Materiale di copertura RKK 350
Il materiale di copertura come materiale per la sistemazione del tetto è entrato in uso durante il periodo di totale carenza dell'era sovietica, quando la gamma sul mercato era limitata da esso e dall'ardesia. In condizioni moderne, la concorrenza è aumentata, ma ciò non ha ridotto la domanda di questo materiale economico ma pratico. La copertura del tetto RKK-350 ha vinto il riconoscimento degli utenti, viene utilizzata per formare lo strato superiore della struttura del tetto in edifici di servizio e strutture con uno scopo simile.
Specifiche
Non è un segreto che la qualità del tetto e la durata del suo servizio dipendono direttamente dalle caratteristiche prestazionali dei materiali utilizzati per la sua disposizione. Affinché la struttura del tetto possa funzionare per almeno 10 anni, è necessario utilizzare rivestimenti di alta qualità, tra cui il materiale di copertura del marchio RKK-350. Il processo di fabbricazione di questo materiale, nonché il suo spessore, le dimensioni e le proprietà fisiche e tecniche sono regolati da GOST e dalle specifiche tecniche (TU) adottate dal produttore.
Ogni rotolo di RKK-350 ha i seguenti parametri operativi:
- larghezza - 1 m, gli standard consentono fluttuazioni fino a +/- 5 cm;
- lunghezza - 10 m, la deviazione consentita da questo valore non deve superare i 5 mm in una direzione o nell'altra;
- l'area del materiale di 1 rotolo è di 10 m2, il parametro può discostarsi da questo valore di non più di 0,5 m2;
- 1 rotolo di RKK-350 ha una massa di 27 kg, le deviazioni della massa dal valore regolato non sono considerate un segno di matrimonio;
- il peso di 1 m2 di copertura non deve essere inferiore a 800 g;
- il materiale di copertura di questo marchio ha eccezionali proprietà impermeabilizzanti: il parametro di assorbimento dell'acqua è del 2% al giorno;
- in conformità con i requisiti di GOST, la resistenza alla trazione non può essere inferiore a 32 kg / s.
Prestiamo particolare attenzione al fatto che le caratteristiche del RCC possono deteriorarsi a causa del mancato rispetto delle regole di conservazione. Quando si acquista materiale da costruzione e finitura in un'impresa commerciale, assicurarsi che i rotoli siano in posizione verticale.
Se sono stati piegati orizzontalmente, ciò porta all'adesione dei singoli strati l'uno all'altro: un tale materiale di copertura è molto difficile da stendere e, una volta separato, può essere strappato.
Composizione
La decodifica della marcatura RKK significa: copertura in feltro con rivestimento a grana grossa. Il materiale è caratterizzato da un maggiore grado di igrostabilità, questo è garantito dall'applicazione multistrato di diversi tipi di bitume alla base.
Diversi componenti sono utilizzati nella produzione, si completano a vicenda e quindi aumentano i parametri tecnici del materiale.
- Condimento grossolano - la superficie dell'RKK è ricoperta da una medicazione in granulato, è necessaria per proteggere il materiale dalle radiazioni ultraviolette, dagli urti meccanici esterni e dall'ammollo. Ha una tonalità argentea, grazie alla quale è in grado di riflettere fino al 30-45% dei raggi e si riscalda molto più lentamente del nero.
- Bitume refrattario - lo strato successivo è costituito da prodotti raffinati con una struttura densa e un punto di fusione aumentato. L'unico inconveniente di questa sostanza è che al freddo diventa più fragile e screpolata.
- Cartone per tetti - cartone solitamente usato, trattato con bitume bassofondente. Di norma, viene utilizzata l'impregnazione BNK 45/180, si distingue per una consistenza oleosa e un colore nero. L'assorbimento di umidità di tale cartone non è inferiore al 1300% e il periodo di ammollo è di 50 secondi.
- Secondo strato di bitume refrattario - lo strato inferiore è necessario per l'installazione dell'RKK sulla base del tetto. Per questo, il metallo refrattario viene riscaldato a 160-180 g., Il materiale diventa appiccicoso ed è facile fissarlo sul tetto.
- Polvere polverosa - è costituito da talco-magnesite, utilizzato per impedire l'adesione del materiale di copertura durante lo stoccaggio e il trasporto.
Ambito di applicazione
Le eccezionali proprietà tecniche e operative rendono il materiale di copertura RKK-350 un materiale adatto per la formazione di una "torta" di copertura. Ha le caratteristiche più vantaggiose in termini di prezzo - qualità. L'area principale della sua applicazione è considerata l'impermeabilizzazione, così come il tetto, il materiale di copertura viene spesso utilizzato come rivestimento per un tetto solido. Fatto salvo il rispetto delle norme e la manutenzione periodica, tale rivestimento può durare almeno 10-12 anni.
Allo stesso tempo, il materiale di copertura è scarsamente protetto da influenze avverse esterne. Quindi, già con uno scatto freddo a -5 gr. inizia a rompersi quando si piega. Ciò limita significativamente la portata del suo utilizzo nelle regioni con un clima temperato. Nelle città e nei villaggi con inverni rigidi, questo materiale di copertura non è raccomandato per l'uso come copertura principale del tetto. Ad una temperatura di 200-250 gr. RKK-350 inizia a bruciare.
Inoltre, è instabile all'azione del fuoco, quindi non viene utilizzato nella costruzione di saune, bagni e laboratori di produzione con una maggiore probabilità di incendio.
Tecnologia di posa
Il materiale di copertura della categoria RKK-350 appartiene alla categoria dei rivestimenti depositati, quindi viene utilizzato nella fase finale della creazione di una "torta" di copertura. I vantaggi di un tale tetto sono la semplicità e l'alta velocità di installazione. Per la posa, avrai bisogno di un coltello affilato, un bruciatore a gas e mastice bituminoso. L'installazione del materiale di copertura comprende diversi passaggi.
Innanzitutto, la base del tetto viene pulita da sporco e detriti, vengono rimossi i resti del rivestimento precedente.
Sulla superficie preparata vengono applicati due strati di mastice bituminoso e lasciati asciugare completamente per un paio di giorni.
Quindi, il materiale di rivestimento viene fuso in modo che le cuciture tra le singole strisce non coincidano tra loro.
Quindi, metti il materiale di copertura RKK-350. L'installazione inizia dal basso, svolgendo con cura i rotoli lungo la direzione di inclinazione delle piste. Per fondere il materiale, prima viene riscaldata la base del tetto con un bruciatore a gas e solo successivamente direttamente l'RKK.
Importante: prestiamo particolare attenzione al fatto che i lavori di installazione possono essere eseguiti solo a una temperatura ambiente di 5 gradi. e superiore. A temperature più basse, ci vorrà molto tempo per riscaldare la base del tetto e il bitume stesso.
La finitura deve essere posata in uno strato, viene fusa sui fogli di supporto "in modo irregolare" in modo che le giunture dei diversi strati non coincidano tra loro. Per garantire la massima protezione dalle perdite dal tetto, le strisce devono essere fissate con una pesca a mosca di 15-20 cm.
Ogni strato di copertura in RKK-350 può sostituire almeno due o tre strati di materiale di copertura del tipo di rivestimento, che ha scarsa resistenza all'acqua e bassa densità. Con la corretta installazione della "torta" del tetto realizzata con rivestimenti impregnati di bitume, durerà 12-13 anni.
Durante il funzionamento, potrebbero apparire crepe sulla superficie del tetto a causa di sbalzi di temperatura e urti. Per prolungare la vita della struttura, è opportuno eseguire annualmente ispezioni e piccole riparazioni, sigillando eventuali difetti che si manifestano con bitume liquido.
Il commento è stato inviato con successo.