Varietà e descrizione delle rose rifiorenti
Nel XIX secolo è stata allevata la prima varietà rifiorente di rose e oggi sono le piante più popolari nella floricoltura da giardino. Come prendersi cura di fiori, nomi e descrizioni di specie, lati positivi e negativi dei cespugli di rose - più in dettaglio più avanti nell'articolo.
Cos'è?
La riparabilità è la capacità di una pianta di rifiorire in una stagione. Le varietà di rose riparate sono diventate una scoperta nel mondo dell'allevamento, poiché prima nessuna pianta della famiglia delle Rosacee poteva rifiorire.
Tuttavia, ci sono diversi svantaggi.
- La fioritura successiva è più scarsa della prima. Oggi stanno lottando con questo allevando nuove varietà resistenti di rose, capaci di una fioritura continua a lungo termine per tutta la stagione mantenendo le qualità dei fiori.
- Bassa resistenza alle malattie. Rispetto alle varietà tardive, le rose rifiorenti hanno maggiori probabilità di altre di sviluppare funghi sugli steli e sulle foglie della pianta.
Tuttavia, le rose rifiorenti sono ancora ampiamente utilizzate per la coltivazione in orti. Il fatto è che questi cespugli di rose sono apprezzati per le caratteristiche dei fiori: dimensioni, aroma, colore.
Peculiarità
In base alle condizioni della cura delle colture, non sono richieste procedure aggiuntive o speciali. Le condizioni del fogliame e degli steli della pianta dovrebbero essere regolarmente ispezionate e dovrebbe essere fornito un trattamento preventivo del cespuglio dai parassiti. La rosa ha bisogno di essere potata per migliorare la qualità della rifiorenza. E anche l'aggiunta di fertilizzanti azotati, che hanno un effetto benefico sulla crescita del fogliame e sulla formazione di boccioli di fiori. La rosa di riparazione viene posizionata in aree dove c'è ombra, il che rende possibile annaffiare raramente la pianta.
In media, le rose raggiungono i 150 cm di altezza. La pianta trascorre male l'inverno, è necessario un riparo aggiuntivo dei cespugli.
Le rose sono divise in tre gruppi, che differiscono per il colore del fogliame e dei fiori, la forma del piatto fogliare, la natura della crescita e altri segni.
- 1 gruppo. Le specie di arbusti con foglie cadenti sono rose damascate, bianche, francesi e altre.
- Gruppo 2. Varietà sempreverdi con rapida crescita dei germogli e lunga fioritura: bourbon, tè ibrido, rifiorente, polyanthus e così via.
- Gruppo 3. Piante rampicanti di varie forme, dimensioni, tipi di fiori sono varietà come Orange elf, Gloria Day, Ave Maria, Virgo e altre.
varietà
Considera le varietà più popolari di rose rifiorenti.
- Georg Arends. Il bocciolo sembra un cono appuntito. Il fiore è grande, di colore rosa con una lucentezza satinata e un aroma aspro. La pianta fiorisce alla fine di maggio, la prossima fioritura è in piena estate.
- George Dickson. I fiori di spugna sono dipinti in colori cremisi saturi con una transizione al rosso. Il cespuglio è piuttosto alto, appartiene al gruppo delle piante da olio essenziale. I fiori sono utilizzati nella profumeria e nell'industria cosmetica.
- E.G. Werkmeyster. I fiori, come la maggior parte delle varietà rifiorenti, sono grandi, doppi. Dipinto in colori caldi giallo brillante. Il fogliame è verde scuro con superficie lucida. La fioritura secondaria è debole, la fioritura primaria avviene all'inizio della stagione estiva.
- Paul Neyron. I fiori sembrano una ciotola, grande, doppia, rosso intenso, situata all'estremità di lunghi germogli leggermente pendenti. L'aroma è persistente. La pianta è in grado di raggiungere i 200 cm di altezza. La successiva fioritura avviene nei mesi estivi.
- Prinz Max zu Schaumburg. I fiori sono dipinti in morbido salmone, colori corallo. Il profumo è intenso, persistente. Il periodo di fioritura è la primavera e l'estate.
- Ulrich Brunner Fils. Fiori a coppa in una gamma rosso carminio, dall'aroma persistente. La fioritura avviene in primavera e continua in estate, ma non così abbondante.
- Frau Karl Druschki. I fiori sono a forma di coppa, bianchi, alcuni petali sono rosati. Si riferisce a piante che possono fiorire fino all'autunno, conserva boccioli e fiori in fiore fino all'inizio del freddo.
- Hugh Dickson. Un cespuglio con i fiori cremisi più grandi che si trasformano in colori scarlatti. La fioritura avviene all'inizio della stagione estiva, a luglio avviene la fioritura secondaria.
- Ferdinando Pichard. La pianta ha un bocciolo unico. I petali sono color cremisi con strisce o macchie chiare verticali. Ogni stelo forma fino a 5 ovaie. L'aroma è forte. Il cespuglio è il più resistente a varie malattie, ma non alle precipitazioni. L'altezza massima della pianta raggiunge i 200 cm.
- Barone Girod de L'Ain. I fiori sono doppi, viola, rossi con una leggera bordatura. Il profumo è persistente, fragrante. Sui germogli si formano da 3 a 5 boccioli di fiori. Il "Baron Giraud de l'Enne" raggiunge i 150 cm di altezza e ha una resistenza media alle piogge e alle malattie.
Cura del cespuglio
La potatura delle rose rifiorenti viene effettuata in due tipologie: media, lunga. Si consiglia di tenere 8-12 gemme su ogni stelo dell'anno precedente e 4-6 su quelle nuove. Durante la stagione estiva, viene applicata regolarmente una medicazione superiore a base di humus e torba per prevenire la possibilità di disseccamento del terreno e stimolare lo sviluppo di gemme, apparato radicale e germogli.
I fertilizzanti minerali e organici (azoto, verbasco liquido, fosforo, potassio) vengono applicati secondo il seguente schema:
- la prima alimentazione viene effettuata durante la crescita della rosa;
- il secondo - durante la formazione di gemme;
- il terzo - dopo la fioritura;
- quest'ultimo - durante il periodo di lignificazione dei germogli.
La riparazione delle rose richiede un costante allentamento del terreno superiore per eliminare il cespuglio di erbacce, fiori caduti. Le annaffiature sono abbondanti una volta alla settimana, a seconda della temperatura ambiente. È necessario spruzzare con preparati protettivi una volta al mese, nonché ispezionare manualmente i germogli e le foglie della pianta.
Una rosa di riparazione richiede un riparo per l'inverno, per questo il cespuglio dovrebbe essere adeguatamente preparato. Tutti i fiori, i boccioli, le foglie e i germogli acerbi vengono rimossi, viene eseguito un trattamento aggiuntivo con pesticidi. Non è consigliabile potare la rosa nella stagione autunnale, poiché ciò può indebolire la pianta e portare alla morte del fiore in inverno. Le piante con tronchi maturi e lignificati tollerano più facilmente lo svernamento rispetto alle piante deboli e malate. Il successo dello svernamento è influenzato dal sistema di alimentazione.
Per riparare gli ibridi di rose antiche, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.