Varietà di rose da interno e prendersene cura a casa
Le colture da fiore che possono essere coltivate in appartamenti e case urbane sono sempre state molto popolari. Le rose da interno sono varietà di piante da fiore ornamentali simili che sono richieste dai giardinieri dilettanti. Ciò è dovuto all'attrattiva della rosa in fiore, che, con la dovuta cura, non solo può essere coltivata, ma anche propagata a casa.
Peculiarità
Nonostante il fatto che siamo molto più abituati a vedere le rose nei mazzi di benvenuto o in un'aiuola, ci sono molte varietà di questa pianta che è possibile coltivare su davanzali o logge in appartamenti e case. Di norma, per la maggior parte è un cespuglio fiorito in miniatura, la cui altezza raramente supera il mezzo metro. Le rose da interno, così come le colture che crescono nelle aiuole, possono avere un profumo meraviglioso, non inferiore al profumo di lavanda o gelsomino. Tuttavia, ci sono varietà di rose da interno che non hanno alcun odore.
Per quanto riguarda la varietà di colori, in questo caso, le mini-rose non sono inferiori alle piante coltivate nei giardini antistanti. Come dimostra la pratica, per acquisire un tale cespuglio fiorito a casa, non è necessario acquisire una versione domestica decorativa. Dal momento che è del tutto possibile coltivare una cultura del giardino a casa, ma soggetta a determinati requisiti per le condizioni interne. Questo vale per l'ampia area della stanza, oltre a garantire un periodo freddo dormiente nei mesi invernali, che non è sempre possibile implementare negli appartamenti urbani.
Ecco perché, per la coltivazione indoor, ai coltivatori di fiori dilettanti vengono offerti cespugli fioriti in miniatura che, con la cura adeguata, delizieranno l'occhio con una fioritura abbondante e lunga a casa. L'esperienza mostra che se la pianta è adeguatamente curata, fiorirà ogni 2-3 mesi durante tutto l'anno.
Tipi e varietà
Oggi in vendita puoi trovare un gran numero di diverse varietà di rose da interno. Ma le seguenti varietà vegetali sono le più richieste.
Bambino in maschera
Questa specie è un piccolo cespuglio, la cui altezza in età adulta non supera i 30-40 centimetri. Ma nonostante le sue dimensioni minime, la cultura sviluppa germogli potenti e cespugliosi. Non ci sono praticamente spine sulla rosa e il fogliame di una pianta sana sarà dipinto in un ricco colore verde scuro. Con la massa verde della varietà, i fiori camaleonti, che sbocciano in infiorescenze, contrastano espressamente, il loro numero può variare da 5 a 12 pezzi.
Una caratteristica distintiva di questo tipo di rosa da interno è la capacità dei fiori di cambiare colore più volte. Innanzitutto, la pianta sviluppa boccioli di limone, che alla fine acquisiscono una tonalità rosa, e nella fase finale della fioritura, Baby Masguerade avrà rose scarlatte. Tra le caratteristiche individuali della pianta, vale anche la pena evidenziare l'immunità alla maggior parte delle malattie fungine e un aroma molto delicato dei fiori.
Angela Rippo
Questa varietà dovrebbe essere classificata come una pianta da interno in miniatura, tuttavia, durante la fioritura, la cultura si distingue per un gran numero di fiori con un aroma ricco. Di norma, nelle infiorescenze si formano fino a 5 gemme. L'altezza del cespuglio stesso non supera i 40 centimetri.La varietà si distingue per l'assenza della necessità di potatura, inoltre, la cultura è molto suscettibile a varie malattie, quindi necessita di misure preventive regolari.
La rosa a fiore piccolo va coltivata in piccoli vasi, con frequenti concimazioni del terreno e introduzione di concimazione fogliare.
Mattina di Pasqua
Sulla rosa durante il periodo di fioritura si formano fiori doppi di colore bianco crema, la cui larghezza varia entro 3-4 centimetri. I cespugli di questa varietà sono piccoli, ma piuttosto densi, con fogliame verde scuro. Di norma, il numero totale di infiorescenze su una pianta non supera i 30 pezzi, la rosa ha un aroma discreto e fiorisce quasi costantemente.
Principessa del fuoco
I cespugli di questa varietà sono di media altezza, i germogli si sviluppano diritti. Il fogliame della rosa ha un colore verde scuro con bordi frastagliati. La cultura fiorisce con rose rosso-arancio, che si formano in infiorescenze nella parte superiore dei germogli. La varietà è suscettibile di malattie fungine, quindi necessita di una regolare prevenzione.
Colibri
Questa varietà è rappresentata da cespugli compatti e densi alti circa 30 centimetri. I germogli si distinguono per la loro leggera pendenza, il fogliame sulla rosa è denso, verde, con una caratteristica lucentezza. I fiori sono larghi da 4 a 5 centimetri, includono 20-25 petali. Questa varietà è notevole per la sua fragranza di tè nella fase di fioritura. Il colore dei boccioli varia dall'albicocca al giallo. Le rose si formano in infiorescenze, il cui numero, secondo la descrizione, varia da 2 a 5 pezzi.
Bambola gialla
La pianta, allevata circa mezzo secolo fa, è un cespuglio fiorito ornamentale, la cui altezza sarà di circa 30 centimetri. La cultura si distingue per la sua fioritura abbondante e rigogliosa. I boccioli di rosa sono color limone. Lo splendore dei fiori è dovuto alla presenza di un gran numero di petali, che raggiungono i 50 pezzi.
ghiaccio verde
Tra tutte le varietà di rose da interno, questo tipo è richiesto per le sue dimensioni. Una pianta adulta può crescere fino a 60-65 centimetri con rami larghi fino a 80 centimetri. La cultura ha una buona resistenza alla maggior parte dei disturbi fungini di cui soffrono i fiori indoor.
La cultivar è apprezzata anche per le sue caratteristiche di fioritura, che avviene quasi ininterrottamente. I boccioli di Green Ice sono rosa, ma i fiori sbocciano in un delicato bianco con vegetazione. Di norma, c'è una macchia verde nel mezzo del fiore. Sulle infiorescenze ci sono da 2 a 5 fiori.
Approdo
Dopo aver acquistato un fiore da interno, il nuovo proprietario deve eseguire una serie di lavori obbligatori, che aiuterà la pianta ad adattarsi rapidamente alle condizioni domestiche.
- Innanzitutto, la coltura deve essere lavata. È meglio farlo in bagno con l'aiuto di una doccia, ma dovresti prestare molta attenzione alla temperatura dell'acqua: dovrebbe essere calda. Questa procedura aiuterà non solo a rimuovere la polvere accumulata sulle foglie, ma fungerà anche da misura preventiva contro parassiti così pericolosi come gli acari farinosi.
- Il prossimo passo per il giardiniere sarà un trapianto. Per una pianta in fiore, vale la pena scegliere un contenitore di volume maggiore di quello in cui è cresciuto e si è sviluppato prima. Una speciale miscela di terreno dovrebbe essere versata nel vaso e una rosa dovrebbe essere posta nel mezzo. Durante il lavoro, bisogna fare attenzione a non danneggiare l'apparato radicale della coltura. Non è necessario districare le radici insieme al vecchio terreno, sarebbe più corretto mettere il fiore insieme a un pezzo di terra e cospargerlo sopra con nuova terra. Inoltre, prima di radicare, vale la pena considerare quanti cespugli indipendenti ci sono nel vaso, poiché molto spesso, per un'abbondante fioritura, le rose di magazzino vengono radicate in un contenitore alla volta, più pezzi.
I fiori che crescono insieme interferiranno con lo sviluppo reciproco nello stesso contenitore, quindi sarà più corretto piantarli. Pertanto, puoi ottenere diverse piante che ti piacciono contemporaneamente per crescere a casa.
- Dopo il trapianto, il fiore deve essere lavorato senza fallo con una composizione chiamata "Aktara", che aiuterà a distruggere i parassiti, se ce ne sono stati portati insieme alla rosa dal negozio. Per la profilassi, la sostanza deve essere sciolta in una proporzione da 1 grammo a 10 litri di acqua per la lavorazione della massa verde. In alcuni casi, per la prevenzione, puoi usare "Fitoverm" o "Fitosporin".
- Se ci sono foglie secche o annerite sul cespuglio, è meglio rimuoverle., lasciando solo foglie sane sulla pianta trapiantata. Si consiglia inoltre di tagliare i fiori appassiti.
Dopo aver eseguito tutte le misure di trapianto obbligatorie, puoi selezionare il posto più adatto per la rosa in casa.
Come prendersene cura correttamente?
Dopo l'acquisto e il trapianto per la pianta, inizia un periodo di adattamento piuttosto difficile, durante il quale deve essere prestata la massima attenzione alla rosa della stanza. Altrimenti, c'è un'alta probabilità che il cespuglio morirà molto presto.
Se, per un motivo o per l'altro, la rosa cresce per la prima volta nel vaso in cui è stata acquistata, allora in questo caso la cura iniziale consisterà nello svolgere il lavoro successivo.
- I fiori sono più spesso venduti in confezioni di cellophan. Dopo che la rosa è a casa, è necessario rimuovere l'involucro da essa. Nonostante fornisca una certa umidità e microclima per la pianta all'interno, grazie al materiale aggiuntivo, le malattie fungine possono iniziare a svilupparsi nella coltura alla luce della moltiplicazione di microrganismi patogeni in un ambiente umido. Un altro svantaggio dell'imballaggio è considerato l'ostruzione del naturale ricambio d'aria, che rallenterà il passaggio della pianta alla fase di fioritura.
- È anche importante sistemare correttamente la boccola dopo l'acquisto. Per questo, vengono rimossi i germogli secchi, inoltre, se è stata acquistata una rosa in fiore, anche tutti i boccioli devono essere rimossi con una cesoia. Tale manipolazione è necessaria affinché la pianta dedichi tutte le sue forze all'adattamento. E la fioritura, che è stata stimolata da droghe artificiali, porterà via tutte le risorse. Vale anche la pena tagliare i germogli del cuscinetto.
Per la maggior parte, la cura delle varietà indoor di rose non è molto diversa da un lavoro simile relativo alle colture orticole. L'unica differenza significativa è il fatto che le colture stradali si trovano in condizioni naturali, dove le fasi di fioritura, crescita e dormienza dipendono dalla natura. E i fiori da interno dipenderanno completamente dalla persona e dalle condizioni che creerà per la pianta all'interno dell'abitazione.
Ci sono una serie di punti fondamentali da considerare quando si prende cura di una stanza rosa.
Illuminazione
Affinché il fiore si sviluppi correttamente, ha bisogno della massima quantità di luce, ma in questa materia vale la pena evitare la luce solare diretta sulle colture, che può provocare ustioni sulla massa verde. Il lato preferito per posizionare i vasi con le rose sarà il sud, puoi anche stare a sud-est con il massimo livello di luce al mattino, oppure scegliere il sud-ovest, nel qual caso il sole colpirà il fiore la sera.
Inoltre, la presenza di aria fresca ha un effetto positivo sullo sviluppo delle rose da interno, quindi la stanza con la coltura dovrebbe essere regolarmente ventilata. In alternativa, i fiori possono essere coltivati su una loggia calda.
La cultura apprezza molto lo spazio, quindi dovrebbe essere coltivata in un luogo separato, evitando la co-coltivazione con molte altre piante. Inoltre, il vaso di rose dovrebbe essere girato regolarmente in direzioni diverse verso la luce, in modo che i gambi e i germogli crescano uniformemente su ciascun lato.
Il fiore reagirà in modo estremamente negativo alle radiazioni elettromagnetiche, quindi è meglio posizionare la rosa lontano da elettrodomestici, monitor e computer.
Temperatura dell'aria
In estate, quando il fiore sboccia copiosamente, puoi lasciare la rosa sul balcone o portarla in veranda, posizionare il vaso nel giardino antistante. Tuttavia, è improbabile che la coltura resista al caldo intenso. Dovresti anche evitare la luce solare diretta sulla pianta in estate.
Bisogna fare attenzione a surriscaldare il terreno se la pianta è fuori dall'abitazione in estate. Per fare ciò, copri i vasi con materiale leggero o riflettente. Se non c'è possibilità o desiderio di mandare una rosa per l'estate all'aria aperta, allora la temperatura ambiente per il fiore sarà abbastanza adatta, ma la rosa dovrebbe essere protetta da condizionatori d'aria e altri apparecchi con correnti d'aria fredda.
L'aria secca dovrebbe essere evitata nella stanza, specialmente durante la stagione di riscaldamento.
Fase di riposo
Una caratteristica del periodo invernale per un fiore da interno è la fase in cui la pianta rallenta i suoi processi di sviluppo e non fiorisce. In questo momento, è necessario fornire alla rosa condizioni adeguate nella stanza. Prima di tutto, questo riguarda il riscaldamento dell'aria, la rosa non resiste all'alta temperatura durante questo periodo, che rimarrà nelle stanze alla luce della stagione di riscaldamento. Pertanto, il giardiniere deve occuparsi di creare un posto per il fiore dove l'aria non si riscalderà di più di +8 gradi. Se la rosa è in inverno in condizioni ottimali per questo, in primavera le fornirà una buona e lunga fioritura. I segni dell'inizio dello svernamento sono foglie gialle sui cespugli.
Se in fase di riposo la rosa sarà in veranda o sul balcone, il vaso di fiori dovrà essere leggermente coibentato per non provocare ipotermia della parte sotterranea del cespuglio. Di norma, dall'inizio alla metà di febbraio, la rosa inizierà a lasciare la fase di riposo.
Idratazione e irrigazione
In estate, la rosa avrà bisogno di annaffiature frequenti e abbondanti, tuttavia, i fiori che trascorrono l'estate all'aperto dovrebbero essere protetti dal ristagno del terreno, che può essere innescato dalle precipitazioni. In inverno, la pianta viene annaffiata raramente. Il fiore dovrebbe essere trasferito gradualmente all'irrigazione minima, immediatamente dopo la fine della fase di fioritura. Nel processo di germogliamento, l'umidità dovrebbe essere moderata e, man mano che la massa verde cresce, la pianta potrebbe richiedere più umidità.
L'irrigazione e la spruzzatura devono essere eseguite con acqua stabilizzata a temperatura ambiente. L'irrorazione è estremamente importante nella fase di crescita e fioritura attiva. Durante questo periodo, è anche consentito lavare il cespuglio fiorito sotto la doccia, ma non più di una volta alla settimana.
Fertilizzante
Nell'alimentazione aggiuntiva, la rosa avrà bisogno di una fase di germogliamento e fioritura. Di norma, i coltivatori di fiori effettuano un'alimentazione supplementare settimanale utilizzando formulazioni per piante da fiore da interno. Più vicino all'autunno, vale la pena interrompere l'uso di fertilizzanti.
Riproduzione
Puoi ottenere una nuova cultura usando le talee. La raccolta del materiale riproduttivo dovrebbe essere effettuata in autunno, dopo che la potatura pianificata della boscaglia è stata completata. Dal materiale tagliato, devi raccogliere le talee più forti, che hanno circa 3-4 gemme.
La lunghezza ottimale delle piantine sarà di 14-15 centimetri. I germogli selezionati devono essere posti in acqua. Dopo 2-3 settimane, le radici dovrebbero apparire su di esse. Per ottenere buone radici, i germogli possono essere lasciati in acqua fino all'arrivo della primavera, quando possono essere trapiantati nel terreno.
Il materiale trapiantato deve essere ricoperto di polietilene, una bottiglia tagliata, oppure una giovane rosa deve essere coltivata per la prima volta in bicchieri di plastica. Il rifugio dovrebbe essere rimosso gradualmente dalle talee, ma solo dopo che i primi piatti fogliari iniziano a formarsi sulla pianta.
Potatura
In genere, la coltivazione indoor viene eseguita dopo la fioritura. Come lavoro aggiuntivo sulla formazione di un cespuglio, puoi potare in primavera e durante questo periodo è necessario tagliare i germogli secchi, se presenti.
Affinché la rosa cresca e si sviluppi correttamente, dopo aver tagliato i rami, dovrebbero rimanere almeno 5 gemme su ogni germoglio. Tutto il resto deve essere separato dal cespuglio. Per tagliare correttamente un cespuglio allungato, devi seguire le stesse regole, altrimenti, il fiore non fiorirà, poiché la pianta dirigerà tutte le sue forze nella crescita dei germogli.
È anche necessario tagliare le rose sbiadite, che possono ancora essere nutrite dai succhi della coltura, inoltre rovineranno l'aspetto della pianta.
Trasferimento
Oltre al trapianto iniziale del cespuglio di rose da interno dopo l'acquisto, la pianta richiede un trapianto pianificato annuale, che dovrebbe essere effettuato ogni primavera. È importante avere il tempo di trapiantare il raccolto in un nuovo terreno e in un vaso più grande prima della fioritura.
Puoi determinare la necessità di un trapianto completo o parziale dopo che la rosa ha lasciato la fase di riposo. Se non si osservano cambiamenti significativi, il sistema radicale sensibile della coltura non dovrebbe essere nuovamente disturbato. Sarà sufficiente rimuovere lo strato superiore della terra, spostare il cespuglio in una nuova pentola, aggiungere un nuovo substrato.
Se il sistema radicale sembra malsano, la pianta avrà bisogno di potatura di parti in decomposizione o secche con un trapianto completo in nuovo terreno.
Per quanto riguarda il vaso, ogni volta la sua altezza e il suo diametro dovrebbero aumentare di 2-4 centimetri. La miscela di terreno ottimale per una rosa in miniatura sarà una composizione specializzata per le colture da fiore indoor. Tuttavia, puoi anche preparare tu stesso il terreno nutritivo. Per fare questo, è necessario mescolare sabbia o perlite con erba e terreno in serra. Il drenaggio è un must per tutte le varietà di rose. Puoi anche usare terreno di conifere e frondoso, mescolato con sabbia in proporzioni uguali.
Malattie e parassiti
Le colture che vengono mantenute nelle giuste condizioni a casa non soffriranno di attacchi di parassiti, tuttavia, un disturbo come l'oidio può sopraffare anche le rose più fiorite e ben curate. È abbastanza semplice determinare il fungo dalla presenza di una fioritura biancastra sui germogli e sulla massa verde. Se viene rilevata una malattia, il fiore deve essere trattato con "Fundazol" o un altro fungicida.
Anche le rose in miniatura da interno possono essere colpite da vari tipi di spotting. I segni di tali disturbi sono formazioni scure sulla massa verde. Le cause della comparsa del fungo sono le condizioni di detenzione sbagliate, che riguardano l'eccessiva umidità del suolo. Inoltre, il fungo può infettare il fogliame che viene regolarmente esposto all'umidità durante l'irrigazione. Per il trattamento della malattia, si consiglia di eseguire il trattamento delle piante con "Fundazol" e una soluzione di sapone.
Per quanto riguarda i possibili parassiti in grado di attaccare un fiore, le rose da interno possono soffrire di acari farinosi, afidi e cocciniglie. Per eliminare la comparsa di parassiti, la rosa dovrebbe essere lavata settimanalmente. Se sui cespugli si trovano insetti e tracce della loro attività, il giardiniere deve trattare immediatamente la rosa con disinfettanti specializzati.
Per informazioni su come prendersi cura delle rose da interno, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.