Come e da che parte mettere il materiale di copertura?

Contenuto
  1. Da che parte stare?
  2. Preparazione
  3. Come installare correttamente sul tetto?
  4. Come lubrificare le cuciture?
  5. Posare sulle fondamenta

Il materiale di copertura appartiene a materiali da costruzione molto popolari, e questo non è senza un fattore di basso costo. Inoltre, affronta bene le funzioni a lui assegnate. Per le esigenze di riparazione del tetto, ad esempio, nel paese, questo materiale è ottimale. In effetti, il materiale di copertura è considerato un cartone denso trattato con una composizione bituminosa e arrotolato in un rotolo. Cioè, deve essere posato. E con quale lato posare questo cartone speciale, come posare e riparare correttamente, come rivestire le cuciture, un principiante in questa materia potrebbe avere domande.

Da che parte stare?

In precedenza, il materiale di copertura era davvero percepito come un cartone piuttosto denso che aveva subito una lavorazione speciale. Oggi, in misura maggiore implica una base in fibra di vetro, che conferisce una resistenza speciale e una significativa resistenza all'umidità. Il manto di copertura protegge dalle intemperie e dalle precipitazioni, dalle sollecitazioni meccaniche.

Per la pavimentazione multistrato, viene selezionato il materiale di copertura del grado K, che ha la massima densità del materiale. Oggi viene prodotto anche Euroruberoid: con uno spessore maggiore e persino un ornamento superficiale. Il ruberoid di vetro, che è meno sensibile alle condizioni meteorologiche, è apparso relativamente di recente.

Una delle domande più frequenti: "Da che parte posare il pavimento?" Nelle zone terminali del rivestimento, il materiale viene steso con una medicazione ruvida. In caso contrario, la qualità dell'accoppiamento ne risentirà.

Se si sceglie il metodo di posa a caldo, quando il mastice cementizio deve essere fuso, fanno lo stesso.

Con la pavimentazione multistrato prevista del materiale in modo freddo, la posa con briciole verso l'alto è necessaria solo per lo strato superiore. Più precisamente, sarà obbligatorio esclusivamente per lui. Questa posizione garantisce la migliore ventilazione richiesta del rivestimento.

Ogni successivo strato di materiale viene posato con uno spostamento di 15-20 cm rispetto al precedente. E affinché l'incollaggio sia uniforme e di alta qualità, la colla bituminosa durante l'applicazione dovrebbe superare la superficie del rotolo di almeno mezzo centimetro. L'eccesso viene rimosso con un coltello affilato quando la connessione è completamente pronta.

Se il materiale di copertura verrà posato sul tetto del garage, viene utilizzata solo la tecnologia a caldo. In questo caso, è necessario riscaldare non un rotolo, ma anche il pavimento. Mettono quest'ultimo in 2 strati, il secondo - a 90 gradi rispetto al primo. Le strisce superiori si trovano con un lato ruvido (friabile). Le estremità del rivestimento saranno fissate con chiodi di ardesia.

Preparazione

Un buon tetto piano richiede almeno due (e preferibilmente tre) strati. Quindi servirà molto e non richiederà riparazioni urgenti. Prima di eseguire le riparazioni del tetto, le condizioni del tetto devono essere valutate nel modo più oggettivo possibile. Se il tetto è in cemento, c'è un vecchio strato di materiale di copertura su di esso, quello nuovo non verrà impilato sopra lo strato precedente. Ciò non ottimizza ancora l'impermeabilizzazione, ma non mentirà esattamente abbastanza - e sorgeranno difficoltà.

Se il materiale del tetto è montato direttamente su una lastra di cemento o pietra, lo strato superficiale di strisce su una base rigida farà fronte tranquillamente al carico di peso di una persona, non ci saranno interruzioni.

Ma se un nuovo materiale di copertura viene incollato sopra quello vecchio, la qualità dell'intera struttura del tetto si deteriorerà. E puoi spingere attraverso questa tela con stivali elementari - e ancora di più con uno strumento di lavoro.

Pertanto, è importante pulire le vecchie cuciture del materiale di copertura: questo è il punto principale della preparazione. Questo viene fatto con uno scalpello o un coltello largo, gli strumenti devono essere ben affilati. Con un'ascia, vengono praticate delle tacche sul rivestimento, dopodiché può essere raccolto con un coltello e rimosso. Uno scalpello viene utilizzato nelle aree problematiche.

Dopo aver rimosso i vecchi strati, tutte le deformazioni della lastra appariranno a colpo d'occhio. I fori visti possono essere riempiti con schiuma di poliuretano, i cui frammenti in eccesso verranno semplicemente tagliati dopo l'indurimento. Tutte le zone devono essere accuratamente rivestite con una malta cementizia e piccole crepe possono essere trattate, ad esempio, con vetro liquido.

Alcuni produttori assicurano: i loro materiali possono essere utilizzati senza rimuovere il vecchio materiale di copertura. Sembra interessante per l'acquirente, ma questa mossa di marketing porterà a una perdita permanente della qualità dell'installazione e della durata del rivestimento. Inoltre, se si rimuove il vecchio materiale di copertura, non solo sarà possibile riparare le lastre riparando crepe e buchi, ma sarà anche possibile modificare l'angolo di inclinazione (se necessario).

Per esempio, anche se questo parametro viene aumentato di soli 2 gradi, questo può essere sufficiente per migliorare la qualità del tetto.

L'acqua da un tale tetto si scaricherà più velocemente, lo scarico funziona meglio, non si formeranno pozzanghere sulla superficie, quindi i rischi di perdite diminuiranno significativamente.

Come installare correttamente sul tetto?

Per prima cosa devi preparare gli strumenti. Per rimuovere il vecchio rivestimento, probabilmente avrai bisogno di un rottame, una pala, un trapano a percussione, una pala a baionetta, un manico di scopa, un'ascia, un piccone e sacchetti dove verranno raccolti i detriti. Quando tutto il lavoro preliminare è terminato, è il momento di sintonizzarsi sulla fase successiva: l'installazione della cassa. Il suo design sarà determinato dalla funzione dell'edificio.

Installazione del tornio

Esiste una variante di una guaina sparsa composta da tavole. Sono disposti ad intervalli di 15 (almeno 10) cm Questa soluzione è adatta per l'installazione sul tetto di un edificio agricolo o sul tetto, dove il materiale di copertura si insinuerà sotto gli strati di lamiera. Se questo va esattamente sotto il rivestimento del foglio, viene installato un controreticolo su una striscia morbida con un intervallo di mezzo metro. Sopra di esso, la tornitura di base è già montata, vengono posati i fogli dello strato di finitura.

Se la casa è residenziale, sarà necessario posare una cassa continua sotto il materiale del tetto. Quindi diventerà il pavimento di base. Di solito è realizzato con fogli di compensato spessi 1 cm o da una tavola di 1,5 centimetri.

Se lo spazio sotto questo tetto è destinato a vivere, il tornio dovrebbe essere resistente, cioè è meglio prendere anche il compensato ancora più spesso, 2 centimetri di spessore e posarlo 2 volte. In alternativa, una tornitura piena di tavole con uno spessore di 30 mm.

Quando si installa materiale di copertura per il tornio, le sue caratteristiche sono caratteristiche.

  • Se il metodo di posa è multistrato, gli strati vengono posti l'uno sull'altro, rigorosamente perpendicolari. Il primo deve essere immediatamente fissato al telaio con borchie per tetti con cappucci larghi. Il materiale assemblato viene pressato saldamente dalle lamelle. È vero, dovranno essere cambiati spesso, perché le doghe in legno non sono particolarmente resistenti.
  • Se la tornitura non funziona in modo uniforme, un nastro metallico aiuterà a risolvere i problemi. Faranno varietà di alluminio, ottone o acciaio dolce. La flessibilità del nastro fornirà un adattamento preciso e massimamente aderente del materiale ai punti deformati della guaina.
  • Sulle sporgenze, il materiale di copertura deve essere nascosto sotto la base (almeno 9-10 centimetri), fissandolo ai bordi della guaina con gli stessi chiodi per tetti.
  • E sebbene il peso del materiale in rotolo non sia particolarmente elevato, non dovrebbero esserci dubbi sulla resistenza della cassa. Sul tetto ci saranno ancora lavori di catrame.

Secondo gli esperti, è meglio posare il pavimento su un doppio piano di calpestio in legno. Questo viene fatto in questo modo: una passerella ruvida viene posizionata sulle strutture di supporto, travi. Anche le lastre sono adatte a questo scopo.Lo spessore del pavimento è di circa 25 mm, lo spazio tra le tavole può arrivare fino a 5 cm, su di esso viene posizionato un listello di livellamento continuo, facendo una rotazione di 40 gradi. E ora dovrebbe essere fatto da tavole antisettiche strette e asciutte di 1,5 cm di spessore. Stuccare una tale pavimentazione con una spatola (o semplicemente coprire con mastice bituminoso), prima asciugare la base, sarà una buona cosa prima di posare il materiale di copertura.

Dovresti sempre coprire il tetto con materiale di copertura con le tue mani in un clima caldo, asciutto e calmo. È più facile stendere il materiale del tetto se non si ha a che fare con le condizioni meteorologiche.

Materiale di fissaggio

Esistono due tecnologie di pavimentazione in feltro per coperture: parallela al colmo o perpendicolare ad esso (lungo e trasversalmente). È possibile montare il materiale di copertura lungo il pannello di colmo solo se si tratta di una barriera d'acqua per le gambe della trave, nonché un substrato per lo strato di copertura finale. Bene, o se la tela morbida dovrebbe essere posata in tre strati, cambiando ogni volta la direzione.

Descriviamo un metodo di installazione parallela.

  1. L'installazione inizia dalla cornice della cornice. Il tetto è coperto con strisce di materiale di copertura orizzontalmente, osservando sovrapposizioni di 5 cm.
  2. Le tele sono inchiodate, ma puoi anche fissarle con mastice.
  3. Il tetto viene ricoperto con un secondo strato in modo che le nuove strisce di materiale di copertura siano parallele al colmo, si sovrappongano ai giunti delle prime tele o rimangano perpendicolari alla fascia del cornicione.

L'installazione perpendicolare del materiale di copertura include un numero maggiore di fasi di lavoro. Viene scelto quando il telo in rotolo diventa la copertura principale del tetto.

  1. Innanzitutto, il sistema di travi è chiuso con un rivestimento in compensato. Invece del compensato, puoi anche coprirlo con assi spesse 2 cm.
  2. Per mezzo di mastice o chiodi (entrambe le opzioni sono adatte), con una sovrapposizione dei bordi di 10 cm, sulla base di legno vengono posizionati strati di materiale di copertura. Questo dovrebbe iniziare dall'area del tetto sottovento.
  3. Le strisce di ogni nuovo strato iniziano dall'altro lato del tetto, altrimenti la cresta sarà vulnerabile all'acqua. Se lo fai, non è necessario un profilo metallico sulla cresta. Le cuciture verranno premute contro il piano del tetto con un rullo.
  4. Le strisce dello strato intermedio dovrebbero essere piegate sotto la grondaia e fissate con una striscia di pressione e elementi di fissaggio.
  5. Per rafforzare il fissaggio al materiale del tetto, dovrai inchiodare le doghe o le stesse strisce metalliche.
  6. Il secondo e successivi strati di ruberoid devono essere montati sul tetto con sovrapposizione delle cuciture del materiale precedentemente posato e solo un giorno dopo la posa del primo strato. Questo è il tempo impiegato dal mastice per indurirsi.

Di solito si decide di incollare il materiale di copertura su un tetto di cemento. Il mastice viene applicato lungo l'intera striscia. I fogli di materiale vengono raddrizzati, questo viene fatto dal centro ai bordi, in modo che non si formino bolle. Se la bolla appare, dovrebbe essere forata e questo punto dovrebbe essere ben premuto contro la base. La colla, come già notato, deve essere lasciata asciugare, il che richiede almeno 12 ore.

Per semplificare l'installazione, è possibile inizialmente acquistare un materiale con un lato autoadesivo. E poi è più facile determinare da che parte posare il materiale del tetto - quello su cui viene applicata la colla e liscia - verso l'esterno.

Non resta che eliminare la pellicola protettiva dal lato adesivo, altrimenti il ​​lavoro sembrerà lo stesso. E non puoi esitare in questo lavoro, altrimenti la colla sul lato trattato si asciugherà.

Se l'installazione viene eseguita su un vecchio tetto e il lavoro viene eseguito con un bruciatore, vengono riscaldati sia il nuovo materiale di copertura che quello vecchio. E il vecchio ha bisogno di più riscaldamento di quello nuovo. Ma il calcestruzzo pulito non si riscalda affatto, nel qual caso il gas viene utilizzato invano. Il calcestruzzo ha un'elevata conduttività termica.

E alcune altre sfumature sull'installazione del materiale di copertura utilizzando un bruciatore:

  • non è necessario accendere un grande fuoco, il rotolo si riscalda in un paio di passaggi lungo il materiale del tetto;
  • il bruciatore deve essere in movimento, non deve essere fermo;
  • se il giunto deve essere riscaldato più a fondo, la velocità del dispositivo diminuisce, ma il bruciatore non si ferma;
  • la direzione della fiamma è tangenziale alla tela, e non perpendicolare.

Succede che viene rilevato un surriscaldamento, a seguito del quale parte del materiale viene estratta. Anche lo strato superiore potrebbe essere danneggiato. Ma non dovresti farti prendere dal panico, tuttavia, il tetto è, prima di tutto, tenuta, e solo allora un design perfetto. Hai solo bisogno di ritagliare la patch e sistemare tutto a posto. Dovrebbe essere riscaldato fino a quando la mollica non si scurisce, il che significherà lo scioglimento del bitume.

Dei due metodi, caldo e freddo, ognuno sceglierà comunque il proprio, almeno dal principio della convenienza personale. Il metodo a freddo, senza dubbio, è così conveniente che il mastice non ha bisogno di essere riscaldato e il lavoro si svolgerà senza una composizione calda e appiccicosa. Ma il mastice freddo è più costoso, perché puoi acquistarlo solo già pronto, ma producono da soli il mastice caldo.

Tuttavia, il freddo acquistato non perde la sua elasticità e questo è molto importante per il lavoro. Per la plasticità di una soluzione calda, deve essere riscaldata abbastanza attivamente.

Come lubrificare le cuciture?

Puoi usare la stessa colla per il materiale di copertura che fissa il pavimento principale. Un esempio di tale composizione è Technonikol. Può essere utilizzato a temperature da 5 a 35 gradi, ma è meglio mantenere uno spazio di 15-25 gradi. L'adesivo viene applicato, di norma, con una spatola dentata e distribuito uniformemente sulla superficie. Lo spessore dell'adesivo deve essere controllato continuamente per controllarne il consumo. I punti in cui il materiale incontra il muro devono essere elaborati con particolare attenzione. Se lasci lì anche solo una piccola crepa, questo posto perderà. I giunti sono trattati con mastice bituminoso.

Le cuciture sono rivestite con la stessa composizione, non devi reinventare la ruota. È necessario verificare lo stato di tutti i giunti, questa è una questione di tenuta del pavimento. Ha senso stendere preventivamente il materiale sulla superficie senza avvallamenti e rilievi: se il materiale di copertura è già posato, aderirà più uniformemente a qualsiasi edificio (capannone, casa, garage).

Posare sulle fondamenta

L'impermeabilizzazione della fondazione con feltro per tetti è semplice e non particolarmente costosa. Non è difficile incollare un materiale su un'altra base, se non altro perché i produttori offrono tipi di materiale di copertura autoadesivi. È possibile utilizzare un'opzione di rivestimento, che non è costosa, è possibile rinforzata o bitume polimero. In linea di principio, chiunque lo farà.

Scopriamo come si presenta la tecnologia di styling.

  1. Tutti i piani della fondazione devono essere depolverati, controllati per deformazione (sono corretti con malta cementizia).
  2. Quando si asciuga, la superficie viene adescata con un primer.
  3. Dopo che lo strato precedente si è asciugato, è possibile applicare il mastice bituminoso. Idealmente, se sarà fatto in 2-3 strati con asciugatura completa di ciascuno.
  4. Prima di posare il materiale di copertura stesso, le strisce tagliate a misura vengono riscaldate con un bruciatore a gas.
  5. Si montano con una sovrapposizione di 1 dm. I bordi del materiale sono rivestiti di mastice per meglio tenerli uniti e sigillare i teli impermeabili.
  6. E il materiale si sta riscaldando di nuovo, ma già coperto.
  7. Puoi fare a meno di un bruciatore, solo il mastice dovrà essere acquistato con uno speciale, ad alta viscosità.

Secondo la tecnologia descritta, è possibile bloccare la fondazione della striscia, il materiale coprirà il seminterrato e l'area del seminterrato. Il pavimento del seminterrato deve essere ventilato in modo che le strisce impermeabilizzanti vengano fissate senza problemi. Se non rimuovi l'umidità eccessiva, il mastice non prenderà come dovrebbe.

Nella costruzione di una fondazione colonnare viene utilizzato anche il mastice. Ma i pilastri di fondazione sono pozzi profondi e pieni di cemento. La parte che si eleva dal suolo viene impermeabilizzata senza problemi, utilizzando la stessa tecnologia della fondazione a strisce.

Ma per la parte inferiore c'è solo una via d'uscita: realizzare dallo stesso materiale di copertura qualcosa di simile a una cassaforma, di forma cilindrica.

Quindi viene scavato un buco con un trapano, vi viene versata della sabbia - viene pigiato un cuscino. Un cilindro è formato dal materiale della pavimentazione secondo i parametri del pozzo, i bordi sono fissati con mastice bituminoso.Il cilindro viene abbassato nel pozzo e lì viene posizionato un telaio rinforzato. Viene realizzata una cassaforma, che formerà un basamento, che può essere costruito utilizzando un tubo di plastica. Infine, viene versato il calcestruzzo. Il cilindro ruberoid è montato in modo che la parte emergente dal terreno corrisponda in lunghezza alla parte basamento.

Il materiale di copertura è un materiale comodo e semplice anche per i principianti, che si comporta in modo abbastanza "obbediente" nel lavoro all'aperto, può essere posato su una superficie piana (e non solo), posato su tronchi di legno, compensato, cemento. Più spesso è incollato, attaccato ai chiodi del tetto, meno spesso viene utilizzata una cucitrice meccanica. Se tutto viene eseguito correttamente, negli anni a venire verrà fornita una base impermeabilizzante di alta qualità per il tetto o le fondamenta.

Come posare il materiale di copertura, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento