Perché le foglie di una rosa appassiscono e cosa fare?
Un arbusto rosa con bellissimi fiori è una decorazione di qualsiasi giardino, composizione paesaggistica, aiuola cittadina o giardino anteriore vicino alla casa. È un peccato vedere quando una pianta piantata per decorare l'habitat inizia improvvisamente a far male e ad appassire. Per curare una rosa malata, è necessario scoprire le cause delle cattive condizioni e quindi eliminare la loro influenza sul fiore.
Cattive condizioni
I coltivatori spesso scoprono che prendersi cura delle rose è facile e non c'è nulla di cui preoccuparsi, ma in realtà la pianta può reagire in modo inaspettatamente brusco ai cambiamenti del tempo o delle condizioni di crescita. Se è diventato chiaro che con una cura piuttosto delicata le foglie della rosa appassiscono, allora è necessario determinare cosa ha esattamente influenzato tali cambiamenti nello sviluppo di un cespuglio precedentemente sano.
Le condizioni sfavorevoli possono apparire a causa di diversi motivi:
- stagione secca e mancanza di irrigazione;
- eccesso di umidità dovuto a rovesci prolungati o all'innalzamento del livello delle falde acquifere;
- esaurimento del suolo nella zona delle radici e comparsa di carenze nutrizionali;
- infezione con qualsiasi tipo di malattia;
- attacco di parassiti.
Gli errori commessi quando si piantano cespugli di rose in giardino spesso diventano l'unica causa di malattie delle piante e possono portare alla sua morte. Prima di scegliere un posto sul sito per coltivare fiori meravigliosi, è necessario assicurarsi che il livello delle acque sotterranee sia di almeno 1 metro in superficie.
L'irrigazione dovrebbe essere regolare, ma moderata, poiché i cespugli di fiori non tollerano l'umidità in eccesso. Inoltre, è necessario assicurarsi che l'acqua non ristagni nella zona delle radici dopo la pioggia. Nei casi in cui il drenaggio non è stato effettuato sul fondo del foro durante la semina, è possibile organizzare il drenaggio dell'acqua utilizzando una scanalatura scavata.
Le rose preferiscono luoghi caldi e aperti, protetti da muri di edifici, recinzioni o fitte piantagioni di alberi dai venti del nord e dalle correnti d'aria fredde. Le condizioni di crescita dei cespugli in zone ombreggiate e per lo più fresche portano prima alla comparsa di fogliame viziato, e poi alla completa scomparsa della pianta.
La scelta della location più riuscita sarebbe una zona soleggiata, che sia ben illuminata al mattino e che la sera rimanga all'ombra.
Varie caratteristiche climatiche hanno un effetto negativo sulla vita sana di un arbusto da fiore. A causa dell'abbondante e prolungata stagione delle piogge, il terreno diventa troppo umido e la maggior parte dei minerali necessari per nutrire le radici vengono semplicemente lavati via dai corsi d'acqua. Allo stesso tempo, i proprietari del giardino sono perplessi sul motivo per cui la pianta non ha abbastanza fertilizzanti, che sono stati applicati in modo tempestivo.
Cambiamenti improvvisi del tempo, quando il sole caldo appare rapidamente nel cielo dopo una pioggia fredda, i suoi raggi cocenti possono riscaldare le gocce d'acqua sulle foglie e lasciare ustioni. Segni bruciati sotto forma di ingiallimento e secchezza delle aree interessate possono apparire a causa dell'irrigazione o della spruzzatura, che viene eseguita a metà giornata, quando la luce solare cade sulla pianta.
Anche il clima troppo caldo o i periodi prolungati di siccità dell'estate influiscono negativamente sull'aspetto sano dell'arbusto.
Non puoi modificare le condizioni climatiche, ma puoi anche assicurarti che quando pianti una pianta, sia il più protetta possibile dal calore e da altri effetti negativi che causano l'ingiallimento delle foglie e l'appassimento generale del cespuglio.
Cura impropria
Quando un coltivatore vede le cattive condizioni del suo amato cespuglio di rose, sorge una domanda naturale: cosa fare per salvare una bella pianta che sta appassindo. Non dovresti affrettarti immediatamente per un'ulteriore alimentazione delle radici se è già stato usato in quantità sufficienti. Il fatto è che molte varietà di rose possono reagire negativamente in modo brusco non solo a una carenza di minerali nutritivi, ma anche alla loro quantità eccessiva. La medicazione superiore è necessaria per un arbusto lussureggiante, specialmente all'inizio del periodo di fioritura, ma questo problema deve essere gestito con attenzione per non creare problemi con le proprie mani.
La mancanza di diversi tipi di fertilizzanti di base può causare cambiamenti abbastanza visibili e caratteristici nello stato delle foglie di rosa. Ad esempio, una quantità insufficiente di fertilizzanti azotati inizialmente influisce sulla saturazione del colore delle foglie, che nelle rose sono spesso verde scuro. Quindi il fogliame inizia ad acquisire un colore giallastro, come le punte dei petali e, di conseguenza, tutto si asciuga e cade. Nel caso della conseguente carenza di potassio, le foglie, al contrario, si scuriscono, si seccano e cadono anche a terra. La mancanza di una quantità sufficiente di fosforo nell'alimentazione dei cespugli di rose in giardino porta a un rallentamento di tutti i processi metabolici. Di conseguenza, la pianta inizia a invecchiare rapidamente, la corteccia dei suoi germogli si irrigidisce e perde la sua vitalità.
Quando non solo i giovani germogli o le loro cime appassiscono in una rosa, la ragione di questo fenomeno potrebbe essere l'interruzione del normale funzionamento del sistema radicale. Questo potrebbe essere non solo il risultato di un forte essiccamento del terreno, ma anche una conseguenza del decadimento delle radici dovuto all'umidità stagnante o al loro danneggiamento a seguito del trapianto in un nuovo luogo.
Se il cespuglio è stato recentemente trasferito in un nuovo posto, può essere aiutato creando condizioni vicine a quelle della serra. Per fare questo, prendi un grande sacchetto di plastica e mettilo sul cespuglio. Il pacchetto deve essere rimosso ogni giorno per 15 minuti per l'aerazione. In questo momento, i germogli vengono spruzzati con acqua calda bollita in modo che il fogliame sia saturo di umidità, mentre le radici si stanno riprendendo e non possono assorbire abbastanza acqua dal terreno.
In questo caso, i farmaci aiutano bene: "Zircon" - per l'applicazione sotto la radice e "Epin" - per l'aggiunta alle soluzioni spray.
Trattamento delle malattie
La salute dei cespugli di rose è influenzata dallo sviluppo di molte malattie, come la citosporosi, il marciume grigio, la ruggine sul fogliame, l'oidio e le macchie. Le piante malate perdono il loro lussuoso aspetto decorativo e poi si trasformano in scheletri secchi e pigri. Ai primi segni di infezione, è necessario iniziare a trattare l'avvizzimento virale con farmaci appropriati o rimedi popolari comprovati.
Con una malattia così comune dei cespugli di rose come l'oidio, le giovani foglie e i boccioli vengono prima ricoperti da una fioritura bianca. Queste formazioni sono spore microscopiche di micelio, che sembra farina spolverata. Le piante arbustive perenni non eliminano il micelio dell'oidio anche nel gelo, poiché le spore tollerano bene il freddo invernale nelle gemme delle piante. I fattori che influenzano la bassa resistenza della rosa allo sviluppo della malattia sono i terreni argillosi, l'essiccazione della zona delle radici, un forte schiocco di freddo e vari cambiamenti negativi.
Le varietà di rose tea con un delicato fogliame verde chiaro sono particolarmente sensibili alla malattia.
L'oidio può essere trattato con farmaci come Topaz, Fundazol o Chistotsvet. La spruzzatura viene eseguita a una temperatura media dell'aria di circa +22 gradi, ripetendo la procedura in caso di recidive della malattia o crescita abbondante di giovani germogli.
Segni di ruggine nelle rose iniziano ad apparire all'inizio della primavera, quando compaiono macchie sotto forma di polvere arancione nell'area dei boccioli in fiore. L'infezione si verifica molto prima, ma le spore del fungo patogeno trasportano il freddo invernale nelle gemme della pianta per iniziare lo sviluppo attivo quando l'aria si riscalda. Se non spruzzi la pianta, la ruggine dà diverse generazioni di micelio, che per anni infetterà tutti i nuovi germogli e cespugli. Allo stesso tempo, le foglie sono colpite anche dal lato inferiore e possono appassire completamente.
Un altro agente eziologico della malattia fungina è il marsonio (macchia nera). Acquisisce attività più vicino all'autunno e si esprime in macchie scure e bordi viola sulle foglie. A volte la malattia si manifesta nel fatto che il fogliame assume un colore marrone e cade prematuramente. La pianta potrebbe non morire immediatamente e rilasciare nuove foglie, ma questo indebolisce notevolmente le rose, che nella stagione successiva sembrano molto peggio e fioriscono male. Misure preventive come il diradamento delle piante possono essere utilizzate per controllare il punto nero per creare una buona luce solare e ventilazione.
Preparazioni speciali contenenti fungicidi e una soluzione di solfato di rame dovrebbero essere usate dopo ogni pioggia, così come abbondante rugiada.
Controllo dei parassiti
I cespugli di rose possono sembrare letargici a causa di parassiti, tra cui tripidi, cicaline, afidi, bronzi, zecche e altri amanti della vegetazione succosa. Puoi combatterli con un farmaco comprovato che ha già aiutato in casi precedenti, oppure puoi provare a cambiare i metodi di trattamento per scegliere il metodo più efficace se le rose sono appassite.
Acaro del ragno
Le condizioni più adatte per la riproduzione di un acaro ragno, che è chiaramente visibile al microscopio, sono le alte temperature dell'aria, nella regione di +30 gradi, nonché la bassa umidità dell'aria - circa il 35%. In un ambiente favorevole, le generazioni di zecche si rinnovano in media ogni 2 settimane, riempiendo tutti i nuovi spazi di vita. Questi parassiti danneggiano le rose succhiando tutti i succhi dal fogliame e, di conseguenza, si asciugano e cadono. Puoi sbarazzarti di questo parassita con l'aiuto di una soluzione di zolfo colloidale, che viene utilizzata nella stagione calda, a temperature superiori a 20 gradi.
Per un buon effetto delle soluzioni sulle piante, l'irrorazione delle foglie deve essere effettuata al mattino presto o al tramonto.
Afide della rosa verde
La rosa ha il suo parassita - un tipo di afide che preferisce nutrirsi e riprodursi su tutte le varietà di cespugli di rose, dai cinorrodi selvatici alle piante coltivate in serra. L'afide rosa si distingue per una taglia piuttosto grande tra gli insetti di questa specie e per il colore verde del guscio chitinoso. Le uova del parassita che hanno svernato con successo nel terreno sotto le foglie cadute possono dare fino a 10 nuove generazioni in una sola stagione. L'attività dell'insetto inizia a manifestarsi dall'inizio dell'estate e prosegue fino all'inizio dei primi giorni autunnali. Gli afidi delle rose di solito si depositano sulle punte dei rami giovani o dei nuovi boccioli, preferendoli alle foglie più vecchie e grossolane. È facile da rilevare dalle curvature alle estremità dei germogli e dalle gemme non aperte.
Contro gli afidi vengono usati alternativamente farmaci come "Commander", "Fufanon" e "Biotlin", spruzzando la pianta con loro ogni 10-15 giorni.
Medvedka
Un grosso insetto, lungo 7-9 cm, appartiene alla specie scavatrice e vive nel terreno. Medvedka mangia con piacere radici deliziose e succose di rosa canina e rose coltivate. Questo parassita è particolarmente affezionato ai giovani cespugli, che si propagano per talea. L'insetto ha ali e zampe dense con spine affilate alle estremità. Si trova raramente sulla superficie del terreno, ma i risultati delle azioni di questo parassita sono chiaramente visibili.
A causa dei danni all'apparato radicale, i singoli germogli iniziano prima a seccarsi e, in caso di danni eccessivi alla parte sotterranea della pianta, possono morire completamente. Un grosso insetto può essere attirato in un sacchetto di plastica con una piccola quantità di letame fresco e poi distrutto. Puoi anche riempire i visoni di piccoli orsi con una soluzione insetticida che spaventerà il parassita.
Va sempre ricordato che le foglie ingiallite e pigre sono il segnale principale che qualcosa non va nella pianta in quanto è necessario per la sua vita normale. Se non provi ad aiutarlo immediatamente a combattere il malessere, puoi presto perderlo completamente.
Il commento è stato inviato con successo.