 boccioli e per le rose a stelo alto, dovrebbero essere conservati fino a 10 boccioli. È questa procedura che aiuterà a garantire una fioritura più abbondante. In estate viene eseguita una procedura come tagliare i boccioli che cadono, che aiuta a salvare la forza della pianta.

Il riparo è una procedura necessaria per preparare una rosa tea ibrida per la stagione invernale.

Viene eseguito come segue.

  • Mentre le giornate sono calde, è necessario spruzzare il tronco e innaffiare la pianta con una soluzione contenente biofungicidi. Questo processo viene eseguito al mattino in modo che dopo il giorno la pianta si asciughi.
  • Il vecchio strato di pacciamatura dovrebbe essere sostituito con uno nuovo composto da rami di abete e paglia. Sopra devi mettere uno strato di compost o letame. Il terzo strato è di nuovo fatto di rami di abete.
  • È anche necessario avvolgere il gambo della pianta nel fieno. Successivamente, deve essere coperto con un tessuto speciale che trattiene il calore e una scatola.

Esempi nella progettazione del paesaggio

I fiori svolgono un ruolo enorme nella progettazione del paesaggio di un'area suburbana. Sono i boccioli di rosa tea ibridi, presentati in una varietà di colori e dimensioni, che sono in grado di svolgere varie funzioni nei concetti di paesaggio.

Alti cespugli di sfumature delicate si sposano bene con archi da giardino in legno.

Puoi creare una piccola aiuola per ogni rosaio racchiudendolo con una siepe verde bassa.

Alcune persone preferiscono piantare tali fiori in gruppi, in modo che ognuno di loro abbia una certa ombra e non si mescoli con il resto.

I cespugli di rose possono svolgere un ruolo di accento nel paesaggio, ad esempio, trovandosi tra piante con fiori più piccoli, concentrandosi così su se stessi.

    A volte le rose ibride incorniciano la trama, piantate in fila vicino al sentiero del giardino.

    Guarda il prossimo video per maggiori dettagli.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento