Come far crescere una rosa dai semi?

Contenuto
  1. Che aspetto hanno i semi?
  2. Dove trovarlo e come scegliere quello giusto?
  3. Come coltivare le piantine?
  4. Come seminare all'aperto?

A volte diventa necessario far crescere una rosa dai semi. Questo processo non è facile, ma possibile, richiede un lungo intervallo di tempo, pazienza, molta attenzione e un'attenta cura. Seguendo un certo algoritmo, chiunque può ottenere piantine e far crescere una pianta a tutti gli effetti.

Che aspetto hanno i semi?

Il modo principale di propagazione di una rosa è vegetativo, cioè per talea. La semina è necessaria se si vuole ottenere una pianta con nuove qualità diverse da quelle dei genitori. Saper applicare il metodo nella pratica ti consente di ottenere ciò che desideri, quindi è così importante non trascurarlo. Coltivare una rosa dai semi è possibile in due modi:

  • piantina;
  • spericolato.

Il secondo richiederà meno sforzo, ma è meno efficace. In questo caso, molto è dato alla volontà della natura, ed è capricciosa e talvolta imprevedibile. Il metodo di semina dipende quasi interamente dalla persona, senza contare la qualità del seme, che consente di aumentare notevolmente la produttività.

Il metodo di semina non è privo di inconvenienti, ma i vantaggi sono così importanti che puoi sopportare gli svantaggi e persino minimizzarne alcuni.

Professionisti:

  • la capacità di ottenere una pianta forte e vitale con un potente apparato radicale;
  • le radici sane consentono di moltiplicare la resistenza al gelo della rosa e la sua capacità di autoguarigione, che non è garantita dalle talee acquistate;
  • le piante cresciute dai semi si stanno sviluppando attivamente e danno forti cespugli uterini;
  • la riproduzione di una rosa dai semi porta spesso a risultati molto inaspettati, a seguito dei quali il giardiniere diventa il proprietario della copia originale;
  • anche se non hai i tuoi cespugli di rose, puoi sempre acquistare i semi da un negozio specializzato.

Svantaggi:

  • i semi acquistati non hanno sempre una buona germinazione, a differenza di quelli "domestici", quando il coltivatore può attendere la condizione desiderata;
  • un lungo periodo di tempo dalla semina alla germinazione;
  • l'incapacità di ottenere una pianta da varietà ibride;
  • Non tutti i tipi di rose si riproducono per seme.

L'aspetto dei semi ricorda sorprendentemente il grano saraceno, hanno la stessa forma piramidale, solo di colore più chiaro. Un frutto con un solo seme è un falso guscio esterno che contiene un seme. La lunghezza è di 3-4 millimetri, il colore va dal rosa pallido al marrone chiaro. I semi devono essere ben asciugati, se mostrano segni di muffa, quindi in questa forma non sono adatti alla semina. Il materiale deve essere trattato (lavato) con perossido di idrogeno e asciugato bene.

Dove trovarlo e come scegliere quello giusto?

Se viene presa la decisione di piantare piantine di rose, i supermercati per la coltivazione di semi offrono una vasta selezione di materiale di semina. Il problema diventa più complicato se la scelta viene fatta a favore delle rose autofiorenti dai semi. All'inizio di questo processo, i coltivatori devono affrontare due opzioni:

  • acquisto di semi nel negozio:
  • auto-raccolta di capsule di semi.

In quest'ultima versione, attendono la loro piena maturazione, quindi vengono raccolti, tagliati con cura e privati ​​dei semi. Successivamente, il materiale raccolto deve essere attentamente esaminato al fine di selezionare esemplari sani, integri, senza tracce di insetti. Quando si cercano semi di determinate varietà, va ricordato che non tutti i tipi di rose forniscono materiale che trasmette qualità genitoriali.

I semi a pieno valore si ottengono dai cinorrodi:

  • canina (Rosa Canina);
  • spinoso (Rosa acicularis);
  • rugosa (Rósa rugósa);
  • Maggio (Rosa majalis Herrm).

Tranne i cinorrodi, adatte alla coltivazione dei semi sono le rose polyanthus, cinesi, miniaturizzate e Sizaya (Rosa glauca). Sfortunatamente, non è un dato di fatto che i semi di una rosa nera saranno in grado di trasmettere le caratteristiche dei genitori: questa varietà è meglio propagata per talea. Puoi ottenere semi da una rosa da camera, allo stesso modo in cui puoi propagare una rosa rampicante.

Al momento dell'acquisto di semi, è necessario leggere attentamente le caratteristiche della varietà, tenere conto del clima a cui è destinato. Alcune specie e varietà non tollerano inverni freddi e gelidi, per altre il freddo siberiano non è un problema. Avendo fissato un obiettivo: far crescere una rosa dai semi, è necessario sapere che la rosa a baionetta e la rosa di pietra, nonostante i nomi, non lo sono. Questo chiarimento è necessario perché i principianti, i giardinieri inesperti spesso commettono un errore simile.

Non è difficile raccogliere i semi da soli, l'importante è non perdere la scadenza o non rimuoverli prima che raggiungano il livello di maturazione desiderato. La raccolta inizia a fine luglio o all'inizio di agosto, quando si forma una capsula dal germoglio. È corretto rimuovere frutti marroni leggermente acerbi, piuttosto elastici, i cui semi hanno una potente forza di crescita. Prima di aprire, devi scegliere un coltello affilato e assicurarti di disinfettarlo.

Dopo aver aperto il frutto, i semi vengono accuratamente rimossi, separati dalla polpa, lavati in acqua fredda, disinfettati in una soluzione di acqua ossigenata al 20% e asciugati accuratamente.

Come coltivare le piantine?

Coltivare una rosa in casa richiederà attenzione, pazienza e persino un buon ricordo da parte del coltivatore. Di seguito sarà chiaro perché è necessaria una buona memoria in un processo interessante, a più fasi e lungo. Per Per far crescere una rosa dal seme, puoi usare due metodi, uno dei quali è la semina diretta in piena terra. L'algoritmo è semplificato, non richiede quasi nessuna attenzione e operazioni intermedie, ma è meno efficiente della coltivazione in casa. È possibile e persino desiderabile piantare, germinare, ottenere piantine e vedere come cresce una pianta bella, sana e a tutti gli effetti a casa.

In questo caso, dovrai applicare la stratificazione. Il nome del metodo deriva da una coppia di parole latine - stratum e facio, che letteralmente significa delaminazione. Questa è la creazione artificiale di condizioni vicine ai processi di crescita naturali e di risveglio nei semi. In genere si tratta di posizionare il materiale in un terreno umido e freddo (in frigorifero) per un certo periodo di tempo. È qui che sarà necessaria la memoria per non dimenticare di restituirli al calore nel tempo.

Questa tecnica imita la primavera in arrivo e stimola la germinazione dei semi. Quanto segue è una descrizione di come piantare e coltivare piantine rosa passo dopo passo.

Preparazione

Quando si decide di coltivare una rosa dai semi, si dovrebbe tenere presente che i semi del produttore non sempre danno il risultato atteso. Spesso tale materiale dà origine a piccoli germogli e, successivamente, a gemme di medie dimensioni. L'auto-raccolta con l'adempimento delle condizioni necessarie è garantita per consentire di coltivare un esemplare che ripete completamente il campione uterino, se, in linea di principio, è in grado di riprodursi da seme. Di conseguenza, il giardiniere avrà un cespuglio di rose sano e completo con grandi fiori, a volte sfumature inaspettate, che aggiungono intrighi al processo. Il seme preparato e disinfettato viene posto su uno speciale substrato preparato come segue:

  • un tovagliolo di carta o un panno di cotone viene inumidito in una soluzione di perossido di idrogeno al 20%;
  • quindi il materiale viene piegato a metà, i semi vengono posti tra gli strati;
  • il "sandwich" così ottenuto viene riposto in un sacchetto di plastica con cerniera, chiuso con cerniera, contrassegnato con la data e altre informazioni necessarie, posto in un seminterrato o in un vano frigorifero con una temperatura non superiore a + 5ºC.

Il periodo di esposizione al freddo è di 2 mesi.La procedura imita i processi naturali. Durante questo periodo, è necessario ispezionare regolarmente la confezione, controllarla per la muffa. Il suo aspetto è un segnale per cambiare il substrato. Durante l'essiccazione, il mezzo deve essere umidificato. Il metodo di stratificazione descritto, nonostante il bimestre, è considerato accelerato. C'è un'opzione più lunga e più semplice. Per la semina, utilizzare un substrato universale pronto per le piantine. Il terreno auto-preparato è costituito da zolle o terreno da giardino, torba bassa e sabbia fluviale. È richiesto un livello di acidità neutro. I semi preparati vengono posti in una miscela di terreno in una serra, inumiditi e posti in un ambiente con una temperatura di più 3-5ºC. Le serre aiutano a mantenere l'umidità. Tempo di tenuta - 8 mesi, periodicamente i contenitori devono essere ventilati.

Semina

I semi preparati e trattati, conservati per un certo periodo di tempo in uno stimolatore (Epin, Energen, HB 101), vengono posti sulla superficie di un substrato inumidito.

  • Quindi vengono immersi ad una profondità di 1 cm.
  • Le condizioni della serra sono organizzate: sono ricoperte di vetro o pellicola, è possibile utilizzare serre speciali, contenitori usa e getta con coperchio.
  • Successivamente, vengono inviati per la stratificazione.
  • Al termine del periodo di stratificazione, i contenitori vengono posti in un locale caldo in luogo ben illuminato.

Può essere un davanzale, un phytobox o solo un tavolo con la possibilità di organizzare un'illuminazione aggiuntiva. Dopo l'emergere di germogli di massa, dovresti aspettare che diventino un po 'più forti, quindi rimuovere lo strato trasparente superiore. In questo caso, i germogli dovrebbero essere protetti dall'esposizione diretta alla luce solare aggressiva.

Quando compaiono 2-3 foglie vere, viene eseguita una raccolta in bicchieri separati. Questo è il momento della selezione delle piantine più forti, quelle deboli vanno al rifiuto. La semina può essere effettuata in compresse di torba.

Cura

Tutte le ulteriori trasformazioni della rosa dipendono dalla cura adeguata e dal rispetto dei requisiti della tecnologia agricola nella fase iniziale. È molto importante in questo periodo intermedio, dalle piantine al trapianto in piena terra, fornire alla coltura tutte le condizioni per la piena crescita e sviluppo. Questa è l'osservanza del regime di temperatura, illuminazione, alimentazione, irrigazione.

  • Temperatura. La temperatura ambiente ideale per le piantine rosa è di 18-20ºC. L'intero periodo di crescita è necessario per mantenere questo intervallo. Cambiamenti improvvisi, freddo o calore eccessivo influiscono negativamente sulle condizioni delle piante e sul potenziale promettente.
  • Illuminazione. La luce dovrebbe essere brillante ma diffusa. Se non vengono utilizzati i fitolamp per l'illuminazione supplementare, ma quelli ordinari, si dovrebbe dare la preferenza ai campioni di LED con uno spettro bianco freddo. La distanza dalla lampada alle piantine è di 10-15 cm Man mano che le piante crescono, la fonte di luce si alza.
  • Irrigazione. I piccoli germogli deboli richiedono l'umidificazione obbligatoria dell'ambiente, cioè la spruzzatura. Puoi installare un umidificatore nelle vicinanze. Le piantine indurite vengono annaffiate mentre il terreno si asciuga - dovrebbe essere allo stato umido. L'umidità in eccesso non deve essere consentita.
  • Indurimento. Piantare piantine non preparate in piena terra può portare alla morte delle piante, la cui coltivazione richiede molto sforzo. 2-3 settimane prima del trapianto, i contenitori con le piantine vengono portati in strada o sui balconi aperti e installati all'ombra. Abituarsi gradualmente alla luce solare diretta e ai livelli di luce naturale. Alla fine della procedura, le piantine possono già essere lasciate all'aperto 24 ore su 24 in modo che si abituino ai cambiamenti di temperatura giornalieri.

Un'area ben illuminata è preparata per la semina. Le rose crescono bene su terreni argillosi, che dovrebbero essere sciolti e traspiranti. Il terreno è arricchito con materia organica e vengono aggiunti fertilizzanti speciali complessi, sabbia di fiume grossolana, trucioli e corteccia di legno, sapropel e segatura di conifere.

Come seminare all'aperto?

Se il giardiniere non ha il desiderio di coltivare rose dai semi a casa o non ha tale opportunità, è possibile effettuare la semina diretta nel terreno. Preparare il sito in anticipo come descritto sopra. La raccolta e la lavorazione dei semi vengono eseguite allo stesso modo delle piantine in crescita. I semi vengono immersi nel terreno a una profondità di 3-4 cm, la superficie viene livellata e inoltre cosparsi sopra con un sottile strato di terreno. Se l'autunno è secco e caldo, le colture dovrebbero essere leggermente inumidite, coperte con uno strato di foglie cadute, fieno, agrofibra.

Un'ulteriore stratificazione avviene naturalmente. All'inizio della primavera, dopo che la neve si è sciolta, il rifugio viene rimosso e si attendono i germogli. Per proteggere le piantine dai danni causati dalle gelate notturne, dovresti organizzare un rifugio sotto forma di una serra bassa.

È anche possibile la semina primaverile: i semi sono conservati in stimolanti della crescita, ma ci vorrà molto tempo per aspettare i risultati finali.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento