Rose francesi: descrizione, varietà e loro coltivazione
Rosa è un termine descrittivo collettivamente che combina, sotto il suo significato, nomi, specie, varietà vegetali del genere rosa selvatica. Coltivato dall'uomo, raramente cresce allo stato selvatico, degenera nel tempo. È interessante notare che il 90% delle varietà di questa pianta sono state allevate mediante allevamento. La rosa è nota per la sua vasta gamma di colori. Il numero di combinazioni di fiori e sfumature, oltre a forme e dimensioni, conta migliaia di articoli.
Si presta bene alla selezione. Il famoso maestro dell'innesto di questa pianta fu Jean-Baptiste André Guillot. Nel tempo, il cognome dell'allevatore è diventato un nome familiare per molte varietà e varietà di rose. Al momento, i migliori giardini di Francia sono decorati con i fiori di Jean-Baptiste. Uno di questi, conosciuto fin dall'antichità, è la rosa francese.
Caratteristica
La rosa francese è un arbusto a crescita bassa i cui tronchi sono ricoperti di piccole spine. Le varietà che superano i 150 centimetri di dimensione sono rare. Il periodo di fioritura dura un mese all'anno. Nella maggior parte delle regioni, è giugno-luglio. Forme dei fiori di peonia: regolari, doppi, semidoppi.
La composizione cromatica del fiore francese è espressa da uno spettro di combinazioni viola o rosso carminio. Nel tempo, a causa della selezione costante, lo spettro dei colori si espande. L'odore è un caratteristico gradevole profumo di rosa. Le rose francesi sono resistenti alle basse temperature, senza pretese e possono crescere in condizioni climatiche difficili. Quasi tutti i terreni sono adatti alla loro crescita.
varietà
Ci sono alcune varietà di rose francesi, considera le descrizioni delle più popolari.
- Cardinale ds Richelieu. L'altezza del tronco del cespuglio è fino a 1 metro. Piccoli fiori di colore lilla, doppia configurazione. Presenta grappoli di fiori racemosi. Le dimensioni dei fiori e l'altezza sono consentite per piantare questa varietà in vaso. Aroma gradevole, pronunciato.
- Gallica Complicata. Varietà antica, ma rara, che supera i 2 metri di altezza del tronco. La maggiore lunghezza degli steli e la loro scarsa resistenza alla frattura richiedono l'installazione di supporti aggiuntivi, soprattutto durante il periodo di fioritura. I fiori sono grandi - fino a 10 cm di diametro, hanno una forma piatta di peonia e un colore bianco-rosa. L'aroma è delicato, ma gradevole.
- "Medicinale gallico" (Gallica Officinalis). La varietà vegetale è ampiamente conosciuta in Francia e all'estero. Ha steli sottodimensionati sormontati da grappoli di fiori a grappolo. Sembra perfetto in piccole aree del giardino. I fiori sono rotondi, semidoppi, scarlatti. L'odore caratteristico è pronunciato.
- Gallica Versicolor. Una delle varietà più senza pretese della rosa francese, è resistente al gelo. Altezza dello stelo fino a 1 metro. La forma del fiore è piatta-tonda. Colore: rosa pallido con spruzzi scarlatti. Aroma caratteristico di lunga durata. Suscettibile all'influenza negativa della "cenere" - un fungo ectoparassita dell'ordine dell'oidio.
- "Chic francese". Una varietà di fiori rosa con una piacevole sfumatura di fiori rosa pallido. L'altezza media dell'arbusto è di un metro e mezzo. Ci sono fiori singoli e infiorescenze di diversi. Questa varietà non ama l'eccessiva umidità, ma è resistente alla luce solare diretta. Tipo resistente al gelo. L'odore è pronunciato, con sottili sentori di pera.
- "Giardini di Francia". Una floribunda ramificata sembra spettacolare in giardino.I fiori sono densamente doppi, hanno molti petali ondulati. Tollera perfettamente il maltempo. Il colore è rosa brillante con una sfumatura salmone. Il cespuglio è ampio, ramificato. Il fogliame è scuro lucido. Resistente alle malattie. La rosa viene potata nell'area di 1 metro, senza potatura può crescere fino a due metri.
Piantare e partire
La rosa francese richiede il rispetto di alcuni requisiti di impianto e successiva cura. I fiori di questa pianta sono sensibili alla luce solare. I raggi aperti del sole hanno un effetto negativo sulla pianta: le foglie appassiscono, il colore sbiadisce. Un sito di atterraggio adeguatamente selezionato eviterà la perdita della coltura floreale. Le piante più alte dovrebbero crescere vicino al cespuglio di rose che assorbirà o disperderà la luce ultravioletta. Allo stesso tempo, non dovrebbero creare un'ombra spessa sulle rose.
È possibile ottenere l'effetto copertura analizzando la traiettoria del movimento dell'astro. Pianta il cespuglio nel luogo in cui ci sarà la maggiore ombra durante il periodo di massima percentuale di illuminazione, vale a dire: i cespugli di rose dovrebbero essere coperti con l'ombra di altre piante durante il picco di mezzogiorno. In altre ore del giorno - mattina e sera, i raggi del sole obliqui non danneggeranno la bellezza francese.
L'apparato radicale delle rose francesi ha bisogno di ossigeno. Per garantire la sua consegna, è necessario allentare regolarmente il terreno attorno al cespuglio. L'umidità è una risorsa vitale. I fiori di rosa hanno una combinazione di colori vivaci e un aroma pronunciato grazie all'acqua. La sua norma fornisce la migliore manifestazione delle proprietà elencate. L'irrigazione deve essere effettuata regolarmente, evitando l'essiccazione o l'insabbiamento del terreno.
Quando si trapiantano talee o interi cespugli, è necessario il fertilizzante. Nella sua veste, è possibile utilizzare sostanze specializzate fornite ai negozi di fiori, salnitro, letame e altri prodotti di degradazione biologica. Il periodo di alimentazione dovrebbe coincidere con la semina o l'inizio del flusso di linfa. Nel secondo caso, l'intensità della fioritura può dipendere dal grado di alimentazione. Il fertilizzante aiuta la pianta ad uscire dal "letargo" invernale con un minor consumo di energia. L'energia risparmiata verrà utilizzata per la formazione di più gemme e per la loro qualità.
Il tempo per piantare l'arbusto è l'autunno o l'inizio della primavera. Nel primo caso, devi avere il tempo di piantare una rosa prima dell'inizio del gelo. Nel secondo - dopo aver impostato il segno di temperatura sopra +15 gradi. Nel primo anno di semina, la fioritura è estremamente rara.
Per migliorare il fattore di fioritura di una rosa, vale la pena rompere le basi dei fiori sbiaditi, ma non tagliarle. La resa dei fiori sarà buona se l'apparato radicale dell'arbusto è protetto prima del freddo. Posiziona un tumulo di terra nell'area in cui il tronco entra nel terreno. Coprilo con segatura, paglia, fieno. In alcune regioni, dove le gelate sono forti, si consiglia di fermare gli steli e coprirli con un film.
La rosa francese ha bisogno di cure costanti. È necessario rimuovere vecchi germogli, foglie secche e danneggiate e altri elementi di scarto. Con questo approccio, ci si aspetta un'abbondante fioritura e crescita. La "pulizia" del cespuglio viene eseguita nel tardo autunno o all'inizio della primavera. In altri periodi dell'anno, può danneggiare la pianta.
Nel prossimo video troverai maggiori informazioni sulle rose francesi.
Il commento è stato inviato con successo.