Rose standard: descrizione, tipi e sottigliezze della semina
Gli alberi rosa lussureggianti sono stati a lungo un ornamento delle città meridionali della Russia e dei paesi europei. Sono diventati popolari nella corsia centrale, spesso presenti nella progettazione del paesaggio dei cottage.
Peculiarità
In effetti, le rose standard non sono alberi - si ottengono innestando diverse varietà sul germoglio della radice - il gambo (tronco). Variando la sua altezza, puoi ottenere alberi con altezze diverse.
Visualizzazioni
- Nano. Tali alberi sono alti da 0,3 a 0,5 m.
- Opzioni di mezzo timbro. La loro altezza può raggiungere 0,8 m.
- Bolli ordinari. Tali opzioni hanno un'altezza fino a 1,3 m.
- Rose di alto livello. Sono alberi "piangenti" fino a 3 metri. Queste sono le rose standard più grandi.
Va notato che le rose innestate mantengono le loro proprietà. Ad esempio, le varietà a cascata nella versione standard sono alberi "piangenti".
Le piante su un tronco hanno un bell'aspetto in qualsiasi progetto paesaggistico, ad esempio nelle piantagioni di gruppo, sui prati o su composizioni a cascata a più livelli.
I giardinieri esperti affermano che questi alberi possono essere ottenuti da qualsiasi cultura.
Secondo le raccomandazioni per lo stock, è meglio scegliere un cinorrodo, poiché è il più resistente. L'esemplare deve avere un forte apparato radicale e germogli flessibili.
Quando si acquista uno stelo già pronto, è indispensabile studiarne la descrizione, che contiene un algoritmo dettagliato per la cura e descrive quali piante sono state innestate.
Va ricordato che la decoratività dipende fortemente dalla qualità della piantina originale., pertanto, deve essere attentamente ispezionato. È meglio acquistare una fuga in negozi speciali, dove è possibile consultare un buon specialista: in questo modo si può essere sicuri che vengano acquistati prodotti di qualità.
Devi chiedere l'età della piantina. È meglio se ha 2 anni, poiché durante questo periodo si formano forti radici e tronco. Se si vedono germogli secchi o crepe nel sistema radicale, allora è meglio non prendere un tale stock: lo stelo dovrebbe essere uniforme e liscio.
Il diametro del tronco è determinato in base al tipo di albero. Ad esempio, per i tipi "piangenti", l'opzione migliore sarebbe un diametro fino a 2 cm, il resto - fino a 1 cm La corona deve avere almeno due vaccinazioni - in questo caso, diventerà rigogliosa.
Il substrato deve essere fresco e umido. Se su di esso crescono muschio, erbacce o è completamente asciutto, significa che le riprese sono state mal curate: è meglio non acquistare tali prodotti. È importante che il sistema di root sia chiuso.
Vale la pena decidere in anticipo sulla varietà innestata e familiarizzare con i requisiti per la sua cura, nonché con le caratteristiche climatiche.
Le migliori varietà
Gli allevatori distinguono tre tipi principali di portainnesti per la formazione di uno stelo, alcuni dei quali hanno sottospecie.
- i canini - il tipo più comune. Tuttavia, ha caratteristiche contrastanti.
- rosa canina - portainnesto longevo. Ma quando si sceglie questa opzione, si dovrebbe tener conto della sua crescita lenta, mentre ci sono problemi con la riproduzione. La specie non è caratterizzata da un alto grado di resistenza al gelo, ma le varietà ibride di tè innestate su di essa tollerano molto bene il freddo.
- Il record di Heinsohn. Questa opzione è utilizzata principalmente dai tedeschi per l'innesto di rose gialle.
- La canina di Pfander - la specie è molto resistente al gelo. Si adatta perfettamente a qualsiasi varietà di rose, ad eccezione delle specie ibride di tè giallo.
- Il Synstylae. Questa opzione è piuttosto senza pretese. Resistente a parassiti e malattie. Si adatta facilmente al terreno argilloso sabbioso. Gli allevatori usano questo tipo di portainnesti per allevare varietà vigorose.
- L'indicae - è più utilizzato nelle regioni a clima mite. Adatto a tutti i tipi di rose.
I professionisti consigliano alcune varietà per l'innesto su un bolo.
Saranno discussi di seguito.
- "Super eccelle". Specie rampicante con un'altezza del tronco da 1 a 2,5 M. Il periodo di fioritura è l'estate e settembre. Ha piccoli fiori con un aroma delicato. La varietà è resistente a molti parassiti e malattie, ad eccezione dell'oidio. L'albero è resistente al gelo e alla siccità. Perfetto per l'allevamento nella corsia centrale.
- Swany. Questa varietà è considerata la più produttiva tra i tipi di copertura del suolo. Il suo capostipite è una rosa selvatica dell'Asia orientale. La pianta stessa è strisciante, quindi lo stelo si rivelerà "piangente". Questa variante ha fiori bianchi di media grandezza (fino a 6 cm di diametro) a doppia struttura e dall'aroma delicato. Le infiorescenze a forma di ombrello sono costituite da 15-20 gemme. La rosa è caratterizzata da una versatilità decorativa, resistenza al gelo, fioritura intensa. Recentemente, gli allevatori hanno allevato diverse sottospecie di questa varietà con una sfumatura rosa e rossa.
- Varietà Crocus Rose allevato dal famoso allevatore David Austin. Le rose sono state appositamente allevate in modo tale da non solo essere rigogliose e profumate, ma anche resistenti al gelo e alle malattie. È interessante notare che, a seconda del periodo di fioritura, i boccioli cambiano colore. La varietà appartiene alla classe degli Arbusti (mezzefoglie). A proposito, i fiori di questa rosa sono piccoli - solo 8 cm, ma molto spugnosi e rigogliosi, quindi la corona sarà quasi tutta ricoperta da loro, creando un effetto decorativo insuperabile.
- "Carlotta" (Carlotta). La rosa è considerata una delle varietà gialle più belle. I fiori non sono brillantemente saturi, ma piuttosto cremosi, morbide sfumature giallastre. Le infiorescenze sono piccole - 3-5 pezzi. La varietà è compatta, ramificata, nella versione standard forma una densa corona eretta. Fiorisce tutta l'estate. Tra i vantaggi va notato senza pretese, un grado medio di resistenza all'oidio e un'eccellente resistenza ad altri tipi di parassiti.
- Ogni autunno, nel castello francese di Versigny si tiene una mostra floreale che riunisce molti giardinieri. È stato in onore di questo evento che l'incredibile rosa salmone varietà "Versaini"... I densi fiori doppi emanano un gradevole aroma di arancia-pesca con sentori di anice e vaniglia. Puoi ammirarli per tutta la stagione. Ottimo come rampollo per una rosa standard: la corona risulta essere rigogliosa, luminosa, spessa. I rami sono eretti.
- Le varietà floribund tedesche includono Berstein e Schackenborg. Sono cespugli compatti con fiori doppi. A Berstein sono giallo-ambrato, mentre a Schackenborg sono dal rosa all'arancione.
Le infiorescenze sono di piccole dimensioni, comprendono da 3 a 5 gemme.
Le varietà sono piuttosto ramificate, quindi sono adatte alla coltivazione di un albero standard. La resistenza a varie malattie è moderata. Entrambi sono piuttosto senza pretese.
- Hanno radici tedesche e altre due varietà: "Rosarium Utersen" e "Sonneshirm". Sonnenschirm è un rappresentante delle varietà tappezzanti. Le rose sono molto modeste, crescono densamente e fioriscono abbondantemente, quindi vengono spesso innestate su steli. Gli alberi "piangenti" risultanti decorano perfettamente qualsiasi paesaggio. Rosarium Uetersen è anche una varietà rampicante.
I fiori sono di grandi dimensioni e, a differenza dei "Sonneshirms", sono luminosi e doppi. Le rose sono caratterizzate da un alto grado di resistenza alla pioggia, al gelo e all'oidio.Poiché la varietà stessa è alta, gli alberi standard con il suo uso sono alti e rigogliosi.
- Tra le varietà americane adatte all'innesto a bolo, i breeder distinguere "Borgogna Ice" dal gruppo floribunda. La rosa è unica nel suo colore: ha una ricca prugna, a volte tonalità viola. La texture dei petali è vellutata e piacevole al tatto. Tra i vantaggi, si nota anche un'abbondante fioritura. La resistenza ai bruschi cambiamenti delle condizioni meteorologiche è moderata, così come alle malattie.
- Se hai bisogno di comprare rose scarlatte brillanti, allora dovresti prestare attenzione al canadese grado "Adelaide senza cappuccio"... I fiori potrebbero non essere soffici, ma la pianta cresce molto rapidamente e fiorisce abbondantemente. Gli allevatori canadesi si sono presi cura dell'assoluta resistenza al gelo della rosa. Se la pianta si congela in gelate di quaranta gradi, può essere ripristinata, poiché è geneticamente inerente. Tra i vantaggi, vale la pena notare un'elevata resistenza a malattie e parassiti. Una rosa standard basata su questa varietà si sta diffondendo con una corona rigogliosa.
Approdo
Per ottenere un albero bello e sano, devi seguire alcune regole di semina.
Selezione del posto
Prima di piantare, devi decidere un luogo in cui la rosa si sentirà a suo agio.
Il palissandro è una pianta molto delicata. Le aree aride e aperte al sole non sono adatte a lui - al sole possono bruciare e crescere.
Anche le aree ombreggiate non sono adatte.
Le rose di selezione non amano l'umidità, le correnti d'aria e il vento del nord. La vicinanza della falda acquifera è un fattore negativo per il tronco. La soluzione migliore è un luogo ombreggiato sul lato sud della casa o del recinto.
Nel caso in cui non sia possibile scegliere un luogo permanente o il clima non ti permetta di lasciare le piante per l'inverno per strada, allora c'è una via d'uscita: coltivare una rosa standard in un vaso.
Date di sbarco
I professionisti riconoscono incondizionatamente che il periodo migliore per il radicamento dello stelo va da aprile a maggio.
La data sarà diversa in ogni regione. Devi aspettare che il terreno si scaldi ad almeno 15 gradi. Le condizioni meteorologiche dovrebbero raggiungere la stabilità - non dovrebbero esserci sbalzi di temperatura improvvisi.
Preparazione del sito
L'operazione per preparare il sito per la semina dovrebbe iniziare in autunno.
Fondamentalmente, tutte le azioni consistono in una buona aratura del terreno e nella sua fertilizzazione.
Non ci sono requisiti fondamentali per il terreno, ma è stato notato che le rose standard si sentono più a loro agio su terreni argillosi diluiti con sabbia di fiume per scioltezza e torba con compost per valore nutritivo. Inoltre, il terreno è arricchito con additivi organici.
In alcuni casi si ricorre ad adeguamenti agronomici.
- Il terreno nero ricco di grassi è mescolato con argilla.
- Con una mancanza di fosforo, viene aggiunta una speciale miscela di farina di ossa, perfosfato e verbasco infuso. Va ricordato che il letame deve essere premiscelato entro 2 anni. La sua alternativa è l'humus ottenuto durante la vita dei lombrichi.
- In caso di elevata acidità del terreno, viene utilizzata farina fosforica per neutralizzarlo.
- Il terreno sabbioso è ben ventilato e riscaldato, ma non trattiene bene i nutrienti, quindi vengono aggiunti polvere di argilla, zolle e humus.
- I terricci ordinari vengono corretti con una miscela di sabbia grossolana, compost e tappeto erboso.
- Se il terreno sul sito è pesante con molta argilla, si asciuga a lungo ed è scarsamente ventilato. Deve essere migliorato introducendo terra di zolle, humus, compost e foglie marce.
Se le rose sono già cresciute sul sito e sono morte, quando viene riutilizzata, è necessario rimuovere lo strato superiore con uno spessore di almeno 70 cm e sostituirlo con terreno fresco.
Prima dell'inverno, il terreno deve essere accuratamente scavato due volte per estrarre le radici rimanenti: batteri patogeni o parassiti possono annidarsi su di essi.
Tale trattamento ridurrà il rischio di malattie delle piante in futuro.
Schema di sbarco
Le rose standard devono essere piantate correttamente, seguendo uno schema precedentemente elaborato al fine di migliorare il design del sito e tenere conto delle esigenze di cura.
Gli alberi non dovrebbero essere affollati: la distanza ottimale tra loro dovrebbe essere di circa 1,5 m.
Quando si crea una composizione, vale la pena considerare la crescita di tutte le piante incluse in essa: alberi e cespugli, nonché la portata della loro corona.
Prima di creare un diagramma, è necessario tenere presente che non tutte le piante vanno d'accordo con le rose. Ad esempio, la camomilla o la rudbeckia sono completamente inadatte per un tale tandem: è meglio scegliere lavanda, salvia, petunia o lobelia.
Regole di atterraggio
- La fossa del tronco di solito ha una forma quadrata con dimensioni di 70x70 cm.Se il rizoma non è grande, allora deve essere aumentato. Il calcolo dovrebbe essere eseguito in base a quanto liberamente il sistema radicale si trova all'interno della depressione - non dovrebbe essere angusto.
- Al centro del foro, viene piantato un picchetto di supporto ad una profondità di almeno 0,5 M. L'altezza del taglio è selezionata sotto il portinnesto.
- Il fondo dovrebbe essere allentato e coperto con argilla espansa.
- Sopra il pavimento in argilla espansa, al centro viene versata una miscela di erba, fogliame marcio, torba, sabbia di fiume e argilla in proporzioni uguali. L'altezza dello scivolo deve essere di 5 cm La composizione specificata è facoltativa: i componenti possono essere modificati in base alle caratteristiche del terreno.
- La palla di atterraggio viene accuratamente rimossa dal contenitore e posizionata all'interno della cavità preparata. Le radici del fusto sono ricoperte da un substrato fertile. La fossa viene annaffiata e compattata in modo tale che il gambo sia profondo 5 cm.
Non c'è bisogno di sputare. Quando si pianta, va ricordato che le rose standard sono coperte per l'inverno, quindi dovranno essere piegate. Per questo motivo il tronco va posizionato inizialmente in leggera discesa, a seconda della curva naturale dell'albero.
- I rami della corona e del ceppo devono essere legati con nastri di tessuto morbido al paletto di supporto.
- Per la prima volta, un albero con le radici è coperto da un film. Gli esperti raccomandano di indossare un sacchetto di plastica pieno di muschio umido o cotone idrofilo, che impedirà alla corona di asciugarsi. Quando la pianta mette radici, puoi rimuoverla per un po ', abituando gradualmente la rosa ai cambiamenti di temperatura.
Cura
Per far crescere un albero bello e rigoglioso, devi prendertene cura adeguatamente - questo è particolarmente importante durante la stagione di crescita.
È importante monitorare l'umidità del suolo e il grado della sua aerazione. Non dimenticare di eseguire misure di trattamento preventivo contro i parassiti e dar loro da mangiare in tempo.
Prima di piantare, dovresti studiare la coltivazione passo dopo passo, curare ogni fase, le possibili situazioni critiche e la loro correzione.
Irrigazione e diserbo
Poiché le rose amano l'umidità, devono essere annaffiate regolarmente durante la stagione calda.
Molti giardinieri professionisti organizzano l'irrigazione a goccia utilizzando installazioni speciali.
In assenza di tale attrezzatura, una pianta adulta ha bisogno di 20 litri di liquido, che viene versato nelle scanalature vicino alle radici.
Le corone degli alberi standard appena piantati non dovrebbero asciugarsi: è per questo motivo che sono ricoperte di polietilene con muschio bagnato.
Una procedura come l'aspersione è controindicata per i boli, poiché può causare la morte di giovani germogli.
Le rose non tollerano la presenza di erbacce: succhiano l'umidità e le sostanze nutritive necessarie dal terreno. Inoltre, gli insetti dannosi possono riprodursi in essi. Per questo motivo, il diserbo è un passo importante nella manutenzione del tuo roseto.
Per una crescita confortevole, le rose standard hanno bisogno di terra sciolta. Pertanto, saranno necessari diserbo, allentamento e pacciamatura regolari.
Poiché il terreno sciolto si asciuga piuttosto rapidamente, si consiglia di pacciamare il terreno per trattenere l'umidità.Questo dovrebbe essere fatto con humus, paglia o segatura.
Giarrettiera
Dopo che l'albero diventa più forte, il supporto originale deve essere sostituito. È meglio se è metallico. Usano anche plastica resistente, fibra di vetro o bambù. In quest'ultimo caso, il supporto dovrà essere modificato man mano che si deteriora.
Il bastone è conficcato nel terreno dall'altra parte dell'inclinazione del tronco ad una distanza di 0,1 m.
I rami della corona sono legati con nastri di fissaggio morbidi che non danneggiano la pianta. Questi includono nastro isolante, gommapiuma e tessuto. Di solito usa una montatura "a otto" appena sotto il sito di vaccinazione.
Top spogliatoio
Quando si pianta, lo stelo viene fertilizzato immediatamente. La miscela di nutrienti viene aggiunta al foro di semina. Durante la stagione di crescita, l'alimentazione sarà richiesta due volte: in primavera e dopo la fioritura.
Prodotti pronti - complessi minerali appositamente progettati per le rose standard - includere i composti di potassio, fosforo, azoto e magnesio necessari per tali piante. La quantità è indicata nelle istruzioni. Le rose adulte richiedono circa 6 kg di fertilizzante per 1 mq. m.
Condimento naturale: verbasco e vermicompost marciti. Sono disposti in uno strato sottile attorno al tronco ogni anno.
La medicazione minerale è ben assorbita se applicata su terreno umido.
Profilassi
Le rose sono suscettibili agli attacchi di vari parassiti, batteri nocivi e malattie fungine.
L'immunità può essere aumentata scegliendo un ceppo e una varietà innestata con genetica resistente.
Non si dovrebbero abbandonare le misure preventive per il trattamento degli alberi nella fase iniziale della stagione di crescita. Per questo vengono prodotti insetticidi "Aktara" o "Bi-58 New".
Per salvare le rose da marciume, macchie o clorosi, i professionisti consigliano di effettuare ispezioni regolari della corona e del tronco e rimuovere i rami danneggiati. Si può spruzzare con una soluzione di solfato ferroso (4 litri di prodotto per 14 litri di acqua), ripetuta dopo un mese.
Poiché è stato dimostrato sperimentalmente che è quasi impossibile rimuovere le malattie infettive, è necessario monitorare la pulizia degli strumenti di inventario: è necessario disinfettarli regolarmente con permanganato di potassio, avviare il controllo dei parassiti in tempo in modo che non appaiano nel giardino .
La potatura è la pulizia di una rosa standard da rami vecchi, malati e danneggiati, l'eliminazione della crescita eccessiva attorno al tronco e alla corona. Si consiglia di eseguire il lavoro in primavera.
Le rose di tè in miniatura e ibride non dovrebbero essere tagliate corte - devono esserci almeno sei gemme, altrimenti la corona sarà di forma irregolare e i germogli laterali andranno in crescita.
In un albero rampicante vengono tagliati i germogli scheletrici che sono sbiaditi l'anno scorso. È meglio tagliare un po 'i rami giovani. Se si scopre che non ci sono crescite eccessive, le ciglia dell'anno scorso non vengono rimosse, ma vengono tagliate solo le cime.
Inoltre, la potatura viene eseguita durante la preparazione di una pianta per lo svernamento.
Riproduzione
Alcuni giardinieri affermano che è estremamente difficile coltivare una rosa standard da soli, ma è possibile. La cosa principale è avere molta pazienza e avere alcune abilità nell'innesto delle piante.
Gli esperti consigliano di utilizzare i cinorrodi come scorta. Le sue piantine danno un risultato del 40% quando vengono selezionate. Il cinorrodo è il più resistente a vari fattori avversi: gelo, calore, insetti, malattie.
Una rosa canina può essere coltivata da un seme o può essere utilizzato un taglio da una pianta già matura. La cosa principale è che il tronco è piatto, forte e alto.
Crescere dai semi
La raccolta dei frutti per la semina viene effettuata più vicino a metà agosto. È meglio scegliere bacche di colore marrone uniforme. I semi vengono prelevati da loro e seminati in terreno umido. In siccità, le colture devono essere annaffiate.
Le piantine compaiono in primavera o nella seconda primavera. I germogli crescono fino all'autunno, dopo di che le piantine forti selezionate vengono trapiantate su una cresta separata.
La distanza tra le file non deve essere inferiore a 1,5 m, poiché i cinorrodi devono essere raccolti.
La distanza tra le piante dovrebbe essere di 20 cm.
talee
Prima di tutto, i cespugli necessari vengono scelti dai cinorrodi selvatici, vengono dissotterrati e piantati in un'area separata, dove vengono coltivati. Le piantine durante questo periodo vengono attentamente esaminate e selezionate.
Ulteriori azioni vengono eseguite allo stesso modo per entrambi i casi.
Per 4 anni, i germogli vengono curati: vengono annaffiati, nutriti, vengono eseguite procedure preventive e vengono allentati.
Nella primavera del quinto anno, tutti i rami vengono tagliati dalla piantina a livello del colletto della radice, lasciando solo il germoglio centrale. Alla fine di luglio lo pizzicano.
Più vicino a metà agosto, sul ceppo vengono innestate diverse varietà nella quantità di 4-5 gemme, l'altezza di innesto è di circa 1,2-1,5 m.
Innesto
L'innesto di rose su uno stelo viene effettuato nello stesso periodo delle normali colture di rose.
Gemmazione
La procedura più comunemente utilizzata è chiamata germogliamento: l'innesto viene effettuato con l'aiuto di un bocciolo da talee di una varietà selezionata di rose.
Per ottenere un risultato positivo, si consiglia di prelevare 3 o 4 gemme contemporaneamente dalla parte centrale delle riprese di un anno. Gli esperti consigliano di tagliare i trucioli dal basso verso l'alto.
Quindi sul portainnesto nel sito di innesto, la corteccia viene tagliata a forma di lettera "T". Un rene tagliato viene inserito nell'incisione, l'intera area viene accuratamente legata con del nastro adesivo, catturando 2 cm dall'alto e dal basso. Solo lo spioncino dovrebbe rimanere fuori.
Il risultato della procedura diventerà evidente in un mese: il bocciolo inizierà a crescere e il picciolo della foglia scomparirà.
talee
Puoi innestare varietà di rose sul ceppo usando talee. Per eseguire questa procedura, viene eseguita una spaccatura sopra il portainnesto. Le giovani talee sane vengono tagliate dal cespuglio innestato, affilate dal basso e inserite nella spaccatura preparata. Per una pressatura di alta qualità, la canna è avvolta con del nastro adesivo.
Per proteggere le sezioni aperte da larve di insetti, malattie e decomposizione, sono rivestite con vernice da giardino.
In entrambi i casi, dopo l'innesto, i tronchi vengono preparati per lo svernamento: coprono, minano e si piegano.
Dopo l'inizio della primavera, le gemme dovrebbero iniziare una crescita attiva. Per tutta la prossima estate, si dovrebbe occuparsi della formazione della corona di un albero di rose, raggiungere il suo splendore e la forma uniforme.
Per piantare la varietà in modo efficace, è meglio usare rose comprovate e resistenti al clima.
In totale, la coltivazione di una rosa standard richiede circa 7 anni.
Le sottigliezze della preparazione per l'inverno
La preparazione per le gelate invernali dovrebbe essere iniziata con largo anticipo. I professionisti consigliano di iniziare la potatura dei rami nei primi giorni di ottobre, a seconda della varietà del tronco. Ad esempio, un gruppo di tè ibrido viene tagliato di circa 40 cm, mentre la versione a cascata non viene quasi tagliata, ma vengono tagliate solo le parti superiori.
Il sottobosco che non si è formato viene rimosso, poiché lo svernamento è al di sopra delle sue forze.
Operazioni di preparazione:
- rimuovere le foglie dalla corona;
- scavare un albero da un lato in modo tale che, senza piegarlo, lo abbassi al suolo;
- piantare un gancio di metallo nel terreno e fissare lo stelo con esso;
- in modo che i rami non tocchino il suolo, sotto la corona vengono posti rami di abete o abete rosso;
- coprire la corona dall'alto con un sacchetto di plastica;
- organizzare un rifugio per l'apparato radicale da un substrato asciutto;
- dopo che la neve cade, la rosa standard deve essere spud.
Il rifugio può essere smontato quando viene stabilita una temperatura costante di almeno 15 gradi, la terra si riscalda e passa il pericolo di gelo. Per questo motivo, questo periodo varia in base alla regione. Ad esempio, nella regione di Mosca, inizia a metà aprile.
Esempi nella progettazione del paesaggio
Le rose standard sono piantate singolarmente o in una composizione.
Le varietà in miniatura alte fino a 45-50 cm sono spesso piantate in vaso e utilizzate per decorare vialetti, balconi, vicoli o terrazze.
Le rose a mezzo gambo alte fino a 80 cm possono essere utilizzate per decorare patii chiusi o gazebo aperti ombrosi.
Le piante standard convenzionali fino a 130 cm sono adatte a qualsiasi paesaggio aperto.
Le rose ad alto fusto necessitano di ampi spazi: parchi, giardini di palazzi e vicoli.
Per informazioni su come coltivare rose standard a casa, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.