Varietà resistenti all'inverno di rose tappezzanti: varietà, regole per la selezione e la cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Le migliori varietà e le loro caratteristiche
  3. Come scegliere?
  4. Regole di atterraggio
  5. Come prendersi cura?

La regina generalmente riconosciuta del fitodesign è una rosa, un attributo indispensabile della composizione del paesaggio di qualsiasi sito. Questo è il fiore preferito, il più popolare sia tra i giardinieri dilettanti che tra i designer.

Ci sono molti fatti interessanti sulle rose. Ecco alcuni di loro:

  • sotto Pietro I in Russia, per la prima volta, iniziarono a decorare giardini con rose;
  • per ottenere 1 kg di olio di rosa naturale, avrai bisogno di 3 tonnellate di petali, il suo prezzo è superiore al prezzo dell'oro e del platino:
  • L'aroma delle rose è un potente antidepressivo, con l'inalazione regolare di aromi di rose, le persone hanno un umore più alto, sono quasi sempre positive, benevole, calme, hanno una buona aura.

Peculiarità

La varietà di proprietà decorative di queste incredibili piante e le loro numerose varietà sono sorprendenti. Tutti i tipi di sfumature della tavolozza dei fiori di rosa sono semplicemente ipnotizzanti e creano un effetto favoloso nei giardini. Ogni varietà ha le sue caratteristiche decorative e botaniche, ma tutte hanno una proprietà comune: la larghezza dei loro cespugli è sempre molto maggiore dell'altezza.

I giardinieri che apprezzano l'originalità del design sul loro sito spesso scelgono non varietà tradizionali di rose per la semina, ma coperture del terreno resistenti all'inverno, rose rampicanti. Sono relativamente senza pretese da curare e hanno una buona resistenza invernale. La bellezza e lo splendore delle rose rampicanti che sbocciano continuamente per tutta l'estate possono essere apprezzate durante tutta la stagione e tranquillizzarle in inverno.

Una caratteristica distintiva delle rose tappezzanti sono i lunghi germogli sinuosi che si estendono sul tappeto, che corrisponde al loro nome.

Hanno ereditato la resistenza alle malattie e l'eccellente resistenza invernale dai cinorrodi selvatici. Queste rose non necessitano di potature costanti e sono facili da curare.

Le migliori varietà e le loro caratteristiche

Nelle condizioni dei rigidi inverni russi, i nostri giardinieri per la maggior parte preferiscono le varietà più resistenti al gelo. Resistente alle malattie, fioritura abbondante e lunga, altamente decorativa: tutte queste caratteristiche si applicano pienamente alla maggior parte delle varietà di questo gruppo di rose.

L'assortimento di varietà di rose rampicanti è rappresentato da esemplari a fiore grande e fiore piccolo con un colore delizioso che può resistere al freddo invernale fino a -30 gradi. Non tutte le varietà di rose rampicanti sono in grado di fiorire continuamente per tutta la stagione.

Tra le rose rampicanti resistenti al gelo, le più famose sono:

  • "Parata"
  • "Polka"
  • "kimono"
  • "Paolo Scarlatto"
  • Brownie
  • "Orfeo"

Popolare in Russia

  • "Santana"
  • "Rosarium Utersen"
  • "Super Excels" e molte altre varietà.

Una caratteristica distintiva del gruppo di rose canadesi è la sua elevata resistenza al gelo. Possono tollerare temperature fino a 35-40 gradi sotto zero.

È con queste varietà che i coltivatori principianti iniziano a coltivare rose. Varietà di rose canadesi a fioritura lunga fioriscono dalla primavera al gelo (ad esempio, la varietà "Theres Bunier").

Di particolare interesse per i designer sono le rose tappezzanti senza spine. Queste rose sono state allevate dagli allevatori relativamente di recente, ma stanno diventando sempre più popolari quando abbelliscono i territori dei campi ricreativi per bambini e delle pensioni per anziani.

Come scegliere?

L'assortimento di materiale di piantagione di varie varietà di rose nei garden center è enorme e non deluderà il consumatore più esigente.Il criterio più importante per la scelta delle varietà di rose è la zona climatica e le caratteristiche del terreno in cui dovrebbero essere coltivate, pertanto, in ogni situazione specifica, dovrebbero essere seguite alcune regole di selezione.

Prima di tutto, devi studiare attentamente le condizioni di crescita di alcune varietà e familiarizzare a fondo con i cataloghi, in cui puoi sempre trovare una descrizione dettagliata delle varietà che ti piacciono. È necessario acquistare piantine in negozi specializzati. Al momento dell'acquisto, dovresti esaminare attentamente le piante (di solito sono poste in mini-contenitori di plastica o sacchetti di plastica) e prestare particolare attenzione alle radici e agli steli - non dovrebbero avere segni di decomposizione, danni e aree secche, e il la miscela di terreno in cui si trovano dovrebbe essere sciolta, senza tracce di muffa e senza un odore putrido. La deviazione da queste regole porta al fatto che i coltivatori subiscono perdite significative.

Per la regione di Mosca, le migliori varietà selezionate di rose tappezzanti sono come Fleurette Gialla, Schiuma Di Mare, Tappeto Neve, Hydekind, Coperta Rossa, Bassino Reale e molti altri che possono essere utilizzati con successo nella zona climatica di questa regione.

Quando si scelgono varietà di rose tappezzanti per gli Urali e la Siberia, si dovrebbe prima di tutto tenere conto delle dure condizioni climatiche di queste regioni. Qui puoi coltivare solo varietà di rose che sono suddivise in zone per le condizioni di un tale clima, quindi la regola principale dei coltivatori di fiori in quei luoghi è acquistare piantine nei vivai locali. Le migliori varietà sono considerate varietà canadesi, poiché il clima del Canada è per molti versi simile al clima della Siberia. Qui sono adatti per la coltivazione di varietà "Fiaba solare", "Fata", "Larissa", "Jazz", "Solero", "Eskimo", "Residenza", "Stadt Rum".

Per le condizioni climatiche del nord-ovest, si consiglia di scegliere varietà tappezzanti a bassa crescita dei gruppi floribunda, patii e varietà del gruppo canadese "Aisha", "Abusta", "Regina del Nord", "Casanova".

Per la seconda zona climatica si consigliano le varietà "Cubana", "Bonika", "Aspirina", "Sins Thomas", "Leonardo da Vinci".

Per la Russia centrale, le varietà sono considerate classiche Scarlet, Fairy, Akhtiar, Fiona, Amber Sun, Matador, Swanee, Hello... Le nuove varietà moderne stanno diventando sempre più famose tra i giardinieri - "Kent", "Ballerina", "Ferdi".

Questa è solo una piccola parte delle varietà più popolari di rose tappezzanti in varie zone climatiche nelle vaste distese della nostra Russia. La varietà di diverse varietà di rose è così grande che la loro descrizione può essere inserita solo in un'enciclopedia.

Regole di atterraggio

Varietà di rose rampicanti a fioritura continua crescono bene sul lato sud del sito, dove c'è molto sole e luce. I luoghi bassi del sito con un alto livello di acque sotterranee, dove il terreno è costantemente impregnato d'acqua, non sono adatti alla coltivazione delle rose, poiché le piante non tollerano l'umidità stagnante. Con tecniche di impianto adeguate, le rose fioriranno l'anno successivo dopo la semina e delizieranno il giardiniere con l'abbondanza e lo splendore della fioritura.

Il momento più favorevole per la semina è la primavera. Con l'inizio delle giornate calde, le piante attecchiranno bene e cresceranno, e la prossima stagione estiva fornirà loro un completo adattamento in un posto nuovo fino al freddo. Se, per ragioni oggettive, devi farlo in autunno, solo a metà settembre, in modo che il cespuglio attecchisca, ma non inizi a crescere.

Una settimana prima di piantare le piantine, è necessario preparare dei buchi, di circa un metro di diametro. Il terreno selezionato dalla buca viene deposto nella miscela di semina, viene aggiunto il verbasco e accuratamente miscelato. Prima di piantare, le piantine vengono tenute in acqua per un giorno, accorciate a 30-35 cm, le radici vengono leggermente tagliate e lavorate in miscele nutritive per rose. La piantina viene posta in una buca con terreno inumidito, coperta con una miscela di terreno preparata e compattata.Quando si pianta una rosa rampicante per decorare un oggetto, è necessario fare un passo indietro di mezzo metro da esso, piantando una pianta con una leggera pendenza verso di essa.

Come prendersi cura?

Prendersi cura della copertura del terreno e delle rose rampicanti non è difficile, differendo poco dalle regole per la cura di altre varietà. Queste varietà di rose resistenti al gelo sono piuttosto senza pretese e possono "perdonare" piccoli errori di cura.

irrigazione

L'irrigazione regolare e moderata delle piantagioni di rose è l'elemento più importante della tecnologia agricola. Le rose tollerano altrettanto male il riempimento insufficiente e traboccante. È importante non perdere il "mezzo aureo" di questo momento e monitorare costantemente lo stato del terriccio. Quando il terreno si asciuga di circa 3-4 cm, è il momento di annaffiare le piante. Questo dovrebbe essere fatto spesso e poco a poco, monitorando costantemente lo stato delle piantagioni. Dovresti provare a dirigere il flusso d'acqua direttamente sotto il cespuglio, aggirando le gemme. Il momento migliore per annaffiare è la mattina, quando il sole splende leggermente sui cespugli.

Questa regola non può essere trascurata, questo eviterà che le foglie brucino quando l'acqua vi entra.

Top spogliatoio

Una buona cura delle rose non può essere assicurata senza un'alimentazione bilanciata a tutti gli effetti. La quantità minima di medicazioni è tre durante la stagione di crescita. Certo, non puoi limitarti a questo minimo, osservare attentamente le piante, se necessario, nutrirle di nuovo, tenendo conto del fatto che le rose non dovrebbero essere nutrite quando sono in piena fioritura.

Due settimane dopo la comparsa delle prime foglie, puoi effettuare la prima alimentazione con fertilizzanti potassio-fosforo e azoto nel rapporto di potassio (K) fosforo (P) azoto (N) 1: 2: 1. Per questo, pronto i fertilizzanti minerali complessi fatti a mano sono venduti specialmente per le rose. Per l'alimentazione possono essere utilizzati anche fertilizzanti organici (liquame, verbasco, cenere di legno). La seconda alimentazione dovrebbe essere effettuata in un mese. La terza alimentazione viene effettuata a fine stagione, già senza fertilizzanti azotati, e ha lo scopo di preparare le piante per l'inverno.

Potatura

Con l'aiuto di una potatura tempestiva e corretta dei cespugli, i paesaggisti incarnano le idee più audaci e possono dare alle piante immagini uniche. In autunno, le rose tappezzanti non necessitano di potatura. Non appena sono passate le gelate primaverili, i cespugli di rose vengono aperti dai rifugi invernali. Le parti di piante congelate e morte vengono immediatamente tagliate. Per valutare meglio le condizioni del cespuglio dopo lo svernamento, la sua parte lunga viene stesa a terra e vengono attentamente esaminati i germogli di sostituzione. I germogli obsoleti vengono sostituiti con quelli freschi. Questo rimuove una piccola parte dei germogli (2-3 annuali e 4-5 biennali).

Malattie e parassiti

Con grande dispiacere dei giardinieri, le rose rampicanti sono suscettibili a infezioni, malattie e parassiti. I principali nemici delle rose sono gli afidi e gli acari di ragno, ma i rulli delle foglie, le seghe delle rose, i tripidi e altri tipi di insetti possono danneggiare seriamente le piantagioni.

Notando questi parassiti durante l'esame dei cespugli, è necessario trattare urgentemente la piantagione di rose con insetticidi (Karbofos, Inta-Vir, Aktara, Fitoverm e altri preparati speciali). Ci sono anche rimedi popolari per il trattamento delle rose dagli insetti. Si tratta di un infuso di verbasco e cenere di legno, decotti di varie piante facilmente reperibili, ad esempio achillea, assenzio, semi di calendula, scaglie di cipolla e aglio.

La spruzzatura deve essere eseguita con tempo calmo la sera dopo 18 ore o al mattino prima delle 10 ore.

Le principali malattie delle rose sono di natura fungina. Questi sono oidio, marciume grigio, ruggine, macchia nera. Tali malattie sono trattate con fungicidi. Sfortunatamente, le rose sono anche suscettibili a una malattia così pericolosa come il cancro batterico. Quando si riscontrano i suoi sintomi (ulcere bruno-brune della corteccia, macchie scure acquose sulle foglie, germogli secchi), la maggior parte dei giardinieri rifiuta il complesso trattamento laborioso dei cespugli, il cui risultato è estremamente dubbio, i cespugli vengono dissotterrati e bruciato.

Prepararsi per l'inverno

La maggior parte delle varietà di rose che fioriscono per tutta l'estate, nonostante la loro resistenza invernale, devono ancora essere coperte per l'inverno. È necessario prepararsi per l'inverno in anticipo: a partire dalla fine di agosto, non allentare il terreno, né innaffiare i fiori e non dar loro da mangiare - prepararli per uno stato di riposo. Quando la temperatura notturna scende a -4,5 gradi, puoi iniziare a coprire i cespugli. È importante aspettare esattamente questo tempo fresco. Non avere fretta: la pianta si bagnerà per il calore eccessivo sotto il riparo. È estremamente importante creare un'intercapedine d'aria sotto il riparo in modo che l'apparato radicale dei cespugli non si riscaldi. Per questo, viene solitamente utilizzata la pavimentazione di assi di legno.

È meglio coprire finalmente i cespugli per l'inverno in una giornata di sole secco: rimuovere tutte le parti danneggiate, fogliame e fiori dal cespuglio, legare le ciglia, premerle a terra con appositi "spilli" e realizzare la pavimentazione. Sopra le tavole, puoi disegnare rami di abete rosso di conifere. Sotto un tale riparo, le rose sverneranno bene e arriveranno alla prossima stagione assolutamente sane.

La varietà di forme di queste lussuose creazioni della natura ti consente di creare una bella siepe, ottenere un paesaggio verticale e trasformare la parte più noiosa del paesaggio.

Per ulteriori informazioni sulle varietà resistenti all'inverno di rose tappezzanti, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento