Tutto quello che c'è da sapere sul materiale di copertura

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Specifiche
  3. Panoramica delle specie per tipo di irrigazione
  4. Marcatura
  5. I migliori produttori
  6. Suggerimenti per la selezione
  7. Consumo
  8. Metodi di installazione
  9. Regole di archiviazione
  10. Caratteristiche di smaltimento

Molte persone non possono rispondere in modo abbastanza accurato e completo di cosa si tratta: materiale di copertura. In questo caso, saranno in grado di apprendere tutto ciò che devono sapere sul materiale del tetto dal materiale proposto. Esistono diversi tipi di materiale di copertura in rotoli e le sue marche differiscono.

È necessario tenere conto delle caratteristiche del materiale nel suo insieme, nonché delle caratteristiche del materiale depositato con trucioli e altri tipi.

Cos'è?

Il nome stesso fornisce una breve comprensione di ciò che deve essere affrontato. Il significato esatto di questa parola è "gomma". Questo è esattamente l'effetto che dà la combinazione di radici greche e latine. Nomina del materiale di copertura - copertura in rotoli e la stessa impermeabilizzazione. Come base viene preso il cosiddetto cartone per tetti. Ogni rotolo è realizzato per impregnazione con bitume di petrolio a basso punto di fusione. La procedura, però, non finisce qui.

Inoltre, il semilavorato viene rivestito su entrambi i lati con bitume a refrattarietà aumentata. Inoltre, il materiale include una medicazione:

  • talco;
  • amianto;
  • sabbia e altre sostanze sciolte.

È proprio a causa di un tale additivo che "qualcosa scorre costantemente dalla superficie dei rotoli", il che è estremamente fastidioso per le persone. Ma non puoi farne a meno, poiché l'assenza di medicazioni porta all'adesione degli strati. Quasi tutti sanno che aspetto ha il materiale di copertura per un tetto. La sua produzione è distribuita su larga scala. Ma sempre meno spesso c'è una situazione in cui la copertura di grandi edifici sarebbe fatta da calcoli di feltro per tetti - dopotutto, questo materiale ha seri inconvenienti.

Il materiale di copertura è relativamente economico e facile da installare. Non crea un carico serio sulla base e, quando si copre un normale capannone o un ripostiglio, non è nemmeno necessario eseguire calcoli speciali. Le coperture Ruberoid sono più resistenti delle coperture e possono essere progettate con qualsiasi pendenza e geometria.

Tuttavia, tale materiale si accende facilmente. E non può vantarsi di una grande forza. Si scopre spesso che il vento lo "arriccia" nel giro di un paio d'anni, il gelo lo rende fragile e il calore si ammorbidisce.

Specifiche

Con un uso abile, le coperture in feltro saranno relativamente affidabili. Ma per crearlo e progettarlo correttamente, è necessario tenere conto delle caratteristiche chiave.... A volte il materiale di copertura viene prodotto con additivi speciali che riducono l'esposizione al freddo. Tali prodotti sono utilizzati principalmente nelle regioni settentrionali. Lì, è garantito che le proprietà meccaniche di base e di protezione dall'umidità saranno preservate in caso di gelate fino a -50 gradi.

Secondo GOST, il materiale che si piega intorno all'asta di 2-3 cm non dovrebbe rompersi se la temperatura dell'aria non supera i +25 gradi. Anche le deviazioni dalle dimensioni sono normalizzate. Non puoi vendere rotoli, la cui area differisce dal valore dichiarato di oltre 0,5 metri quadrati. m. Le deviazioni in larghezza non possono superare 0,5 cm Quando si lavora sul tetto, utilizzare un materiale di copertura spesso (almeno 0,4-0,5 cm).

È impossibile caratterizzare con precisione la durata dei prodotti. Dipende fortemente dalle prestazioni e dalle varie sfumature di utilizzo. Il materiale classico su supporto di cartone dura non più di 5 anni, anche in condizioni favorevoli. Il rotolo rinforzato è solitamente progettato per durare 20-30 anni. Lo stesso affermano i fornitori di membrane a base di PVC.

La densità in kg m3 può variare leggermente. Il tipo di base, lo spessore del rotolo e il tipo di spolverata giocano un ruolo. Il prodotto conforme alla norma nazionale ha un peso specifico da 25 a 30 kg. Istruzioni più precise possono essere ottenute direttamente dai produttori e dai rivenditori.

Nell'uso pratico, dovresti sempre prestare attenzione al coefficiente di permeabilità al vapore e al punto di fusione, solitamente 80 gradi.

Panoramica delle specie per tipo di irrigazione

Ci sono principalmente 2 varietà chiave: frontale e rivestimento (nella copertura). La spolverata grossolana viene eseguita da un solo bordo. Tale materiale è considerato universale, sono consentiti i suoi strati superiore e inferiore. In un'altra forma di realizzazione, sul piano anteriore viene applicato un pietrisco e su quello inferiore viene applicato un rivestimento simile alla polvere. Questa costruzione è ottimale come strato di copertura superiore.

È usato come rivestimento di livello superiore e scaglie a base di scisto di mica. Tale rivestimento può essere applicato da 1 o 2 lati. La diffusione della sabbia viene solitamente applicata con 2 bordi. Questa soluzione è adatta sia per la base della falda di copertura che per opere di impermeabilizzazione. Qualsiasi materiale può essere utilizzato sotto un mattone ai fini dell'impermeabilizzazione. Quando coperto di gesso o talco, frantumato allo stato polverizzato, sarà possibile dotare solo il livello inferiore della copertura.

Marcatura

Decifrare la marca del materiale di copertura è molto semplice se sai come è redatto. Tutto è semplice e logico qui. In ogni caso, davanti è la lettera P, che denota la specie tipo di materiale. Il secondo simbolo indica il tipo di aspersione. Può essere M (piccoli grani), P (stato polveroso), H (disegno traballante), K (grandi grani). La terza lettera parla dello scopo del tetto (K), o del rivestimento (P). Quindi vengono dati 3 numeri nella designazione. Mostrano qual è la densità del cartone per 1 mq. m Se il materiale è verniciato in qualsiasi colore, viene inoltre contrassegnato con il simbolo C. L'indice E parla di elevata elasticità.

Alcuni produttori considerano prodotti blindati con una densità di 0,35 kg per 1 mq. m (ad esempio, RM-350). Ma in realtà, solo prodotti da 0,5 kg per 1 mq. m e più denso. Tali tipi di materiale di copertura sono molto richiesti, come ad esempio:

  • RCP-350 (vestito polveroso, 0,35 kg per 1 mq);
  • RKK-350 (stessa densità, grani grandi);
  • RKK-400 (materiale spesso ricoperto di grande spolvero);
  • RPP-300 e RPP-200 (prodotto per rivestimento con rivestimento polveroso, che viene utilizzato nei lavori di impermeabilizzazione).

I migliori produttori

Una grande azienda apre la classifica delle fabbriche di feltro per tetti Technonikol... I suoi vantaggi sono già confermati dal fatto di spedire prodotti in 95 paesi stranieri e in tutta la Russia. Questa azienda dispone di attrezzature moderne e strutture di ricerca. Produce, oltre al consueto materiale di copertura, anche versioni avanzate di materiali di copertura. Nel modello migliorato, lo spessore dello strato di bitume è aumentato su entrambi i lati.

In termini di praticità, i prodotti si distinguono favorevolmente "Yugstroykrovli"... Questa azienda ha iniziato la sua attività negli anni 2000, ma è già riuscita a conquistare posizioni solide. Il costo di produzione è abbastanza decente. Questo materiale non si attacca anche a temperature dell'aria solide. Va tenuto presente, tuttavia, che non vengono effettuate spedizioni ufficiali verso il centro e il nord della Russia. Dall'inizio degli anni '30, l'impresa Myagaya Roof è operativa. Nonostante la sua solida storia, è adeguatamente attrezzato. Ora hanno implementato linee di produzione automatiche.

L'enfasi principale nella promozione dei prodotti è posta dal produttore sulla sicurezza ambientale e sulla disponibilità di certificati di qualità. La spedizione dei prodotti avviene in tutte le regioni della Russia.

È richiesta anche la produzione di cartone e feltro per tetti. "Omskkrovle". È stato distribuito negli anni '70.Ottenere bitume di prima classe dall'olio siberiano è un indubbio vantaggio. I prodotti sono resistenti al freddo e sono molto flessibili, il che motiva anche i consumatori dei paesi della CSI ad acquistarli. È vero, le consegne non sono organizzate in tutta la Russia.

Ci sono anche altri buoni produttori nel nostro paese. Per esempio, Stabilimento di Ryazan KRZ... I suoi prodotti sono economici e inoltre di buona qualità. L'impresa DRZ fornisce sia il rivestimento che il materiale ad alta densità. Il secondo tipo è adatto per gli strati di finitura del tetto.

Suggerimenti per la selezione

Se hai bisogno di raccogliere un materiale di copertura corazzato durevole, allora devi assolutamente dare la preferenza alla varietà colorata. Solo lei sarà sufficientemente ben protetta dalle influenze negative. Il materiale di copertura, che può essere utilizzato per coprire il tetto come strato di finitura, può essere realizzato su un substrato non solo di cartone spesso, ma anche di fibra di vetro. La classica base in cartone viene utilizzata ancora oggi, ma è lei che viene riconosciuta come un punto debole.

Nelle versioni moderne possono essere invece utilizzati amianto o vari materiali polimerici. In base all'esecuzione del rivestimento frontale, è possibile scegliere il materiale di copertura con:

  • guscio di catrame;
  • una miscela di catrame e bitume;
  • combinazioni bitume-polimero;
  • composti polimerici complessi.

Tali soluzioni risultano essere più affidabili e più durevoli del semplice bitume. Indipendentemente dalla versione, è necessario verificare la conformità ai requisiti di GOST. La valutazione viene effettuata in base al certificato presentato; se il fornitore o il venditore si rifiuta di mostrare tale documento, non ha senso collaborare con lui. Devi prestare attenzione ad altri punti:

  • l'integrità dei bordi;
  • uniformità di avvolgimento;
  • buon aspetto (nessun difetto visivo);
  • impregnazione di alta qualità;
  • lo stato dell'imballaggio;
  • qualità della marcatura;
  • reputazione del produttore e recensioni al riguardo.

Consumo

Determinare il consumo di materiale in 1 strato non è difficile. In prima approssimazione si può assumere pari all'area del tetto da trattare. Ma un calcolo a uno strato non ha senso. Minore è la pendenza del tetto, più spessa deve essere la sua protezione per garantire l'impermeabilità all'acqua. Su un tetto piano, la cui pendenza non supera i 3 gradi, è necessario posizionare 3 livelli di RPP-350 e 1 livello di RKM-350.

Se è noto che cammineranno sul tetto, equipaggeranno già 4 strati sottostanti. In questo caso, tollereranno sia il carico del movimento che l'impatto della neve. Con una pendenza di 6 gradi, puoi limitarti a 2 strati di biancheria da letto e 1 livello del viso. Con una pendenza superiore a 15 gradi, il materiale di copertura non viene utilizzato nella sua forma pura, ma va come substrato impermeabilizzante per cartone ondulato o ardesia.

Bisogna anche ricordare le sovrapposizioni delle strisce da 10 cm, circa la riserva di 20 cm in prossimità delle piste e dei pattini e gli arrotondamenti per eccesso.

Metodi di installazione

Saldabile

È, ovviamente, riscaldato con un bruciatore durante l'installazione. Tuttavia, è necessario preparare tutto in anticipo. Tutto lo sporco, i detriti e, in generale, tutto ciò che può interferire con la superficie viene preventivamente rimosso. Eventuali difetti meccanici vengono preventivamente eliminati. E vale anche la pena rimuovere qualsiasi parte in decomposizione.

Il bruciatore è attaccato a un gancio. Il fuoco viene applicato alla parte inferiore del rotolo. Il materiale deve essere arrotolato sulla superficie gradualmente, né troppo velocemente né troppo lentamente. Raccomandazioni:

  • strisce di piombo con una sovrapposizione di 10 cm;
  • posizionare l'area di attracco più in alto in modo che l'acqua possa defluire;
  • prima di unire le tele lungo i bordi, si consiglia di scaldare la fascia di aggancio e di annegarla nel bitume;
  • la sigillatura delle cuciture nei piani longitudinali e trasversali viene eseguita con l'aiuto di un rullo (questo deve essere fatto mentre il materiale rimane elastico).

Autoadesiva

Come nel caso precedente, inizia con un'ispezione visiva del tetto. Si consiglia di smontare tutte le aree fortemente deformate e gonfie. Le strisce tagliate esattamente a misura vengono aperte e lasciate riposare al loro posto. Ulteriore:

  • separare accuratamente il film;
  • premere la struttura alla base;
  • utilizzare una cazzuola o un pezzo di stoffa non necessario per appianare la striscia, espellendo le bolle d'aria;
  • metti la striscia successiva con una sovrapposizione di 10-15 cm, proteggendo così la cucitura dall'ingresso di acqua.

Massa

Il lavoro ricomincia, di nuovo, con un'accurata pulizia e asciugatura dello spazio preparato. Tutte le aree irregolari vengono rimosse con una soluzione speciale. Durante una profonda revisione del vecchio tetto, tutti gli elementi esfoliati devono essere rimossi. Prima di applicare il materiale di copertura sfuso, l'intera superficie dovrebbe essere adescata con mastice, precedentemente diluito con un solvente secondo la ricetta. La lavorazione viene eseguita solo su superfici asciutte. Anche ogni successivo strato di impermeabilizzazione deve essere preventivamente asciugato prima di continuare a lavorare.

Un ruolo importante è svolto dal nastro per coperture in metallo per il fissaggio. È molto affidabile e pratico.... Un nastro come questo è ottimo per il fissaggio su una superficie di legno. Un prodotto in acciaio (sia con che senza perforazione) è durevole e dura a lungo, non dovrai pagare un sacco di soldi per questo. I produttori hanno già elaborato la produzione di nastri di varie dimensioni standard.

In alcuni casi, il materiale di copertura è attaccato al mastice freddo. È pre-fuso... In questo caso, è importante catturare con precisione il momento in cui la sostanza si è già sciolta, ma la cottura non è ancora iniziata. Ritardo troppo lungo, puoi ottenere bitume inutilizzabile. La massa fusa deve essere mescolata con un solvente fino ad ottenere una massa completamente omogenea; Il mastice deve essere portato a uno stato caldo (non caldo!).

Il materiale di copertura può anche essere posato utilizzando un sigillante a base di bitume. Si consiglia di pulire accuratamente la superficie prima di applicarla. Piccoli volumi di sigillante devono essere applicati utilizzando una pistola da costruzione. Le crepe e i vuoti di grande profondità vengono chiusi in più fasi.

Il sigillante che si deposita su superfici estranee viene immediatamente rimosso con un panno imbevuto di solvente.

Regole di archiviazione

Il materiale di copertura deve essere ordinato per marca prima di essere immagazzinato. È meglio posizionarlo in stanze asciutte e chiuse. I rotoli sono generalmente disposti in verticale, con un massimo di 2 file in altezza. Possono essere posizionati non solo su pavimenti in pietra, ma anche in contenitori e su pallet. La durata standard del materiale è di 12 mesi. Con la conformità confermata agli standard GOST, puoi utilizzarlo dopo questo tempo.

Caratteristiche di smaltimento

Quando si utilizza materiale di copertura, i suoi rifiuti appaiono inevitabilmente. E anche un gran numero di essi si presenta quando si smantellano vecchie strutture di copertura. La composizione di questo materiale di solito include cartone (13%), 57% di bitume e il resto cade sulla medicazione. Il materiale di copertura classico e moderno appartiene alla 4a categoria di pericolo, cioè ai rifiuti che non rappresentano una minaccia particolare. Se il riciclaggio non è possibile, è consentito lo stoccaggio in discarica.

Tuttavia, questo approccio è difficile da considerare la soluzione ottimale. La produzione di materiale di copertura dal petrolio richiede molte risorse insostituibili e la lavorazione le consente di risparmiare. Il costo della lavorazione e dei prodotti risultanti è basso.

Allo stesso tempo, il materiale di copertura immagazzinato nelle discariche si decomporrà per almeno 100 anni. I suoi prodotti di decomposizione contaminano il suolo e possono penetrare nelle acque sotterranee o superficiali.

Nella casa di campagna, è possibile utilizzare materiale di copertura, come:

  • pacciame;
  • mezzi di protezione dei tronchi d'albero;
  • un mezzo di protezione improvvisato contro i roditori;
  • dispositivo per mantenere le radici degli arbusti.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento