Materiale di copertura per la fondazione: quale scegliere e come posarlo?

Contenuto
  1. Perché è necessario?
  2. Quale materiale di copertura scegliere?
  3. Tecnologia di posa
  4. Quanti strati devi impilare?
  5. Come sostituire il materiale del tetto?

La costruzione di qualsiasi edificio è impossibile senza una cosa come una fondazione, che nel caso di quasi tutte le costruzioni sarà la fondazione. Ma non è sufficiente gettare le basi: deve essere protetto dagli effetti di vari fattori naturali, in particolare dall'impatto distruttivo dell'acqua.

E questo può essere fatto mettendo il materiale di copertura sulle fondamenta per l'impermeabilizzazione. Tale soluzione è abbastanza conveniente e proteggerà qualitativamente la base dell'edificio dall'umidità. Proviamo a capire che tipo di materiale di copertura è per le fondamenta e come posarlo in modo che serva a lungo.

Perché è necessario?

Se parliamo del motivo per cui è necessario questo tipo di isolamento per le fondamenta, allora va notato che il calcestruzzo da cui viene creata la base per gli edifici appartiene a materiali igroscopici. L'umidità del terreno, a causa della struttura del materiale di tipo poroso, sale e diventa causa della formazione di umidità nelle pareti. Mattoni e legno iniziano a deformarsi e collassare sotto questa influenza. E questa potrebbe già essere la causa di distorsioni, fessurazioni e una diminuzione della durata dell'edificio.

Oltretutto, le superfici umide sono spesso suscettibili all'attacco di funghi che, uniti ad un alto grado di umidità, possono rendere la casa inagibile. E le misure di protezione dall'umidità possono prevenire l'effetto distruttivo dell'acqua sulle fondamenta. È grazie a loro che l'edificio riceverà caratteristiche prestazionali di alta qualità.

È meglio mettere il materiale di copertura come isolante, perché questo materiale ha proprietà eccellenti e basso costo.

Quale materiale di copertura scegliere?

Se si decidesse di mettere definitivamente il materiale di copertura come materiale per l'impermeabilizzazione, non sarebbe superfluo capire quale è meglio usare, perché può essere diverso. Su appuntamento, l'intero materiale di copertura è diviso in 2 gruppi:

  • liner;
  • copertura.

In questo caso, il tipo di rivestimento sarà interessante, perché è lui che viene utilizzato per l'impermeabilizzazione delle fondamenta. Se parliamo di marchi specifici, è importante utilizzare RKP-350, 400. I vantaggi di questi tipi saranno una buona resistenza e una buona resistenza all'acqua.

Anche RPP-300 sarebbe una buona soluzione: ha caratteristiche leggermente peggiori, ma è comunque adatto per impermeabilizzare una fondazione di fondazione.

La tecnologia di impermeabilizzazione del materiale di copertura è di 2 tipi:

  • verticale;
  • orizzontale.

L'impermeabilizzazione verticale è necessaria per proteggere la fondazione ai lati. Per implementare tali compiti, il materiale di copertura viene fissato con mastice a base di bitume. Ma la versione orizzontale dovrebbe essere posata sotto le fondamenta e sul piano orizzontale dell'edificio. Questo proteggerà tutto dall'umidità che risale i capillari di terra.

Inoltre, il materiale di copertura ha una base di cartone inumidita con bitume di petrolio per ottenere l'impermeabilità. Nella sua produzione vengono utilizzate le seguenti materie prime:

  • materiale non tessuto;
  • tipo poliestere fibra di vetro;
  • fibra a base di cellulosa.

Anche il materiale di copertura è suddiviso in tali sottospecie.

  • Euroruberoid. Ha una base sintetica, quindi viene spesso posizionato sotto l'ardesia per coprire il tetto.
  • Rubemast. È fatto di cartone e viene solitamente utilizzato per l'impermeabilizzazione delle fondamenta.
  • Materiale di copertura in vetro. È realizzato in fibra di vetro e viene utilizzato per l'isolamento del tetto.
  • Carta per tetti. Questo è cartone impregnato di olio con medicazione a grana grossa su 2 lati. È spesso usato come isolamento temporaneo.

Tecnologia di posa

Ora proveremo a capire come il materiale di copertura viene posato correttamente sul mastice bituminoso e quando si attacca una natura meccanica.

Per mastice bituminoso

Quindi, se si decidesse di fissare il materiale sulla fondazione usando il mastice, prima è necessario livellare la base della fondazione, che consentirà di incollare qualitativamente il materiale del tetto sulla superficie. Questo può essere fatto con una malta da costruzione a base di cemento-sabbia. Di solito sono ricoperti da varie crepe derivanti da restringimenti, scheggiature e altri difetti.

Successivamente, la fondazione deve essere lavorata con mastice bituminoso riscaldato. Il suo utilizzo permette di sigillare crepe e migliorare l'adesione. È meglio applicare il mastice con un rullo o un pennello. Successivamente, viene posato il materiale di copertura. I suoi bordi dovrebbero sovrapporsi di 80-100 mm. E l'eccesso attorno al perimetro della fondazione dovrebbe essere nascosto sotto l'impermeabilizzazione verticale.

Per prolungare il tempo di applicazione di tale rivestimento, l'applicazione del materiale di copertura bituminosa dovrebbe essere eseguita almeno due volte. Innanzitutto, viene eseguito il rivestimento e solo successivamente viene posato uno strato di impermeabilizzazione. Aggiungiamo che l'impermeabilizzazione della fondazione con materiale di copertura non viene eseguita in caso di maltempo, così come in inverno, perché a causa di ciò, il materiale impermeabilizzante può semplicemente perdere le sue caratteristiche.

Quando lo strato impermeabilizzante, realizzato in bitume e materiale di copertura per le fondamenta della casa di legno, si raffredda, è necessario riempire la base di terra. Tutti i lavori dovrebbero essere eseguiti lentamente e con attenzione, perché non sarà possibile rifarli. Allo stesso tempo, è necessario non deformare lo strato di protezione per la fondazione della striscia in modo che le sue caratteristiche non diminuiscano. Si noti che la consueta protezione con un materiale impermeabilizzante a rullo posato su una fondazione colonnare è la più comune.

L'uso corretto del materiale di copertura consentirà di realizzare una protezione di alta qualità contro l'acqua per un edificio anche in condizioni climatiche difficili e di prolungarne il tempo di funzionamento.

Per fissaggio meccanico

Oggi puoi trovare un numero abbastanza elevato di marchi del materiale in questione. Tra questi ci sono rinforzati, bitume polimero, autoadesivi e spruzzati. Quasi tutti i materiali verranno utilizzati in modo più efficiente quando si versa il mastice con successivo fissaggio alla superficie della fondazione.

Ma se fissi il materiale del tetto usando il fissaggio meccanico su chiodi e doghe, questo metodo sarà il più inefficace. È difficile chiamarlo un metodo, perché il materiale del tetto è semplicemente inchiodato alle fondamenta. Ma l'uso di una tale tecnica sarebbe una violazione della tecnologia a causa del fatto che l'isolamento in questo caso sarebbe semplicemente che perde.

Inoltre, il materiale del tetto stesso e le fondamenta inizieranno a crollare piuttosto rapidamente. Per questo motivo, le proprietà protettive del materiale saranno molto basse e la durata della fondazione sarà notevolmente ridotta.

Quanti strati devi impilare?

Molti sono spesso interessati alla domanda su quanti strati di materiale di copertura devono essere posati sulle fondamenta per una buona protezione. Il loro numero dovrebbe dipendere dalla qualità del materiale utilizzato e dalle condizioni tecniche. Se, ad esempio, viene preso un materiale di copertura RK, che è una copertura, sarà sufficiente 1 strato, perché è più resistente e ha uno spessore maggiore rispetto a un analogo del tipo RP, che è un rivestimento. Tale materiale di copertura per una protezione di alta qualità richiederà diversi strati.

Oltretutto, un certo numero di strati del materiale in esame può essere necessario qualora si renda necessario rafforzare l'impermeabilizzazione per la presenza di un elevato livello di falda. Gli strati sono installati secondo il principio dell'alternanza di tela e mastice. E quando tutto si asciuga, viene realizzata una muratura sopra, che premerà il materiale del tetto con mastice per un'impermeabilizzazione della massima qualità. A volte i progettisti consigliano di utilizzare altri materiali invece del materiale di copertura.

La schiuma di poliuretano è molto popolare perché quando si applicano più strati di materiale di copertura, non è più necessario parlare di efficienza.

Come sostituire il materiale del tetto?

Ora dovresti considerare i materiali che vengono spesso utilizzati in sostituzione del materiale di copertura. In effetti, accade spesso che le proprietà di questo materiale che possiede non siano semplicemente sufficienti. Ad esempio, in alcuni casi il materiale di copertura non può essere utilizzato a causa del fatto che assorbe rapidamente l'umidità. Pertanto, vengono utilizzati gli analoghi. Di norma, sono indicati come impermeabilizzazione del rotolo. Questo include soletta in vetro, soletta idro e altre soluzioni.

  • Il primo è bikrost. Questo materiale è in fibra di vetro, realizzato su un legante bituminoso, ha una durata di 10 anni e una buona resistenza allo strappo.
  • Un altro materiale interessante è uniflex. Questo è poliestere o fibra di vetro a base di bitume polimero di 2 mm di spessore. La sua durata è di un quarto di secolo e la sua resistenza alla trazione è di 500 N. Technoelast è più o meno lo stesso. È vero, lo spessore di un tale materiale è di 4 millimetri e la durata è di circa 100 anni. La sua forza e resistenza alle alte temperature sarà ancora maggiore.

Tutti questi erano materiali che appartengono al rotolo.

E ci sono anche materiali di natura a membrana e film.

  • Il primo tipo di isolamento non è incollato sotto un mattone o sotto una barra, ma è attaccato. La membrana polimerica è un film di cloruro di polivinile con diversi strati. A proposito, può essere realizzato in poliestere o polietilene. A seconda del livello di presenza delle acque sotterranee, dovrebbe essere utilizzato un materiale con uno spessore maggiore o minore.
  • Un altro materiale che merita attenzione è il geotessile. Questo è il nome di un materiale sintetico tessuto da fili o un tessuto non tessuto di poliestere.
  • Il film in polietilene ha eccellenti proprietà impermeabili. Non necessita di riscaldamento e al suo interno non compaiono microrganismi vari. Ma se il film si rompe, l'impermeabilizzazione cessa di svolgere le sue funzioni. Pertanto, è meglio utilizzare un film rinforzato, rinforzato con un telaio a rete o in generale penoplex. Il film funzionerà meglio come parte di uno strato impermeabilizzante orizzontale.
  • Un eccellente sostituto di tali materiali sarà il mastice bitume-polimero, chiamato mastice liquido. Tale rivestimento è monostrato e monolitico. È molto facile da spruzzare e non forma giunture o cuciture. Inoltre, questo mastice è resistente alle basse temperature.
  • L'isolamento penetrante è una buona soluzione. Questo è il nome di composizioni mono o bicomponenti applicate con uno spray o un pennello. Dopo l'applicazione, il materiale penetra nei pori del calcestruzzo, formando cristalli insolubili. Impediscono all'umidità di penetrare nel calcestruzzo e prevengono la corrosione. Ma un tale rimedio è meglio usato in combinazione con qualcos'altro.
  • L'ultimo materiale degno di attenzione è il “vetro liquido”. Questa è una soluzione con una consistenza viscosa, che include plastificanti, nonché silicati di potassio e sodio.

Per informazioni su come realizzare l'impermeabilizzazione della fondazione con feltro per tetti con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento