Rosa tappezzante "Fata": descrizione e coltivazione
Al momento, è stato allevato un numero enorme di varietà di rose. C'è un vasto assortimento di piante rampicanti, cespugliose, tappezzanti e molte altre specie. Una pianta unica con ottime caratteristiche decorative e di facile manutenzione è la rosa tappezzante "Fata".
Descrizione
Un cespuglio di una tale rosa ha così tanti boccioli che non puoi nemmeno vedere il fogliame. Questo tipo di regina del giardino piace ai giardinieri, perché la bellezza esterna è combinata con una cura senza pretese e senza pretese. Un tale fiore può essere sia cespuglio che copertura del terreno. La rosa fiorisce anche in assenza di cure adeguate.
Una caratteristica di "Fata" è che la pianta è molto ramificata e rigogliosa. Nel tempo, il cespuglio diventa più voluminoso. La sua altezza è più di un metro, i germogli sono potenti e forti. Per la presenza di tali caratteristiche, la rosa viene spesso utilizzata per ottenere nuove piante standard. Il fiore cresce abbastanza rapidamente e tollera bene la potatura, il che consente ai giardinieri di creare la forma desiderata del cespuglio.
A causa del fatto che il bocciolo ha una forma a rosetta, non aggiunge peso al cespuglio, anche se fiorisce molto abbondantemente. Ogni gemma ha un diametro fino a 6 cm Alcune gemme possono formare infiorescenze.
I fiori sono per lo più rosa, doppi al tatto. Ciascuno di essi contiene fino a 40 petali. Sotto l'influenza della luce solare, il colore sbiadisce. "Fata" fiorisce più tardi di altre varietà. Inizia a fiorire a metà estate e termina a metà autunno. Fiorisce costantemente, senza pause. Le cime stesse hanno un aroma sottile e sottile.
Visualizzazioni
Una delle varietà "Fata Gialla", giustifica il suo nome con un gradevole colore giallo. Le proprietà interessanti di una tale rosa sono che è decorativa, ha un cespuglio lussureggiante, è poco impegnativo da curare e non necessita di potature frequenti.
Vorrei anche concentrarmi su varietà come "Fairy Tail" e "Fairy Ailes". La descrizione delle loro caratteristiche è simile alle due varietà precedenti.
Un'altra varietà decorativa è Danza delle fate, che funge da buona decorazione per la progettazione del paesaggio. Ha un colore rosa intenso. Se l'estate è abbondante nelle piogge, sui petali della pianta compaiono macchie bianche e nel mezzo dell'infiorescenza è possibile vedere uno stame dorato.
La prossima vista è "Fata Rossa"... È caratterizzato da fiori compatti di colore rosso vivo che si sposano perfettamente con il colore verde degli steli.
"Fata Bianca" è venuto al gradimento della maggior parte dei coltivatori di fiori. Questa pianta ha preso parte a mostre e ha ricevuto un numero sufficiente di premi. Il cespuglio di una tale rosa è cosparso di piccoli fiori bianchi che hanno un buon profumo.
Un altro rappresentante della varietà "Fata" è una rosa "Cattura fata", è caratterizzata da colorazioni bordeaux e fiori doppi di media grandezza.
la rosa "Fata Rosa" ha boccioli cremisi. Questa rosa è famosa per le sue dimensioni. Può raggiungere i 4 metri di altezza ed è resistente al gelo.
Tutte le varietà della varietà "Fata" vengono utilizzate per decorare giardini e parchi, perché il fiore si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente. I cespugli di rose nei parchi possono essere piantati come cordoli e, se potati correttamente, puoi ottenere un cespuglio in miniatura. Le rose di questo tipo trovano il loro uso come siepe, tuttavia è piuttosto basso.
I cespugli di rose stanno bene sullo sfondo con altre bellissime piante. Resistono bene alla crescita in contenitori. "Fata" è adiacente sia alle piante perenni che alle colture annuali. La combinazione di una tale rosa con altri rappresentanti di questo fiore, specialmente quelli sottodimensionati, sembra molto attraente.
La rosa ha un bell'aspetto sullo sfondo delle conifere. Ma i colori rosa pallido e giallastri sono inaccettabili qui, dal momento che sembrano opachi e noiosi su uno sfondo verde.
Condizioni di crescita
Per una rosa di questo tipo sarà necessaria un'area illuminata, ma in modo che la luce non cada direttamente. Il posto migliore è nella parte occidentale del giardino, dove i raggi del sole cadono al mattino.
È controindicato piantare una rosa all'ombra, altrimenti perderà tutte le proprietà decorative. Se il fiore non ha abbastanza sole, i suoi germogli si allungano e questo sembra brutto. E una rosa che cresce all'ombra è suscettibile a molte malattie. L'atterraggio dovrebbe essere effettuato a bassa quota e, se non esiste un tale sito, è possibile aggiungere la terra con un metodo artificiale.
La rosa tappezzante "Fata" è resistente alle basse temperature, in grado di svilupparsi in climi freschi. La pianta non richiede irrigazione, ma deve essere protetta dalle correnti d'aria, poiché i petali sono delicati, volano facilmente. Il terreno dovrebbe essere leggero e sciolto, con una buona ventilazione. È necessario che il terreno per questo tipo di pianta sia fertile. Nel terreno sterile crescerà anche una rosa, ma su di essa appariranno molti meno boccioli. I cespugli di rose amano il terreno ben idratato, ma bisogna fare attenzione affinché l'acqua non ristagni al suo interno.
Approdo
La semina inizia con il miglioramento del terreno sul sito, che richiede di scavare il terreno. Compost e fertilizzanti minerali sotto forma di granuli sono distribuiti sulla superficie del suolo. Il sito viene preventivamente ripulito da erbacce, grosse pietre e altri detriti.
Il momento ottimale per la semina è la primavera, quando il terreno è sufficientemente riscaldato. Solitamente piantato a maggio, ma questo dipende dalle condizioni climatiche della zona. Il clima delle regioni meridionali è adatto per piantare fiori in autunno, perché è in questo periodo dell'anno che puoi facilmente trovare piantine forti, che verranno prese prima dell'inizio del freddo.
Quando si scelgono le piantine, è meglio dare la preferenza a quelle che hanno radici chiuse, ma allo stesso tempo sulle radici dovrebbero essere assenti tutti i tipi di difetti e parti in decomposizione, inoltre le radici dovrebbero essere ramificate. È necessario assicurarsi che la piantina non abbia foglie ingiallite.
Le colture orticole di questo tipo vengono piantate, mantenendo una distanza di 50 cm, non è consigliabile piantare colture a una distanza molto grande l'una dall'altra. Ma non è necessario piantare molto vicino, i fiori crescono male in condizioni affollate e sono affetti da malattie fungine.
Il buco è preparato in anticipo. Viene introdotta la medicazione superiore, il drenaggio viene posizionato sul fondo. La profondità e la larghezza del foro devono essere di 0,5 M. Il drenaggio viene effettuato con argilla espansa, ghiaia, mattoni rotti. Il substrato può essere preparato dai seguenti componenti:
- terreno giardino - due parti;
- organico - tre parti;
- torba - una parte;
- sabbia - due parti.
Prima di iniziare a piantare, le radici delle rose devono essere tenute in acqua per 8 ore. È necessario controllarli, rimuovere quelli difettosi e tagliare quelli più lunghi, e anche accorciarli, lasciando 20 cm Ora la piantina viene posta in una buca, allargando tutte le sue radici e coperta di terra. Il colletto della radice dovrebbe essere diversi centimetri sotto il livello del suolo. Dopo che la procedura di impianto è terminata, è necessario fornire alla pianta una buona irrigazione in modo che prenda il sopravvento.
La rosa "Fata", come altre varietà di copertura del suolo, si propaga per talea, stratificazione e pizzicatura. Il metodo di allevamento più comune è la stratificazione. Per questo, viene scelto il tiro più forte e, dopo aver scavato una trincea, viene posizionato il tiro.
Cura
Fata non richiede cure particolari.Consiste nell'irrigazione giornaliera per un mese. Quindi la quantità di irrigazione viene ridotta, l'acqua viene fornita principalmente durante i periodi di siccità. Una procedura richiede fino a 10 litri per cespuglio. Il momento migliore per annaffiare è la mattina presto o la sera quando non c'è il sole, altrimenti la pianta può scottarsi.
È meglio versare acqua nella radice stessa, perché se il liquido arriva sulle foglie, può provocare la comparsa di un fungo. Per l'irrigazione, puoi usare acqua piovana calda o acqua stabilizzata. In autunno, il liquido non viene fornito alle piante affinché le rose si preparino per l'inverno.
Dopo l'irrigazione, viene eseguita una procedura di pacciamatura, che aiuta a ridurre l'evaporazione dell'umidità e a ridurre la crescita delle erbe infestanti. La segatura o il materiale di copertura nero possono essere usati come pacciame.
Un altro passo nella cura di una rosa è l'alimentazione. Per la prima volta, i fertilizzanti vengono applicati non appena è stato rimosso il materiale di copertura utilizzato per proteggere le piante dal gelo in inverno. Il successivo periodo di fertilizzazione è il periodo di formazione delle gemme. In questa fase vengono aggiunti fosforo e potassio.
Recensioni
"Fata" è probabilmente l'unica varietà di rose su cui non ci sono quasi recensioni negative. Dei lati sfavorevoli, scelgono solo che non ha quasi odore e fiorisce tardi.
Tra le qualità favorevoli si notano:
- bella apparenza;
- pompa;
- resistenza e cure senza pretese.
Pertanto, coltivare una rosa tappezzante non è un compito problematico, sia un principiante che un giardiniere esperto possono gestirlo. Le caratteristiche positive rendono una rosa del genere sempre più famosa. Grazie al suo aspetto, questa pianta è una buona decorazione per una trama personale e si adatta perfettamente al design del paesaggio.
Guarda il prossimo video per maggiori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.