Pannello di copertura: descrizione e applicazione
La moderna gamma di materiali per impermeabilizzazioni e coperture è progettata per numerose applicazioni. La maggior parte dei prodotti viene venduta in rotoli per un facile trasporto e installazione. Nonostante l'ampia varietà di analoghi, il noto prodotto chiamato carta per tetti è ancora rilevante.
Cos'è?
La carta per coperture è ufficialmente considerata un tipo di materiale per coperture. È un materiale durevole prodotto in rotoli. Un tipo speciale di cartone è stato inventato molto tempo fa e viene venduto in qualsiasi negozio di ferramenta. Affinché il rivestimento abbia le caratteristiche tecniche necessarie, il cartone speciale di carbone viene trattato con impregnazione a base di catrame. Utilizzato anche nella produzione di trucioli minerali o sabbia.
Oggi, sia i grandi produttori che le start-up sono impegnati nella produzione di questo materiale. Esistono diverse varianti di questo prodotto, che differiscono per scopo e caratteristiche tecniche.
Alcuni tipi sono ottimi per proteggere gli edifici dall'umidità, altri sono usati per le coperture.
La carta per tetti non può vantare un indicatore ad alta resistenza, ma è conveniente. Se il rivestimento diventa inutilizzabile, è possibile sostituire quest'area senza costi speciali. Il materiale viene spesso utilizzato per strutture temporanee. Quando si erigono strutture capitali, si consiglia di fare una scelta a favore di materiali più forti e più resistenti all'usura.
Per molti anni di lavoro con questo materiale, gli esperti hanno identificato i suoi vantaggi e svantaggi. Quando si lavora con la carta catramata, non è necessario disporre di abilità e abilità speciali. Il peso del materiale è basso, quindi non è difficile lavorarci. Può essere utilizzato anche per strutture che non possono resistere all'alta pressione.
L'eccellente flessibilità consente di posare il prodotto con diverse angolazioni. Con il suo aiuto, puoi proteggere l'edificio da umidità, condensa e precipitazioni.
Le tegole sono spesso scelte per piccoli edifici come capannoni, garage e altre strutture.
Come svantaggi, oltre al basso indicatore di affidabilità e resistenza, è possibile notare l'infiammabilità. Inoltre, questo prodotto ha una resistenza insufficiente a fattori esterni.
Sebbene l'impermeabilizzazione venga eseguita con la copertura del tetto, la protezione non sarà l'ideale. Sotto l'influenza delle basse temperature, il materiale perde la sua elasticità e si copre di crepe. In questo caso, si consiglia di installare in più livelli.
Un altro aspetto negativo sono le basse qualità estetiche. A causa del suo aspetto ruvido e impresentabile, la carta per tetti non viene utilizzata per la decorazione. In genere, questo prodotto è disponibile nei colori nero o grigio scuro.
La nota! Esistono due tipi di prodotti: coperture e impermeabilizzanti.
Qual è la differenza dal materiale del tetto?
Esternamente, è quasi impossibile distinguere un materiale di copertura da un altro, mentre c'è una differenza significativa tra loro. Sta nelle caratteristiche tecniche di ogni prodotto. Proprio come il feltro per tetti, il materiale di copertura è realizzato sulla base del cartone, ma è impregnato non con una composizione di resina, ma con bitume liquido, per cui le proprietà prestazionali del materiale di copertura diventano più elevate rispetto alla carta catramata per tetti. A causa della maggiore praticità e affidabilità, il primo tipo di prodotto può essere utilizzato nella costruzione di strutture durevoli.
Specifiche e marchi
Un prodotto di qualità è necessariamente fabbricato secondo standard stabiliti. Le aziende russe aderiscono a GOST 10999-76.
I produttori moderni offrono quattro opzioni per questo materiale.
- Il nome è catrame (tela liscia, senza polvere). Manca lo strato superiore. Marchio - TK 350. Ambito di utilizzo: barriera al vapore e decorazione del tetto. Peso (1 metro quadrato) - 350 grammi.
- Nome del prodotto - impermeabilizzazione. Mancanza di strato superiore. Marchio - TG 350. Scopo principale - impermeabilizzazione. Peso - 350 grammi.
- Il nome è un materiale ricoperto di sabbia (a grana fine). Questo tipo di prodotto può essere identificato da uno speciale strato protettivo di sabbia di quarzo; viene utilizzato anche un film di impregnante, applicato su entrambi i lati. Marchio - TP 350. Ambito di applicazione: coperture di tetti di strutture temporanee o fatiscenti e può anche essere utilizzato solo come primo strato per altri moderni tipi di coperture. Peso - 350 grammi.
- Il nome ufficiale del materiale è solo copertura a grana grossa. La superficie in rilievo può essere notata come la principale caratteristica distintiva. Su entrambi i lati, il materiale è ricoperto di catrame duro. Marchio - TVU 420. Varianti di utilizzo - come base per altri prodotti di copertura o coperture di strutture temporanee. Peso - 420 grammi.
Queste sono le varietà più comuni che sono ampiamente utilizzate. Inoltre in vendita puoi trovare francobolli con un rivestimento particolarmente grossolano sul lato anteriore del foglio. Gradi - TG 300 e TKK 400.
La nota! Si consiglia ai professionisti che lavorano con vari materiali da costruzione e finitura da diversi anni di esaminare attentamente la qualità dell'aspersione. Eventuali impurità marce sono escluse.
Dove viene utilizzato?
La carta per coperture viene utilizzata in vari campi, a seconda della medicazione e di altre qualità del materiale.
- L'uso principale è la copertura del tetto. Il prodotto a grana grossa ha trovato la sua strada nei tetti piani.
- La carta per tetti con un rivestimento sabbioso è adatta per l'impermeabilizzazione delle fondamenta. Viene anche utilizzato nel settore edile per riparare perdite o eseguire altre riparazioni.
- Il materiale impermeabilizzante è utilizzato per i bagni. Può essere posato sotto le piastrelle.
- La base per un tetto multistrato.
Come installare il rivestimento?
Per sfruttare al meglio tutte le qualità del materiale, è necessario imparare a posare correttamente la carta per tetti. Se tutte le condizioni sono soddisfatte, il tetto rimarrà intatto e durerà circa tre anni. Nonostante il processo di posa di questo materiale sia abbastanza semplice, è necessario eseguire tutte le fasi di lavoro necessarie.
La copertura può essere posata su diverse basi: cemento, legno, cemento. Gli esperti consigliano di utilizzare il prodotto solo per tetti piani e quelli la cui pendenza non supera i 12 gradi.
L'installazione deve essere eseguita in una stagione calda con tempo asciutto.
- Per prima cosa è necessario rimuovere il vecchio rivestimento (se presente). La base viene pulita completamente e livellata se necessario. Se il tetto ha una struttura a travi, è necessario riparare quella vecchia o realizzare una nuova cassa.
- Nel caso in cui la base sia costituita da lastre di cemento armato, un massetto è costituito da una soluzione di cemento e sabbia.
- Come primo strato per il tetto, avrai bisogno solo di TK 350 (pelle). È adatto anche un prodotto con spolvero fine. È meglio usare TAK 420 per decorare lo strato superiore.
- Per incollare la tela alla base, hai bisogno di mastice di catrame. Puoi anche usare klebemass. Sul mercato è possibile trovare un'ampia selezione di formulazioni speciali.
- Prima della posa, il materiale in rotolo deve essere srotolato e diviso in parti delle dimensioni richieste. Quando si seziona, tenere presente che l'installazione deve essere eseguita lungo il tetto.
- Se si decide di utilizzare panni finemente polverizzati per il primo strato, si consiglia di carteggiare solo dall'interno verso l'esterno. Puoi rendere la superficie più liscia con una spatola o una spazzola rigida.Sul lato anteriore, si consiglia di elaborare le tele, ma solo per la larghezza della sovrapposizione (circa 10 centimetri).
- Prima dell'applicazione sulla base, l'adesivo viene riscaldato e applicato in uno strato uniforme. La dimensione ottimale è di circa 2 chilogrammi per metro quadrato.
- Il materiale di copertura, tagliato lungo il telo, viene posizionato sul listello e premuto contro la base. La copertura deve essere accuratamente levigata in modo che aderisca saldamente. La posa dovrebbe essere eseguita con una sovrapposizione.
- Affinché le tele mantengano la loro integrità il più a lungo possibile, devono essere ulteriormente lavorate con mastice e pressate sulla cassa o su un'altra base. Assicurati che non compaiano bolle durante il processo di installazione.
- Per fissare i fogli, le barre di legno sono inchiodate sopra di esse. Possono essere triangolari o quadrati. Dimensioni: 5x5 centimetri. Lo spazio tra loro dovrebbe essere inferiore alla larghezza del materiale del tetto di 10 centimetri.
- Il secondo foglio deve essere montato in modo che i suoi bordi siano piatti sulle barre. Per ripararlo, utilizzare chiodi speciali per tetti. Se tutto è fatto correttamente, l'unione di due tele si troverà sulla barra.
- Per sovrapporre l'articolazione, vengono attaccate strisce di carta catramata, piegate a metà. Sono anche fissati con chiodi per tetti a una distanza di 5-6 centimetri.
- Su pendii e cornicioni, il materiale viene nascosto sotto la cassa e fissato con chiodi. La cresta è decorata con tavole. L'ultimo passo è il trattamento con una composizione antisettica.
Il commento è stato inviato con successo.