Rose rugose: caratteristiche, varietà e coltivazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Come scegliere le piantine?
  4. Approdo
  5. Cura
  6. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Rosa rugosa, o, in altre parole, rosa rugosa, rugosa, è una rosa canina e appartiene alla famiglia Pink. Come tutti i cinorrodi, questa pianta è senza pretese, caratterizzata da bellissimi fiori piccoli, aroma dolce e frutti sani. La maggior parte dei giardinieri sceglie i cinorrodi per l'abbellimento e la stesura di composizioni di bordi nelle loro aree.

Peculiarità

I cinorrodi sono originari dell'emisfero settentrionale. La Rugosa cresce principalmente sulle coste del mare, per cui la pianta è stata denominata "fiore costiero". Si trova anche nelle riserve naturali, nelle aree di conservazione della natura. La rosa rugoza è un arbusto diffuso, la cui altezza può raggiungere diversi metri. I rami sono di forma diversa. Esistono varietà di copertura del suolo: gli steli si estendono sul terreno e quelli normali si alzano dal suolo. Nel tempo, i vecchi rami sono completamente spogli e legnosi, acquisendo un colore marrone.

Il fogliame della rosa rugosa è lussureggiante, ricorda un "raccoglitore", la dimensione della corona è fino a 2 metri. Le foglie giovani, a seconda della varietà, sono dipinte in tonalità verde bronzo, la foglia formata è verde scuro (esistono varietà con fogliame grigio-verde), lucida, ruvida, "rugosa", in autunno il piatto è dipinto in un tonalità giallo brillante. Boccioli singoli o raccolti in un pennello fino a 8 pezzi.

I fiori profumati sono grandi, colorati in molte sfumature di bianco, rosa, a seconda della varietà. Sono doppi (fino a 180 petali) e standard (5-7 petali). Abbondante fioritura per tutta la stagione estiva, a partire da giugno. Alcuni ibridi stanno rifiorendo. Alla fine di agosto si formano piccoli frutti rosso-arancio.

Questa rosa è senza pretese, resistente ai cambiamenti di temperatura. La pianta è in grado di svilupparsi in terreni freschi e salati. Differisce in una buona resistenza invernale, che spesso si trova in zone con un clima freddo.

Quando si analizza la descrizione delle caratteristiche della rugosa, si possono distinguere i principali vantaggi della pianta:

  • arbusto profumato con un odore gradevole;
  • poco impegnativo per la composizione del suolo;
  • Non richiede cure particolari;
  • la rosa canina quasi non si ammala;
  • resiste alle cadute di temperatura;
  • fiorisce abbondantemente;
  • le dimensioni, la forma della pianta, consentono di creare siepi fiorite e altre composizioni.

Formare gli steli della rugosa in posizione verticale lungo una siepe o un supporto consentirà alla pianta di sembrare una rosa a stelo. Questo metodo viene spesso utilizzato per creare recinti fioriti, quando si creano composizioni paesaggistiche a più livelli o come decorazione per una delle pareti di una casa.

varietà

Le varietà di rosa canina rugosa differiscono l'una dall'altra per l'ombra del bocciolo, le sue dimensioni e il numero di petali, la dimensione del cespuglio e la forma dei germogli.

Regina del Nord

La pianta è altamente resistente al gelo, resistente alle malattie fungine e infettive e ha un rapido tasso di crescita. Il cinorrodo raggiunge un'altezza di 200 cm, nelle zone fredde la crescita del cespuglio non supera i 100 cm La fioritura è lunga, da giugno all'inizio di settembre. I fiori sono grandi, doppi, fino a 12 cm di diametro, il colore dei petali è rosa intenso, bianco-rosa.

I frutti sono ricchi di elementi utili, sono usati per fare marmellate, composte e tinture.

Rubra

Arbusto tentacolare alto fino a 250 cm La fioritura avviene in estate, in condizioni favorevoli, è possibile la riformazione dei boccioli dei fiori. I fiori sono grandi, i petali sono rosa. Alla fine di agosto vengono legati i frutti rosso-arancio. La varietà si distingue per la sua senza pretese, facilità di cura. "Rubra" è usato per formare una siepe fiorita, piantando in un mixborder.

Groondondorst

Un ibrido allevato nel 1918. Sui germogli, nei pennelli si trovano fino a 10 gemme di una tonalità rosso cremisi. Il diametro del fiore è fino a 4 cm Il cinorrodo è diventato popolare grazie alla forma insolita del bocciolo, che sembra un garofano, motivo per cui ha preso un altro nome: rosa "garofano".

Rosa Groondondorst

Un ibrido del solito Grootendorst, caratterizzato da fiori rosa. L'altezza della rosa canina raggiunge i 150 cm, un cespuglio con foglie verde chiaro, rugose, con una superficie esterna lucida. I fiori sono piccoli, fino a 3 cm di diametro e fioriscono abbondantemente.

Si consiglia di piantare la pianta in piantagioni di gruppo, creando una siepe fiorita o un mixborder.

Abelzieds

Una specie di varietà "Rubra". Arbusto alto fino a 250 cm I boccioli sono di colore rosato, la loro forma ricorda una ciotola, il diametro di un fiore che sboccia è di 5-6 cm La pianta è abbondante fioritura, con un aroma debole. Si mostra bene accanto ad altre colture nelle piantagioni di gruppo.

Alba

I fiori di "Alba" sono dipinti in colori bianchi. Questa varietà può resistere alle gelate della Siberia, quindi è consigliata per la coltivazione in regioni con un clima rigido. La rosa canina fiorisce abbondantemente, l'aroma non si sente quasi. L'arbusto è adatto per la formazione di varie composizioni, siepi, aiuole.

Hansa

"Hansa" assomiglia ad "Alba", ma i petali dei fiori di questa pianta sono dipinti in una tonalità rosa pallido. Spesso la pianta è combinata con varie colture a bassa crescita.

Il mio Hammerberg

La pianta più piccola di questo tipo: l'altezza del cespuglio raggiunge il mezzo metro. Il piatto fogliare è grande, rugoso, di colore verde brillante. I boccioli sono dipinti nei toni del viola, il diametro del fiore che sboccia è di 9 cm. Questa varietà ha un aroma forte. Tollera perfettamente il gelo, non necessita di riparo per il periodo invernale.

Come scegliere le piantine?

Una piantina può essere innestata o coltivata da talee con una radice già formata. Quando acquisti una pianta, dovresti prestare attenzione ai seguenti segni e criteri:

  • la preferenza dovrebbe essere data alle piantine annuali;
  • una pianta con radici aperte sopravviverà facilmente spostandosi e piantando in un nuovo posto, l'importante è non lasciare che le radici si secchino, per cui si consiglia di avvolgere l'apparato radicale con uno straccio bagnato o piantare in un sacchetto con un piccolo quantità di acqua o terra bagnata;
  • i germogli di piantine sono lisci, senza danni;
  • non è consigliabile acquistare piantine con boccioli in fiore, una tale pianta è molto difficile da adattare a un nuovo posto;
  • le piantine vendute nei negozi in confezioni possono essere indebolite dallo stoccaggio invernale a lungo termine, il loro apparato radicale può essere eccessivamente essiccato.

Approdo

Si consiglia di piantare una rosa rugosa in primavera. Per la cultura, scelgono un luogo uniforme e soleggiato sul lato sud. Il terreno dovrebbe essere selezionato argilloso, saturo di humus. Su terreni impoveriti, dovresti assolutamente aggiungere materia organica ai fori di piantagione. Prima di piantare, l'apparato radicale della pianta viene posto in una poltiglia di argilla, la fossa viene riempita con un secchio di humus.

Piantare i cinorrodi in una regione calda è possibile in autunno. I cespugli si trovano fino a 150 cm l'uno dall'altro e dalle colture vicine. Quando si coltiva una siepe, la semina viene effettuata entro un metro tra le piante.

Il punto di crescita del cespuglio non dovrebbe mai essere coperto, altrimenti può portare alla morte della pianta. La profondità del nuovo foro deve corrispondere alla profondità del vecchio foro. I cespugli appena piantati vengono annaffiati abbondantemente, cosparsi di terra asciutta e compattati. Per facilitare l'adattamento delle piante a un nuovo luogo, le radici vengono immerse per diverse ore in acqua prima di piantare con l'aggiunta di stimolanti della crescita - "Kornevin", "Epina".

Rugosa predilige zone luminose e riparate dal vento.La soluzione di maggior successo è piantare la pianta su un pendio meridionale o su un'area pianeggiante, recintata da una recinzione o da altri edifici. Quando si pianta un cespuglio in un mixborder, le piante vengono poste all'ombra di colture più alte, alberi. Una rosa rugosa è praticamente senza pretese a temperature estreme. Il cinorrodo si sviluppa meglio a 16-22 gradi Celsius. In grado di sopportare gelate fino a -40 gradi per breve tempo. Le giovani piante vanno protette dagli effetti delle basse temperature che si verificano di notte nel periodo autunno-inverno coprendo i cespugli con materiale isolante o pellicola.

Quando si coltivano arbusti nelle regioni settentrionali, si consiglia di coprire completamente i cespugli durante il resto della pianta durante i mesi invernali.

Il livello di umidità dovrebbe essere moderato. Con un maggiore contenuto di umidità nel terreno, aumenta la probabilità di sviluppare malattie infettive e fungine dell'apparato radicale, che alla fine porteranno alla morte della pianta. Nel periodo piovoso, si consiglia di coprire la pianta con un film per ridurre la quantità d'acqua e, anche dopo la fine di piogge prolungate, rifiutare l'irrigazione e l'irrorazione per una settimana.

Nella stagione calda, l'irrigazione viene effettuata quando gli strati superiori del terreno si asciugano di circa 5 cm, per la pianta è necessaria un'abbondante irrorazione al mattino e alla sera. Non è consigliabile spruzzare con tempo soleggiato, poiché i raggi del sole sulle gocce d'acqua sulle foglie possono bruciare il piatto fogliare.

Cura

La pianta non richiede un'attenta manutenzione, l'importante è non dimenticare di nutrire i cinorrodi. La rosa è più sensibile ai fertilizzanti organici, quindi più di due volte a stagione è necessario applicare una soluzione di verbasco e humus sotto la radice della pianta. La medicazione superiore viene eseguita in primavera e in autunno (dopo la potatura).

Durante la stagione di crescita, la pianta richiede ferro e magnesio. I fertilizzanti minerali complessi vengono utilizzati durante tutto l'anno, ad eccezione dei mesi invernali. La medicazione superiore è consigliata solo dopo aver annaffiato la pianta, altrimenti il ​​​​sistema radicale può essere "bruciato".

Se i cinorrodi hanno rallentato la loro crescita o la formazione di boccioli di fiori si è congelata, vale la pena utilizzare composizioni speciali per rose da giardino.

L'allentamento del terreno viene effettuato solo nei primi anni di vita della pianta (fino a tre anni). Durante questo periodo, avviene la formazione attiva dell'apparato radicale dell'arbusto. La pacciamatura inizia nella stagione primaverile e termina in autunno. Ogni mese viene effettuato un allentamento del terreno una tantum lungo l'intero diametro della fossa di semina. Questa procedura riduce l'attività della crescita delle infestanti, migliora l'accesso all'ossigeno alle radici e migliora la ritenzione di umidità negli strati superiori della terra. Per il pacciame, vale la pena prendere segatura, foglie secche.

La prima modellatura viene eseguita nel secondo anno di vita del cinorrodo dopo la semina. La potatura inizia alla fine di aprile prima che inizino a formarsi i giovani germogli. I germogli vecchi, malati e acerbi vengono rimossi. Su ogni ramo rimangono fino a 6 gemme. Quando il cespuglio viene ringiovanito, la pianta viene completamente potata, tutti i rami vengono rimossi fino a una lunghezza massima di 15 cm dal punto di crescita del cespuglio.

Durante il periodo di fioritura, i cespugli non vengono toccati, in attesa della formazione dei frutti. I boccioli di fiori si formano alle estremità e nel terzo superiore della lunghezza dei germogli. Dopo la fioritura, il germoglio viene accorciato alla prima foglia con 5 piastre. I rami con frutti vengono accorciati secondo lo stesso principio. Rugosa vive in un posto in media fino a 20 anni. La pianta viene trapiantata solo in caso di infezione della pianta, diminuzione della crescita e dell'intensità della fioritura. La procedura viene eseguita dopo la fine della fioritura, la formazione dei frutti.

Il cespuglio deve essere scavato fino alla profondità del foro di impianto, cercando di toccare il meno possibile le giovani radici. Insieme a un pezzo di terra, la pianta viene trapiantata in un nuovo posto. Dopo la semina, il cespuglio deve essere annaffiato abbondantemente e fertilizzato.

Si sconsiglia il reimpianto di piante di età superiore ai 7 anni a causa della capacità deteriorata della rosa canina nel tempo di attecchire in nuovi appezzamenti di terreno.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Rugosa è ampiamente utilizzato per creare aiuole e composizioni paesaggistiche in orti, parchi, piazze e altri luoghi. Per la sua altezza (fino a 200 cm), la varietà Alba viene spesso coltivata come siepe.

La rosa bianca è piantata con conifere in composizioni di gruppo, più spesso in primo piano o come cespugli "di confine" che dividono l'area del sito in zone. La corona di rosa canina è facile da nutrire per la potatura e la modellatura.

    Le varietà rosa vengono coltivate come rose di riserva, combinate con altre varietà di cespugli di rose o piantate con un mix. Le specie rampicanti sono adatte per l'abbellimento di muri di case, archi, recinzioni. I cinorrodi tappezzanti sono combinati con ginepro o altri cespugli sempreverdi espansi, con piante da fiore - peonie, iris, crisantemi e altri.

    Per informazioni su come prendersi cura di una rosa rugosa, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento