Pialla: cos'è e quale è meglio scegliere?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Dispositivo
  3. Come è diverso da un jointer?
  4. Panoramica delle specie
  5. Modelli popolari
  6. Come scegliere?

Durante l'esecuzione di qualsiasi lavoro di falegnameria, non puoi fare a meno di uno strumento specializzato. I maestri di questa direzione usano costantemente un aereo, un jointer, uno scherhebel. Nonostante lo sviluppo del processo tecnologico e la produzione di nuovi dispositivi per la fabbricazione di beni in legno, è quasi impossibile fare a meno di un aereo.

Cos'è?

Una pialla è chiamata pialla per la lavorazione del legno, che viene utilizzata durante i lavori di falegnameria e falegnameria. Il suo utilizzo è diretto all'acquisizione della superficie la forma e le linee rette desiderate. Con questo dispositivo, i pezzi vengono elaborati secondo i parametri stabiliti, vengono realizzati tutti i tipi di connessioni di falegnameria.

Sebbene scopo principale dell'aereo - questa è la piallatura del legno, l'eliminazione di irregolarità, rugosità e ogni tipo di difetto su di esso, ha trovato altre applicazioni. Lo strumento viene utilizzato anche per intonacare, pavimentare, smussare, bordare e levigare auto.

La pialla per calcestruzzo aerato e altri tipi sembrano un semplice dispositivo con suola piatta e blocco.

Se il design dell'aereo lo consente, possono eseguire il seguente lavoro:

  • smussatura;
  • creare scanalature sugli spazi vuoti;
  • lavorazione del materiale, nonché il suo adeguamento alle dimensioni richieste;
  • campionamento un quarto;
  • ottenere sporgenze sui bordi dell'albero.

Materiale di finitura può essere fatto con una pialla progettata per la molatura. Se uno strumento elettrico ha la capacità di utilizzare diversi coltelli, la funzionalità del dispositivo sarà ampia. Preparare l'aereo è abbastanza semplice - per fare ciò, è necessario impostare l'altezza dell'uscita dalla parte aperta della lama rispetto alla suola.

Se gli spazi sono sufficientemente grandi, le fibre di legno sono danneggiate. Per coltelli allungabili vale la pena indebolire la montatura martellandola con un martello.

L'inizio dell'uso di questo strumento è stato registrato nei tempi antichi, a questo proposito, possiamo concludere che, sia prima che ora, gli artigiani non possono fare a meno di una pialla quando lavorano con i pezzi di legno.

Dispositivo

La struttura del piano non è caratterizzata dalla complessità. Lo strumento è composto dai seguenti elementi:

  • suola o parte del corpo;
  • taglierina;
  • cuneo;
  • una fessura per liberare i trucioli;
  • morsetto incisivo;
  • regolatore della profondità di taglio;
  • clacson (maniglia anteriore);
  • arresto (maniglia posteriore).

Viene considerata la parte principale della struttura della falegnameria taglierina. È un elemento tagliente che sembra un piatto affilato. La posizione della lama è ad un dato angolo rispetto alla superficie in lavorazione. La presenza di un regolatore consente di spostare il coltello a una distanza specifica. Questa caratteristica dell'utensile contribuisce alla capacità di regolare la profondità di taglio, nonché lo spessore della rimozione del truciolo.

In una pialla fabbricata in fabbrica, l'affilatura della lama è standard... La funzione della maniglia anteriore è il controllo della direzione. Spesso il corno ha una forma curva, quindi si ottiene una buona presa sull'oggetto. Scopo della maniglia posteriore - questa è un'enfasi che crea lo sforzo necessario per la procedura.

L'unico materiale può essere di diversi tipi, ad esempio metallo e legno. Ogni materiale ha i suoi pro e contro.

Come è diverso da un jointer?

Alcuni artigiani inesperti possono confondere un aereo con un jointer, ma c'è ancora una differenza tra questi oggetti. Jointer è chiamato un tipo di aereo manuale, che ha 2 incisivi. Lo scopo principale di questo dispositivo è una finitura precisa, oltre a livellare superfici di grandi dimensioni sotto il righello. La qualità della procedura è ottenuta grazie alla forma allungata e ai bordi.

La differenza tra una piallatrice e una giuntatrice anche in quanto il blocco del secondo è solitamente parecchie volte più grande del blocco del primo.

Il coltello da pialla contiene il materiale del truciolo e l'impugnatura, il che semplifica il lavoro con l'utensile. La differenza tra questi dispositivi si osserva anche nel numero di lame: la pialla ne ha una e la fresatrice ne ha una coppia.

Panoramica delle specie

Nonostante la semplicità dei componenti, attualmente non c'è più di una dozzina di varietà di pialla... I dispositivi in ​​legno e metallo sono convenzionalmente suddivisi in categoria di uso generale, lavorazione dall'aspetto pulito e intaglio riccio.

Quando il comandante ha deciso lo scopo dell'acquisto di un aereo, può scegliere bordatura, estremità, rifilatura, sgrossatura, verniciatura, molatura, utensile fisso di grandi dimensioni o altro.

In vendita c'è anche un utensile terminale per metallo, carrozzeria, falegnameria, con doppio coltello.

piallatura

Le pialle di questo tipo sono dei seguenti tipi.

  • Singolo manuale. Lo strumento viene utilizzato per appiattire la superficie del legno per ottenere una superficie perfetta. Il dispositivo ha una lama dritta con un bordo leggermente arrotondato. L'assenza di spigoli vivi impedisce la formazione di solchi. Grazie a un unico piano, gli artigiani possono facilmente correggere i lavori pesanti dopo una sega o un'ascia.
  • Doppio. Il design di questo dispositivo è molto simile a un singolo aereo. La presenza di un coltello aggiuntivo rompe i trucioli. Viene utilizzato per rifinire gli allineamenti al fine di ottenere una superficie con perfetta uniformità. Dopo aver utilizzato la doppia pialla, di solito non è necessaria la levigatura.
  • Scherhebel. Il dispositivo è dotato di lame arrotondate fissate con un angolo di 45 gradi. Grazie al bordo di forma ovale, la piallatura può essere eseguita trasversalmente. Le caratteristiche del dispositivo includono anche la presenza di un ampio spazio che rimuove i chip. Scherhebel è un'ottima opzione per la lavorazione approssimativa. Il suo utilizzo è finalizzato alla rapida eliminazione dei trucioli, per cui la superficie è ruvida e frastagliata, pertanto sarà necessaria un'ulteriore lavorazione.
  • Macinino. Questo tipo di dispositivo è dotato di una lama che si trova ad un angolo di 50 gradi. La pialla ha anche una doppia lama e un rompitruciolo. Come risultato del lavoro svolto per rimuovere il rivestimento in legno, la superficie è liscia, il che non richiede ulteriori lavorazioni. L'uso di una levigatrice è appropriato dopo aver lavorato sul legno con strumenti ruvidi. Lo scopo di questo dispositivo è portare il materiale alla perfetta levigatezza.
  • Il jointer è progettato per la finitura. Viene utilizzato per l'asportazione di truciolo su grandi superfici. Lo strumento ha un blocco lungo, quindi rimuove gli elementi dell'albero che sporgono. Gli artigiani hanno notato che più lungo è il falegname, migliore è la qualità del lavoro. Questo strumento si trova spesso nelle officine che eseguono la lavorazione del legno professionale.
  • Tsinubel dotato di un unico coltello seghettato, necessario per creare un rivestimento scanalato. Utilizzato per il successivo incollaggio di grezzi. Dopo aver preparato due elementi in legno con un cinubel, è possibile creare un'area di contatto più ampia.
  • Ruvido... Questo aereo è caratterizzato da molte differenze rispetto al look classico. Ha una suola a grattugia in metallo.Questo strumento non ha un coltello, quindi viene utilizzato per appiattire le estremità sul muro a secco. Grazie alla grattugia, vengono eliminati i difetti che sono comparsi durante il taglio del foglio di cartongesso.

Piallatura figurata

Questa categoria di strumenti viene utilizzata durante la produzione di scanalature, lavorazione di parti sporgenti, bordi. Nonostante il fatto che molti artigiani utilizzino dispositivi elettrici nel loro lavoro, le pialle per figure sono ancora popolari.

  • Zenzubel sembra un piano stretto, necessario per selezionare un quarto. A causa della larghezza minima del dispositivo, la faccia terminale dei pezzi viene rimossa, a seguito della quale si ottiene una scanalatura. Esistono diverse modifiche di questo dispositivo, con le quali il master può lavorare sia lungo che attraverso la fibra. Spesso, lo zenzubel viene scelto per le procedure di finitura, che mirano a formare involucri grossolani.
  • Lingua e scanalatura. Lo strumento specializzato ha una doppia suola. Il primo blocco è necessario per guidare la traiettoria di movimento, e il secondo blocco trattiene la lama su se stessa. Lo strumento può essere regolato modificando la distanza tra i pad. In questo modo viene regolata la distanza dal tagliente.
  • Federgubel. Questo utensile terminale viene utilizzato per elaborare proiezioni longitudinali sui pezzi. Il dispositivo ha una forma speciale della lama, il cui rialzo si trova al centro. Dopo aver lavorato la parte terminale della tavola, si ottiene un tenone longitudinale, che viene utilizzato per l'incollaggio con un'altra parte.
  • Kalevka sono indicati come tipi insoliti di pialle, grazie a lei, i pezzi vengono elaborati in modo figurato. Questo strumento è indispensabile nella produzione di cornici, baguette o porte. La modanatura ha una suola a gradini, che è speculare al pezzo.
  • Falzgebel è un aereo altamente specializzato. La sua applicazione forma una striscia sul bordo del pezzo senza segni di anticipo. La suola di questo strumento sembra un cavolo riccio.
  • Stap. Questa piccola pialla a mano è essenziale per arrotondare il bordo. La rientranza è arrotondata sulla lama dell'utensile. La suola del dispositivo ha un aspetto concavo. Grazie alle caratteristiche del design della suola e del coltello, l'artigiano può realizzare un calcio arrotondato.

Modelli popolari

Poiché non dovrebbero esserci difficoltà nella scelta di una pialla a mano, gli artigiani dovrebbero sapere per cosa modelli di utensili elettrici attenzione dovrebbe essere prestata. Secondo le recensioni di esperti e consumatori, una buona qualità costruttiva e funzionalità sono caratterizzate da Piallatrici elettriche giapponesi e tedesche.

I prodotti di Makita, DeWalt, Skil, Bosch, Hitachi sono piuttosto richiesti.

I seguenti modelli possono essere trovati nella valutazione dei migliori strumenti di questo tipo.

  • Interskol R-82/650... Questa è una potente pialla domestica, che tornerà utile per risolvere molti compiti quotidiani. Lo strumento esegue tagli uniformi e netti del legno, oltre a organizzare in modo intelligente l'espulsione dei trucioli. Con un tale dispositivo, puoi eseguire semplici lavori di riparazione e costruzione. Il piano di questo modello non ha molte funzioni, ma è in grado di funzionare a lungo senza surriscaldarsi.
  • "Whirlwind" R-82/1100 - uno strumento con una buona potenza, peso leggero, assemblaggio di alta qualità e un alto livello di sicurezza. Questo nuovo strumento nel mondo degli strumenti gestisce i compiti con facilità ed è poco costoso.
  • Bort BFB-850-T. Un accessorio compatto e leggero progettato per lavori a breve termine. Lo strumento combina potenza e buona funzionalità. Questa robusta pialla ha un pacchetto decente ed è abbastanza facile da usare. Tuttavia, durante il funzionamento prolungato, il cambio si surriscalda sull'aereo.
  • Martello RNK600. Il modello leggero, compatto e maneggevole di una pialla è ottimo per l'officina a casa. Lo strumento è caratterizzato da qualità, buona funzionalità e basso costo. Tra le carenze, gli utenti notano la piccola lunghezza del cavo e una piccola profondità di campionamento.Hammer RNK600 non è adatto per lavori di sgrossatura seri, ma è semplicemente indispensabile per la lavorazione iniziale del materiale.
  • Zubr ZR-950-82 È una pialla potente e funzionale che può lavorare con qualsiasi durezza del legno. Il dispositivo è caratterizzato dalla presenza di componenti di alta qualità, oltre che da un'elevata qualità costruttiva. La potente piallatrice è protetta dal surriscaldamento, quindi può far fronte al grande volume di lavoro nei cantieri privati.
  • Bosch PHO 1500... Il modello è adatto per la casa e i cottage estivi. Nonostante la bassa potenza del motore, l'aereo si adatta bene alla lavorazione del legno secco di diverse densità. Lo strumento è considerato universale, in quanto ha una vasta gamma di funzioni. Una pialla economica e compatta è in grado di gestire bene piccoli lavori.
  • DeWALT DW680... La pialla elettrica bilanciata è leggera e compatta. Con dimensioni piuttosto modeste, lo strumento è caratterizzato da un'elevata potenza. Il dispositivo gestisce il legno duro con facilità. Il design DeWALT DW680 consente un controllo preciso della profondità di taglio. La pialla è adatta per l'uso domestico quando si lavora con piccoli pezzi.
  • Rebit IE-5708C. Questo modello di pialla può essere utilizzato come dispositivo manuale o fisso. La presenza di regimi elevati, oltre a un motore potente, gli consente di far fronte a tipi di legno così complessi come quercia, acacia.
  • Makita 1911. Una pialla semplice e affidabile con un gran numero di funzioni può essere utilizzata dal master per lungo tempo senza la minaccia di surriscaldamento. Questo robusto strumento non è raccomandato per lavorare con tipi di legno duri.
  • DeWALT È un potente strumento versatile che ha un design ben congegnato. Possono fare lavori delicati e piallatura di legno duro. I vantaggi del modello includono peso ridotto, buone prestazioni, funzionalità estesa. Lo svantaggio del dispositivo, gli utenti chiamano la mancanza di un soft start, la mancanza di implementazione del mantenimento della velocità durante i carichi. Questo aereo può essere definito un degno esempio di funzionalità e versatilità.

Tra le pialle manuali, i seguenti modelli meritano attenzione.

  • Pinie Classic 3-48C / S. Questo è un comodo modello di una classica pialla in legno. Si caratterizza per impugnature comode, suola piatta e un costo contenuto.
  • Topex 140mm 11A314. Nonostante l'alto costo dello strumento, i consumatori sono soddisfatti della sua funzionalità. L'aereo rimuove i trucioli in una lunga striscia.
  • Pinie Zinubel 45mm 9-45... Questo aereo è considerato l'opzione migliore in termini di costi e qualità. Lo strumento ha una forma liscia e ben incollata e una parte in metallo di alta qualità. Un'opzione eccellente per un laboratorio domestico della direzione di falegnameria.
  • Stanley 1-12-020 è una pialla in ferro pieno made in USA. Oltre alla sua costruzione robusta, si caratterizza anche per le sue dimensioni compatte. Lo strumento è considerato adatto a qualsiasi tipo di lavoro di taglio trasversale.
  • Sparta 210805 355x60 mm... Questo modello economico di piallatrici è prodotto da un produttore tedesco. Lo strumento è durevole e conveniente. Con l'aiuto di questo dispositivo, il maestro sarà in grado di far fronte a vari semplici lavori di carpenteria volti a livellare la superficie.
  • Krafttool 18841 si riferisce a una buona pialla a sgrossare a tutto tondo. Questo dispositivo meccanico fa un ottimo lavoro con la lavorazione primaria del legno tenero. Viene anche utilizzato per la lavorazione dei bordi di truciolare, plastica, cartongesso. Una pialla resistente e leggera può essere utilizzata per il rivestimento di pareti e soffitti con cartongesso, fibra di legno, truciolare.

Come scegliere?

Gli artigiani del legno spesso si chiedono quale pialla sia la migliore per l'uso a casa e al lavoro. Quando acquisti uno strumento, dovresti prestare attenzione alle seguenti caratteristiche.

  1. Suola. Dovrebbe essere caratterizzato da uniformità, assenza di danni, scheggiature, gocce.
  2. Lama nella pialla deve essere adeguatamente fissata, mentre i giochi devono essere assenti. Il miglior materiale per realizzare un elemento è l'acciaio temprato. I bordi non devono essere danneggiati durante l'affilatura.
  3. Leva... Deve essere selezionato in base al palmo della mano. Dovrebbe essere comodo per il maestro lavorare con l'aereo. Non vale la pena acquistare uno strumento di alta qualità che è scomodo da usare.
  4. Produttore... Secondo gli esperti, le pialle sono considerate le migliori, realizzate in epoca sovietica, poiché sono caratterizzate da una lavorazione di alta qualità e buone caratteristiche del coltello. Marche moderne di pialle come Stanley, Sigma, Zubr, Irwin, Sparta, Bailey, Handyman si sono dimostrate efficaci. Secondo le recensioni dei consumatori, il produttore di utensili indiano Groz non dovrebbe essere preferito in quanto può essere scomodo e di scarsa qualità.
  5. Materiale corporeo. La scelta del metallo o del legno spetta al maestro stesso. Spesso i consumatori scelgono le pialle in legno, ma non sono così facili da trovare.

Pialla a mano - questo è uno strumento abbastanza popolare oggi, quindi molti produttori lo producono. Questo dispositivo può avere uno scopo, una qualità e una funzionalità diversi. Prima di acquistare una pialla, dovresti decidere su scopo dell'acquisto, nonché funzionida eseguire dallo strumento.

La pratica dimostra che le migliori piallatrici non sono economiche, ma potrebbe essere necessario mettere a punto dispositivi semplici.

Una panoramica dell'aereo elettrico Enkor RE-780/82 è presentata nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento