Varietà di rose tappezzanti
Le rose groundcover hanno un aspetto fantastico in quanto formano un tappeto continuo di fogliame denso e abbondanti boccioli distanziati. L'opinione che le rose possano crescere solo al sud è sbagliata. Queste sono piante resistenti che possono sentirsi benissimo anche in periferia.
Classificazione dei colori
Le migliori varietà di rose tappezzanti possono essere classificate in base al colore, poiché ci sono così tante varietà diverse che possono abbellire un giardino.
bianco
"Swanee" È ampiamente utilizzato dai paesaggisti perché può creare un denso tappeto di fitta vegetazione. Questa varietà può essere considerata una delle migliori in quanto rimane sempreverde. Il cespuglio risulta essere molto tentacolare e fiorire copiosamente. Alcuni giardinieri usano la cultivar come pianta da mettere intorno al gazebo. I boccioli sono bianco puro, ma hanno una sfumatura leggermente rosata al centro. Le infiorescenze si formano sotto forma di grandi rosette.
Una rosa doppia densa può contenere fino a 20 fiori in un pennello, che si trovano su lunghi rami.
"Sia Fom" popolare tra i giardinieri per la sua colorazione sofisticata. Se guardi da vicino, noterai una leggera sfumatura perla sulla superficie dei fiori. I boccioli sono formati in grandi infiorescenze, hanno la forma di una palla. È una delle poche varietà che può fiorire per tutta la stagione. Nel tempo, i rami possono cedere sotto il peso dei fiori che sbocciano, quindi potrebbero aver bisogno di oggetti di scena. La varietà è perfetta per la formazione di una siepe, poiché il fusto può essere lungo fino a tre metri.
balletto sulla neve - un cespuglio, sulla cui superficie si formano molti boccioli di spugna bianca, da cui il nome. Quando si forma, il bocciolo è cremoso-verdastro, fiorisce lentamente. Se necessario, la rosa viene utilizzata come pianta tappezzante. Su uno stelo possono formarsi fino a 5 infiorescenze. Non emana un aroma brillante, ma è apprezzato per la sua straordinaria bellezza.
Dovresti assolutamente prestare attenzione al Snowfield resistente all'inverno, che si consiglia di piantare nella zona sottovento.
La pianta ama i luoghi ben illuminati, è completamente senza pretese per il terreno, dà molti germogli basali, attraverso i quali può riprodursi. Durante la fioritura si osserva una grande quantità di verde, che a volte copre le infiorescenze. I paesaggisti usano questa varietà in composizione con altre piante.
rosso
Le rose rosse sono un classico che è difficile rifiutare se c'è l'opportunità di creare il proprio giardino. Tra l'enorme numero di varietà, molte sono le migliori. Tra loro "Rosso velluto" - una rosa, che fin dall'inizio è stata allevata per uso industriale. Oggi può essere trovato nei giardini, e tutto grazie ai fiori scuri, quasi neri con una trama densa, che hanno uno spesso mohair. È vero, un tale cespuglio non emana odore, ma a volte questo è il principale fattore determinante, specialmente per quei giardinieri che sono sensibili agli aromi luminosi. Il diametro dei fiori può raggiungere i 14 cm, i cespugli sono alti fino a 1,4 metri. La pianta viene spesso utilizzata come varietà tappezzante.
Le spine sono piccole e fortemente piegate verso il basso, quindi è abbastanza difficile graffiarle.
Una varietà altrettanto popolare nel gruppo in esame è "Scarlet Meyandecor"che è in grado di adattarsi rapidamente alle condizioni ambientali.La resistenza di questa rosa attira l'attenzione di molti giardinieri. I fiori sono di medie dimensioni, hanno un colore rosso brillante e petali ondulati. Quando ci sono molte infiorescenze, i rami cadono a terra, coprendolo con uno spesso tappeto. Per molto tempo, i fiori non cadono e se si asciugano, poi sulla vite, quindi hanno bisogno di potature frequenti. La rosa continua a fiorire in estate e in autunno.
la rosa Ciao - Questa è un'eccellente pianta arbustiva che, nonostante la sua compattezza, vanta un gran numero di infiorescenze. Il fogliame ha una bella lucentezza brillante, l'aroma dei fiori è delicato e delicato. La varietà è popolare in quanto fiorisce continuamente.
Se vuoi piantare più rose inodori, dovresti avere la varietà "Rodi" nella collezione, che ha una tonalità di fiori rosso fragola.
I petali si trovano nell'uscita in modo tale da creare una sensazione di spugna, infatti, non è così. In un pennello si formano fino a 12 fiori. Quando la fioritura è al suo apice, le brillanti sfumature di rosso coprono il denso fogliame. "Gartnerfroyde" della stessa categoria, le rose rosse si trovano spesso in luoghi pubblici e giardini. I fiori sono piccoli, color fragola, densamente raddoppiati. Anche questa è una specie che non emana alcun odore. Il cespuglio si forma nel tempo, molto ampio e denso, i suoi rami si stanno allargando. Delle varietà che hanno anche piccoli fiori - "austriaca"... I fiori non odorano, ci possono essere un massimo di petali 13. Formando infiorescenze, tali cespugli si dilettano con il loro colore brillante e la magnifica vista del denso fogliame verde scuro.
Rosa
Nella selezione dei fiori rosa, non si può non menzionare la varietà. "Knirp", che è noto per i suoi boccioli in miniatura, che si sposano bene con il fogliame verde scuro. La pianta forma cespugli compatti che possono raggiungere un'altezza di 30 metri. I giardinieri esperti ne formano un tappeto vivente, attraverso il quale nemmeno l'erba sfonda. Anche la rosa appartiene alle specie tappezzanti. "Quattro stagioni", poiché è impossibile resistere ai suoi germogli fluenti, fiori, che differiscono per densità. Il bocciolo non si apre immediatamente. Questo processo richiede del tempo, e questa è la particolarità della varietà.
Fiori di una tonalità delicata, che si schiarisce verso la fine della stagione della fioritura, man mano che sbiadisce al sole.
La rosa è molto apprezzata dai giardinieri "Heidetraum", perché dimostra un'incredibile abbondanza di fiori che deliziano con il loro aspetto per molto tempo, quasi tutta la stagione. Come le specie precedenti, la pianta può sbiadire, ma è molto resistente a tutti i tipi di malattie.
Una buona varietà di copertura del suolo - Palmengarten Francoforte, la cui bellezza può essere valutata non dai singoli fiori, ma dal cespuglio nel suo insieme. Tale pianta è piantata in gruppi. Grazie al piccolo fogliame verde scuro e ai fiori a coppa con una tonalità lilla, la rosa si adatta perfettamente al design del paesaggio. La rosa è l'ideale per la corsia centrale, in quanto ha una resistenza al freddo unica. La pianta può raggiungere un'altezza di un metro, mentre la sua larghezza arriva fino a 1,3 M. Dalla primavera all'autunno, i fiori adornano il cespuglio, la rifioritura è quasi impercettibile.
campane rosa - una pianta bassa con abbondante fioritura. Le foglie sono di colore verde chiaro. Per i giardinieri principianti, questa è una soluzione ideale che non richiede molta attenzione a se stessa, poiché la rosa è completamente senza pretese. Le piace stare al sole, è meglio scegliere il terriccio come terreno per lei. La rosa ha un'eccellente resistenza alle malattie e ai parassiti e avrà un bell'aspetto se piantata su un piccolo pendio.
"Le Quatre Saison" attrae con una ricca ombra e densità di fiori, che sono piuttosto grandi. Fiorisce per tutta la stagione, il che consente di preservare la bellezza del giardino. Può raggiungere un'altezza di 80 centimetri. Il cespuglio si sta diffondendo abbastanza, i germogli cadono.
Per creare un bordo fiorito, non potare.
arancia
Incredibili varietà di rose arancioni "Bessi" può essere di diverse tonalità, dall'arancione alla pesca. I boccioli sono formati a forma di palla, durante il periodo di fioritura il cespuglio risulta essere molto ampio con rami espansi. Questa varietà è richiesta, poiché ha una resistenza al gelo unica, è praticamente insensibile a malattie e parassiti e quindi richiede un minimo di attenzione.
È piantato su pendii, ma può anche avere un bell'aspetto con piante di medie dimensioni in un'aiuola.
Rose semidoppie "Jazz" delizia con il loro colore insolito, che è un incrocio tra il rame e l'arancione. Quando la pianta matura, i suoi fiori perdono la loro intensità di colore, l'ombra si avvicina al pesca. I fiori sono piccoli e inodori.
Giallo
Giallo Marino - pianta di polyanthus, posizionata come tappezzante. Il fiore densamente raddoppiato è assemblato in un pennello, ognuno di essi contiene 8 pezzi. Durante il periodo di crescita attiva, questo arbusto è completamente ricoperto di infiorescenze, che sembrano insuperabili. All'inizio, i fiori hanno un colore molto ricco, che è il più vicino possibile al colore dell'ambra, ma nel tempo diventano più chiari. Il cespuglio fiorisce per tutta la stagione. I suoi fiori non cadono, ma si seccano proprio sui rami, quindi dovrai periodicamente tagliare quelli vecchi.
"Zonenshirm" - una rosa che cresce nei giardini in diverse zone climatiche. Il fiore è densamente doppio, i pennelli si raccolgono sul cespuglio, che si diletta con la loro luminosità e bellezza per diversi mesi. Al culmine della fioritura, la rosa assume una forma tondeggiante per via dei numerosi fiori e del fitto fogliame. Tale pianta cresce più in larghezza che in altezza, per questo motivo viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio.
I giardinieri esperti creano uno stelo o una tenia, in questa forma i fiori a coppa sembrano ancora più attraenti.
"Nadia Meidiland" è apparso tra i giardinieri solo nel 2006, ma da allora ha conquistato il cuore di molti paesaggisti grazie alla densità della boscaglia. Il fogliame ha un colore verde smeraldo, i fiori sono molto densi, grandi. Per le rose tappezzanti, questa varietà ha un forte aroma insolito, ma questo è più un vantaggio che un aspetto negativo. Dopo l'inizio della fioritura, i bordi dei petali si schiariscono leggermente, ma il centro rimane giallo. Ogni cespuglio può essere largo fino a 80 centimetri e alto solo 60 centimetri.
Varietà a fioritura abbondante
"Aspirina Rosa"
Una descrizione di una rosa di questa varietà può iniziare con il fatto che il cespuglio è sottodimensionato, ma è adatto sia per la progettazione del paesaggio che per un giardino privato. Le infiorescenze iniziano ad aprirsi all'inizio della primavera e non temono affatto il gelo leggero. All'inizio, il colore è rosa brillante, poi sfuma in un bianco brillante. Ogni grappolo ha fino a 15 fiori, il cespuglio ne è quasi completamente ricoperto al culmine della fioritura. Queste sono sempre rose molto dense con molto fogliame.
Per quanto riguarda la partenza, allora la rosa è completamente schizzinosa e ha una buona resistenza a parassiti o funghi. La pianta fiorisce fino al tardo autunno, il che è importante per la maggior parte dei giardinieri.
"Super Dorotea"
Questo fiore ha una buona resistenza all'oidio. Il fiore è formato di un colore rosa scuro, al centro è presente una piccola macchia di colore meno intenso. Se il cespuglio cresce in un luogo ben illuminato dal sole, i suoi fiori diventano meno colorati. Non ci sono spine sui germogli e, se compaiono, è molto raro. Il cespuglio ha una forma allargata, quindi è ideale per uno stelo piangente. La rosa fiorisce tardi rispetto ad altre varietà, ma piace con la fioritura poi fino al primo gelo.
Excelsa
Sul cespuglio di questa rosa si formano piccoli boccioli cremisi, che vengono raccolti in grandi infiorescenze. Puoi mettere una pianta del genere vicino alla tessitura su un vecchio albero per nasconderla o rifinirla. Ne vengono fatte piccole siepi. L'altezza massima dei rami è di 4 metri, ci sono sempre molti fiori sui germogli laterali, quindi puoi formare un tronco rampicante con esso.I fiori non cadono, ma svaniscono sul cespuglio, semplicemente perdendo la loro intensità e asciugandosi gradualmente. Tale rosa ha un profumo, ma è molto debole.
Nuova alba
Una caratteristica distintiva di questa varietà è il fogliame grigio-verde e i fiori rosa argentati. Per tutta l'estate, il cespuglio fiorirà, indipendentemente dal fatto che cresca in un terreno fertile o sia piantato in aree povere e ombreggiate. Di recente, questa rosa ha guadagnato una particolare popolarità tra i giardinieri, poiché può essere utilizzata non solo come riccia. Se crei il supporto necessario, la pianta raggiungerà un'altezza di cinque metri. Quando si stanno formando molti fiori, i rami possono cadere sotto il loro peso, quindi a volte è necessario legarli. Fiori di spugna, si dilettano con la loro bellezza per diversi mesi. Un aroma incredibile viene dal cespuglio.
Fata
Questa rosa è una delle più comuni al mondo. I boccioli di rosa diventano molto pallidi nel tempo, a volte anche vicini al colore bianco. La cosa migliore è che la luminosità della tonalità viene mantenuta mentre fuori non fa caldo. Grandi pennelli ariosi sono formati da 40 fiori. Tali rose fioriscono tardi, ma in autunno si dilettano con la loro tavolozza. Con l'età, il cespuglio diventa sempre di più, possono essere talee, poiché è più facile piantare una pianta in questo modo a causa della sua capacità di adattarsi alle diverse condizioni. La rosa è meno resistente alle malattie, quindi sarà necessario prevenirle.
Sottigliezze di scelta
Per la regione di Mosca e per la Siberia, il criterio principale per la scelta di una rosa è la sua tolleranza agli sbalzi di temperatura, poiché è proprio questa caratteristica che può essere caratterizzata dal clima in queste regioni. Il cespuglio deve resistere al gelo, all'umidità elevata e allo stesso tempo non richiede molta attenzione da parte del giardiniere. È meglio se è una varietà resistente ai danni di funghi e parassiti.
Non ovunque in queste regioni è possibile trovare un terreno ricco adatto, quindi, quando si sceglie una rosa, è meglio cercare l'opzione che cresca e fiorisca magnificamente anche su terreni poveri e con mancanza di luce.
Per una panoramica sulla cura delle rose tappezzanti, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.