Come e con cosa attaccare il materiale di copertura a un tetto in legno?

Contenuto
  1. Quali tipi di materiale di copertura sono adatti?
  2. Metodi di montaggio
  3. Caratteristiche di installazione per diversi materiali di copertura

È difficile trovare un materiale di copertura più comune e noto del feltro per tetti. Si distingue per il suo costo accettabile, praticità, affidabilità e versatilità. I produttori producono molte varietà che differiscono per proprietà e condizioni di utilizzo. Le caratteristiche dell'installazione dipendono dal materiale sotto cui è posato il materiale di copertura.

Quali tipi di materiale di copertura sono adatti?

Oggi ci sono circa 60 tipi di materiale. Ogni marca di materiale di copertura ha le sue caratteristiche di utilizzo e costo. Il materiale è adatto anche per un tetto in legno, è versatile. Elenchiamo i tipi di materiale di copertura.

  • Rubemast... Il materiale in rotolo ha uno strato di bitume ispessito sotto il cartone. La composizione contiene plastificanti e additivi, che migliorano le proprietà complessive. Il materiale ha un costo accessibile e può durare circa 15 anni. Allo stesso tempo, il rubemast è di plastica, non si rompe.
  • Stekloizol... Il design del materiale è lo stesso di un materiale di copertura convenzionale. Tuttavia, la composizione non è cartone, ma fibra di vetro o fibra di vetro. Il polipropilene atattico funge da difesa. Di conseguenza, il materiale del tetto non marcisce, non teme le temperature estreme, flessibile ed elastico. Allo stesso tempo, ha proprietà fonoassorbenti e termoisolanti. La vetroresina può essere sia copertura che rivestimento. È meglio affidare l'installazione a professionisti.
  • Autoadesiva... La roba è abbastanza nuova. Da un lato c'è uno strato appiccicoso coperto da una pellicola protettiva. Per l'installazione, non è necessario preparare un tetto e un feltro per tetti. Il materiale non dura a lungo, fino a 10 anni. Solitamente installato dove il bruciatore non può essere utilizzato.
  • Tol... Un prodotto abbastanza interessante. Si basa sullo stesso cartone. Il materiale è impregnato di un prodotto di catrame e ha una spolverata minerale. È conveniente installare la carta per tetti su un tetto grande, viene venduta in rotoli. Il materiale ha le proprietà del vapore e dell'impermeabilizzazione. La copertura ha anche una buona biostabilità. Di solito è impilato in più strati per prolungarne la vita utile. Più spesso usato come soluzione temporanea. Questo perché la durata non è superiore a quella di un materiale di copertura standard.
  • Glassine... Cartone impregnato di bitume morbido. Il prodotto petrolifero offre buone prestazioni. Glassine dura circa 12 anni. Questo materiale può essere utilizzato per coprire la fondazione per proteggerla dagli effetti dannosi dell'acqua. E anche la glassine viene utilizzata come materiale di copertura e parte della torta.
  • Idroizolo... È usato come materiale di copertura. Nero, può essere utilizzato per coprire le tubazioni. Resiste al riscaldamento fino a + 80 ° . Come base viene utilizzata carta di amianto impregnata di bitume di petrolio.
  • corazzato... Spolverate colorate e cartoncini più spessi contraddistinguono questo look dal solito. Non ha paura dell'esposizione ai raggi ultravioletti, dura circa 15 anni.
  • Uniflex... Un materiale versatile che non teme il gelo, trattiene bene il calore. Fibra di vetro o fibra di vetro, il poliestere può essere utilizzato come materiale principale. I roofer sono attratti da una durata di circa 25 anni.
  • Rinforzati... Il materiale principale è la fibra di vetro, rinforzata con una rete, ricoperta sulla parte superiore con una miscela bitume-polimero. Di conseguenza, il danno meccanico non è terribile per il tetto. Tollera anche carichi elevati con calma. La medicazione è solitamente fatta di ardesia o ghiaia. Il materiale di copertura di questo tipo dura circa 18-20 anni.

La scelta del materiale da costruzione è necessaria esclusivamente tenendo conto delle caratteristiche del tetto. Alcuni tipi di materiale possono essere utilizzati per coprire tubi e comunicazioni varie.

Vale la pena dare la preferenza ai produttori famosi che sono riusciti a guadagnarsi la fiducia dei roofer. I materiali da costruzione di alta qualità dureranno per diversi decenni.

Metodi di montaggio

Il tetto in materiale di copertura è affidabile e serve per diversi decenni. È vero, per questo è necessario organizzare correttamente una torta a più strati. In precedenza, veniva utilizzata una sola tecnologia di posa. Tuttavia, ora ci sono tipi di materiale di copertura che sono attaccati in modi diversi.

  • fusione... La maggior parte dei materiali è incollata alla rampa. Lo strato inferiore viene riscaldato con un bruciatore a 150-180 ° C. Il bitume diventa appiccicoso ed elastico, che fornisce adesione. In fase di posa il fondo deve essere saldato e sormontato immediatamente. Per l'installazione in questo modo, è necessario disporre di attrezzature speciali e dispositivi di protezione di alta qualità. C'è un alto rischio di ustioni quando si lavora con il bruciatore. E anche il materiale di copertura bituminoso rilascia tossine quando riscaldato, che non dovresti respirare.
  • Installazione meccanica. Il metodo consente di coprire correttamente i listelli con una pendenza del tetto superiore a 15 °. Due rotoli di materiale di copertura sono sovrapposti. Un nastro metallico viene posato sulla parte superiore della giunzione e vengono piantati chiodi per tetti. Quest'ultimo può anche essere sostituito con viti autofilettanti. In questo modo, il materiale di copertura può essere posato su un tetto a due falde. In questo caso, inchiodarlo sarà più sicuro che incollarlo sul bitume.
  • Opzioni autoadesive... Alcuni modelli di materiale di copertura possono essere semplicemente incollati al legno oa qualsiasi altro materiale. Il modo più semplice è incollare su un tetto piano. Di solito, i roofer decidono di fissare il materiale di copertura in questo modo nei casi in cui non è possibile utilizzare una fiamma libera.
  • Materiale sfuso... Il materiale di copertura sfuso è costituito da elastomeri sintetici allo stato liquido. Per l'applicazione, utilizzare un pennello, un rullo o uno spray. Il materiale può essere utilizzato per riparazioni, riparazione di irregolarità e crepe.

La posa del materiale di copertura non è affatto difficile. È solo necessario decidere in anticipo sul metodo di fissaggio e sullo scopo del materiale. L'impregnazione bituminosa rende il materiale di copertura durevole. Tale materiale non teme l'umidità, le basse temperature e le sollecitazioni meccaniche.

Caratteristiche di installazione per diversi materiali di copertura

Molto dipende dal tipo di tetto stesso. Quindi, su un timpano o su qualsiasi altra superficie irregolare, il materiale di copertura deve essere fissato meccanicamente. Un'alternativa sarebbe l'opzione di massa. Ma su un tetto piano, puoi utilizzare qualsiasi metodo di installazione disponibile. Considerare le caratteristiche dell'installazione a seconda del tipo di tetto.

  • Per cartone ondulato. In questo caso, il materiale di copertura non è affatto raccomandato. Questo perché il materiale non consente il passaggio dell'acqua. Di conseguenza, l'umidità si accumulerà tra il cartone ondulato e il cartone catramato. Di conseguenza, il tetto diventerà rapidamente inadeguato. E anche il cartone ondulato è molto caldo sotto il sole, il che porterà allo scioglimento del bitume. Quest'ultimo può diffondersi, rendendo il tetto infiammabile. Il decking sul vecchio feltro per tetti può essere posizionato solo se c'è una cassa tra di loro. Il traferro eviterà tutte le spiacevoli conseguenze di questa combinazione. È meglio trattare il tornio con un antisettico e farlo sopra il controreticolo.
  • Sotto il mauerlat... L'isolamento del materiale di copertura si sposa bene con un tale tetto. È meglio realizzare l'intercalare in più strati secondo il principio di una torta multistrato. Ciò contribuirà a proteggere qualitativamente il tetto in legno dalla distruzione e dal decadimento.
  • Sotto la lavagna. È letteralmente necessario posare il materiale di copertura sotto questo materiale di copertura. Altrimenti, in inverno, la neve penetrerà sotto il tetto e allagherà la casa. Sotto il materiale di copertura viene realizzata una cassa con una distanza tra le travi di circa 50 cm.
  • Sotto la piastrella di metallo. Questa soluzione è considerata non la migliore. L'installazione può danneggiare il materiale del tetto.È vero, se l'attico è disabitato e non è riscaldato, è ancora possibile farlo. Tra il feltro per tetti e le tegole, è necessariamente installata una cassa.

Ci sono molte varietà di materiale di copertura sul mercato moderno.... Ora puoi utilizzare tutti i vantaggi di un tale materiale di rivestimento senza preoccuparti degli svantaggi. Il tipo di materiale di copertura viene selezionato in base alle caratteristiche del tetto.

È necessario prendere in considerazione la pendenza della superficie e il materiale di copertura che verrà posato dall'alto.

Nel prossimo video troverai il processo di posa del materiale di copertura su una cassa di legno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento