Tutto sulla cura delle rose

Contenuto
  1. Funzioni di irrigazione
  2. Sfumature di alimentazione
  3. Potatura
  4. Come prepararsi per l'inverno?
  5. Come coprire e rimuovere correttamente la copertura?
  6. Malattie e parassiti
  7. Suggerimenti per la cura di specie diverse

La rosa è spesso chiamata la regina dei fiori. La pianta è davvero capricciosa. Pertanto, affinché il fiore possa deliziare il giardiniere con la sua fioritura il più a lungo possibile, deve fornire cure adeguate.

Funzioni di irrigazione

Prima di tutto, le rose devono essere annaffiate regolarmente. In primavera, il terreno nell'area con le rose viene annaffiato ogni 2-3 settimane. Allo stesso tempo, l'irrigazione dovrebbe essere abbondante. Quando fa caldo, innaffia le piante più spesso. Tutto dipende dalle specifiche del tempo. Non dovrebbe essere consentito il ristagno del terreno. Questo può portare allo sviluppo di malattie fungine. L'acqua per l'irrigazione viene utilizzata calda e stabilizzata.

Puoi semplificare il processo di cura dei fiori pacciamando il terreno vicino alle rose. Il pacciame viene posto accanto agli steli della pianta dopo la prima alimentazione primaverile. A tale scopo vengono solitamente utilizzati torba, segatura o fieno secco. Un denso strato di pacciame protegge anche le piante dalle erbacce. Se il giardiniere usa la torba o il letame secco per riparare i fiori, allora serve anche come una buona fonte di sostanze nutritive che entrano nel terreno ad ogni irrigazione.

Sfumature di alimentazione

Come altri fiori, le rose in pieno campo devono essere nutrite regolarmente. La scelta del fertilizzante dipende dalla stagione.

  • Primavera. La prima alimentazione viene effettuata all'inizio della stagione calda. In questo momento, le piante hanno bisogno di azoto. Questo promotore di crescita favorisce la crescita della massa verde e l'aspetto dei primi germogli. La rosa risponde bene all'alimentazione con letame marcito o compost. Dovrebbero essere usati in piccole quantità, perché un eccesso di fertilizzanti organici danneggerà solo le piante. La materia organica può essere alternata a medicazioni minerali. Questo andrà a beneficio solo dei fiori.
  • Estate. In questo momento, i fiori che crescono nel paese sono più convenientemente alimentati con fertilizzanti complessi. Perché la rosa cresca forte e sana, è importante scegliere cibi ricchi di potassio e fosforo. È possibile determinare quali nutrienti mancano ai fiori guardando la foglia. Quindi, se la pianta inizia a impallidire e ad appassire, significa che le mancano ferro e magnesio. In questo momento, le rose possono essere alimentate con permanganato di potassio, diluito con acqua o solfato di ferro.

Si consiglia di applicare la medicazione superiore al terreno in forma liquida. È meglio farlo subito dopo aver innaffiato i fiori.

Potatura

In primavera, le rose da giardino necessitano di potature sanitarie. Deve essere eseguito prima che i germogli inizino a fiorire sui germogli verdi. Devi tagliare le rose nel primo anno dopo la semina. Le piante sono attentamente esaminate. È necessario rimuovere tutti i germogli secchi e congelati. Se la maggior parte dello stelo è stata tagliata, il taglio dovrebbe essere trattato con vernice da giardino.

Anche la potatura formativa ha un buon effetto sulla condizione delle rose. Deve essere effettuato tenendo conto delle caratteristiche varietali del fiore.

  • Rose di tè ibride. I germogli di fiori appartenenti a questo gruppo sono accorciati di un terzo della lunghezza.
  • Groundcover. Tali fiori vengono tagliati ogni cinque anni. Nel processo, il giardiniere taglia tutti i germogli, lasciando solo un corto moncone alto 25-35 centimetri dal suolo.
  • Arbusto. Una volta sbocciate le rose non necessitano di potatura. I germogli delle piante perenni sono accorciati di un terzo.
  • Riparato. Questi fiori vengono diradati regolarmente. I germogli principali sono accuratamente accorciati. Lo fanno ogni tre anni.
  • Arrampicata. Durante la potatura, i giardinieri rimuovono tutti i germogli più vecchi di cinque anni. Sui rami giovani rimangono solo 3-4 gemme.

Usa una cesoia da giardino affilata o un potatore per tagliare i fiori. La vegetazione tagliata può essere aggiunta al cumulo di compost.

Come prepararsi per l'inverno?

Stanno preparando le rose per l'inverno da metà luglio. In questo momento, le piante non vengono più alimentate con medicazioni contenenti azoto. Alla fine dell'estate, i fiori vengono fertilizzati con alimenti contenenti potassio. Tale alimentazione contribuisce alla lignificazione dei germogli. A metà autunno, le rose devono essere spud. Per cominciare, il giardiniere deve strappare il fogliame dalla base dei germogli. Inoltre, le piante dovrebbero essere impollinate con cenere di legno.

Successivamente, i cespugli vengono spud con una miscela di sabbia e terra. La torba non viene utilizzata per questo scopo. Assorbe attivamente l'umidità, che si congela rapidamente. A settembre, le cime dei germogli in crescita devono essere pizzicate. La cessazione della loro crescita contribuisce anche alla maturazione del legno e ad un aumento della resistenza al gelo delle piante. Le rose rampicanti a metà ottobre vengono accuratamente rimosse dai supporti. Dopodiché, sono piegati a terra, cercando di non rompere gli steli. Sotto i rami devono essere posati rami o tavole di abete rosso.

Come coprire e rimuovere correttamente la copertura?

La maggior parte delle rose ha bisogno di un riparo tempestivo. Le eccezioni sono le rose da parco, tappezzanti e polyanthus. È sufficiente spud loro in modo tempestivo. Le rose ricci, spray e rampicanti nella regione di Mosca e nella Russia centrale sono coperte nella seconda metà di ottobre. Prima di ripararsi, gli steli vengono accuratamente tagliati. Il fogliame viene rimosso dai germogli. Successivamente, gli steli vengono delicatamente abbassati a terra. Un film è posto tra il terreno e le riprese. Questo aiuta a proteggerli dall'umidità in eccesso.

Dall'alto, le rose sono ricoperte di rami di abete. Per evitare che attiri i roditori, il veleno è disposto accanto al rifugio. Dopo la prima nevicata, sul rifugio viene gettata una piccola quantità di neve. È necessario rimuovere il riparo dai fiori in più fasi. Alla fine di marzo, i rami di abete rosso o qualsiasi altro materiale di copertura vengono rimossi dai cespugli e quindi esaminati attentamente. Se ci sono tracce di muffa su di essi, devono essere rimossi con un panno umido imbevuto di solfato di rame. Se i germogli sono stati gravemente danneggiati, vengono accuratamente tagliati.

Inoltre, le rose vengono nuovamente ricoperte. In questa fase, i fiori hanno bisogno di un riparo per proteggerli dal sole. Se fatto correttamente, le piante non si sveglieranno troppo presto. Puoi rimuovere il riparo dopo che il terreno si è riscaldato bene. È meglio farlo con tempo nuvoloso. Dopo aver rimosso il rifugio, i cespugli e il terreno accanto a loro devono essere trattati con fungicidi. Ciò contribuirà a rafforzare l'immunità dei fiori.

Malattie e parassiti

Le rose da giardino sono importanti per imparare a proteggersi dalle malattie. Le seguenti malattie sono pericolose per questi fiori.

  • Muffa polverosa. Questa malattia si sviluppa rapidamente in condizioni di elevata umidità. Una densa fioritura bianca appare su fogliame e steli. Nel tempo, inizia a scurirsi. Il fogliame si arriccia in questo momento. Per combattere questa malattia, le piante vengono trattate con solfato di rame o preparati simili.
  • Marciume grigio. Questa malattia colpisce spesso le rose durante la fioritura. Le rose malate si ricoprono di una fioritura simile a una muffa. Le gemme svaniscono rapidamente. Notando i primi segni di questa malattia, le parti interessate della pianta vengono accuratamente tagliate. Successivamente, il fiore viene trattato con una soluzione saponosa con solfato di rame.
  • Punto nero. Questa è un'altra malattia comune. Cerchi marrone scuro appaiono sui fiori doloranti. È molto difficile curarlo. Per cominciare, rimuovi tutte le parti morte della pianta. Successivamente, il fiore viene spruzzato con fungicidi.
  • Ruggine. Questa malattia colpisce sia le piante giovani che quelle adulte. Nella fase iniziale dello sviluppo della ruggine, può essere combattuto con succo di asclepiade. Sono imbrattati di macchie scure sulle foglie.

Anche i fiori hanno bisogno di protezione dai parassiti. I segreti per affrontare la maggior parte degli insetti sono familiari ai giardinieri esperti.

  • Afide. Questi piccoli parassiti sono pericolosi per molte piante. Si depositano all'interno delle foglie e si nutrono della loro linfa. Per il trattamento preventivo contro gli afidi, le piante vengono spruzzate con acqua saponata. Puoi aggiungere un decotto di assenzio, calendula o belladonna. Questo metodo aiuterà a sbarazzarsi dei parassiti solo se non ce ne sono molti. In caso di grave infezione, si consiglia ai giardinieri di utilizzare preparati industriali.
  • Bruchi. Questi insetti danneggiano rapidamente il fogliame delle rose, lasciando piccoli fori su di esso. I bruchi vengono solitamente raccolti a mano. Se ci sono molti parassiti sul sito, la polvere di senape viene sparsa accanto ai cespugli di rose.
  • Sawfly. Come risultato dell'attività di questi parassiti, i germogli si seccano gradualmente. Gli insetticidi provati sono usati per controllarli. Sono abituati a coltivare non solo le piante, ma anche la terra accanto a loro. Questo dovrebbe essere fatto con guanti protettivi e una maschera.
  • Acaro del ragno. È molto facile notare tracce dell'attività di questo parassita. La parte inferiore del piatto fogliare è ricoperta da una sottile ragnatela leggera. Quando si avvia il controllo dei parassiti, viene accuratamente rimosso dai fogli. Successivamente, le rose vengono spruzzate con Fitoverm. È necessario elaborare i cespugli più volte di seguito, fino a quando gli insetti non sono completamente distrutti.

Per spaventare i parassiti, accanto alle rose si possono piantare lavanda, calendule o calendula.

Suggerimenti per la cura di specie diverse

I giardinieri alle prime armi che coltivano diversi tipi di rose dovrebbero prestare attenzione alle caratteristiche dei diversi fiori.

  • Parco. Le rose decorative hanno una buona resistenza invernale. Pertanto, i fiori che crescono nelle regioni con un clima caldo non sono coperti per l'inverno. Inoltre non necessitano di potature regolari.
  • Tè ibrido. Le delicate rose da tè si distinguono per la lunga fioritura. Per aumentare l'attrattiva di queste piante, vengono alimentate regolarmente. In autunno, le piante sono coperte in modo affidabile. Se ciò non viene fatto, possono congelarsi completamente.
  • Rose Floribunde. Queste rose sono necessariamente piantate al sole. È quasi impossibile coltivare bellissimi fiori all'ombra. Le piante devono essere potate regolarmente. Dopotutto, questa procedura favorisce la fioritura attiva e la crescita dei germogli basali.
  • Groundcover. Questa varietà di rose è una delle più senza pretese. Le piante si distinguono per una maggiore immunità alle malattie e resistenza al freddo. Pertanto, la coltivazione di queste rose da strada può essere affidata anche a un principiante.
  • Arbusto. Queste rose sono più spesso usate come siepi. Vengono potati più volte a stagione. In primavera, i giardinieri eseguono potature formative, rimuovendo tutti i rami danneggiati. In estate, le gemme essiccate vengono rimosse e gli steli vengono assottigliati. In autunno, il cespuglio viene riesaminato. In questa fase, viene ripulito da tutti i rami che interferiscono con il normale sviluppo di una rosa a cespuglio.
  • Inglese. Queste piante non sono resistenti alla pioggia e alle troppe annaffiature. A loro non piacciono queste rose e il calore. Pertanto, devono essere coltivati ​​in ombra parziale. I fiori vengono potati ogni anno. 3-4 anni dopo la semina, il giardiniere di solito riesce a formare un bellissimo cespuglio diffuso.
  • Arrampicata. Queste rose sono piuttosto fragili. Devi tagliarli con cura. In primavera, i giardinieri accorciano con cura le ciglia e in autunno rimuovono i fiori appassiti.

Se ti prendi cura adeguatamente delle rose che crescono in giardino o in serra, delizieranno sempre i loro proprietari con una fioritura rigogliosa.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento