Dimensioni e peso del materiale di copertura
Il materiale di copertura o feltro per tetti è un materiale da costruzione a base di impregnazione bituminosa. Il suo scopo è recintare l'uno dall'altro acciaio, cemento e cemento, legno, mattoni e blocchi di schiuma. La sua prima applicazione è la posa sulle fondamenta sotto la prima fila di murature murarie.
Dimensioni standard
Conformità agli standard di GOST n. 10923-1993: la lunghezza selezionata per la produzione (il numero di metri in un rotolo di materiale di copertura), la larghezza del nastro arrotolato in un rotolo e lo spessore del nastro. Nonostante le rigide normative, la maggior parte dei fornitori di materiale di copertura lo produce secondo TU (specifiche tecniche).
Larghezza
La larghezza della striscia di materiale di copertura è di un metro. Secondo TU, la tolleranza è di 5 cm su entrambi i lati di questo valore. Alcune delle fabbriche di materiali da costruzione che producono materiali a base di impregnazione bituminosa hanno stabilito la produzione di materiale di copertura con una larghezza della striscia di 102,5 e 105 cm. La riserva viene utilizzata per sovrapporre uniformemente le strisce poste una accanto all'altra. La larghezza più piccola possibile è di 75 cm, questo valore è già una deviazione significativa (un quarto in meno), tale striscia viene utilizzata principalmente su tetti di piccola quadratura.
I risparmi per i clienti si ottengono grazie all'assenza della necessità di tagliare a pezzi una striscia di larghezza eccessiva, che porterebbe a un maggior numero di sormonti, poiché senza di esse precipitazioni e acqua di fusione penetrerebbero nel pannello di copertura. La carta per tetti del marchio RKK-350B, RKP-350B, RNP-350-1.5 (per il tetto), sotto la parte superiore e inferiore della torta per tetti, ha una larghezza di 102,5 cm. La larghezza del rotolo sdraiato è l'altezza del rotolo in piedi, posizionato sul bordo.
Lunghezza
Per la lunghezza, il valore secondo lo stesso GOST è standardizzato di dieci metri. È possibile una tolleranza di 5 mm su entrambi i lati di questo valore. La scarsità di lunghezza non è consentita: la discrepanza tra i metri lineari lo rivelerà immediatamente. Secondo lo standard TU, è consentita la produzione di rotoli con una lunghezza di 15 e 20 m - una volta e mezza e due volte in più rispetto a GOST. Ciò riduce il costo del taglio delle strisce finite di materiale di copertura, dell'imballaggio e dell'accatastamento di questo materiale da costruzione nei magazzini.
I rotoli da 15 e 20 metri sono prevalentemente materiale di copertura rivestito: il suo metro lineare ha un peso inferiore a causa di una diminuzione dello spessore. Per gli acquirenti esclusivi con requisiti speciali, possono produrre rotoli di qualsiasi lunghezza nell'intervallo specificato - il taglio viene eseguito solo sul segno indicato dal cliente. Lo spessore e la larghezza del materiale di copertura, tuttavia, non sono soggetti a misurazioni individuali.
Carta per tetti da 10 metri - materiale dei gradi RKM-350B e RKM-350V. Si distingue il rivestimento strutturato in scala per coperture morbide, per il quale il rotolo di copertura ha una lunghezza del rotolo di 20 m, i suoi marchi sono RKCH-350B, RKCH-350V. La lunghezza di 20 m per rotolo è il lotto di catrame per coperture a singola e doppia faccia, che viene utilizzato come rivestimento per una torta per tetti, i suoi marchi sono RPM-300B, RPM-300A, RPM-300V. Il materiale di copertura con briciole simili alla polvere ha una lunghezza della striscia non standard - 15 m per rotolo. Ci sono anche rotoli da 8 metri.
Spessore
Secondo lo stesso TU, lo spessore del materiale di copertura parte da 2,5 mm. Questo valore include la base di cartone e l'impregnazione bituminosa. Non è consigliabile rendere più sottile il materiale del tetto: durante lo svolgimento e anche con lo spiegamento più attento, inizierà a rompersi, il che peggiorerà drasticamente la sua capacità isolante. Per rimuovere le rotture risultanti, viene utilizzata una resina (bitume puro). Per l'impermeabilizzazione del tetto (compresa l'impermeabilizzazione del pavimento che funge da tetto), viene utilizzata carta bituminosa per coperture con uno spessore di almeno 5 mm. Come rivestimento aggiuntivo viene utilizzato bitume da 2,5… 4,5 mm.La densità del cartone "arrotolato" in cartone catramato è in media di 250 kg/m3.
Quadrato
Secondo lo stesso GOST, quando la dimensione di un rotolo con una striscia di 10 "quadrati" (1 * 10 m), l'area non deve superare questo valore. Per un rotolo di 1 * 15 m - 15 m2, per 1 * 20 - 20 m2. Secondo TU, la tolleranza di lunghezza e larghezza raggiunge valori in cui l'area effettiva del rotolo di materiale di copertura spiegato è maggiore o minore dei valori GOST per un'area di 0,5 metri quadrati.
Quanto pesa il materiale?
La massa di un rotolo di materiale di copertura è determinata principalmente dalle dimensioni del rotolo e dalla trama, dallo spessore della copertura stessa. La trama del rotolo è la granulosità della spolverata: quest'ultima è necessaria affinché la copertura non scivoli, ma formi una presa affidabile. Un normale rotolo di carta per tetti pesa almeno 25 e non più di 30 kg. Il peso della copertura del tetto con una medicazione a grana grossa (per la torta del tetto) è maggiore. La carta di copertura del rivestimento ha un peso notevolmente inferiore.
L'irrorazione del tetto è una frazione frantumata applicata su entrambi i lati di una striscia di materiale di copertura. Oltre all'adesione, impedisce all'umidità di penetrare nel materiale e ulteriormente al di sotto di esso. I cristalli con cui viene cosparso il cartone impregnato di bitume tolgono l'acqua dal materiale di base, scorre attorno ad essi e scorre verso il basso, viene strappata dalla copertura.
Evitano inoltre che le spire del nastro di copertura si attacchino l'una all'altra, soprattutto con il caldo, quando il materiale da costruzione viene conservato in un deposito di acciaio.
Sebbene il bitume stesso a temperatura ambiente non debba assorbire e trasmettere umidità, il ruolo della mollica non si limita all'adesione alla superficie da posare e all'impermeabilizzazione. Rende il materiale più grossolano e più spesso. Materiale di diffusione: sabbia di quarzo con una granulometria fino a 1,2 mm per granulo, scaglie di marmo, ardesia di copertura frantumata o frantumata di ciottoli di amianto. Il materiale di copertura con quarzo è molto più costoso dei suoi altri tipi rispetto al feltro per coperture in scisto.
Oltre alla mollica, un tubo di cartone può essere un altro materiale nella composizione di una matassa di materiale di copertura. L'intera matassa è avvolta su di essa, come su una bobina. Questo rende più facile per i caricatori il trasporto di tali bobine, inoltre, possono essere fissate sui fermi laterali dei perni, che impediscono alla bobina di scivolare durante il trasporto. Il peso totale della matassa può aumentare di un massimo di mezzo chilo.
Un tubo di cartone, su cui è avvolto il materiale di copertura, impedisce al materiale di raggrinzirsi durante l'avvolgimento. Se non fosse per questo, il materiale di copertura, a causa di curve strette, perderebbe in parte le sue proprietà impermeabilizzanti. Il fatto è che gli strati (cartone con impregnazione di bitume, polvere) in totale hanno una certa fragilità. La resistenza alla trazione è di soli 300 grammi di forza di trazione per centimetro lineare, indipendentemente dalla tensione di trazione longitudinale o trasversale - in relazione alla striscia di materiale di copertura. Il diametro del tubo, che funge da bobina per il nastro in feltro di copertura a spirale, non supera i 3 cm.
Finalmente, il materiale di copertura srotolato ha un peso specifico o una densità media di 350 grammi per metro quadrato. Il peso volumetrico del materiale di copertura è in media di 1750 kg / m3: il peso di una pila di rotoli di materiale di copertura del rivestimento, che non ha un tubo di cartone nel mezzo, occuperà più di un metro cubo di spazio. Conoscendo il peso medio del materiale di copertura per "area" (da non confondere con il volume) di circa 300 g / m2 (materiale di rivestimento), si ottiene 5833 m2 di materiale di copertura. La striscia con una larghezza di 1 m ad un valore di 300 g/m2 si allungherà per quasi 6 km.
È possibile calcolare il peso del materiale di copertura utilizzando metodi teorici e pratici. Teorico è uno dei metodi più difficili. Viene preso in considerazione il tipo di materiale da costruzione - l'imballaggio ha i dati stampati sull'etichetta circa il peso di un metro quadrato e la massa totale dell'intero rotolo, il numero di strati di materiale da costruzione, la percentuale (in peso) di bitume o mastice che aderisce agli strati e allo spessore del materiale. La massa di ciascuno degli strati, ottenuta grazie ai dati iniziali o alla misurazione pratica di ciascuno di essi, ha un valore separato. Sommando questi valori si ottiene il peso del materiale di copertura.
Il metodo pratico è più preciso e più semplice. Quando si smonta il vecchio rivestimento, i tagli vengono eseguiti su un quadrato con un lato di 10 cm Durante il taglio viene considerato il numero di strati reali di materiale di copertura (se è superiore a 1). Vengono misurate la lunghezza e la larghezza dello spazio del tetto coperto con materiale di copertura, l'area viene calcolata. Il numero di strati di materiale di copertura viene moltiplicato (in spessore) per questo valore: è così che viene calcolato il volume reale occupato dal materiale di copertura.
Il volume risultante viene moltiplicato per la densità media del materiale da costruzione: viene calcolato il peso totale del materiale da costruzione che deve essere sostituito.
Il peso del materiale di copertura deve essere noto per i seguenti motivi.
- Determinare in base alla massa di un rotolo di materiale da costruzione per tetti: quanti di questi rotoli saranno necessari in totale.
- Conoscendo il numero di rotoli, viene calcolata una stima per i lavori di copertura per sostituire il materiale di copertura. Il costo di un rotolo viene moltiplicato per il loro numero: viene calcolato il costo totale del materiale di copertura (feltro per tetti).
- I dati ottenuti ci permetteranno di stimare quanto costerà la consegna dei rotoli. Se la consegna viene effettuata al di fuori della stessa città, il pagamento per la consegna verrà addebitato al cliente separatamente.
I parametri del materiale di copertura (peso, dimensioni della striscia e il suo spessore) sono i dati iniziali, senza i quali è impossibile calcolare quanti soldi verranno spesi per sostituire il vecchio rivestimento con uno nuovo.
Il commento è stato inviato con successo.