Coltelli pialla: descrizione tipi e affilatura

Contenuto
  1. Caratteristiche e design
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Affilatura
  6. Regole operative

L'aereo è uno strumento popolare nell'arsenale di un artigiano domestico che ama fare falegnameria. I coltelli sono uno dei componenti più importanti dell'aereo. Vale la pena capire che tipo di lame sono e come affilarle correttamente per prolungare la vita dell'utensile.

Caratteristiche e design

Come sapete, con l'aiuto di una pialla, eseguono la finitura grezza e finale di strutture e superfici in legno. Oggi le classiche pialle manuali sono state sostituite da apparecchiature elettriche. Il principio di funzionamento di entrambi gli strumenti è lo stesso. La pialla rimuove uno strato di legno grazie alle lame previste nel design. La procedura si chiama piallatura. Il coltello ha un'affilatura speciale e l'elemento si trova ad una certa angolazione, il che consente di ottenere il risultato desiderato.

Il coltello dell'aereo è un equipaggiamento poco appariscente, ma allo stesso tempo importante. La lama in acciaio svolge un ruolo determinante nel funzionamento dell'utensile e consente di ottenere la forma richiesta della superficie lavorata.

I design dei coltelli includono tali elementi.

  • Smussare. Può essere trovato dal retro della lama. Con il suo aiuto, è possibile ridurre la forza di penetrazione del coltello nell'albero.
  • Angolo anteriore... La sua posizione coincide con l'angolo di inclinazione del coltello, che si trova nel corpo dell'utensile.
  • Angolo di lavoro del cono. Ha un proprio valore, che è determinato sottraendo l'angolo di smusso e l'angolo di inclinazione.

L'angolo di spoglia è considerato il più importante. Influenza la levigatezza della superficie del legno trattato. Inoltre, l'angolo di spoglia è responsabile del carico sulla lama e delle condizioni per la rimozione dei trucioli formati durante il funzionamento.

Panoramica delle specie

A seconda della qualità dei coltelli pialla, è determinato velocità dell'utensile, e il risultato finale.

Anche tipo di lama influenza il modo in cui viene trattata la superficie e la forma che si può ottenere a fine lavoro. I produttori di attrezzature per macchine utensili producono diversi tipi di pialle, ognuna delle quali differisce principalmente per il tipo di lama fornita nel design.

Se classifichiamo le pialle in base al metodo di trattamento superficiale, allora ci sono i seguenti tipi di coltelli.

Diretto

Con il loro aiuto, è possibile elaborare pezzi di piccole dimensioni. Se lo desideri, puoi scegliere un trimestre per svolgere il lavoro necessario. Le lame sono classiche dritte e angolate per creare il risultato desiderato.

arrotondato

Sono richiesti per il trattamento di superfici di grande larghezza. Tali lame vengono utilizzate quando è necessario organizzare una transizione ordinata e regolare tra i piani di piallatura.

Riccio

Questa categoria include le pialle, i cui coltelli consentono di ottenere forme geometriche complesse durante la lavorazione di una superficie in legno. Strutturalmente, le lame ricordano i coltelli delle pialle classiche, tuttavia, hanno una serie di caratteristiche. Usando coltelli ricci, si crea una superficie ondulata, si esegue un'imitazione del legno "invecchiato". Per determinare un coltello adatto i produttori utilizzano contrassegni speciali, che si trova in superficie. Pertanto, quando acquisti una lama, sarai in grado di selezionare rapidamente l'opzione appropriata.

Spirale

Fornisci il taglio più preciso. Sono installati principalmente in modelli leggeri di piallatrici, che si distinguono per la loro facilità d'uso.Il vantaggio è la possibilità di regolare la profondità di piallatura. I coltelli integrati nella struttura delle attrezzature per la lavorazione del legno differiscono non solo per la forma dell'affilatura superficiale, ma anche per una serie di altri parametri.

Materiali (modifica)

Come materiale principale per la produzione di lame, i produttori utilizzano:

  • acciaio;
  • carburo di Wolfram.

Composti di carburo consentono di ottenere un'elevata resistenza e durata del prodotto. Coltelli in acciaio può essere utilizzato più volte e il tungsteno è in grado di elaborare anche la superficie più dura. Tuttavia, lo svantaggio del secondo materiale è l'impossibilità di affilatura.

Dimensioni (modifica)

Un'altra classificazione delle lame è la loro dimensioni. Questo indicatore svolge un ruolo importante nella scelta di una pialla adatta. Ci sono diversi gruppi di coltelli.

  1. Piatto... Sono elementi con dimensioni 85x5,5x1,2 mm. Si trovano principalmente su modelli stranieri di piallatrici. I produttori usano l'acciaio per realizzare questi coltelli.
  2. Coltelli speciali. Differiscono per dimensioni, vale a dire per spessore e larghezza maggiori. La lunghezza massima raggiunge 80-100 mm. Il vantaggio di queste lame è che sono più facili da affilare.
  3. Lame per un modello specifico di pialla... La larghezza di tali coltelli raggiunge i 110 mm e non va oltre. Per il fissaggio delle lame sono previsti fori attraverso i quali è possibile garantire il fissaggio della posizione dell'elemento.

Inoltre, le lame sono classificate in base al numero di lati di taglio: possono essere a un lato oa due lati. Questi ultimi sono i più popolari.

Affilatura

L'angolo di affilatura del filo del coltello pialla è la caratteristica principale della lama, per mezzo della quale si determina:

  • la sua capacità di tagliare il pezzo;
  • il periodo durante il quale la lama sarà affilata.

La riduzione dell'angolo di affilatura aumenterà la capacità di taglio dell'utensile, tuttavia, ridurrà significativamente la resistenza della struttura.

Ciò è particolarmente vero per la forza quando l'utensile colpisce la superficie. Molti coltelli non possono sopportare questo tipo di manipolazione. Viene selezionato un angolo di affilatura diverso per strumenti diversi. Inoltre, questo indicatore dipende dal materiale che viene elaborato. Più è difficile, più impressionante dovrebbe essere l'angolo.

Prima di affilare il coltello è necessario visualizzare il prodotto, tenendo conto delle regole della trigonometria. La lama può essere posizionata:

  • orizzontalmente;
  • verticalmente.

Quest'ultima opzione è più semplice rispetto al tentativo di fissare la pietra per affilare in posizione orizzontale e mantenere l'angolo di affilatura richiesto. Inoltre, vale la pena notare che anche la barra su cui poggerà il coltello dovrebbe essere posata con l'angolazione desiderata. Allo stesso tempo, l'affilatura dei coltelli pialla a mano e degli utensili elettrici è diversa. Pertanto, entrambe le opzioni dovrebbero essere prese in considerazione. Si noti inoltre che è possibile affilare un coltello a casa.

Pialla a mano

Per affilare un coltello incorporato in una pialla a mano, avrai bisogno di quanto segue.

  1. Calcolare in anticipo l'angolo di affilatura e impostare la lama.
  2. Smontare il coltello allentando i bulloni.
  3. Installare una pietra per affilare in una morsa, fissarne la posizione. Si consiglia di privilegiare pietre di granulometria grossolana.
  4. Ruotare lo smusso in un cerchio, muovendosi lungo la superficie della pietra abrasiva.

I movimenti dovrebbero essere lenti. Quando si affila il metallo, deve essere inumidito con acqua per rimuovere trucioli e altri detriti. Successivamente sarà anche necessario sostituire la pietra a grana grossa con una versione più piccola. Se necessario, l'affilatura può essere eseguita su una macchina specializzata.

Pialla elettrica

Una caratteristica distintiva dello strumento è l'affilatura su entrambi i lati... Questo è abbastanza conveniente, poiché durante il funzionamento è possibile prolungare la durata del dispositivo. Se si verifica opacità su un lato, il coltello può sempre essere capovolto e continuare a pianificare la superficie. Per affilare la lama, devi seguire la sequenza di azioni.

  1. Per prima cosa smonta il coltello.
  2. Quindi la pietra abrasiva viene inumidita in acqua e la pialla viene impostata a bassa velocità.
  3. Avviare il motore e avviare il portalama.

Quindi devi solo aspettare che lo strumento sia affilato. È possibile correggere irregolarità o imperfezioni durante il processo di affilatura utilizzando carta vetrata.

Regole operative

Affinché la lavorazione di una superficie in legno con un piano sia di alta qualità, è necessario tenere conto di alcune semplici regole.

  1. Prima di iniziare il lavoro, è necessario configurare lo strumento. I trucioli devono essere continui e di spessore uniforme.
  2. Quando si lavora con un aereo, è necessario posizionarsi alla sua destra in modo che il corpo sia parallelo alla superficie da trattare e si muova con il dispositivo. I movimenti dovrebbero essere uniformi. Una gamba estesa in avanti, che sarà responsabile della ridistribuzione del carico, aiuterà a raggiungere questo obiettivo.
  3. Si consiglia di fissare in modo sicuro la parte per un lavoro di successo. L'utensile viene tenuto con l'aiuto delle mani e la superficie viene lavorata tenendola parallela al pezzo.

La pialla è uno strumento pericoloso, quindi evitare qualsiasi contatto delle lame con la superficie o con le mani.... Queste regole aiuteranno a rendere l'operazione confortevole.

Nel prossimo video, puoi imparare di più sulle sfumature dell'affilatura dei coltelli per pialla.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento