Come scegliere una pialla a mano?
Una pialla a mano è uno strumento speciale progettato per la lavorazione di superfici in legno di vari elementi e strutture. La pialla è utilizzata da falegnami e falegnami, oltre che dagli amanti della lavorazione del legno.
Attraverso il lavoro della pialla è possibile dare alla superficie in legno la forma richiesta e ottenere linee rette e i parametri desiderati. Lo strumento migliorerà l'aspetto del materiale lavorato.
Caratteristiche e scopo
La considerazione di una macchina per la lavorazione del legno unica dovrebbe iniziare dalle sue caratteristiche. Aereo usato per la piallatura del legno, ovvero: dare una superficie di legno alla forma desiderata. Nel processo di funzionamento, il piano rimuove varie irregolarità e rugosità e rimuove anche la superficie del materiale da difetti che possono rovinare l'aspetto attraente dell'elemento e produce un quarto di campione.
La caratteristica fondamentale delle pialle è la possibilità del loro utilizzo sia da parte di artigiani professionisti che da persone inesperte che hanno urgente bisogno di lavorare una superficie in legno. E anche alcuni modelli contengono un campionatore.
In cosa consiste?
Il dispositivo piano prevede l'uso di più elementi nella struttura. Tutti dovrebbero conoscersi meglio.
- taglierina. La base dello strumento. È un piatto rettangolare con un'estremità appuntita. La taglierina è installata nell'apertura del blocco, osservando un certo angolo per organizzare meglio il taglio. Inoltre, è previsto un meccanismo di regolazione per regolare la posizione del coltello. Consente di impostare la lama alla distanza richiesta. Mediante una distanza opportunamente regolata è possibile regolare la profondità di taglio e lo spessore dei trucioli asportati dal materiale. Secondo gli standard, il coltello ha un certo angolo di affilatura. Tuttavia, nel caso di utilizzo di una pialla da parte di artigiani, uno specialista può elaborare autonomamente la superficie della fresa.
- Leva. Un elemento altrettanto importante dello schema. Vale la pena notare che l'aereo a mano contiene due maniglie. Uno è usato per guidare lo strumento e l'altro è fatto per fermare. Il primo ha un design più curvo, che permette una presa sicura dello strumento. La maniglia di spinta offre l'opportunità di creare la forza necessaria durante il trattamento superficiale del materiale.
- Portafoto. È dotato di una superficie liscia in cui si trova la taglierina. La parte inferiore del corpo è perfettamente piana, il che garantisce uno scorrimento di alta qualità della pialla sulla superficie del legno e non deforma il materiale in lavorazione. Per la fabbricazione della cassa vengono utilizzati materiali in acciaio o legno. La prima opzione è più popolare. I maestri sostengono che è più facile lavorare con una pialla d'acciaio. I falegnami scelgono aggregati metallici, che utilizzano la ghisa grigia come materiale per la creazione.
Oggi sono conosciute oltre 10 varietà di piallatrici manuali. I produttori migliorano regolarmente il design dello strumento e rilasciano nuove modifiche.
Pertanto, il design tipico di una pialla a mano non è un ostacolo all'emergere di un gran numero di modelli.
Tipi di strumenti
Le pialle hanno diverse classificazioni. Se consideriamo la loro divisione in tipi, allora ci sono strumenti per elaborare i seguenti tipi:
- finitura;
- Riccio;
- ruvido o ruvido.
Questi ultimi sono utilizzati per scopi generali e sono adatti per artigiani non qualificati. La finitura, a sua volta, implica la divisione delle pialle in diverse modifiche.
- Macinino. Con questo strumento viene eseguita la finitura finale dell'albero. La pialla affronta perfettamente irregolarità e difetti, eliminandoli dalla superficie, notando anche piccoli elementi rimasti dopo la lavorazione con l'utensile precedente. Il design della smerigliatrice contiene due lame di maggiore affilatura. L'angolo di affilatura del coltello non scende sotto i 60 gradi. Viene fornito anche un rompitruciolo, una piastra situata sopra la lama di taglio.
- Cinubel. Un dispositivo che conferisce a una superficie una ruvidità decorativa. Assomiglia in qualche modo a una superficie sporca e ha il vantaggio di migliorare la presa. Con questo trattamento, la vernice si applica rapidamente al legno e si assorbe facilmente. Gli incisivi dello strumento sono affilati, sulla loro superficie sono presenti scanalature. E anche il design dello zinubel include coltelli con una lama, alla fine dei quali ci sono delle tacche.
- Mitra aereo. Lo strumento viene utilizzato nel caso della lavorazione di piccole superfici, principalmente superfici terminali. In realtà, questo è ciò che dice il nome.
- Separare. Progettato per la penetrazione ripetuta sulla superficie di un albero. Lavorando con questo strumento, è possibile ottenere trucioli puliti senza attorcigliamenti, tuttavia, durante l'uso, sull'albero compaiono trucioli e graffi. Pertanto, viene utilizzato in combinazione con una smerigliatrice.
- Doppio piano. Il design dell'utensile è dotato di una fresa e un rompitruciolo, che migliora la qualità della lavorazione. Tuttavia, anche in questo caso sarà necessaria un'ulteriore penetrazione con una levigatrice sulla superficie in legno.
Quando si presenta la necessità di finitura, viene data la preferenza agli strumenti elencati. Tali pialle sono anche chiamate dispositivi per la piallatura piana.
È interessante notare che dopo il loro utilizzo, la superficie del materiale viene ulteriormente lucidata con carta vetrata.
Valutazione dei migliori modelli
Oggi i produttori producono un numero enorme di piallatrici manuali di un'ampia varietà di design e design. In modo che i tuoi occhi non corrano al momento dell'acquisto, vale la pena portare i primi 5 modelli popolari di piallatrici, con l'aiuto dei quali sarà possibile elaborare qualitativamente una superficie in legno.
Stanley 1-12-034
Un modello popolare che viene utilizzato attivamente nei cantieri. L'azienda produce strumenti di lavorazione da oltre 170 anni, quindi non ci sono dubbi sulla qualità delle attrezzature.
L'aereo affronta perfettamente il compito. Può essere utilizzato per trattare la superficie di tutti i tipi di legno, compresi i legni duri. AIl design dello strumento prevede l'installazione di un meccanismo speciale. Con il suo aiuto, è possibile ottenere una regolazione precisa dell'angolo della lama, che consente di risolvere rapidamente un compito specifico.
Pro del modello:
- costruzione robusta;
- lunga durata;
- cast e comode impugnature per utensili.
L'aereo è letteralmente fatto per lavorare comodamente.
Pinie 51 mm
La particolarità del modello è l'uso di specie legnose di prima classe nella fabbricazione di un aereo. Lo strumento è destinato alla lavorazione di finitura e alla giunzione dei bordi di varie parti.
Vantaggi:
- maggiore resistenza della lama;
- impugnatura ergonomica, comoda da usare;
- dispositivo di rimozione dei trucioli.
È interessante notare che il legno utilizzato per la fabbricazione di questo modello è stato pre-essiccato.
"Stankosib Sherhebel 21065"
Lo strumento è progettato per il trattamento superficiale iniziale o ruvido. La sua particolarità risiede nella lama allungata. Insieme ad una comoda suola, la pialla permette di ottenere una rimozione di alta qualità dello strato primario di legno ed elimina eventuali irregolarità o difetti.
Pro del modello:
- costruzione affidabile;
- nessuna deformazione dell'unità anche sotto carico pesante;
- regolazione dell'angolo della lama per una lavorazione di qualità.
Il design utilizza lame resistenti in billette d'acciaio.
Sparta 210785
Le caratteristiche dell'aereo includono la possibilità di estrarre il legno in eccesso dalla superficie. Attraverso questa lavorazione è possibile ottenere superfici lisce anche nei minimi dettagli. Il corpo dell'utensile è in ghisa, quindi non si deforma in alcun modo anche sotto carichi di lavoro pesanti.
Vantaggi:
- disponibilità di una funzione di centraggio coltello configurabile;
- utilizzo di acciaio di alta qualità per la lama;
- la presenza di un falso coltello di piccole dimensioni.
Quest'ultimo viene utilizzato come rompitruciolo, che consente la lavorazione finale del piano della superficie in legno.
"Stankosib 21043"
Il corpo della pialla è assemblato in acciaio di alta qualità. Il produttore utilizza il marchio St3, che garantisce resistenza a qualsiasi carico e riduce il rischio di deformazione. Il design prevede un meccanismo che consente di regolare l'angolo di taglio.
Vantaggi:
- dimensioni compatte;
- la capacità di gestire luoghi difficili da raggiungere;
- coltello resistente.
La lama è realizzata in acciaio ad alta velocità... Pertanto, rimane affilato a lungo e rimuove lo strato di legno richiesto.
Suggerimenti per la selezione
La scelta di una pialla manuale è un processo complesso e responsabile, che deve essere affrontato con saggezza. Prima di scegliere uno strumento, si consiglia di studiare attentamente l'assortimento e prestare attenzione a una serie di parametri.
- Angolo di affilatura. È il principale criterio di selezione. Determina la qualità della lavorazione del legno e la velocità del lavoro. Quando si sceglie uno strumento, si consiglia inoltre di tenere conto del fatto che il suo design include un meccanismo in grado di regolare l'angolo di affilatura.
- Suola. Influenza notevolmente l'aspetto del risultato. La suola dovrebbe essere liscia. Questo è l'unico modo per ottenere una perfetta uniformità della superficie trattata.
- Lo spessore dei trucioli rimossi. Implica la possibilità di cambiare questo indicatore. L'affilatura delle pialle non è l'opzione più conveniente, pertanto dovrebbe essere previsto che i produttori dotino il modello di questa funzione.
Il commento è stato inviato con successo.