Materiale di copertura del marchio RKP

Contenuto
  1. Come sta per?
  2. Marcatura e specifiche
  3. Qual è la differenza da RPP?
  4. Dove si applica?
  5. Come impilare?

Il materiale di copertura è un materiale da costruzione con una vasta gamma di applicazioni, è richiesto durante la creazione di impermeabilizzazione di strutture in calcestruzzo e la sistemazione di un tetto. Il rivestimento ha le sue sottospecie e marchi, la principale differenza tra loro si riduce alla composizione della base bituminosa. Uno dei tipi più comuni di materiale di copertura è RCP.

Come sta per?

In conformità con il GOST 10923-93 accettato, tutti i tipi di materiale di copertura sono soggetti a etichettatura obbligatoria. Presuppone un acronimo che include informazioni di base sulle caratteristiche di un prodotto.

  1. Tipo di prodotto. Il primo simbolo della marcatura indica i parametri del rivestimento. Tutti i tipi di materiale di copertura sono designati dalla lettera "P".
  2. Scopo del prodotto. Determinato dal secondo carattere subito dopo la "P":
    • "P" - indica un gruppo di materiali di rivestimento;
    • "K" - si riferisce ai materiali di copertura, sono richiesti durante l'installazione della parte superiore della "torta del tetto".
  3. Tipo di diffusione. Il terzo simbolo determina le caratteristiche dello strato di finitura del materiale di copertura, ci sono quattro opzioni utilizzate:
    • K - a grana grossa, è composto da scaglie di pietra;
    • M - a grana fine, dalla sabbia del fiume;
    • Ch - squamoso, fatto di mica e quarzo;
    • P - polveroso, è fatto di gesso o magnesite talco.
  4. Forza di base. L'ultima lettera indica la densità del cartone utilizzato per la fabbricazione del materiale di copertura.

Dopo che le designazioni delle lettere nella marcatura sono numeriche, corrispondono alla massa per metro quadrato di materiale, misurata in grammi. La maggior parte dei rivestimenti in commercio ha una densità nell'intervallo 200-400 g/mq. m.

Così, l'abbreviazione RCP corrisponde a "feltro per tetti con polvere polverosa".

A seconda del tipo di cartone, può avere parametri 350, 400 e 450.

Marcatura e specifiche

Il più diffuso nella costruzione a pochi piani è il materiale di copertura contrassegnato con RCP 350. È richiesto quando si installano pensiline per tetti inclinati e piani, nonché per creare impermeabilizzazioni. Il materiale si distingue per una polvere polverosa e la densità della base in cartone corrisponde a 350 g / mq. M. È materiale resistente ai raggi UV e all'umidità. Viene utilizzato principalmente per gli strati inferiori della struttura di copertura; la posa nella parte superiore è consentita solo in strutture temporanee.

Ci sono 2 modifiche dei materiali da costruzione:

  • RCP 350;
  • RCP 350-0.

Il secondo tipo di materiale di copertura è considerato leggero, si distingue per una spolverata più fine a base di talco senza impurità di briciole. La sua resistenza allo strappo è minima. Tale materiale è richiesto esclusivamente per creare l'impermeabilizzazione della struttura del tetto principale.

La modifica di base di RCP 350 ha un'elevata densità e resistenza alla trazione, quindi può essere utilizzata per coprire lo strato di finitura del tetto. Per la fabbricazione di tale materiale di copertura viene utilizzato cartone spesso, impregnato di sostanze contenenti olio e quindi ricoperto di bitume resistente al calore su entrambi i lati. Cospargere di talco o magnesite di talco sulla parte superiore. Questa tecnologia garantisce la creazione di materiale di alta qualità con proprietà prestazionali migliorate. Il materiale di copertura RKP 350 è facile da usare, inoltre, è conveniente: il costo di un rotolo nei negozi è di 230-270 rubli.

Le principali proprietà tecniche sono regolate dalle normative vigenti:

  • larghezza di un rotolo - 1000/1025/1050 mm;
  • lunghezza di un rotolo - 15 m;
  • l'area di un rotolo è 10/15/20 mq. m .;
  • peso - 2 kg / mq. m .;
  • la concentrazione dei componenti bituminosi non supera 0,8 kg/mq. m .;
  • carico di rottura - 280N;
  • peso specifico - 0,35-0,4 kg / mq. m .;
  • resistenza al calore - non inferiore a 80 gradi per 2 ore;
  • resistenza all'umidità - 72 ore a una pressione entro 001 kgf / cm2.

Qual è la differenza da RPP?

RCP è un feltro per coperture tipo copertura con una polvere polverosa. In termini di parametri tecnici e operativi e caratteristiche prestazionali, è molto simile al rivestimento RPP 300, l'RPK 350A viene utilizzato un po' meno spesso. Questi materiali di copertura sono richiesti durante l'installazione dell'impermeabilizzazione del tetto. I materiali di copertura RPP e RKP sono ottenuti sulla base dell'impregnazione del cartone con composizioni bituminose con ulteriore applicazione di una polvere polverosa.

Tuttavia, le caratteristiche tecniche di RCP e RPP hanno le loro differenze:

  • il peso del rivestimento RPP 300 è di 500 g/mq. m., è molto più leggero dell'RCP 350;
  • resistenza alla rottura - 220 N, che è anche inferiore a quella dell'RCP 350.

Il resto dei parametri (dimensioni del rotolo, resistenza al calore e all'acqua) sono allo stesso livello.

Questa differenza determina le caratteristiche dell'uso dei materiali. Entrambi sono richiesti quando si organizza l'impermeabilizzazione delle strutture del tetto. Sono utilizzati come elemento della "torta di copertura" per onduline o tegole metalliche, nel qual caso il periodo del loro servizio è di circa 10 anni. Tuttavia, RCP può essere posato come rivestimento di finitura per strutture temporanee, sebbene in questo caso la vita operativa del materiale non superi i 3-5 anni. RPP non consente tale uso.

Dove si applica?

Il materiale di copertura RKP 350 è richiesto durante l'esecuzione di lavori relativi alla riparazione e alla creazione di un tetto. Inoltre, questo tipo di rivestimento ha trovato la sua applicazione nelle fondazioni impermeabilizzanti. Questo è un materiale richiesto, la maggior parte degli esperti nota caratteristiche positive come:

  • elevati parametri di impermeabilizzazione;
  • facilità di installazione;
  • basso peso specifico;
  • Sicurezza ambientale;
  • costo relativamente basso.

Tuttavia, il materiale di copertura RCP non è privo delle proprie carenze, sebbene praticamente non limitino in alcun modo la portata di questo materiale:

  • breve periodo di utilizzo;
  • bassa resistenza al fuoco;
  • il rischio di distruzione prematura del materiale in caso di esposizione a raggi ultravioletti diretti;
  • la possibilità di stratificazione del materiale di copertura durante l'installazione di una struttura di copertura multistrato;
  • bassi parametri di elasticità.

Nonostante tutte queste carenze, le caratteristiche tecniche del materiale di copertura RCP soddisfano tutti i requisiti di base per l'impermeabilizzazione e le coperture. Ecco perché il materiale è molto popolare tra i proprietari di cottage estivi e case di campagna. Viene utilizzato nella costruzione di capannoni e altri annessi.

Come impilare?

Nella stragrande maggioranza dei casi, il materiale di copertura RCP viene posato con il metodo a freddo su mastice bituminoso. Per eseguire un'impermeabilizzazione affidabile del tetto, avrai bisogno di:

  • rivestimento base RPP;
  • materiale di copertura RCP;
  • primer bituminoso;
  • mastice bituminoso;
  • coltello per tagliare la tela.

Prima di iniziare il lavoro, è necessario preparare la base. Deve essere livellato e pulito, non sono ammesse buche o crepe. Eventuali difetti devono essere eliminati preliminarmente con mastice impermeabilizzante o malta cementizia.

Solo dopo puoi iniziare a posare il materiale del tetto.

È molto semplice posare il materiale di copertura. Innanzitutto, il mastice viene applicato su una piccola area, quindi uno strato di materiale di copertura RCP viene gradualmente svolto su di esso. Il rivestimento deve essere fissato il più saldamente possibile e premuto saldamente alla base. Per eseguire l'impermeabilizzazione, avrai bisogno di almeno 3-4 strati, vengono posati con una sovrapposizione. Pertanto, ogni strato successivo della tela viene posato in modo che il suo giunto si sovrapponga al giunto degli elementi precedenti di 15-20 cm Il rivestimento finito viene livellato con un mini-rullo.

Il metodo meccanico di posa del materiale di copertura RCP con l'aiuto di chiodi e doghe non è molto diffuso. In questo caso, il design è caratterizzato da basse prestazioni, può perdere e non fornisce la protezione necessaria contro fattori ambientali avversi. Inoltre, durante il processo di installazione, il materiale di copertura può rompersi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento