Rose del parco: varietà e regole di cura

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Varietà di varietà
  3. Regole di semina e cura
  4. Vestizione e riproduzione al top
  5. Malattie e parassiti
  6. Utilizzare nella moderna progettazione del paesaggio

Le rose del parco sono piante davvero sorprendenti che attirano l'attenzione con la loro sottile bellezza e moderazione. Le rose hanno guadagnato la loro più grande popolarità nel Regno Unito e poi si sono diffuse rapidamente in tutto il mondo. Oggi spesso decorano non solo complessi di parchi, ma anche cottage estivi privati, case di campagna, giardini e angoli invernali.

Cos'è?

Parlando di rose del parco, va notato subito che esistono diversi sottogruppi di tali piante.

Ce ne sono tre:

  • specie coltivate di rosa canina;
  • rose antiche;
  • ibridi allevati da allevatori moderni.

La pianta stessa è di media altezza: il cespuglio di solito cresce fino a mezzo metro.

La rosa del parco fiorisce presto e questo processo dura fino a un mese e in alcune varietà anche più a lungo. Il colore delle gemme è molto versatile: puoi vedere sia fiori bianco pallido che esemplari di colore viola intenso. Al tatto, il bocciolo è un po 'ruvido, spugna e il numero di petali supera i 100 pezzi - nessun'altra varietà di rose può vantarsi di questo.

Le rose del parco possono anche essere divise approssimativamente in due grandi gruppi:

  • fioritura una volta;
  • fiorire ripetutamente.

    La prima varietà cresce più spesso in appezzamenti privati, dove il giardiniere ha l'opportunità di rinnovare la pianta ogni anno. Tuttavia, qui devi prendere in considerazione una sfumatura importante: non puoi tagliare i germogli dell'anno scorso: questo porterà al fatto che la fioritura semplicemente non si verifica. Ma tali rose sono incredibilmente resistenti al gelo, alcune varietà possono tranquillamente trascorrere l'inverno senza ulteriore riparo. Le rose rifiorenti potrebbero non vantare sempre tali benefici di resistenza al freddo. Anche qui ci sono ottime varietà che possono sopravvivere all'inverno senza particolari problemi, ma ci sono anche quelle che richiedono non solo riparo, ma anche piegare i rami.

    Considera i vantaggi di tutte le rose del parco:

    • fioritura lunga e bella;
    • eccellente resistenza della maggior parte delle varietà alle gelate russe;
    • la presenza di un vasto assortimento di specie tra cui scegliere;
    • la capacità di decorare e rivitalizzare qualsiasi progetto di paesaggio;
    • buona resistenza a malattie e parassiti.

    Ci sono anche diversi svantaggi che devono essere considerati:

    • alcune varietà non tollerano bene l'inverno se non sono preparate;
    • la pianta richiede un'irrigazione e una cura adeguate;
    • ogni 4-5 anni, è necessario dividere i cespugli.

    Varietà di varietà

    Esiste un numero enorme di varietà di rose del parco e non è possibile considerarle tutte. Soffermiamoci sulla descrizione delle sottospecie più popolari di questa pianta.

    • Havenly Rosa. È una rosa muschiata alta fino a 1,2 metri. Differisce in fiori doppi rosa con un aroma appena percettibile. Fiorisce più volte, è resistente a tutti i tipi di malattie. Può resistere a gelate fino a -25°.
    • "Comandante Baroper". È una delle migliori varietà per la regione di Mosca, poiché tollera perfettamente anche le forti gelate. Il cespuglio di Komandana raggiunge un'altezza di circa un metro e mezzo, è caratterizzato dalla presenza di fogliame brillante e fiori rosa chiaro con striature scure. Questa varietà è esigente riguardo al suolo e alla cura, non sempre tollera bene le malattie.
    • Westerland. Una rosa piuttosto alta, con una buona cura cresce fino a 2,5 m, ha boccioli arancioni di incredibile bellezza con un forte aroma.L'unico inconveniente sono i germogli fragili che devono essere legati.
    • Chinatown. Una tale rosa attecchirà perfettamente nella Russia centrale, ma per l'inverno è meglio fornirle un riparo. In primavera e in estate, il cespuglio ti delizierà con fiori giallo crema dall'aroma luminoso. Una caratteristica interessante della varietà è che può essere piantata anche su terreni poveri.
    • Artemide. La varietà, che prende il nome dall'antica dea greca della caccia, Artemide, incarnava nel miglior modo possibile le caratteristiche di un antico guerriero: la sua forza, inflessibilità e grazia possono essere invidiate. Fiorisce molto abbondantemente, durante la fioritura puoi vedere bellissimi boccioli di un colore bianco crema. I tiri sono duri, con molte spine. L'aroma dei fiori difficilmente può essere definito classico, anzi contiene note di anice.
    • Ferdinando Pichard. Questa è una varietà che fiorirà in estate e in autunno. Le rose "Pichard" di solito hanno un colore rosa pallido, ci sono macchie di lampone. L'aroma è molto intenso. La particolarità della varietà è che non ha due gemme identiche, ognuna è individuale.
    • Brasare Cadfael. Le rose con un nome così interessante sono incredibilmente grandi e sembrano più delle peonie. Hanno una tonalità rosa pallido e il loro aroma è classico, rosa. Vale la pena notare che questa è una delle varietà che non tollera l'abbondanza di umidità.
    • Ruban Rouge. Le rose Ruban Rouge hanno boccioli rosso vivo e un intenso profumo di frutti di bosco. Arbusto cespuglioso, molto resistente ai parassiti. I fiori di questa varietà stanno bene dopo il taglio.
    • Dieter Muller. Una varietà classica e modesta che evoca i ricordi delle residenze dei re inglesi. I fiori sono rosa con una sfumatura lilla, hanno un pronunciato aroma di rosa e spezie.
    • Alexander Mackenzie. Questa è una rosa che prende il nome dal ricercatore con lo stesso nome. È molto nobile, ha fiori rosso vivo, fogliame fitto e denso e steli. Il profumo ricorda la fragola.
    • John Franklin. Le gemme di questa varietà si distinguono per un'insolita tonalità rosso carminio, appuntita sulle punte. Adatto per la coltivazione in regioni ostili, ma necessita di un'attenta manutenzione.
    • J.P. Connell. Una varietà molto interessante, una delle poche gialle. Ci sono stami rossi al centro e il bocciolo stesso svanisce rapidamente al sole e diventa cremoso. Lo svantaggio di questo tipo è la sua bassa resistenza al punto nero.

    Regole di semina e cura

    Prima di iniziare a piantare una rosa, devi preparare l'area corretta per la sua crescita. Il sole è molto importante per tali piante, quindi sono piantate in aree spaziose, ben ventilate e ben illuminate. Evita di posizionare alberi nelle vicinanze che proietteranno un'ombra. All'ombra fioriscono anche le rose, ma questa sarà una fioritura debole e piuttosto breve.

    Per quanto riguarda il terreno, qui la rosa del parco non è troppo pretenziosa. Ma se vuoi che la pianta si radichi rapidamente e acquisisca forza, hai bisogno di terra sciolta. I terreni leggeri sono mescolati con letame, ma si consiglia di aggiungere la torba a quelli pesanti.

    Se trascuri questa regola e lasci il terreno troppo argilloso, l'acqua inizierà ad accumularsi al suo interno, il che può portare alla diffusione del fungo.

    Il momento ottimale per piantare una rosa da parco è l'inizio di settembre. È questo periodo che aiuterà la pianta ad adattarsi sufficientemente prima che arrivi il freddo. Le piante sono piantate in interi gruppi, ma se vuoi piantare le rose una per una, anche questo è permesso. Considera il modo migliore per atterrare.

    • La prima cosa da fare è scavare le buche per piantare. Il diametro di un tale foro, di regola, è di circa 50-60 cm, la profondità è di 0,5 M. La terra può essere integrata con una piccola quantità di humus e cenere di legno: questo aiuterà le rose a fiorire più abbondantemente e in modo più bello .
    • Per le piantine con radici chiuse e aperte, lo schema di impianto è leggermente diverso. Se le radici sono coperte, basta posizionare il germoglio nella buca e cospargere di terra.Se il sistema di root è nudo, dovresti prestare maggiore attenzione alla piantina. Innanzitutto, vengono esaminate le radici. Se ci sono segni di malattia, decadimento o danno, i campioni infetti vengono rimossi. All'interno del foro viene realizzato un piccolo terrapieno di terra, su di esso viene "piantata" una piantina, le radici vengono raddrizzate e cosparse di terra.
    • Ogni cespuglio è ben irrigato: una rosa avrà bisogno di 10 litri d'acqua.
    • Quando l'irrigazione è finita, il terreno viene pacciamato. Ciò aiuterà il liquido a nutrire il cespuglio per qualche tempo e ritarderà lo sviluppo di agenti patogeni.

    Non solo una corretta semina, ma anche una cura tempestiva aiuterà il cespuglio a svilupparsi e fiorire abbondantemente.

    Uno dei passaggi più importanti nella cura è l'irrigazione. È importante considerare il tipo di terreno. Se si tratta di terreni sabbiosi, si asciugano abbastanza rapidamente e la frequenza dell'irrigazione dovrà essere aumentata. Se la terra è argilla, al contrario, tratterrà l'acqua a lungo. Con tempo caldo e secco, le rose vengono annaffiate ogni giorno, nei giorni nuvolosi, la quantità di acqua può essere limitata a 3 volte a settimana. Fai attenzione al vento: più è forte, più acqua devi dare alla pianta. Ci sono stati casi in cui i cespugli si sono seccati con forti venti, anche dopo aver ricevuto una grande quantità di liquido.

    È meglio annaffiare le rose al mattino, finché il tempo non si schiarisce troppo. Grazie a questa semplice tecnica, puoi proteggere le foglie dalle ustioni e allo stesso tempo da molte malattie. Per l'irrigazione viene utilizzato un grande annaffiatoio o un tubo flessibile. Anche se si dispone di un sistema di irrigazione, gli esperti consigliano di annaffiare le rose almeno occasionalmente con un tubo flessibile. Una forte pressione distrugge l'acaro ragno, che è uno dei parassiti più fastidiosi del giardino e dell'orto.

    Il secondo punto di cura che dovrebbe essere preso in considerazione è la potatura tempestiva. Tuttavia, non dovresti essere troppo zelante qui: è importante rimuovere solo quei germogli che sono diventati troppo vecchi, marci e malati. La potatura viene eseguita e alla fine della fioritura vengono rimossi solo i germogli sbiaditi invece dei germogli. Smettono di potare alla fine dell'estate: prima di settembre.

    Prima che inizi il freddo, la maggior parte delle varietà di rose deve essere coperta per l'inverno. Per fare ciò, è necessario rimuovere le foglie dai germogli, piegarle e fissarle a terra. Alcuni cespugli adulti con un apparato radicale sviluppato possono essere piuttosto problematici da piegare, poiché c'è il rischio di rompere il tronco. Ma anche qui c'è una soluzione: scavare un po' e iniziare a piegare lentamente la radice. Quando la radice cede, la pianta può essere completamente piegata. Quindi il parco rosa è coperto. A tale scopo vengono solitamente utilizzati rami di abete rosso.

    Vale la pena notare che le varietà resistenti al gelo non possono essere piegate: in questo caso, i rami del cespuglio vengono semplicemente avvolti in carta artigianale e realizzati un piccolo terrapieno di 20 cm nella zona delle radici.

    Vestizione e riproduzione al top

    Il primo anno dopo aver piantato la rosa, non è necessario concimare, poiché la pianta si nutrirà di sostanze nutritive dal terreno stesso. Ma nel secondo anno, si consiglia di iniziare un po' di alimentazione. All'inizio della primavera è molto importante sopperire alla carenza di magnesio e ferro. Per questo sono adatti fertilizzanti complessi per rose, che possono essere acquistati in un negozio di giardinaggio. Inoltre, è una buona idea aggiungere materia organica: humus o letame.

    La successiva alimentazione viene effettuata alla fine di agosto. È lei che permetterà di rafforzare le radici e preparare la pianta per il freddo. Assicurati di aggiungere elementi come calcio, fosforo, potassio. Il top dressing di settembre contiene anche potassio, ma deve contenere anche fosfato. Tutto questo in proporzioni uguali (15 g ciascuno) viene diluito in 10 litri d'acqua, quindi le rose vengono annaffiate. L'ultima concimazione è in ottobre, con i componenti organici che sono i più appropriati.

    Puoi propagare le rose del parco in uno dei quattro modi.

    • Divisione. Per questo scelgono l'inizio di marzo, quando le prime nevicate si sono già sciolte, o l'inizio dell'autunno. Gli steli separati vengono tagliati con cesoie da potatura, che devono necessariamente avere una radice. L'atterraggio avviene secondo la tecnica classica.
    • talee. Le talee con corteccia fresca vengono prese in autunno. Per l'inverno vengono sepolti nella sabbia, mentre in primavera è il momento di sbarcare. Le talee verdi vengono piantate quando inizia la fioritura.
    • Strati. Questo è il metodo di allevamento più durevole. Per ottenere il risultato, i cespugli di rose vengono piegati, fissati e la terra viene versata sopra. Entro il prossimo anno saranno pronte nuove piantine, che dovranno essere separate dal cespuglio madre.
    • Crescita eccessiva. In questo caso, stanno aspettando che il cespuglio abbia un anno e in primavera i rami vengono separati da esso. Dovranno essere tagliati un po ': di circa un terzo, quindi puoi piantare.

    Malattie e parassiti

    Nonostante il fatto che le rose del parco siano abbastanza resistenti a molte malattie e parassiti, la pianta può ancora ammalarsi. Una delle piaghe più comuni è l'oidio. Si sviluppa particolarmente attivamente con tempo umido, nebbioso e umido, quindi, se l'estate si è rivelata proprio così, si consiglia di iniziare a prendere misure preventive in anticipo. La malattia è caratterizzata dalla comparsa di una placca biancastra. All'inizio, si trova nella parte inferiore del fogliame, spostandosi gradualmente verso l'alto e riempiendo l'intero cespuglio.

    Se non si fa nulla, la pianta decadrà rapidamente e diventerà inutilizzabile. Questa malattia è particolarmente pericolosa per le piante giovani e appena piantate.

    Non appena viene rilevata l'oidio, tutti i germogli e le foglie che ne sono colpiti devono essere immediatamente rimossi. Devono essere bruciati e preferibilmente lontani dal tuo sito. Quindi le piante rimanenti vengono trattate con una soluzione al 3% di liquido bordolese. Anche il brodo di ortica aiuta molto bene. Inoltre, 1 kg di sapone e 0,5 kg di vetriolo possono essere sciolti in un secchio d'acqua. Tale soluzione si addenserà rapidamente, quindi può essere leggermente riscaldata prima dell'uso.

    La seconda malattia che affligge le rose del parco da diversi anni è il marciume grigio. È anche causato dall'elevata umidità, nonché dall'irrigazione a tarda sera, che provoca il ristagno di umidità. La malattia si manifesta con una lanugine grigia che si verifica su qualsiasi parte della pianta. Non è necessario attendere la fioritura con questo disturbo, poiché anche le ovaie e le gemme sono interessate.

    Un'altra malattia fungina che spesso progredisce sulle rose del parco è la ruggine. La malattia si sviluppa particolarmente attivamente nella tarda primavera. In questo caso, compaiono brufoli rossi sul fogliame e sugli steli e nella parte inferiore compaiono bolle vuote, che diventano un focolaio di infezione per altre piante. Come trattamento, tutti i germogli malati vengono prima rimossi e quindi viene utilizzato il liquido bordolese al 2%. È abbastanza difficile curare un tale attacco, ma è possibile prevenirlo. Per fare questo, nutri le rose di tanto in tanto con fertilizzanti al manganese. Come nel caso precedente, le parti di piante malate dovrebbero essere rimosse in modo tempestivo.

    Dei parassiti, l'acaro del ragno fa un grande danno. Questo minuscolo insetto, praticamente invisibile all'occhio, crea interi boschetti di ragnatele, a causa delle quali le foglie ingialliscono e muoiono. L'acaro del ragno è ben lavato via dai corsi d'acqua, ma forti insetticidi saranno il mezzo migliore per ucciderlo. In questo caso, tutte le foglie colpite dagli insetti devono essere tagliate e bruciate. Inoltre, le rose vengono spesso attaccate dal tonchio cremisi. Questo parassita si nutre di succhi vegetali, rosicchiando costantemente steli e fogliame. Le larve del punteruolo vivono nei boccioli e anche gradualmente le rosicchiano, impedendo loro di fiorire. Combattono i tonchi con l'aiuto di insetticidi e aiuta anche la semplice raccolta manuale dei coleotteri.

    Gli afidi sono un altro insetto che tutti i giardinieri conoscono in prima persona. Gli afidi attaccano non solo le rose, ma parassitano assolutamente qualsiasi pianta, rendendola rapidamente inutilizzabile. Il primo segno di afidi sono strane tracce lucide sul fogliame, oltre a un numero crescente di formiche. Puoi combattere gli afidi sia con insetticidi che con metodi popolari. Le soluzioni di sapone, la spruzzatura con l'infuso di aglio giovane aiutano bene.Un'ulteriore misura di controllo è l'attrazione delle coccinelle. Questi protettori del giardino sono efficaci contro gli afidi e la popolazione diminuirà gradualmente.

    È abbastanza difficile distruggere un tale insetto come un orso. Questo è un vero predatore che preferisce vivere sottoterra, in superficie è raro trovare un orso.

    Il parassita si nutre di radici, bulbi di fiori freschi, mangia semi. Arare il terreno prima di piantare ridurrà i danni dell'orso. Puoi anche allentare dopo aver piantato le rose, ma fai attenzione a non danneggiare le radici. Tale aratura deforma i tunnel sotterranei del parassita, rovinando le loro uova. Inoltre, sarebbe una buona idea atterrare accanto alle rose delle calendule: questi fiori discreti scoraggeranno completamente l'orso dal vivere in questo sito.

    Prendi in considerazione alcuni suggerimenti di giardinieri esperti che ti aiuteranno a evitare la maggior parte delle malattie di cui sopra:

    • monitorare attentamente le condizioni del sito, rimuovere le erbacce, allentare il terreno di tanto in tanto;
    • non innaffiare le rose nel pomeriggio e in tarda serata, il momento migliore per fornire acqua è la mattina presto;
    • non dimenticare le medicazioni: più sono equilibrate, minore è il rischio che la rosa prenda la malattia;
    • non piantare rose in gruppi ravvicinati, evitare l'ispessimento delle piantine: nei luoghi dove c'è poca luce si creano ottime condizioni di vita per molti parassiti;
    • preparare il terreno prima di piantare: è importante che la pianta sia protetta dai batteri il più a lungo possibile.

    Utilizzare nella moderna progettazione del paesaggio

    Le rose del parco sono più spesso utilizzate per decorare e abbellire le aree, e ci sono diverse ragioni per questo:

    • la maggior parte delle varietà è resistente all'inverno;
    • le rose del parco hanno una doppia superficie, piacevole alla vista e al tatto;
    • un numero enorme di colori ti consente di creare quasi tutti gli ensemble;
    • le rose si sposano bene con altri fiori.

      Queste piante hanno un bell'aspetto in gruppi e singolarmente. Ad esempio, possono essere piantati attorno al perimetro della casa e quindi l'edificio brillerà di nuovi colori. Allo stesso tempo, le rose dalle tonalità brillanti sembrano particolarmente belle: rosso, viola, rosa. Inoltre, le rose del parco sono perfette per decorare i percorsi: se pianti composizioni di tali fiori lungo i bordi del percorso, hai l'impressione di trovarti in un bellissimo parco paesaggistico.

      Un'altra tecnica può essere utilizzata per nobilitare i giardini delle case di campagna: creare un piccolo roseto compositivo, dove le piante saranno al centro del cerchio.

      Anche creare una siepe di rose del parco sarebbe un'ottima idea. Una tale siepe trasformerà un giardino o un cortile in un luogo romantico e sarà anche bravo ad assorbire i suoni dei vicini. Per realizzare una tale siepe, devi scegliere varietà forti con germogli ben piegati. Inoltre, la varietà deve essere molto resistente alle malattie, altrimenti la siepe dovrà essere rimossa completamente. Le piante sono piantate, di regola, secondo uno schema a scacchiera. In questo caso, vale la pena scegliere i cinorrodi coltivati: sono l'ideale per tali piani.

      Per il posizionamento verticale, hai bisogno di rose simili a liana. Vengono con fiori piccoli e grandi. La prima opzione sarà appropriata per supporti complessi e l'opzione con grandi gemme attecchirà perfettamente su semplici tralicci dritti. Gli archi intrecciati di rose che accolgono te e i tuoi ospiti all'ingresso del giardino sembrano incredibilmente eleganti, così come le composizioni di diversi archi lungo il percorso del giardino.

      Puoi anche usare una rosa da parco come piantagione solitaria. Questo è il nome di una singola pianta, pensata per diventare punto luminoso e accento dell'intera composizione. È molto buono posizionare tali esemplari al centro del giardino, in fondo alle scale, sul pendio di uno scivolo alpino. Se i tuoi beni sono grandi, non è vietato posizionare un intero gruppo di rose identiche al loro interno. Per questo vengono utilizzate varietà basse di piante.

      Quando si tratta di combinare le rose del parco con altri fiori, ci sono diverse caratteristiche chiave qui, che è consigliabile familiarizzare con i giardinieri alle prime armi:

      • quando si scelgono i compagni, dare la preferenza alle varietà che hanno requisiti di suolo e cura simili alle rose;
      • non dovresti piantare piante vicine che sbiadiscono rapidamente e perdono il loro aspetto originale;
      • assicurati di prestare attenzione all'altezza delle altre piante: se sono troppo alte, ombreggeranno le rose amanti della luce, e se sono troppo basse, semplicemente non saranno visibili dietro la regina dei fiori;
      • è molto importante dare il primato alla rosa, quindi non dovrebbero esserci fiori nelle vicinanze che abbiano toni o aromi troppo luminosi e saturi.

      Non ci sono così tante regole proposte da specialisti, il che significa che qualsiasi giardiniere sarà in grado di creare bellissime composizioni da rose e molte altre piante con le proprie mani. Vale la pena notare che gli ensemble classici sono idealmente integrati da fiori perenni. Ciò sottolinea l'eleganza e la sobrietà del giardino, gli conferisce ariosità e leggerezza. E affinché il tuo giardino non sia vuoto in previsione della fioritura delle rose, dovresti aggiungere le prime piante e poi brillerà di nuovi colori.

      Per ulteriori informazioni sulle rose del parco, guarda il video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento