Varietà di rose: descrizione e consigli per la scelta
La rosa è un fiore bello e delicato che piace a molte donne. Molto spesso viene anche chiamata la regina di tutti i colori. Molte persone piantano rose nei loro cortili o cottage estivi. Per ottenere il massimo da una pianta così ornamentale, devi scegliere la giusta varietà di rose e imparare a prendertene cura.
Peculiarità
Il primo che apprezzò la bellezza di questa pianta e ne fece una descrizione fu il filosofo e botanico greco Teofastus. Ha anche analizzato le caratteristiche di tutte le varietà di rose: rose selvatiche e rose da giardino. Ha anche descritto le tecniche di base che vengono utilizzate per propagare e prendersi cura di queste piante. Grazie a questo, oltre al successivo lavoro di molti allevatori, è stato allevato un gran numero di varietà di rose. Hanno tutti le loro caratteristiche.
Alcuni cespugli possono avere steli nudi, mentre altri sono ricoperti di spine piccole o grandi. Inoltre, le rose possono essere divise in base alla forma del cespuglio. Stanno cadendo, strisciando o diffondendosi.
Anche le foglie hanno forme diverse: allungate o con estremità leggermente appuntite. Il fiore della rosa stesso può avere un diametro compreso tra 2 e 17 centimetri. Anche il numero di petali in questi fiori varia. Quindi, ad esempio, le rose semplici possono avere fino a 8 petali, le rose doppie - fino a 21 petali, ma le rose doppie dense possono averne più di 75.
Anche la forma della rosa varia. Ci sono boccioli a forma di ciotola, palla, ninfea e così via. Anche i colori delle rose sono molto diversi. Le tonalità più popolari vanno dal rosa delicato al giallo brillante. Puoi trovare anche rose con sfumature molto rare, come il viola o il nero. Questi fiori sono particolarmente preziosi.
Varietà e loro caratteristiche
Tutti i cespugli di rose possono essere suddivisi in diversi gruppi e quelli in diverse varietà. Sarà utile sia per i giardinieri alle prime armi che per coloro che semplicemente ammirano questa pianta per conoscere tutte le loro caratteristiche.
Arrampicata
Questo gruppo comprende piante che hanno steli piuttosto lunghi e flessibili. Queste rose devono essere sostenute con supporti in modo che possano crescere normalmente. Tali piante possono essere piantate in una varietà di luoghi: nei giardini, nei parchi, vicino alle case, ricavarne degli archi. Per la prima volta tali varietà sono state allevate in Giappone.
Se descrivi i fiori stessi, allora sono piccoli, mentre possono essere sia semplici che doppi. Tutti si riuniscono in infiorescenze di varie tonalità, dalla crema delicata al rosa brillante. Le rose di queste varietà sono praticamente inodori. Fioriscono solo una volta a stagione. Tuttavia, la fioritura stessa dura più di un mese. E il fiore sembra davvero incredibile durante questo periodo. Sottospecie molto rare di tali rose fioriscono di nuovo.
I fiori più riconoscibili e comuni in questo gruppo.
- Super Dorotea. Grazie al lavoro degli allevatori, questa rosa non teme il gelo ed è resistente a molte malattie. Il cespuglio è grande e completato da molti steli. I fiori sono piccoli, ma si riuniscono in enormi infiorescenze, costituite da 35-45 fiori rosa.
- Eden. Questa rosa fiorisce due volte a stagione. Per la prima volta, i fiori coprono quasi l'intero cespuglio in modo che le foglie siano completamente invisibili. I fiori sono molto rigogliosi e sono composti da 45 petali. Il cespuglio rimane molto pulito anche quando cresce fino a tre metri di altezza. Questa varietà ha molti vantaggi. Questa è una buona immunità alle malattie fungine, alla resistenza al freddo e al fatto che lo stelo non ha spine.
- "Pierre de Ronsard". Questa varietà è stata allevata in Francia e si è innamorata di tutti i giardinieri principalmente per il suo fascino visivo. Il cespuglio può crescere fino a 2-3 metri di altezza. I fiori su di esso sono grandi, fino a 10 centimetri di diametro. Inoltre, questi delicati fiori color crema o rosa sono composti da 75 petali. Tale pianta si distingue anche per la sua resistenza al gelo.
In effetti, quasi tutte le varietà popolari di rose rampicanti non temono il gelo e possono svernare anche sotto un piccolo riparo. Per fare ciò, è necessario rimuovere gli steli dai supporti e isolarli insieme alle radici.
Parco
Questo nome è stato assegnato alle rose, che, di fatto, sono coltivate a rosa canina. Questo gruppo include non solo i cinorrodi comuni, ma anche rose da giardino e piante ibride. Quasi tutte le piante di questo gruppo fioriscono in modo molto rigoglioso e per lungo tempo. La fioritura inizia a fine maggio e dura fino all'inizio di luglio. I loro colori sono molto diversi: giallo, bianco, blu, viola pallido e altri.
Questa categoria include varietà di rose come "Gloria Day", "Bear". Tra questi vale la pena notare la varietà Grutendorst. È abbastanza senza pretese, quindi non c'è praticamente bisogno di prendersene cura. Inoltre, tali rose non hanno affatto paura del gelo, rispettivamente, e non sarà necessario coprirle. Basterà coprirli con un piccolo strato di humus o foglie ordinarie.
arbusti
Passando a questo gruppo di rose, vale la pena notare il loro incredibile aroma, così come la fioritura lunga e continua. I cespugli di rose sono molto ordinati, crescono dritti. I fiori sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni. Possono avere un diametro fino a 13 centimetri. Anche i petali sono vari: dal più semplice alla spugna.
Una specie separata di rose è stata allevata nel 1954. Poiché hanno radici forti, crescono anche dove altri fiori non possono sopravvivere. Il vantaggio è che è molto facile formare un cespuglio. L'unica cosa che serve è tagliare gli steli e le foglie in eccesso in tempo.
Tali cespugli possono avere qualsiasi forma. Può essere un quadrato o una palla. Alcuni proprietari di cottage estivi realizzano siepi con cespugli di rose. Inoltre, possono essere coltivati anche in aiuole insieme ad altri fiori. Tra questi, vale la pena evidenziare tre sottospecie.
- Semi-intrecciato. Quelli che possono crescere fino a 3 metri di altezza.
- Arrampicata. Crescono fino a 6 metri.
- Riccio. I loro germogli possono crescere fino a 15 metri di lunghezza. Inoltre, vale la pena notare la loro resistenza al gelo.
Alcuni di loro possono resistere al freddo più estremo. Le squisite rose ad arbusto fioriscono dall'inizio dell'estate fino al gelo stesso, deliziando i loro proprietari con la bellezza. I rappresentanti migliori e più popolari di questa varietà.
- "Gazebo". Queste rose tollerano perfettamente il freddo invernale e sono anche immuni alle malattie fungine.
- Parco. Hanno una bella forma, grandi infiorescenze, una varietà di colori, resistenza al gelo e resistenza alle temperature estreme.
- "Fuochi d'artificio". I cespugli di queste rose possono crescere fino a 2,5 metri di altezza e fino a 80 centimetri di larghezza. Raggiungono i 7 centimetri di diametro. Tollera perfettamente il periodo invernale.
- "Chippendale". Questa rosa ha una fioritura abbastanza lunga. I fiori sono spesso di colore arancione o rosa, con un aroma meraviglioso. I germogli non crescono più di un metro. Questa varietà è abbastanza resistente al gelo e alle malattie fungine.
Multiflora
Le rose di questa varietà non sono alte. I più grandi crescono fino a 50 centimetri. Tuttavia, fioriscono in modo molto bello e per molto tempo. Queste rose sono anche conosciute come rose "Patio". Con il loro aiuto, puoi decorare non solo i tuoi orti, ma anche i prati della città. Delizieranno i cittadini con i loro vari colori. Ci sono anche colori piuttosto esotici: blu, viola, arancione.
Tra questi vale la pena notare una rosa come "Heidi Klum". Un tale fiore ha grandi boccioli densi con doppi petali luminosi. Questa immagine sembra davvero impressionante.
Un'altra varietà che appartiene al gruppo multiflora è Sukhumka. I cespugli di una tale pianta possono crescere fino a 1,9 metri di altezza. I germogli di questa rosa sono completamente ricoperti da piccole foglie, oltre a fiori doppi che compongono le infiorescenze. Quando arriva il momento della prima fioritura, le foglie delle rose sono praticamente invisibili: tutto è coperto di fiori. Tale bellezza persiste per un mese intero. Il secondo periodo di fioritura inizia ad agosto e dura fino al primo gelo.
Grandiflora
Questa è una varietà completamente nuova di rose, che sono state allevate per decorare cortili e parchi. Sono un piccolo albero, la cui altezza può raggiungere anche i due metri. Questa varietà è una combinazione di due specie che erano note alle persone prima: tè ibrido e floribunda. Il risultato sono fiori molto belli con un aroma inebriante. Inoltre, sono resistenti al gelo e alle malattie fungine.
Tra questi vale la pena notare il migliore secondo l'opinione di molti: questi sono "Montezumma", "Gold Kouts".
Tè ibrido
Questo gruppo di rose è stato allevato incrociando varietà di tè con quelle rifiorenti. Questo accadde nel 1867. Fu allora che l'allevatore francese Guillot introdusse al mondo la rosa "La France".
Tutte le varietà di questo sottogruppo sono popolari da molti anni. Sono coltivati non solo per piantare in aiuole, ma anche per la consegna a molti negozi di fiori. Questi cespugli non sono troppo alti. La lunghezza degli steli raggiunge un metro di altezza. Fioriscono quasi tutta l'estate e l'autunno, prima dell'inizio delle prime gelate con brevi interruzioni. Inoltre, queste varietà tollerano perfettamente qualsiasi gelo. E anche se si gelano un po', con buona cura in primavera, i fiori possono "allontanarsi".
Tra questi, vale la pena notare i più popolari.
- Augusta Luisa. Queste rose sono state allevate in Germania. Oggi sono uno dei più apprezzati. Sono usati per decorare non solo le aiuole, ma anche varie festività. I fiori sono doppi e molto rigogliosi, con una sfumatura rosa pallido o pesca. Inoltre, hanno un aroma incredibile.
- Kerio. Queste rose sono più comunemente coltivate per il taglio. Sono molto belli nei mazzi di fiori. I boccioli di Kerio hanno la forma di un bicchiere con un diametro fino a 13 centimetri. I loro petali sono doppi con una sfumatura gialla o giallo brillante. I fiori crescono singolarmente.
- "Esploratore". Queste rose hanno molti aspetti positivi. Prima di tutto, iniziano a fiorire molto presto. È anche importante che siano resistenti al gelo. Queste rose sono spesso di colore rosso o rosa.
- Osiria. Sono destinati alla coltivazione su aiuole. Il cespuglio cresce fino a 75 centimetri di altezza. I fiori sono a forma di vetro e hanno un aroma delicato. Questa varietà richiede cure speciali, poiché teme la pioggia e il gelo. Pertanto, i cespugli devono essere accuratamente coperti. Inoltre, queste rose vengono spesso coltivate in serra.
- "Acqua". Queste rose sono state allevate in Olanda e si distinguono per una vasta gamma di colori. Crescono più spesso in cespugli, su cui sbocciano fiori doppi abbastanza grandi. La fioritura dura tutta l'estate e l'autunno. Molto spesso, queste varietà vengono coltivate in serra, quindi possono essere trovate in inverno. Quelle rose che vengono coltivate su aiuole devono essere isolate per l'inverno.
- "Fluido Rosa". Questa varietà è stata allevata nel 2004 e ha iniziato a essere coltivata per scopi industriali. Tuttavia, alcuni giardinieri stanno cercando di piantare fiori così belli a casa. Hanno la forma di un bicchiere, piuttosto densi. I boccioli sono composti da 35 petali. Il colore è rosa brillante. Inoltre, hanno un aroma molto delicato.
Tuttavia, per il periodo invernale richiedono un buon riparo, poiché temono forti gelate.
Floribunda
Questo gruppo di fiori è apparso nel 1924. All'inizio si chiamava hybrid-polyanthus ed era annoverato tra le rose tea. Tuttavia, nel tempo, è stato trasferito a un gruppo separato, che è stato chiamato Floribunda. Questo tipo combina le caratteristiche sia delle rose tea che delle rose rampicanti.Sono molto diversi, specialmente il loro colore.
Se parliamo delle loro caratteristiche generali, l'altezza del cespuglio può variare da 50 centimetri a 1,5 metri. In questo caso, uno stelo può ospitare fino a 40 infiorescenze composte da fiori doppi. Sono tutti molto belli. Il fiore è composto da 25 petali, la sua forma è più simile a un bicchiere. Tuttavia, puoi trovare fiori a forma di coppa.
Tali rose fioriscono per tutta l'estate e l'autunno. Sono anche resistenti al gelo e a varie malattie fungine. Con il loro aiuto, puoi decorare perfettamente qualsiasi sito, nascondendo brutti edifici sotto di esso.
Tra questi, vale la pena notare le varietà più luminose e belle.
- El Toro. Questa rosa è stata allevata nei Paesi Bassi. Il cespuglio eretto è adornato da un gran numero di fiori con una tinta rossa brillante. I germogli stessi non hanno spine, il che è molto conveniente. Per il periodo invernale, il cespuglio deve essere coperto, poiché queste rose temono forti gelate.
- "Tigre viola". Il nome di questa varietà parla da solo. Il fiore è considerato veramente reale. I fiori di spugna sono decorati con strisce e sbocciano quasi tutta l'estate con brevi interruzioni. Il cespuglio stesso rimane basso, mentre i suoi steli sono sempre lisci. Tuttavia, queste rose hanno molta paura delle piogge. Questo è il principale svantaggio di un tale fiore.
scalatori
Questo gruppo di rose ha attirato l'attenzione di molti giardinieri perché tollera bene il gelo e può anche rifiorire. Alcune varietà sono immuni alle malattie virali. Questo gruppo è stato creato incrociando le rose di tè con quelle ricce. Il risultato è insolito: un cespuglio potente con germogli flessibili che crescono fino a 5 metri. I fiori stessi non sono molto grandi, fino a quattro centimetri di diametro. Tuttavia, costituiscono grandi infiorescenze. Tra questi, le seguenti varietà sono considerate le più popolari.
- Argilla d'oro. I cespugli di questa rosa sono molto potenti, con fusti alti fino a 2,5 metri. I fiori su di esso sono doppi con petali leggermente ondulati, il cui diametro arriva fino a 12 centimetri. Costituiscono piccole infiorescenze di 4 fiori. Inoltre, hanno una tinta giallo brillante.
- "Preti Fenicottero". Questa varietà è stata allevata abbastanza di recente. Ma è già riuscito a conquistare l'attenzione di giardinieri e intenditori di bellezze naturali. Il cespuglio di una tale rosa è sempre grande con steli di quattro metri. Anche i fiori non sono piccoli. L'ombra dei petali è solitamente rosa pallido. Inoltre, le cime hanno un forte aroma inebriante. La fioritura inizia all'inizio di giugno e continua fino alle prime gelate.
- Alibaba. Anche questa varietà è apparsa relativamente di recente. È stato allevato in Inghilterra. Il cespuglio è potente, con fusti alti, fino a due metri di altezza. I fiori sono grandi doppi, raggiungono gli 8 centimetri di diametro. La loro tonalità è solitamente rosa pallido. La fioritura inizia a fine maggio - inizio giugno e dura tutta l'estate e l'autunno con brevi pause. Allo stesso tempo, i giardini hanno un aroma incredibile con note fruttate.
Groundcover
Un nome parla già delle caratteristiche di questa varietà di rose. Questi fiori sono arbusti che in realtà strisciano lungo il terreno. Da soli, sono bassi, ma la lunghezza dei germogli può raggiungere i 3-3,5 metri. Queste varietà di rose coprono una vasta area, creando un tappeto di fiori naturali. Tra questi ci sono quelli che, oltre ai tiri a terra, possono anche lanciare dei tiri dritti. Tali cespugli sembrano particolarmente belli sulle aiuole. Alcune varietà fioriscono solo una volta a stagione, mentre altre fioriscono per tutta l'estate. Naturalmente, questi ultimi sono più popolari.
I fiori si distinguono per un'enorme tavolozza di colori e per un'insolita forma del fiore. Una caratteristica di questa varietà è considerata la resistenza alle forti gelate. Tuttavia, nonostante ciò, è ancora meglio coprire le radici. Tra tutti i colori, vale la pena notare il più popolare.
- "Akhtiar". Differisce in altezza fino a 65 centimetri. Su un cespuglio così grande ci sono fiori di un colore bianco pallido. Non sono molto grandi, ma attirano comunque l'attenzione.Il cespuglio fiorisce a lungo e magnificamente.
- Gioco a pagamento. Questo è un altro cespuglio alto. Tuttavia, i suoi fiori sono piccoli. Di solito sono rosa, fino a 5 centimetri di diametro. Si riuniscono in grandi infiorescenze di 40-45 fiori. Inoltre, vale la pena notare il loro aroma, che riempie tutto intorno. Una tale rosa fiorisce per tutta l'estate e l'autunno.
Miniatura
Il nome stesso contiene una descrizione di questa varietà. Si tratta di rose a fiore piccolo che vengono piantate o su quelle aiuole dove c'è poco spazio, oppure utilizzate per creare scivoli o aiuole artificiali su balconi o verande.
Si tratta di piccoli arbusti alti fino a 25 centimetri, con foglie verde scuro. In questo caso, gli steli possono essere sia ricoperti di spine che lisci. Il fiore stesso è molto piccolo, fino a 2,5 centimetri di diametro. Tali rose fioriscono per tutta l'estate e l'autunno. Se dopo essere stati trapiantati in vasi, saranno in grado di deliziare i loro proprietari con la bellezza in inverno. I più popolari tra questi sono i seguenti.
- "Amuleto". Questi grandi fiori doppi rosso-rosa sono posti su un piccolo cespuglio, che raggiunge un'altezza di 45 centimetri. Sono spesso usati per creare bellissime piccole aiuole.
- Baccarat bambino. I fiori si distinguono per la forma quasi perfetta e il colore rosso-nero. Il cespuglio cresce fino a 25 centimetri di altezza. Molto spesso sono usati per decorare i balconi.
bicolore
Queste rose sono molto interessanti. Catturano sempre l'attenzione. Vale la pena considerare le varietà più popolari.
- Pace di Chicago. I fiori grandi e doppi sono ora apprezzati da molti giardinieri. Possono fiorire sia da soli che in interi gruppi. Il loro colore, prima di tutto, dipende dal sito di atterraggio e quindi è quasi impossibile prevederlo. Può essere rosa, con una sfumatura delicata, o corallo-albicocca.
- "Monica Bellucci". Questa rosa ha vinto più di una volta premi in vari concorsi per la sua fioritura. Il fiore ha una forma a coppa. Il doppio bocciolo medio ha un fiore rosso cremisi che luccica con una lucentezza argentea. L'aroma di questi fiori è molto persistente.
Il più profumato
Molti sono attratti non solo dalla bellezza, ma anche dal profumo dei fiori. Tra le rose più profumate ci sono queste.
- Abramo Derby. Questa pianta ha un cespuglio molto rigoglioso che può crescere fino a 1,5 metri di altezza. Il diametro dei fiori doppi può arrivare fino a 13 centimetri. Il bocciolo ha una forma classica e ha un colore rosa, che alla fine diventa pesca con un leggero giallo. Tale rosa fiorisce per tutta la stagione, mentre ha un aroma fruttato molto ricco.
- Rosa di Resht. Un aroma inebriante e molto persistente è considerato una caratteristica di questa varietà di rose. È per questo motivo che un gran numero di giardinieri lo acquista. Oltre al profumo, la rosa ha anche una forma insolita. Inoltre, fiorisce ininterrottamente dall'inizio di giugno fino al gelo. Al posto dei fiori recisi compare subito un nuovo bocciolo, che sostituisce il precedente.
Raro
Grazie agli allevatori, nel mondo è apparso un gran numero di fiori insoliti. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino agli esemplari più esotici.
- "Rosa nera"... Tali rose crescono in Turchia. Tuttavia, per ottenere questo colore a casa, puoi semplicemente aggiungere un po' di tintura alla pianta stessa. In genere, i venditori lo fanno. Gli allevatori francesi hanno allevato una rosa, che ha naturalmente un colore scuro e ricco. Questo fiore è di spugna, fino a 8 centimetri di diametro, ed è composto da 35 petali. Una rosa del genere non ha quasi profumo.
- "Arcobaleno". Per ottenere un tale fiore, devi fare un grande sforzo. Inoltre, dovrebbe consistere in diverse sfumature. Durante la crescita vengono utilizzati coloranti di diversi colori. Queste rose sono molto costose.
- Viridiflora. Questa rosa cinese è più simile a un giglio.Tuttavia, il suo colore verde e l'aroma insuperabile distinguono ancora la regina delle rose dai suoi vicini nell'aiuola.
- "Adornare". Gli amanti delle rose spesso sperimentano le piantine. E questa rosa non fa eccezione. Non è praticamente diverso dalle vere dalie. I suoi fiori sono di un delicato color albicocca e si distinguono per un leggero aroma dolce. I fiori possono avere un diametro fino a 8 centimetri. Durante la stagione, possono fiorire fino a tre volte.
- "Tigre"... Sempre più rose di questo tipo possono essere viste non solo in asili nido speciali, ma anche nelle aiuole domestiche. Stupiscono l'immaginazione con la loro bellezza. Puoi trovare petali sia maculati che rigati. I fiori di tale rosa sono doppi, con 45 petali. Hanno un profumo delicato con sentori di ribes nero. Fiorisce per tutta la stagione a brevi intervalli.
- Blu Magenta. Queste sono rose piuttosto rare, ma allo stesso tempo molto belle. Il loro colore è molto intenso, con una sfumatura viola-porpora. La pianta appartiene a un sottogruppo in miniatura e non cresce più di 45 centimetri. I fiori stessi sono piccoli, ma formano enormi infiorescenze di 25-35 fiori. Tali rose fioriscono solo per un mese, ma per tutto questo tempo deliziano i proprietari con la loro bellezza. Inoltre, richiedono un'attenzione speciale a se stessi, hanno paura del gelo e delle forti piogge. Pertanto, per il periodo invernale, devono essere ricoperti da almeno un sottile strato di humus.
Come scegliere?
Inoltre, la scelta dipende dalle preferenze dell'acquirente. Dopotutto, ci sono diversi gruppi di rose e possono essere alte, sottodimensionate, rampicanti e parcheggiate. La scelta di tali piante dipende principalmente dalle condizioni climatiche della regione in cui vive la persona. Dopotutto, quelle rose adatte alla Russia centrale non sono affatto adatte alla Siberia. Questo è abbastanza logico, perché quelle varietà che temono il gelo potrebbero non sopravvivere affatto in condizioni di freddo.
Oggi la scelta dei colori è piuttosto varia. Quindi, nei vivai specializzati puoi trovare nuove specie o piante esotiche popolari.
La cosa più importante è che la scelta sia stata fatta correttamente e che i cespugli di rose possano facilmente "inserirsi" nel paesaggio dell'orto.
Quando si sceglie un fiore, prima di tutto è necessario determinare quale area del sito può essere decorata con rose. Se ci sono molti posti vuoti o hai bisogno di nascondere brutti edifici sotto di loro, allora è meglio acquistare arbusti o rose rampicanti. Queste piante "affronteranno" senza sforzo questo compito. Possono essere utilizzati anche per creare siepi.
Nei casi in cui il sito è molto piccolo e non c'è praticamente posto per piantare, è necessario dare un'occhiata più da vicino a tipi come patii, floribunda o rose in miniatura. Possono essere piantati nei sentieri o nei vasi più comuni. In questi casi, sono adatte anche varietà di tè ibride di rose. Possono essere piantati in qualsiasi luogo in cui avranno un bell'aspetto, anche "in splendido isolamento".
Inoltre, è necessario che i fiori siano combinati tra loro in forma. Se la scelta è fatta a favore di una rosa a calice, i suoi vicini dovrebbero essere simili ad essa. Ma l'openwork può essere combinato sia con rose doppie che semplici.
Assicurati di ricordare la scelta dell'ombra. Se al giardiniere piacciono i fiori viola o arancioni, è meglio piantarli in luoghi dove ci sarà almeno un po' di ombra anche durante il solstizio più grande. Dopotutto, tali sfumature diventano molto rapidamente più chiare e in realtà svaniscono al sole.
Non aver paura di acquistare rose quando ci sono già altri fiori sul sito. Dopotutto, saranno in grado di coesistere con qualsiasi pianta. Devi anche ricordare che non tutte le rose amano l'eccessiva umidità. Pertanto, per quei luoghi in cui è aumentato, è meglio acquistare varietà che non temono malattie virali come l'oidio.
Questo vale anche per quelle regioni in cui cadono costantemente forti piogge. Alcune rose perdono la loro antica attrattiva dopo la pioggia. Pertanto, vale la pena scegliere fiori resistenti a tali condizioni.
Per quei luoghi dove c'è una siccità, andranno bene le rose del vivaio "Guillot". Anche sotto il sole cocente, rimangono gli stessi. Inoltre, è necessario prestare particolare attenzione alla loro resistenza al gelo. Per quelle regioni in cui gli inverni sono troppo freddi, le rose allevate dagli allevatori canadesi sono perfette. Possono resistere anche a gelate molto forti fino a -42 gradi. Le varietà di allevatori tedeschi sono considerate meno resistenti.
Inoltre, al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione a quelle varietà di rose che fioriscono durante la stagione. Tuttavia, questo non sarà sufficiente, richiederanno anche una certa fertilizzazione. Possono essere sia organici che minerali.
È necessario garantire un'irrigazione regolare e allentare regolarmente il terreno sotto i cespugli. Bene, non dovresti permettere alle erbacce di apparire accanto ai tuoi cespugli preferiti.
Separatamente, va notato che alcune rose non hanno spine. Vale la pena acquistarli se i bambini vivono in casa in modo da non farsi male. Tuttavia, se incontri ancora piantine con spine, è meglio piantarle lontano dai sentieri. Per prendersi cura di tali rose, è necessario prendere guanti spessi e di alta qualità per non ferirsi le mani durante i lavori in giardino.
Per quei luoghi pubblici in cui molte persone camminano e le rose sono piantate proprio accanto al marciapiede o in luoghi dove corrono i bambini, è meglio acquistare varietà di rose tappezzanti da allevatori tedeschi. Solo in questo caso il sito apparirà sempre pulito e ben curato. Le rose dei vivai tedeschi sono le meno esposte al calpestio, così come quei fiori che hanno il segno distintivo "ADR".
Quando si scelgono le piantine, è necessario prestare particolare attenzione al sistema radicale. Deve essere ben sviluppato e non danneggiato. Il tempo di adattamento del fiore dipenderà da questo.
Qualunque sia la varietà di rose scelta per piantare sul tuo sito, le piante delizieranno sicuramente i loro proprietari con un aspetto e un aroma. Tra le altre cose, con l'aiuto delle rose, puoi nascondere i luoghi più brutti del sito e in estate compiacere i tuoi cari con un fiore appena tagliato.
È importante solo affrontare con piena responsabilità la scelta di una varietà adatta e tenere conto delle peculiarità del clima e delle proprietà del suolo sul sito.
Per le rose insolite in giardino, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.