Perché le foglie di una rosa ingialliscono e cosa fare?

Contenuto
  1. Condizioni non idonee
  2. Cura impropria
  3. Trattamento delle malattie
  4. Controllo dei parassiti

La maggior parte dei coltivatori di fiori deve affrontare il fatto che le rose da giardino coltivate ingialliscono e cadono dalle foglie in giugno-luglio. Nell'articolo, ti diremo perché questo accade e cosa fare per evitare che ciò accada in futuro.

Condizioni non idonee

L'ingiallimento del fogliame di una rosa da giardino indica la fame del cespuglio o gli errori commessi nell'andare. Se improvvisamente, nel mezzo della formazione di cespugli, le foglie della pianta ingialliscono, è necessario riconsiderare le condizioni.

Posizione sbagliata

La pianta è termofila. È importante prestare attenzione non solo alle condizioni climatiche, ma anche alla posizione. Se possibile, i cespugli dovrebbero essere trapiantati in un terreno più favorevole. Spesso il motivo risiede nella scelta di un'area ombreggiata su terreno pesante. La rosa è una pianta che ama la luce. Se vengono create condizioni improprie per lei, inizia ad appassire.

Inizialmente, le foglie inferiori iniziano a perdere il loro colore verde, che praticamente non riceve la luce solare. In futuro, questo vale per l'intero impianto. L'unica soluzione è rimuovere gli oggetti e la crescita eccessiva che ostruiscono il flusso del sole.

Tuttavia, se la regione ha avuto un'estate nuvolosa, la situazione non cambierà.

Mancanza di nutrienti

Se una rosa viene piantata in un luogo ben illuminato, ma le sue foglie ingialliscono e cadono, questo è un chiaro segno di fame. La cultura è priva di macro e microelementi. I principali macronutrienti sono potassio, fosforo, azoto. Oligoelementi - magnesio, manganese, ferro. La mancanza di qualsiasi elemento può essere determinata dalle sue caratteristiche.

Azoto

Con una carenza di azoto, il colore dei piatti fogliari diventa pallido. Quindi le foglie ingialliscono e cadono. I gambi della rosa diventano deboli e storti. Questo fenomeno si verifica quando una pianta viene piantata in un terreno privo di azoto. È urgente innaffiare la pianta con acqua pulita, quindi aggiungere la medicazione superiore. Il tipo di fertilizzante può variare.

  • Quando usi l'urea (urea), prendi 2 cucchiai. cucchiai della sostanza per 10 litri di acqua.
  • Quando si usa nitrato di potassio (ammonio), diluire 2 cucchiai. cucchiai del farmaco in un secchio d'acqua. La quantità di fertilizzante per cespuglio è di 2-3 litri.
  • Puoi diluire lo sterco di vacca al ritmo di 1 kg per 10 litri di acqua, quindi insistere e innaffiare sotto ogni cespuglio in un volume di 2-3 litri.
  • Se si utilizza letame di pollame, la concentrazione viene ridotta a un rapporto di 0,5 kg per 10 litri.
  • L'infuso di ortica è adatto anche come condimento superiore. Si insiste per circa una settimana, poi si diluisce con acqua in rapporto 1:10.

Potassio

Con la fame di potassio del cespuglio, si notano l'ingiallimento e l'essiccazione del fogliame lungo i bordi. In questo caso, l'interno della foglia rimane verde. Il colore del fogliame giovane diventa rossastro. Questo è tipico per le piante piantate su terreno sabbioso. La soluzione al problema sarà l'introduzione di fertilizzanti complessi.

  • Il modo più semplice è trattare la pianta con cenere di legno. Viene introdotto nel cerchio del tronco con l'allentamento del terreno nella quantità di 2-3 manciate.
  • Se si utilizza solfato di potassio (solfato di potassio), il farmaco viene diluito alla velocità di 2 cucchiai. cucchiai in un secchio d'acqua. È anche sparso a secco nel cerchio del tronco con l'allentamento (2 cucchiai L).
  • Il trattamento con nitrato di potassio viene effettuato in proporzioni identiche.
  • Quando si usa il magnesio di potassio, può anche essere diluito con acqua o versato nel cerchio del tronco in forma secca (2 cucchiai L) con allentamento.

Fosforo

La carenza di fosforo si manifesta con curvatura degli steli, schiacciamento del fogliame giovane, arrossamento delle foglie inferiori. Si asciugano e cadono.Se la ragione sta proprio in questo, è necessario aggiungere al terreno perfosfato o solfato di potassio.

Magnesio

Quando i cespugli sperimentano la fame di magnesio, le nervature centrali delle foglie muoiono. Il centro dei piatti fogliari adulti diventa giallo chiaro, i bordi rimangono verdi. Le foglie di una rosa a cespuglio sono ricoperte di macchie rossastre, si seccano e cadono all'inizio dell'estate. Con questi sintomi, è necessario utilizzare solfato di magnesio (2 cucchiai per 10 litri di acqua).

Ferro da stiro

Questo problema è tipico quando si piantano piante all'aperto su terreno sabbioso. Le giovani foglie di un cespuglio di rose sviluppano clorosi. Una caratteristica sono le vene verdi e una lamina fogliare gialla. Insieme all'ingiallimento, si possono osservare arrossamenti delle foglie e secchezza delle punte.

Per eliminare la causa è necessario ridurre la percentuale di calce nel terreno.

Per fare questo, vale la pena concimare il terreno con vetriolo di ferro o utilizzare i preparati "Ferovit" (1 fiala per un secchio e mezzo d'acqua), Multi Tonic, Toprose (secondo le istruzioni sulla confezione).

Manganese

La carenza di manganese si manifesta con l'ingiallimento delle foglie vecchie. Una caratteristica è la presenza di strisce gialle tra le vene. Questo è notato sui piatti fogliari inferiori. Inoltre, le foglie sono spesso ricoperte di macchie gialle. Per far fronte al problema, è necessario trattare immediatamente il terreno con solfato di manganese (2 cucchiai per 10 litri) o aggiungere Multi Tonic.

Allo stesso tempo, è necessario ridurre la quantità di calce contenuta nella terra. Il cespuglio può essere pacciamato con torba o aghi di pino. Questo porterà il mezzo alcalino al normale valore di pH di 5-7.

Cura impropria

Se il problema dell'ingiallimento e della caduta delle foglie nel roseto non è associato alla mancanza di sostanze nutritive, vale la pena riconsiderare la cura del raccolto. La mancanza di luce è irta di scarsità di fioritura di piccoli boccioli. L'ingiallimento e la caduta delle foglie di una rosa coltivata in giardino è una reazione naturale della pianta all'abbassamento della temperatura e alla diminuzione delle ore diurne autunnali. Questo non dovrebbe essere il caso in estate.

L'aspetto di macchie, strisce, scolorimento indica la presenza di patologia. Se la questione è nell'ispessimento della piantagione, è urgentemente necessario il diradamento. La potatura parziale della corona e la rimozione delle foglie inferiori aiuteranno.

Succede che la rosa rampicante perda il fogliame a causa del mancato rispetto del regime di irrigazione. Per una pianta, non solo il ristagno d'acqua è dannoso, ma anche l'essiccazione del terreno. Se il terreno è troppo umido, il marciume radicale non può essere evitato. Le foglie lo segnalano cambiando colore e cadendo. Si arricciano, compaiono macchie brunastre sugli steli.

Lo stesso si può vedere se innaffi costantemente i cespugli all'esterno con acqua fredda. Una corretta irrigazione prevede l'utilizzo di acqua a temperatura ambiente. La siccità prolungata è dannosa per le piante. A causa della mancanza di acqua, le foglie si seccano dalle estremità. La crescita e lo sviluppo dei cespugli sono inibiti, fiori e boccioli cadono. La rosa reagisce anche a un brusco cambiamento di temperatura.

Se la caduta è rapida, i piatti fogliari ingialliscono in soli 2-3 giorni. Il cespuglio perde la maggior parte della sua massa verde.

La soluzione al problema dipende dalla sua causa. Abbiamo urgente bisogno di eliminare il fattore negativo che ha causato lo stress. Sulla base di ciò, potrebbe essere necessario il trapianto, l'irrigazione e il riparo della coltura. Il prossimo passo della "rianimazione" sarà l'introduzione della medicazione superiore. Questo deve essere fatto correttamente. Un'ampolla di "Zircon" viene diluita in un secchio d'acqua, ogni cespuglio viene trattato al ritmo di 1,5-2 litri. Pochi giorni dopo, viene utilizzato il biostimolatore fogliare "Epin". È allevato secondo le istruzioni. La successiva fertilizzazione viene applicata dopo 2 settimane. È adatta una preparazione a base di umato di potassio.

Non innaffiare troppo spesso i cespugli di rose. Questo dovrebbe essere fatto quando lo strato superiore del terreno si asciuga a uno spessore di 1 cm Se la pianta è grande, la profondità dello strato essiccato dovrebbe essere di almeno 2-3 cm Il regime di irrigazione è direttamente correlato alla crescita e allo sviluppo Vota.Se il tempo è troppo umido e piovoso, è necessario ricorrere alla pacciamatura del terreno con sabbia.

La mancanza di umidità può essere identificata da due segni: ingiallimento e arricciatura dai bordi alla parte centrale. Per non danneggiare la pianta, non solo deve essere ben annaffiata, ma anche coperta con un piccolo strato di pacciame. Grazie a ciò, sarà possibile trattenere l'umidità. Non sarà in grado di evaporare rapidamente da terra. La pacciamatura e il diradamento sono misure preventive per malattie fungine e altre.

Trattamento delle malattie

Se la causa dell'ingiallimento e della caduta delle foglie non è correlata a cure improprie e condizioni di crescita inadeguate, è necessario controllare la pianta per malattie, infezioni fungine, parassiti. Se le foglie di rosa in giugno-luglio diventano giallo chiaro, secche, arricciate o sbriciolate, vengono prese misure per eliminare la fonte del problema.

È importante piantare le rose in autunno. Avranno tempo per mettere radici, bene l'inverno. Dopo il radicamento, è necessario tagliare i rami deboli, lasciando diversi germogli sui germogli forti.

Punto nero

Questa malattia è una delle infezioni fungine più pericolose. Man mano che le macchie brunastre crescono, si verificano ingiallimento, piegamento e caduta delle foglie. Per evitare ciò, è necessario monitorare costantemente le condizioni dei cespugli. Come misura preventiva, è necessario spolverare i cespugli di cenere ogni 2 settimane.

Vale la pena elaborare regolarmente la coltura con una soluzione di soda (1 cucchiaino per bicchiere). Puoi trattare i cespugli di rose con agenti fungicidi. Adatto "Oksikhom", "Topaz", "Ridomil Gold".

ittero

La causa di questa malattia sono i batteri. Il primo sintomo è l'ingiallimento delle vene. Successivamente, il giallo si diffonde all'intero piatto fogliare. Prima che le foglie cadano, si arricciano verso l'alto. È impossibile curarli. Le aree colpite devono essere distrutte.

Se la malattia non ha avuto il tempo di diffondersi fortemente, è necessario tagliare gli steli malati. Successivamente, è necessario spruzzare il giardino fiorito con preparati "Fitosporin", "Sporobacterin", "Fitoflavin". I germogli malati non dovrebbero essere lasciati. Questo è irto della diffusione della malattia ai cespugli vicini.

Virus dell'eruzione del mosaico

Il primo segno di questa malattia è la comparsa di piccoli punti e macchie di una leggera sfumatura di limone sulle foglie. Dopo circa una settimana, c'è un massiccio spargimento di massa verde. Questa malattia virale non può essere curata. Le aree colpite vengono distrutte. La migliore misura preventiva è un'assistenza tempestiva e appropriata.

Inoltre, non dobbiamo dimenticare la disinfezione degli attrezzi da giardino. Non puoi fare a meno di trattare i cespugli con un farmaco biostimolante. È meglio rafforzare il sistema immunitario una volta ogni 3-4 settimane usando "Epin", "Heteroauxin", "Zircon".

virus di bronzo

Un segno caratteristico del bronzo è la comparsa di macchie verde chiaro.... Seguendoli, c'è un cambiamento nel colore delle vene stesse. La fase successiva è la necrosi delle placche fogliari. La deformazione floreale e lo scolorimento dei petali sono segni minori. Una misura preventiva sarà quella di piantare le piante lontano dai pomodori (hanno anche un problema simile).

Piantare piante con immunità geneticamente incorporata sarà una soluzione parziale al problema. È necessario inizialmente piantare varietà adatte nel giardino. Ad esempio, le varianti di Leonardo da Vinci, Amber Queen, Double Delight, Queen Elizabeth, Escimo sono considerate resistenti alle malattie.

Controllo dei parassiti

Se i parassiti compaiono sulla pianta, infettano prima di tutto le foglie, poiché si nutrono del loro succo. Il metodo di lavorazione dipende dal tipo di insetti nocivi.

Acaro del ragno

Questi parassiti sono particolarmente piccoli e quasi invisibili. Sono difficili da vedere ad occhio nudo. Un chiaro segno è l'intreccio delle foglie e dei fusti della pianta con una ragnatela... Macchie biancastre, macchie scolorite, giallo e secchezza sono le fasi principali della perdita di massa verde.

Per curare la coltura, è necessario spruzzare le foglie con l'infuso di aglio almeno una volta alla settimana.

Se il trattamento non dà l'effetto desiderato, si ricorre a diversi trattamenti con acaricidi. Adatto "Vertimek", "Neoron", "Agravertin". L'intervallo tra i trattamenti è di 5-6 giorni.

Afide

Piccoli parassiti si depositano sulla parte inferiore del fogliame, diffondendosi rapidamente in tutta la massa verde, i fiori, i boccioli. Gli afidi seccano il succo delle foglie, perforando piccoli fori nei piatti. Si verifica deformazione, avvizzimento, morte. Se la colonia è piccola, il problema si risolve lavando. Questo può essere fatto con un getto d'acqua ad alta pressione.

Puoi spaventare i parassiti piantando un'erba speziata con un aroma pungente. Con una lesione estesa, dovrai usare farmaci con un ampio effetto spettrale. In forma "Comandante", "Aktara", "Biotlin".

Cocciniglia rosacea

Non funzionerà per far fronte a questo parassita con un rimedio popolare a causa della presenza di un guscio resistente. Solo i prodotti chimici saranno efficaci. Celidonia, le briciole di tabacco possono essere solo un mezzo di prevenzione.

Un segno di una lesione di un cespuglio di rose con una crosta è la comparsa di macchie giallo-rossastre sul fogliame, che diventa rapidamente giallo e si arriccia come un tubo. Puoi distruggere i parassiti con diversi farmaci. I più popolari per questo scopo sono considerati Aktara, Bankol, Fufanon.

Nematode biliare

Questo parassita preferisce stabilirsi sul sistema radicale della pianta.... Le aree colpite quando scavate hanno caratteristiche escrescenze sferiche. Se una pianta è colpita da un nematode, smette di crescere e svilupparsi. Il fogliame prima diventa giallo, poi diventa brunastro, contorto. Le gemme sono deformate.

I sintomi evidenti sulla parte a terra sono già evidenti nella fase in cui la salvezza della boscaglia è impossibile. Resta da scavare il cespuglio e distruggerlo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento