Rose: tipi, regole di semina e cura
Molte ragazze considerano la rosa il loro fiore preferito. Questo non è sorprendente, perché questi delicati boccioli sembrano davvero un re. E puoi comprarli o tagliarli quasi in qualsiasi momento.
Peculiarità
Le rose sono apparse sulla terra molto tempo fa, esiste persino una versione del genere che è accaduta circa 24 milioni di anni fa. Ma hanno iniziato a coltivare fiori così belli nel giardino solo pochi secoli fa.
Ad esempio, venivano usati come decorazione per le pareti delle tombe dei faraoni. Ora una tale pianta è popolare in molti paesi, ma la Persia è considerata la sua patria. Oggi ci sono fino a 30mila rose nel mondo., che si dividono in due tipologie: da giardino e botanica.
Oltretutto, in natura, puoi trovare più di 400 rose selvatiche, sono anche chiamate in un altro modo: rosa canina... Sulla base, gli allevatori sviluppano tutte le nuove varietà di rose, rendendole più resistenti non solo alle condizioni meteorologiche, ma anche alle malattie.
La maggior parte di queste rose sono arbusti con un numero enorme di rami. Alcuni di loro possono crescere fino a dieci metri di altezza, mentre altri rimangono bassi per tutta la loro esistenza. Inoltre, puoi trovare rose che formano intere viti con una varietà di "ghirlande" di fiori.
Il più delle volte steli su rose con spine, tuttavia, ci sono ancora rose senza tale "protezione".
I fiori possono essere classificati secondo diversi criteri: sia dalla forma del cespuglio, sia dalla forma dei fiori, sia dalla forma delle foglie.
Numero di petali
I petali di rosa possono avere un numero diverso a seconda della varietà:
- ordinario - da 5 a 8 petali;
- in semidoppio - da 7 a 18 petali;
- di medie dimensioni - da 29 a 38 petali;
- in spugna spessa - più di 41 petali.
Forma a petalo
È impossibile ignorare la descrizione della loro forma:
- sotto forma di bicchiere;
- sotto forma di palla;
- sotto forma di ciotola;
- con bordi appuntiti o curvi.
Inoltre, la loro gamma di colori è piuttosto varia: dal bianco delicato al bordeaux scuro. Alcune rose sono completamente inodori, altre hanno un tipico profumo di rosa, altre ancora sorprendono per il loro aroma quasi fruttato.
In connessione con tutte queste funzionalità, vengono utilizzate in modi diversi.
Alcuni piantano cespugli di rose in campagna per la decorazione, mentre ne ricavano siepi o bordure per aiuole, altri vengono coltivati in serre per la vendita.
Gruppi
La varietà di rose è piuttosto ampia, ma vale la pena considerare le più popolari in modo più dettagliato.
Rose di tè
Questo gruppo è considerato il più comune e anche il più famoso tra tutte le rose da giardino. I loro cespugli sono di medie dimensioni, con germogli dritti o allargati. Su di essi si formano da uno a più colori, che hanno una forma e un'ombra diverse. in cui le rose possono essere doppie o semidoppie.
La fioritura in questo gruppo di rose inizia all'inizio di giugno e termina con l'inizio del primo gelo. Possono essere piantati sia separatamente che in gruppi.... Tuttavia, hanno tutti bisogno di una buona cura e di un riparo affidabile per la zona delle radici durante l'inizio dell'inverno.
Tra questi vale la pena notare le varietà più comuni: "Gloria Day", "Landora".
Rose da giardino
Il nome "patio" è molto semplice da spiegare. In precedenza, le ragazze erano solite decorare i balconi con i fiori. Molto spesso si trattava di rose a fioritura selvaggia.Quindi l'associazione di tali fiori con il luogo in cui sono stati coltivati ha messo radici. Le rose da patio sono state allevate per la prima volta da Patrick Dixon. Ora è apparso un gran numero di sottospecie di tali rose.
L'altezza del cespuglio può variare da 40 a 50 centimetri... Tuttavia, nonostante ciò, differiscono in una varietà di sfumature. Fioriscono dalla tarda primavera al tardo autunno.
Tra questi, i più comuni: "Baccarat", "Lydia".
Riparato
Questo gruppo di fiori ha qualche vantaggio: è la possibilità di rifiorire, che continua fino al tardo autunno. Inoltre, queste piante non temono il gelo. Si consiglia di piantare rose in gruppo.
I cespugli possono crescere fino a 1,7 metri... Allo stesso tempo, su ogni stelo si formano fino a cinque gemme, che sbocciano insieme. I fiori sono generalmente doppi e grandi.
Tra questi, vale la pena notare varietà come "Frau Karl" o "Dixon".
Parco
Queste piante sono molto grandi. Possono crescere più di 2 metri di altezza.... I fiori stessi sono molto belli, con sfumature diverse. Allo stesso tempo, il loro diametro raggiunge i 23 centimetri. Molto spesso, tali gruppi di rose sono piantati in aiuole. Inoltre, non hanno paura del gelo e di varie malattie fungine. Possono fiorire più volte a stagione.
Le più popolari tra queste sono varietà come "Consuelo" o "Tornado".
Tessitura
Questi cespugli di rose si differenziano per il fatto che possono crescere fino a 5 metri di altezza. I loro germogli possono essere lanciati a terra, oltre che su supporti speciali. Per la decorazione del sito, questo gruppo è il più adatto. Con il loro aiuto, puoi decorare non solo le aiuole, ma anche a casa.
I fiori di queste rose sono molto piccoli, ma si piegano in infiorescenze. Alcuni fioriscono solo una volta a stagione, altri - quasi fino al gelo.
Tra queste rose, vale la pena notare varietà come "Mont Blanc" o "Pearls".
Rose che ricoprono il suolo
Tali fiori sono intrecciati lungo il terreno, quindi, se tutto non è così pulito e bello sul sito come vorresti, puoi usare le rose per decorare l'area. I cespugli stessi non sono molto alti, fino a mezzo metro; crescono principalmente in larghezza. Allo stesso tempo, coprono l'intera terra con una coperta verde con piccoli fiori che si raccolgono in enormi cespugli.
Questi includono varietà come Scarlet o Red Velvet.
Piccolo
Questi sono cespugli di rose piuttosto piccoli, da cui si possono formare bordi multicolori. E anche con il loro aiuto, puoi persino decorare scivoli di pietra o semplicemente piantarli in piccoli vasi.
Non superano i 35 centimetri di altezza. I loro fiori possono essere di diverse tonalità, così come diversi in spugna. Sono anche molto resistenti a varie malattie.
Tra questi vale la pena notare la varietà "Daniela".
Polyanthus
I fiori di questo gruppo possono crescere fino a 35-40 centimetri. I petali sono di spugna molto bella. Si riuniscono in infiorescenze di 40 o più fiori. Inoltre, le rose sono inodori, ma le loro sfumature sono molto diverse. Pertanto, non sarà possibile semplicemente passare.
Sono usati più spesso per creare piccole aiuole. E anche le rose polyanthus sono più resistenti alle malattie rispetto alle rose tea.
Tra questi, le varietà più comuni sono "Lily Marlene" o "Rumba".
gruppo inglese
Tali gruppi di fiori crescono fino a un metro e mezzo di altezza. Fioriscono in modo molto fitto e bello, mentre hanno un aroma incredibile. I boccioli possono avere un diametro fino a 14 centimetri. In inverno, i cespugli devono essere coperti.
Le più popolari tra queste sono varietà come "Tenderness" o "Merlin".
Le migliori varietà e le loro caratteristiche
Dopo aver considerato quali gruppi ci sono, è necessario conoscere più in dettaglio le varietà più popolari.
"Gloria Dei"
Questa varietà è una delle più popolari tra tutte le rose di tè ibride. I cespugli sono piuttosto grandi, con germogli dritti, la cui altezza può arrivare fino a un metro. I fiori sui cespugli crescono a forma di coppa. Hanno un profumo molto delicato. Raggiungono i 17 centimetri di diametro..
Tali rose fioriscono a lungo, a partire da giugno e quasi fino al gelo. E qui per il periodo invernale i cespugli vanno coperti... Inoltre, se l'estate è piovosa, possono essere esposti ad alcune malattie fungine.
"Baccara"
Questa varietà di rose può essere attribuita sia al gruppo del tè che al patio. La forma di una tale rosa ha la forma di un bicchiere. Il fiore stesso è vellutato, con una tonalità di ciliegia scura, e anche con un aroma molto delicato. I cespugli non sono troppo larghi, crescono fino a un metro di altezza. La fioritura continua fino al gelo. Per il periodo invernale, i cespugli sono meglio coperti.
La versione casalinga di questa varietà cresce nelle aiuole, nei vasi e nelle verande. Il cespuglio è molto pulito, alto fino a 35 centimetri. I fiori sbocciano all'inizio dell'estate e fioriscono fino al gelo. Il loro diametro è piccolo - fino a 6 centimetri, ma il bocciolo stesso è spesso e spugnoso... Un bocciolo così piccolo contiene 55 petali.
"Superstar"
Questa varietà di rose attira l'attenzione da lontano con la sua bellezza e il suo aroma. Il fiore stesso ha la forma di un bicchiere con una sfumatura dal corallo molle al rosso tenue. Allo stesso tempo, le rose sono molto grandi e densamente doppie. Il bocciolo è composto da 40 petali. Le rose di questa varietà fioriscono dall'inizio di giugno al tardo autunno.
I germogli crescono fino a un metro di altezza, mentre sono ideali per i mazzi. La lunghezza della gamba può arrivare fino a mezzo metro. Inoltre, stanno in un bouquet fino alla mezzaluna.
E anche tali rose non hanno praticamente paura delle malattie fungine.
"Landora"
Tale rosa è considerata più decorativa e ha fiori giallastri piuttosto sofisticati che sembrano particolarmente belli la sera. I fiori sono molto densi, mentre doppi, con un gran numero di petali.
I germogli crescono in altezza fino a un metro e mezzo, con il loro aiuto puoi decorare non solo aiuole, ma anche edifici. Questa varietà è molto resistente a varie malattie, tuttavia, in caso di tempo troppo piovoso, può colpirle una macchia nera.
"Tornado"
Una rosa del genere ha fiori doppi molto luminosi e grandi che hanno un aroma incredibilmente speziato. Il cespuglio di questa pianta è piuttosto denso, con germogli alti fino a 2,5 metri. I suoi fiori possono avere un diametro fino a 14 centimetri, mentre i loro petali sono leggermente arrotondati. La fioritura inizia alla fine del primo mese estivo e prosegue fino al tardo autunno.
Inoltre, questa varietà di rose non ha paura del gelo, così come praticamente nessuna malattia fungina.
"Nuovo Giù"
Questa varietà è la più brillante e la più bella di tutte le rose rampicanti. I suoi germogli possono crescere fino a 5 metri di altezza, mentre i fiori che compaiono all'inizio dell'estate hanno un diametro fino a 8 centimetri. La fioritura continua fino all'inizio del primo gelo.
Questa varietà viene spesso utilizzata per decorare gli angoli più bui del giardino.... Tuttavia, per l'inverno, tutti i germogli devono essere rimossi dai supporti e coperti in modo che la pianta non muoia.
"Amata Lidia"
Questa varietà è stata coltivata nei Paesi Bassi. Appartiene al gruppo di quelle rose che vengono chiamate "spray". Il cespuglio stesso è piccolo, i suoi germogli crescono fino a 65 centimetri di altezza. Fiori di spugna, infiorescenze di 7-8 pezzi. Hanno un colore cremisi e una forma di vetro.
Fioriscono senza interruzioni fino all'inizio del gelo. Ma come la maggior parte delle varietà di rose, richiedono un riparo per l'inverno.
Dimensioni (modifica)
Come puoi vedere da quanto sopra, le rose possono essere di diverse dimensioni. E questo dipende principalmente dal tipo di pianta. Dove verranno piantati dipende dalle loro dimensioni. Ad esempio, i più corti sono usati per decorare le case. Allo stesso tempo, possono essere piantati sia in vaso che in aiuole. Inoltre, tali piante hanno un grande vantaggio sui loro "parenti". Infatti, per il periodo invernale, quelli che crescono nelle aiuole possono essere trapiantati in vaso. Quindi puoi goderti la loro fioritura per tutto l'inverno.
Le stesse rose, la cui altezza raggiunge un metro e mezzo, possono essere piantate su aiuole o vicino a gazebo. I più alti sono più spesso usati per creare archi in parchi o grandi giardini.
Tuttavia, ciò non significa che non possano essere piantati in una piccola area.
Come piantare?
Avendo deciso di piantare una rosa nel tuo giardino, devi sapere come scegliere la piantina giusta. Innanzitutto deve essere di alta qualità, con radici chiuse. Se la piantina è stata acquistata in anticipo, può essere conservata per qualche tempo in frigorifero sul ripiano inferiore. Inoltre, dopo un certo tempo, è necessario inumidire leggermente il terreno vicino alle radici della rosa.
Tali piante possono essere piantate sia in autunno che in primavera. Se è primavera, la terra deve assolutamente riscaldarsi, almeno a +9 gradi... Approssimativamente - questa è la fine di aprile, l'inizio di maggio. Lo sbarco può essere effettuato anche in autunno, ovvero: da fine settembre a metà ottobre. Se piantata dopo questa data, la pianta non sarà in grado di radicare bene, il che significa che non sopravviverà all'inverno.
L'atterraggio dovrebbe essere in un luogo dove c'è molta luce, perché all'ombra la rosa o non fiorisce affatto o rilascia germogli più "ciechi". Inoltre, la terra deve essere fertile.
Un buco per una piantina deve essere scavato fino a mezzo metro sia in larghezza che in lunghezza. Inoltre, anche la distanza tra loro deve essere di almeno 50 centimetri. Prima di ciò, devi preparare la medicazione superiore. Per fare questo, puoi mescolare il terreno con humus o compost. Prima dell'inizio, devi versare acqua nel buco. Quindi le radici della rosa devono essere cosparse di terra e solo dopo deve essere aggiunto del fertilizzante. La radice stessa deve essere potata un po', di circa un terzo. Inoltre, anche i germogli dovrebbero essere potati. È necessario lasciare 4 gemme su ogni germoglio... Ciò è necessario per il buon sviluppo della pianta.
Alla fine della procedura di impianto, la piantina viene cosparsa di terra in modo che copra il luogo dell'innesto di almeno 4 centimetri.
Successivamente, il terreno deve essere accuratamente calpestato e annaffiato.
Come prendersi cura?
Dopo la semina, la rosa, come qualsiasi altra pianta, richiede cure adeguate. Questo è principalmente l'irrigazione, così come la medicazione superiore. Anche la temperatura dell'aria è importante. Dopotutto, alla rosa non piace affatto il caldo, così come il tempo troppo piovoso. Ha bisogno sia di cure autunnali che primaverili.
Inoltre, in qualunque condizione si svolga la coltivazione, è indispensabile nutrire le rose. Solo in questo caso, i boccioli sui cespugli possono diventare teneri e profumati.
Top spogliatoio
Tra tutti i fertilizzanti, il letame è uno dei migliori. Tuttavia, è meglio usare escrementi di cavallo, ma gli escrementi di pollo possono solo danneggiare la rosa. In alcuni casi, il cespuglio di rose potrebbe semplicemente bruciarsi.
Quando inizia la fioritura, puoi nutrirti con il salnitro.... Per fare questo, aggiungi un cucchiaio di questa sostanza a 10 litri di acqua. Durante la crescita attiva, è necessario annaffiare la pianta con fertilizzanti organici una volta ogni due settimane. Può essere verbasco o qualsiasi soluzione a base di erbe. Già dalla fine di luglio, non vale più la pena nutrire la rosa, poiché in questo momento inizia a prepararsi per il periodo invernale.
Inoltre, va ricordato che non vale la pena nutrire eccessivamente la pianta, poiché in questo caso ci saranno molte foglie, ma, al contrario, ci sono pochi fiori.
irrigazione
Per evitare che la rosa si secchi, deve essere annaffiata. Non è necessario farlo molto spesso. Sarà sufficiente innaffiare la pianta una volta alla settimana.... Ma in un'estate troppo secca, la pianta avrà bisogno di 2 volte più umidità.
È meglio innaffiare la rosa sotto la radice stessa, è sufficiente un secchio per cespuglio... Successivamente, puoi cospargere il sito di irrigazione con erba falciata in modo che la terra non si asciughi molto rapidamente.
Potatura
Questa procedura può essere avviata non appena termina il gelo. In questo momento, è necessario controllare le condizioni del cespuglio, rimuovere quei germogli che sono stati danneggiati dal gelo, così come quelli più deboli. Le piante della stessa età dovrebbero essere potate con molta attenzione, ma quelle che "vivono" da più di un anno - di più. I giovani germogli vengono tagliati a metà e quelli più maturi vengono accorciati a 4-5 gemme. In quei cespugli dove sono comparsi steli secchi, è imperativo liberarsene.Allo stesso tempo, puoi eseguire questa procedura con qualsiasi varietà di rose. Dopotutto, questo aiuta la pianta a crescere bene, oltre a mantenere una bella forma.
Una tale pianta richiede anche potature ripetute. È fatto quando i primi fiori appassiscono. Dopodiché, devi rimuovere tutte le rose secche e accorciare alcuni giovani germogli. Ciò consentirà al cespuglio di fiorire più rigogliosamente e per lungo tempo.
Malattie e controllo dei parassiti
Alcune varietà, indipendentemente da dove vengono coltivate, sono suscettibili alle malattie fungine. Inoltre, di tanto in tanto possono apparire parassiti. Pertanto, è imperativo combattere con loro.
- oidio... Per prevenire una tale malattia, è possibile utilizzare la seguente soluzione: 35 grammi di soda, un litro di acqua calda. Questo strumento deve essere spruzzato più volte. È meglio farlo in primavera, con una breve pausa di 7 giorni. Successivamente, è necessario ripetere l'irrorazione a giugno.
- Afide... Per sbarazzarsi di questi parassiti, puoi usare una soluzione composta da una saponetta da bucato e un secchio d'acqua. Tutto questo deve essere bollito per 12 minuti, alla fine puoi aggiungere alcuni rami di assenzio. Quando la soluzione si è raffreddata, puoi iniziare a spruzzare. È necessario ripetere la procedura dopo una settimana. In casi gravemente trascurati, se i rimedi popolari non aiutano, è meglio usare farmaci speciali. Quindi, "Aktara" farà fronte a questo compito. Per spaventare gli afidi, puoi piantare qualche cespuglio di lavanda o del nasturzio vicino a un cespuglio di rose.
Nei casi in cui sui rami siano appena apparse piccole crepe o macchie, queste devono essere rimosse immediatamente. Ciò impedirà alla malattia di diffondersi ulteriormente.
Come prepararsi per l'inverno?
Questo processo è molto importante per qualsiasi pianta. E anche se le rose sono fiori abbastanza resistenti al gelo, vale comunque la pena isolarle. I lavori preparatori possono iniziare alla fine dell'estate. In questo momento, è necessario interrompere l'alimentazione delle piante affinché la crescita dei germogli diminuisca. Dopotutto, se ciò non viene fatto, il cespuglio di rose si indebolirà semplicemente e non sarà in grado di sopportare l'inverno.
In autunno, prima dell'isolamento stesso della rosa, è imperativo tagliarlo. Devi rimuovere non solo i fiori secchi, ma anche i rami. L'apparato radicale deve essere isolato con segatura o uno strato di humus. Coprire tutto dall'alto con aghi di abete o semplicemente cospargere con uno strato di terra. In alcuni casi, anche gli steli della rosa devono essere coperti. Per fare ciò, devono essere rimossi dai supporti e adagiati.
Puoi persino coprirli con normali stracci inutili.
Regole di registrazione al sito
Per quelle persone che hanno la propria casa o almeno un piccolo cottage estivo, il design del giardino è molto importante. Dopotutto, tutti vogliono che la casa sia un nido accogliente. I fiori aiuteranno a far fronte a questa domanda. Molto spesso, sono le rose che vengono utilizzate per decorare l'intero cortile. Tuttavia, affinché tutto sia armonioso, è necessario conoscere diverse regole importanti.
La prima cosa da fare è scegliere un posto dove piantare il tuo cespuglio di rose. Questo dovrebbe essere un luogo soleggiato che è facile raggiungere a piedi. Prima di tutto, ciò garantirà una buona cura della pianta e ti consentirà anche di avvicinarti in qualsiasi momento. Inoltre, dovrebbe esserci molto spazio per lo sviluppo delle radici.
In effetti, il suo sviluppo in futuro dipende da questo e dal numero di fiori che delizieranno i proprietari con la loro bellezza e il loro aroma.
E devi anche decidere il numero di piante nel giardino. Inoltre, vale la pena considerare la combinazione di rose con altri fiori ed elementi di design nel giardino. Prima di piantare, devi chiedere se alcuni fiori cresceranno con le rose. Inoltre, è necessario assicurarsi in anticipo che i "vicini" non ostruiscano le rose lussuose e che possano fiorire completamente per diversi mesi.
È imperativo fare un disegno che ti aiuti a posizionare tutto correttamente durante la semina.... Qui puoi provare a capirlo da solo o invitare uno specialista che ti aiuterà a far fronte al compito senza troppi sforzi. L'unica cosa da fare è dirgli le tue preferenze. Successivamente, uno specialista esperto renderà il giardino un luogo in cui vorrai tornare ogni giorno.
È molto più facile decorare una casa o un appartamento con i fiori, perché se non ti piace qualcosa, il fiore nel vaso può essere semplicemente spostato in un altro posto.
Riassumendo, possiamo dire con sicurezza che tutti i tipi di rose considerati sono perfetti per decorare i loro orti, vari giardini botanici e parchi. Tutti serviranno come decorazione per una particolare composizione e delizieranno tutti con la loro incredibile bellezza, oltre a un aroma gradevole. L'unica cosa che è necessaria per questo è riservare un po' di tempo per partire.
Le caratteristiche di piantare rose da tè ibride sono nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.